Vai al contenuto

1 LAMPADA AL MESE.. TOGLIE IL REGOLATORE DI TORNO?


Messaggi consigliati

:blush: Ragazzi sono a roma e non trovo un meccanico onesto, o almeno capace.

Ho cambiato il regolatore di tensione meno di un anno fa, il mio meccanico ne ha messo uno nuovo (non originale) penso del cbr, lui insisteva sul fatto che erano uguali.. cmq

La moto continua a fulminare le lampade anteriori una volta una, una volta l'altra e in più.. odia il freddo, appena arriva l'autunno il trip si azzera ad ogni spegnimento e le frecce mi si accendono circa 20 secondi dopo l'inserimento. Non so se i due problemi sono collegati..

Vorrei qualche consiglio (cavi da cambiare, condensatori, relè) poichè provvedo io ad aggiustarla.

 

 

Grazie mille come sempre

anzi 750

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Ciao,

 

non sono un esperto nel settore.. ti consiglio di leggere qui

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15767

 

dicono che il regolatore con tecnologia mosfet sia la soluzione ideale.

Comunque da quello che hai detto credo ci siano altri problemi elettrici.. ma aspetta a chi è più esperto.... vedrai troverai la soluzione

 

Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qua ci sono varie cause

 

 

Ho cambiato il regolatore di tensione meno di un anno fa, il mio meccanico ne ha messo uno nuovo (non originale) penso del cbr, lui insisteva sul fatto che erano uguali.. cmq

Se sono uguali uguali non te lo so dire ma non c'è di bisogno che siano uguiali identici. Basta che siano compatibili.

 

 

 

La moto continua a fulminare le lampade anteriori una volta una, una volta l'altra

 

Se si fulminano le lampadine spesso c'è la tensione troppo alta.

Prendi un voltometro e misura il voltaggio di carica direttamente sui poli alla batteria quando il motore gira a 5000 giri.

Se supera i 15V hai trovato la causa.

Il regolatore è di nuovo fritto e molto probabilmente lo è perche invece di saldari i fili gialli ha di nuovo usato il vecchio connettore originale.

Intanto misura la tensione e fai sapere !

 

 

e in più.. odia il freddo, appena arriva l'autunno il trip si azzera ad ogni spegnimento

 

Quando si risetta il trippo puo essere solo un fusibile venato o i contatti alla batteria che non sono stretti bene o magari ossidati o zozzi. O pure il connettore dell Trippo stesso che è ossidato....

Non fai male a controllare prima tutti questi punti, ma se dici che si risetta solo a spegniimento è piu probabile che siano i condensatori all interno andati alla frutta.

Quasta e un po piu dificile ma per uno che sa saldare assolutamente fattibile.

Se non te la senti cercati un elettronico che te lo faccia.

 

I valori e la posizione dei condensatori da cambiare sono coniosciuti e sicuramente saranno da qualche parte qui nel forum, solo che al volo non li trovo e per ogni domanda alla ricerca devo aspettare 3 minuti. MI fa impazzire! Forse qualcuno ha il link a portata di mano.

In caso di no, poi te li carico su dinuovo.

 

 

e le frecce mi si accendono circa 20 secondi dopo l'inserimento.

Sicuramente hai l'interrruttore della freccia zozzo.

Basta aprirlo, dargli una pulita coll disossidante e rihiuderlo.

 

Smonta il blocco interuttore sinistro dall manubrio e poi smonta queste 3 viti ....

 

Schalter_links_09_kl.jpg

 

Schalter_links_08_kl.jpg

 

Schalter_links_06_kl.jpg

 

.. poi puoi estrarre la piastrina dell interruttore con la levetta.

 

NON smontare la vite centrale !!

Quella è l'asse dell interuttore e puoi lasciarla stare.

 

Schalter_links_03_kl.jpg

 

...poi pulisci e disossida bene tutto l'interno e rimontalo come era.

Vedrai che riparte subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da poco montato il famoso regolatore mosfet acquistato in usa con relativo kit connettori: PRO sembra funzionare molto bene anche grazie a saldatura fili gialli con altri di generosa sezione, scalda veramente poco rispetto alla stufetta originale, quindi anche minor sprecodi energia! prezzo Ok circa 88 euri con il cambio dollaro..

Contro: Circa 20 giorni per averlo, spedizione nn tracciabile, arrivato con un connettore venato a causa di un'inconveniete di trasporto, nessun marchio o scatola che ne garantisca l'originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lex al 100%!!! :rolleyes:

 

Come regolatore uso lo Shindengen SH640D-12 da quando ho la moto (6 anni) e mi trovo bene, carica 14,40 a 5000 rpm e a velocità di crociera (150-160) con abbaglianti da 100 Watt accesi tira fuori ancora 13,65; la batteria, una volgarissima Unibat, ora ha 5 anni e non mi ha mai dato problemi di carica.

Lo Shindengen SH640D-12 a mio avviso ha 3 grandi pregi:

1) costa 35 euri; (si trova anche a €30 della Kokusan o SGR B) )

2) si trova da qualsiasi ricambista di sputer in tutta europa;

3) si adatta perfettamente ai fori della RD07 e si monta in 30 sec. anche on the road, senza essere costretti a tagliare e saldare cavi.

 

Senza contare che è piccolo e leggero e ne porto sempre uno di scorta sotto la sella quando viaggio B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da aggiungere su quanto già detto in maniera sempre ineccepibile da LEX. Tutto assolutamente verissimo.

.

Dico solo che le lampadine si fulminano se la tensione va oltre i 15V .... direi anche 17 ...Non c'è scampo.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Lex... sei stato precisissimo.

Con queste indicazioni i meccanici di cui parlavo possono tranquillamente continuare a cambiare pezzi nuovi sugli sputer senza sporcarsi le manine.

 

Non ho capito bene la storia dei fili gialli del regolatore..

Dovrei togliere il connettore originale e fare dei giunti a questi fili gialli??

Misuro la tensione e ti faccio sapere..

Un elettronico che conosco mi ha detto che anche secondo lui sono i condensatori, però a quanto ho capito non è così semplice rintracciarli tra gli altri..

Do un occhiata al forum..

 

Grazie ancora

a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la storia dei fili gialli del regolatore..

 

Il connettore è spesso causa della morte del regolatore.

Meglio eliminarlo subito e saldare i fili direttamente.

Se usi la ricerca con "fili" "gialli" e "saldatura" troverai da leggere per 2 settimane.

 

Un elettronico che conosco mi ha detto che anche secondo lui sono i condensatori, però a quanto ho capito non è così semplice rintracciarli tra gli altri..

 

Si, guarda.. è proprio un problema ;)

 

condensatoritrip.th.jpg

 

C4, C8 e C9 si devono cambiare per forza.

 

Gia che è smontato ed è tutto pronto è meglio cambiare anche C5, C25 e C1

 

Osservare la polarità dei condensatori e saldare con cautela !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Lex... sei stato precisissimo.

Con queste indicazioni i meccanici di cui parlavo possono tranquillamente continuare a cambiare pezzi nuovi sugli sputer senza sporcarsi le manine.

 

Non ho capito bene la storia dei fili gialli del regolatore..

Dovrei togliere il connettore originale e fare dei giunti a questi fili gialli??

Misuro la tensione e ti faccio sapere..

Un elettronico che conosco mi ha detto che anche secondo lui sono i condensatori, però a quanto ho capito non è così semplice rintracciarli tra gli altri..

Do un occhiata al forum..

 

Grazie ancora

a tutti :)

 

Ciao Francesco,

io ed altri africani romani ti possiamo aiutare per la maggior parte dei (pochissimi) problemi della Regina.

se hai bisogno fai un fischio, oppure manda un MP che forse il fischio non lo sento.wink.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la tensione a 5000 giri, il tester parte da 13 a moto spenta ed arriva a 14, non ho mai osservato il valore 15 volt (non ha le cifre decimali).

Ho disossidato le frecce e pulito come da istruzioni Lex, adesso funzionano ma non pefettamente.. dando un occhiata al relè ho visto che il suo involucro esterno in plastica nera è bucato, provvedo a cambiarlo e vi dico.. Penso costerà poco..

Ho consegnato il tester al mio elettronico di fiducia, penso che per i condensatori non sia un problema.

Grazie ancora per la precisione Lex.

 

Dado ti ringrazio adesso cercherò di rimetterle le carene a posto e poi farle registrare la forcella, tira un po a destra..

Accetto voleniari un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi,

ho girato ormai tre tecnici e nessuno dice di essere in grado di cambiare quei condensatori (del trippo)...

Come posso fare??

sono a Roma!!

 

Grazie..

 

io mi sono messo l'anima in pace.

si vive bene anche senza trippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi scusate..

Qualcuno può darmi indicazioni su come saldare i condensatori poichè non ho trovato nessuno che siprende quest'impegno.

Da premettere che sarà la mia prima saldatura.

Voglio provarci lo stesso.

 

Grazie mille.

Spero di riuscirci.

 

 

ah.. dimenticavo compro un classico saldatore a stagno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dariocasell

a proposito.. Mi é venuto in mente che uno Shindegen di riserva potrei prendermelo anche io.. Solo che dalle foto che ne hi trovato questo non ha fili che escono, solo un connettore con dei pin.. Come lo colleghi? Quale cavo va dove?

grazie

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso montare dei normali condensatore copn le stesse caratteristiche di ?F, volt, e milliampere..?

 

I cosiddetti foro passante??

Non avendo mai saldato potrei improvvisarmi su questi.

Questo ad esempio ha 4 mA e 1 mm in più di c9

 

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/7060466/

 

C9 è questo:

http://it.rs-online.com/web/p/products/5478565/

 

Come consigliava Lex cambio C1,C4,C5,C8,C9,C25

http://imageshack.us/photo/my-images/256/condensatoritrip.jpg/[/img]

 

Grazie mille come sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuuuto perfavore

 

Come per tutte le cose, se le si sanno fare sono facili, altrimenti si potrebbero fare danni.

Premetto che non ho presente i condensatori del trippo.

Mi paiono elettrolitici, QUINDI hanno un verso positivo ed uno negativo: vanno montati nel modo giusto.

Importante abbiano la stessa capacità (microFarad). C'è poi il dato di tensione; diciamo che se è maggiore, il componente è un po' più robusto a scapito della dimensione.

Poi bisogna saldare "in fretta" in quanto il componente è sensibile al calore. Normalmente si usa un saldatore a stagno da 30Watt.

Come saldare? Punta ben calda; appoggi il componente e veloce una goccia di stagno. Ma forse sarebbe bene qualcuno ti facesse vedere ... :unsure: :unsure:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riallaccio alla discussione perchè ho un quesito da porre agli esperti di elettricità, riguardo ad una cosa che non capisco bene:

 

Più su Tano ha detto di aver montato sulla sua AT, con eccellenti risultati, il regolatore SH640D-12, che ha anche i pregi non indifferenti di essere piccolo ed economico. Contento, visto che anche a me serve un regolatore da portare di riserva per un viaggio, gli chiedo spiegazioni più dettagliate sul modello e poi vado a cercarmelo su internet, dove vedo però che ha è un modello montato su diversi scooterini e che ha una capacità di 20A. Sapendo che il "nostro" deve essere un trifase da almeno 30A capisco che forse effettivamente un regolatore da scooter non è la scelta migliore da accoppiare ad un alternatore che "manda" 360W!

Poi però, cerca che ti ricerca, per caso incappo nel modello SH650D-11, ovvero quello montato sulla Yamaha Dragstar 1100cc, una possente custom il cui alternatore ha un output praticamente identico a quello della AT. Vado a vedere le caratteristiche di questo regolatore e leggo capacità 18A :o:blink: .... ma... come funziona dunque???

Sulla AT ci vuole un padellone e le altre possono montare dei regolatorini da scooter?

Ho detto una marea di boiate?

 

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza, per l'ennesima volta, di illuminarmi (è il caso di dirlo!) sulla scienza elettronica! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie Trex

 

ma non ho capito.... a parità o quasi di caratteristiche posso montare dei normali condensatori, facili da saldare al posto degli elettrolitici?????'

I condensatori sono condensatori, quindi svolgono tutti lo stesso lavoro. Però le tecniche costruttive influenzano vari paramtri (capacità, tensione lavoro, etc.). Per avere l'equivalente di un elettrolitico da 10microFarad un non elettrolitico è MOLTo più grande ...

.

Per quanto riguarda la "facilità a saldare" ... cavolo non hai nessun amico appassionato di elettronica ... ??

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite dariocasell

Rilancio ancora, ma insomma come si collega questo SH640D-12 al posto del regolatore normale? dall'SH640D-12 non escolo fili ma solo 5 faston.. Quali equivalgono ai 3 gialli? e i rimanenti due vanno sdoppiati in due rossi e due neri? Boh??

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre gialli non hanno un ordine preciso e vanno nei tre connettori posteriori, i due verdi vanno insieme nel connettore ant. sx. e i due rossi, insieme, in quello ant. dx.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...