Vai al contenuto

Svecchiare l'Africa Twin


Daniele_89

Messaggi consigliati

Un dato di base è l'età: le prime hanno già almeno 20 anni di vita alle spalle, le seconde circa la metà.Potrebbe essere una questione di calore, di diametro, di sollecitazione data dalla depressione che le aziona; nessuno, in realtà, ha mai capitoli perchè. Ma capita... fortunatamente meno di frequente di quanto si pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi ho iniziato a pulire un carburatore e sorpresa.... oltre a un bel po di deposito ventennale ho trovato la guarnizione della vaschetta secca e screpolata e il condotto di aspirazione inciso e senza un pezzetto, di conseguenza credo che anche altre guarnizioni siano nelle stesse condizioni...

 

Vedendo il kit guarnizioni numero 1 per carburatori non sono riuscito a capire se vale per un solo carburatore o per tutti e due, qualcuno già l'ha comprato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimonta tutto, e quando userai la moto prendi la sana abitudine di mettere - ogni 10/15 pieni - un additivo per pulire carburatori ed iniettori a benzina; serve a prevenire la formazione di incrostazioni, e scioglie quegli eventuali depositi che si possono formare prima che intasino i getti o altro.

Avrai il carburatore sempre pulito ed efficiente.

 

Non l'ho mai fatto ma ho intenzione di cominciare.....tu quale usi...??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

1323350005[/url]' post='201033']

Non l'ho mai fatto ma ho intenzione di cominciare.....tu quale usi...??? :unsure:

 

Ho preso l'additivo della Liqui Moly, me l'ha consigliato Paolo il mio meccanico. Credo però che anche STP, od altre marche, siano quasi tutti equivalenti, posto che il principio attivo è il medesimo.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1323343082[/url]' post='201027']

Ragazzi ho iniziato a pulire un carburatore e sorpresa.... oltre a un bel po di deposito ventennale ho trovato la guarnizione della vaschetta secca e screpolata e il condotto di aspirazione inciso e senza un pezzetto, di conseguenza credo che anche altre guarnizioni siano nelle stesse condizioni...

 

Vedendo il kit guarnizioni numero 1 per carburatori non sono riuscito a capire se vale per un solo carburatore o per tutti e due, qualcuno già l'ha comprato?

 

Non so indicarti se il kit cui fai riferimento basti per entrambi i carburatori, la cosa migliore è recarsi dal concessionario con i pezzi e vedere se ci sono i kit, oppure se devi acquistare i pezzi singolarmente. Comunque, revisiona entrambi i carburatori e cambia le guarnizioni, non sbagli di sicuro!

A naso, se esiste il kit per la revisione della pinza freno, ne esisteranno anche altri! Quando rimonterai i componenti nuovi, ricorda la pasta nera per sigillare bene i raccordi tra airbox e condotti (ma solo lato airbox, non verso il carburatore, dove basta serrare bene le fascette a vite - prima di farlo, assicurati che il condotto sia correttamente inserito e non faccia pieghe sull'imbocco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per l'ennesimo intervento. Le guarnizioni di entrambi i carburatori sono visibilmente malconce e quindi provvedero a sostituirle tutte. Le membrane fortunatamente sono ok :lol:

 

Il kit guarnizioni è il numero 1 http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10463&modelloID=287 , adesso m'informo se vale per tutti e due i carburatori.

 

Certo che i ricambi originali costano uno sproposito...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che costano, ma è anche vero che durano uno sproposito. Non so se altre guarnizioni possano durare così tanti anni... quando nel 2008 ho fatto un mega tagliando alla moto prima del Faraoni, ho visto che i tubi della benzina erano ancora buoni dopo 20 anni giusti ed 80.000 km.di strapazzi (infatti è una gomma siliconica, a riprova del fatto che in Honda lavorano bene).

Prendila così: spalma la spesa sugli anni che dureranno, e sarà comunque accettabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver lucidato a dovere i carburatori e constatato con molto piacere che le membrane sono ok sto procedendo all'assemblaggio degli stessi.

 

Domande:

 

Dato che le guarnizioni sono rovinate come mai le membrane invece hanno retto botta nel tempo?

 

Spalmare del grasso siliconico silla membrana potrebbe essere un modo per salvaguardarle?

 

Ho notato che il "corpo" della membrana (il pilastrino fatto a T per intenderci) presenta delle parti consumate dall'attrito. Potrebbe essere logico mettere del grasso siliconico anche li?

 

Dopo un controllo minuzioso le membrane sembrano essere in buono stato ma non vorrei che da qui a breve possano rovinarsi come hanno fatto le altre guarnizioni. Credo che le rimonterò lo stesso e alle brutte smonto nuovamente tutto.

 

Invito tutti quelli che hanno intenzione di smontare un carburatore, ma per paura desistono, di farlo! Sembra quasi un cuore umano....

 

In certe occasioni bisogna essere più coraggiosi che capaci :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il kit guarnizioni è il numero 1 http://www.januaserv...3&modelloID=287 , adesso m'informo se vale per tutti e due i carburatori.

 

Quello è il prezzo relativo ad una sola confezione completa di OR per un (1) carburatore, fai per due e quello è il costo.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il prezzo relativo ad una sola confezione completa di OR per un (1) carburatore, fai per due e quello è il costo.

 

;)

 

 

Grazie Dom :lol:

 

Certo che mamma Honda gli oring se li fa pagare come l'oro... tacci loro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

... crepe che, all'improvviso, iniziano a fare scoppiettare la moto, a creare mancamenti in accelerazione, a smagrire la carburazione, insomma a fare casino.

Per tranquillità - visto che sei nei lavori importanti - smonta anche l'air box, pulisci bene dento e fuori (qualche ragno lo troverai anche lì) anche i condotti e poi rimontali siliconando con pasta nera siliconica per alte temperature.

 

Mario questo silicone può andar bene? http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=1&IdProdotto={432F1BCB-CE16-4BEA-AEB8-C20E740D8C0D}

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi si apre il link, ma se è il prodotto Special motor sealant allora è giusto.

Se hai letto le caratteristiche, avrai notato che resiste ad allevati sbalzi di temperatura, superiori allo stress termico cui l'airbox è soggetto; magari è eccessivo, ma io preferisco abbondare in qualità dei materiali, per non avere sorprese in seguito: "chi più spende, meno spende", e visto che è un lavoro che rifarai tra 100.000 km, tanto vale!

Quanto al grasso siliconico nel carburatore, NON METTERLO, lo scorrimento è comandato dalla depressione del carburatore e non necessita di lubrificante, che verrebbe comunque lavato via dalla miscela aria/benzina e ti finirebbe nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi si apre il link, ma se è il prodotto Special motor sealant allora è giusto.

Se hai letto le caratteristiche, avrai notato che resiste ad allevati sbalzi di temperatura, superiori allo stress termico cui l'airbox è soggetto; magari è eccessivo, ma io preferisco abbondare in qualità dei materiali, per non avere sorprese in seguito: "chi più spende, meno spende", e visto che è un lavoro che rifarai tra 100.000 km, tanto vale!

Quanto al grasso siliconico nel carburatore, NON METTERLO, lo scorrimento è comandato dalla depressione del carburatore e non necessita di lubrificante, che verrebbe comunque lavato via dalla miscela aria/benzina e ti finirebbe nel motore.

 

Grazie Mario. Provvederò al più presto alla pulizia dell'air box e a siliconare i collettori.

 

Per quanto riaguarda la membrana anch'io avevo dei dubbi per quanto riguardo il grasso siliconico, a questo punto meglio lasciarle cosi.

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavoretti continuano nei ritagli di tempo e ieri sera ho smontato il "bulbo/sdoppiatore" del termostato.

 

Il termostato (mi riferisco alla valvola e non al sensore) sembra in buone condizioni nonostante si sia formata una sorta di calcare. Ho provveduto a levarlo e ovviamente è anche venuta via la vernice.

 

Domanda (tanto per cambiare :D ) questa "valvola" va sostituita oppure è un elemento che dura nel tempo?

 

Il pezzo sembra solido e ben fatto. Oltre allo stress termico dell'acqua non deve sopporate altro quindi credo sia quasi impossibile romperlo (spero).

 

Voi che dite?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.africatwi...termostato&st=0

 

Il termostato è "ETERNO"...................vatti a leggere con attenzione il link in alto e fatti due risate! Il mio era quasi sciolto del tutto......ma si capisce che al posto del liquido refrigerante, nel circuito, c'hanno messo l'acido muriatico :unsure: :unsure: :unsure: ! Se hai il manuale d'officina testalo....che è meglio (come dice il puffo :D ).

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.africatwi...termostato&st=0

 

Il termostato è "ETERNO"...................vatti a leggere con attenzione il link in alto e fatti due risate! Il mio era quasi sciolto del tutto......ma si capisce che al posto del liquido refrigerante, nel circuito, c'hanno messo l'acido muriatico :unsure: :unsure: :unsure: ! Se hai il manuale d'officina testalo....che è meglio (come dice il puffo :D ).

 

 

Grande Dom ;)

 

L'unico dubbio è se col tempo possa arrugginirsi dato l'assenza di parte della vernice. Alle brutte gli passo una mano d'antiruggine o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho preso l'additivo della Liqui Moly, me l'ha consigliato Paolo il mio meccanico. Credo però che anche STP, od altre marche, siano quasi tutti equivalenti, posto che il principio attivo è il medesimo.wink.gif

Ma l'additivo di cui parli e che hai usato, è quello per motori a iniezione? Se è quello, a me l'hanno sconsigliato in quanto potrebbe danneggiare le membrane dei carbs. Boh. E dire che posso averlo gratis! Certo che se è quello, e a te non è successo nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi secondo voi come sono messe le puntine?

 

f9lbgk.jpg

 

10iic6a.jpg

 

xee6bt.jpg

 

Eventualmente qualche anima pia potrebbe darmi una mano a sostituirle e magari anche a fare la modifica del diodo... :P

Secondo me quelle puntine sono alla frutta, specialmente quella inferiore. Fossi io le sostituirei con quelle della We moto e ci piazzerei il diodo, il tutto è un gioco da ragazzi un costo contenuto e avrai una pompa eterna. Se fai un cerca ci saranno centinaia di spiegazioni.

Ciao Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle puntine sono alla frutta, specialmente quella inferiore. Fossi io le sostituirei con quelle della We moto e ci piazzerei il diodo, il tutto è un gioco da ragazzi un costo contenuto e avrai una pompa eterna. Se fai un cerca ci saranno centinaia di spiegazioni.

Ciao Roby

 

 

Grazie Ro della risposta.

 

Non avendo mai visto le puntine nuove non riuscivo a capire se erano consumate eccessivamente oppure rientravano negli "standard " dell'usura dei 50 mila chilometri. La cosa che m'incuriosisce di più è l'usura irregolare, che quasi sicuramente sarà dovuta dall'ingestibilità della scintilla. Cercando ho trovato quest'immagini che sono più esaustive delle parole http://discoremoto.cheapnet.it/gianfrancof52/Pompa%20@%20Montaggio%20diodo.pdf

 

Leggendo la modifica del diodo riportata dal Santissimo Talino mi erò spaventato perche sembrava al di la delle mie capacità e invece ho scoperto che è più semplice di quel che sembra. L'unico problema sarà trovare una saldatore a penna decente per un lavoro delicato. Al momento ho solo un oggetto simile a questo e non mi fido tanto http://www.google.it/imgres?q=saldatore+penna&um=1&hl=it&sa=N&biw=1920&bih=899&tbm=isch&tbnid=QRlrbXESu-LhhM:&imgrefurl=http://www.emmeshop.com/saldatore-watt-elettrico-stagno-punta-precisione-p-323.html&docid=iYk-UNpJCvdmZM&imgurl=http://www.emmeshop.com/images/penna%252520saldatore.JPG&w=443&h=421&ei=79zwTvTQKqLm4QTxssW7AQ&zoom=1&iact=hc&vpx=1321&vpy=152&dur=625&hovh=219&hovw=230&tx=166&ty=137&sig=105048759399897668647&page=1&tbnh=163&tbnw=171&start=0&ndsp=34&ved=1t:429,r:6,s:0

Link al commento
Condividi su altri siti

1324397746[/url]' post='202083']

Ma l'additivo di cui parli e che hai usato, è quello per motori a iniezione? Se è quello, a me l'hanno sconsigliato in quanto potrebbe danneggiare le membrane dei carbs. Boh. E dire che posso averlo gratis! Certo che se è quello, e a te non è successo nulla.....

 

Non è per motori ad iniezione, specificamente. Serve per motori a carburatore ed anche per iniezione! Il prodotto è questo per intenderci: http://www.liqui-mol...ocument&land=IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ro della risposta.

Non avendo mai visto le puntine nuove non riuscivo a capire se erano consumate eccessivamente oppure rientravano negli "standard " dell'usura dei 50 mila chilometri. La cosa che m'incuriosisce di più è l'usura irregolare, che quasi sicuramente sarà dovuta dall'ingestibilità della scintilla. Cercando ho trovato quest'immagini che sono più esaustive delle parole http://discoremoto.c...gio%20diodo.pdf

Se sposto questo "pdf" dal mio server...."discoremoto" non lo trova più nessuno.... :lol: :lol: :lol:

Quanto mi date per lasciarlo al suo posto...???? :lol: :lol: :lol:

 

Leggendo la modifica del diodo riportata dal Santissimo Talino mi erò spaventato perche sembrava al di la delle mie capacità e invece ho scoperto che è più semplice di quel che sembra. L'unico problema sarà trovare una saldatore a penna decente per un lavoro delicato. Al momento ho solo un oggetto simile a questo e non mi fido tanto http://www.google.it...=1t:429,r:6,s:0

Quel saldatore va benissimo... non buttare soldi per un saldatore speciale.. quello ha già la punta abbastanza fine per quei lavoretti... il fatto che bisogna saperlo adoperare...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sposto questo "pdf" dal mio server...."discoremoto" non lo trova più nessuno.... :lol: :lol: :lol:

Quanto mi date per lasciarlo al suo posto...???? :lol: :lol: :lol:

 

 

Quel saldatore va benissimo... non buttare soldi per un saldatore speciale.. quello ha già la punta abbastanza fine per quei lavoretti... il fatto che bisogna saperlo adoperare...!!!

 

Ari - grazie Gianfranco :P ora puoi anche spostare il file tanto l'ho salvato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi quali sono i fissaggi importanti dove va utilizzato un agente bloccante?

 

Per esempio sulla staffa rimovibile del telaio non viene richiesto l'utilizzo di un agente bloccante che a mio modesto parere invece sarebbe oppotuno mettere.

 

La staffa è la N. 4 http://www.africatwinclub.org/public/sito/download/XRV_750_RD07/immagini/F__2900.TIF

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...