Vai al contenuto

Se sta ferma una settimana fatica a partire


tofolino

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Sono appena tornato da un viaggio a Capo Nord, l'Africa è andata benissimo, senza mai un problema lungo gli 11300 km percorsi tra Scandinavia e republiche Baltiche, ora ha 97000 km.

Era ferma da appena una settimana quando ieri ha fatto una gran fatica a partire, 3 o 4 avviamenti poi si è messa a girare a 1 per qualche secondo poi è partito anche l'altro pistone, durante il viaggio ogni mattina partiva perfettamente anche se lasciata fuori ad una temperatura di soli 3 gradi. A dire il vero c'è l'ha sempre avuto sto difetto ma con un arresto di almeno un mese. Ieri mentre facevo avviamento, mettendoci una mano sopra sentivo la pompa che si dava un gran da fare ma naturalmente si arrestava appena lasciavo l'interruttore d'avviamento.

Ora mi viene da pensare che i carb. in quache modo e non so perchè, si scaricano e quindi bisogna dare il tempo alla pompa di ricaricare benz ( la pompa è buona, da poco appena revisionata).

Pensavo, per prova, di collegare la pompa direttamente alla batteria e di farla girare un pò prima di fare avviamento.

Due domande:

1) Se faccio sta prova Faccio dei danni?

2) Spreco tempo perchè non può essere quella la causa?

Spero d'essere stato chiaro. Ringrazio tutti.

Ciao Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

;) E normalissimo per la RD07

 

Siccome ha lo sfiato dei carburatori molto corto dopo 3-4 giorni è svaporata la benzina nelle vasche e prima di partire ci quole un po per riempirle.

 

Quello che puoi fare è modificare lo sfiato alla versione RD07a.

 

Per far questo ti servono 2 connetori a "T" e circa un metro di tubo per la benzina (6mm).

 

 

Zubehoer_vergaser.jpg

 

I Pezzi rossi sono quelli gia esistenti e tu devi solo agiungere quelli blu.

 

In cima vedi il ponte rosso fatto a _I_ dello sfiato. Su quello tu ora hai un tubetto corto che va tolto.

 

Al suo posto ci attacchi un tubo nuovo e lo porti al altro tubo rosso piu in basso, che è quello per lo sburgo delle vasche.

Quello lo tagli nella parte verso i carburatori e ci attacchi uno dei Pezzi a "T" nuovi. Poi ricolleghi il tubo per lo spurgo e al terzo terminale ci attacchi il tubo che viene dallso sfiato a _I_.

Poi fai la stessa cosa un po piu in basso nel tubo dello spurgo e dal terzo terminale risali con un tubo fino ad arrivare vicino all pezzo a _I_ ma lasciandolo aperto. Magari fissalo con qualche fascietta in modo che l'apertura rimanga verso il basso in modo che non ci entri acua.

Fatto.

 

 

Se non vuoi fare la modifica basta usare un altra tecnica per metterla in moto.

 

Vai dall amoto dai un colpetto di avviatore di 3-4 secondi e spegni...

Chiudi il casco, chiudi la giacca, mettiti i guanti, sali in moto...

Premi il pulsante per 1 secondo e parte al volo.

 

Dopo i primi 3-4 secondi di avvio, mentre ti metti i guanti ecc. si riempono le vaschette e poi alla prima parte senza vuotare la batteria e senza farti fare figure di mç%&ç

Link al commento
Condividi su altri siti

;) E normalissimo per la RD07

 

Siccome ha lo sfiato dei carburatori molto corto dopo 3-4 giorni è svaporata la benzina nelle vasche e prima di partire ci quole un po per riempirle.

 

Quello che puoi fare è modificare lo sfiato alla versione RD07a.

 

Per far questo ti servono 2 connetori a "T" e circa un metro di tubo per la benzina (6mm).

 

 

Zubehoer_vergaser.jpg

 

I Pezzi rossi sono quelli gia esistenti e tu devi solo agiungere quelli blu.

 

In cima vedi il ponte rosso fatto a _I_ dello sfiato. Su quello tu ora hai un tubetto corto che va tolto.

 

Al suo posto ci attacchi un tubo nuovo e lo porti al altro tubo rosso piu in basso, che è quello per lo sburgo delle vasche.

Quello lo tagli nella parte verso i carburatori e ci attacchi uno dei Pezzi a "T" nuovi. Poi ricolleghi il tubo per lo spurgo e al terzo terminale ci attacchi il tubo che viene dallso sfiato a _I_.

Poi fai la stessa cosa un po piu in basso nel tubo dello spurgo e dal terzo terminale risali con un tubo fino ad arrivare vicino all pezzo a _I_ ma lasciandolo aperto. Magari fissalo con qualche fascietta in modo che l'apertura rimanga verso il basso in modo che non ci entri acua.

Fatto.

 

 

Se non vuoi fare la modifica basta usare un altra tecnica per metterla in moto.

 

Vai dall amoto dai un colpetto di avviatore di 3-4 secondi e spegni...

Chiudi il casco, chiudi la giacca, mettiti i guanti, sali in moto...

Premi il pulsante per 1 secondo e parte al volo.

 

Dopo i primi 3-4 secondi di avvio, mentre ti metti i guanti ecc. si riempono le vaschette e poi alla prima parte senza vuotare la batteria e senza farti fare figure di mç%&ç

 

:blink: :blink: :blink:

Adesso basta LEX...!!! :angry2:

 

A questo punto ESIGO sapere cosa fai nella vita...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Ma come cacchio fai a sapere ogni più piccolo difetto di qualsiasi versione delle Africa Twin...??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

E meno male che monti le catene a "dick of dog", altrimenti mi dovevo procurare un tuo poster e attaccarlo in camera a fianco di quello di Gianfranco...!!! :P:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink:

Adesso basta LEX...!!! :angry2:

 

A questo punto ESIGO sapere cosa fai nella vita...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Dai, ti do un cenno per calmarti.

Ha piu a che fare con cose che si vedono sotto al microscopio che altro.

Le moto non centrano comunque...

 

Ma come cacchio fai a sapere ogni più piccolo difetto di qualsiasi versione delle Africa Twin...??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

Ma daaaaaai che e vecchio sto fifetto.

Quell immagine su atic.org ersisteva gia 10 anni fa...

 

E meno male che monti le catene a "dick of dog", altrimenti mi dovevo procurare un tuo poster

 

Non so proprio cosa non ti piacia al mio modo di cambuiare la catena...

Il fatto che il cuscinetto dell forcellone ognitanto veda un po di grasso, o pure il fatto che essendo una catena chiusa eviti di tirare martellate alla catena cercando di chiuderla, eviti di comprare un atrezzo speciale che costa quanto la catena stessa, eviti di montare delle ridicole mollettine alla chiusura che avrei paura anche di montarle sull motorino o sono solo i (foooorse) 20 minuti che ci impieghi in piu per fare un lavoro come si deve ?

Boooo... ;)

 

 

 

e attaccarlo in camera a fianco di quello di Gianfranco...!!! :P:lol: :lol: :lol:

 

 

Gianfranco ??

E chi e sto Gianfranco ?? :blink:

 

Semai mettimi vicino ad Eva Longoria, dai !!

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Speravo in qualche consiglio ma una relazione tanica proprio non me l'aspettavo...

Grazie molte Lex, sei un professionista! Penso che farò la modifica. Il metodo breve avviamento, poi vestizione è quello che solitamente uso nei lunghi periodi di fermo e funziona sempre ma se si puo' risolvere preferisco.

Comunque il mio meccanico ne era allo scuro del defetto. :blush:

Grazie ancora!

Ciao Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il mio meccanico ne era allo scuro del defetto. :blush:

 

Non mi dire... :o

 

 

Ahhh.. . dimenticavo...

Come tutte le medicine anche la modifica ha qualche possibile controindicazione....

 

1.

A volte, anche se solo raramente e specialmente alle RD03, succede che dopo la modifica potrebbe avere qualche difficolta a ragiungere alti regimi in quinta. In quell caso non resta altro che rimodificarla al originale.

 

 

2.

Se ti dovesse lasciare per strada la pompa della benzina rotta e dovresti essere costretto a bipassare la pompa, non potrai piu usare mezzo serba in caduta ma sarai costretto a rifare benzina dopo aver usato circa 5 Litri, quindi circa 100km.

Cio vuol dire che in caso di fermo con pompa da bipassare devi anche staccare il tubetto dello sfiato nuovo al pezzo a _I_. O pure, meglio ancora, monti il famoso diodo nella pompa e eviti la situazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

NO... NO.... la mia foto vicino a quello li non ce la voglio....!!!! :lol: :lol:

E' un extracomunitario....!!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

 

Te ne sei approfittato, perchè non avevo tempo di rispondere... stavo andando via per andare a contare le macchine su al Frejus...!!!!

Quella modifica la sapevo e ce l'avevo anche io....!!!! :P :P

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, ti do un cenno per calmarti.

Ha piu a che fare con cose che si vedono sotto al microscopio che altro.

 

Dovevo immaginarlo...!!!

 

Sei del CSI ZURIGO ...!!! :o:lol:

 

Non so proprio cosa non ti piacia al mio modo di cambuiare la catena...

Il fatto che il cuscinetto dell forcellone ognitanto veda un po di grasso, o pure il fatto che essendo una catena chiusa eviti di tirare martellate alla catena cercando di chiuderla, eviti di comprare un atrezzo speciale che costa quanto la catena stessa, eviti di montare delle ridicole mollettine alla chiusura che avrei paura anche di montarle sull motorino o sono solo i (foooorse) 20 minuti che ci impieghi in piu per fare un lavoro come si deve ?

Boooo... ;)

 

 

Niente martellate, mollette o attrezzi costosi...ma un attrezzino comprato da LOUIS che costava ....boh......una 25 o 30 euro mi pare non mi ricordo...poco comunque.

 

E poi non ho mai visto una catena venduta chiusa in vita mia...!!! :lol:

 

 

 

Gianfranco ??

E chi e sto Gianfranco ?? :blink:

 

Occhio che è un tantino permaloso...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che è un tantino permaloso...!!! :lol:

Non è vero....!!!!! :mp44_shoot:

Chi mi conosce di persona potrebbe affermare che sono una "Mammoletta"...!!! :115:

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevo immaginarlo...!!!

 

Sei del CSI ZURIGO ...!!! :o:lol:

 

 

MUAAAAHHHHHHAAAHHHHAAAAAA !!!! :lol::lol::D:D

 

 

 

E poi non ho mai visto una catena venduta chiusa in vita mia...!!! :lol:

 

Ah be.. aloora non esistono ;)

 

Da noi ce l'ha anche Louis

 

Nell catalogo vedi che c'è una colonna "S"

 

C = Clip ciaro

S = Schloss = quella da ribattere colla trezzo

E = Endlos = chiusa

 

Ecco la pagina dell catalogo...

 

didlouis.th.jpg

 

Come vedi la D.I.D. che è sicuramente IL produttore di catene High-End da una cilindrata di 450ccm in poi le vende SOLO chiuse (tranne per la CBR600RR e la Shadow che hanno dei forcellono troppo complicati da smontare ogni volta).

 

 

Il fatto è che una catena può sesere forte soltanto quanto lo è la maglia piu debole e solo una catena chiusa ha le maglie tutte uguali ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be.. aloora non esistono ;)

 

Da noi ce l'ha anche Louis

 

Nell catalogo vedi che c'è una colonna "S"

 

C = Clip ciaro

S = Schloss = quella da ribattere colla trezzo

E = Endlos = chiusa

 

Ecco la pagina dell catalogo...

 

didlouis.th.jpg

 

Come vedi la D.I.D. che è sicuramente IL produttore di catene High-End da una cilindrata di 450ccm in poi le vende SOLO chiuse (tranne per la CBR600RR e la Shadow che hanno dei forcellono troppo complicati da smontare ogni volta).

 

 

Il fatto è che una catena può sesere forte soltanto quanto lo è la maglia piu debole e solo una catena chiusa ha le maglie tutte uguali ! ;)

 

Ma dai Lex, lo so che ci sono :D.......volevo dire che, almeno dalle mie parti, non si usano proprio.

 

Invece che la DID le vende solo chiuse,oltre una certa cilindrata, scusa, ma non è proprio vero :mellow:....è una vita che le compro e sempre aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Non mi dire... :o

 

 

Ahhh.. . dimenticavo...

Come tutte le medicine anche la modifica ha qualche possibile controindicazione....

 

1.

A volte, anche se solo raramente e specialmente alle RD03, succede che dopo la modifica potrebbe avere qualche difficolta a ragiungere alti regimi in quinta. In quell caso non resta altro che rimodificarla al originale.

 

 

2.

Se ti dovesse lasciare per strada la pompa della benzina rotta e dovresti essere costretto a bipassare la pompa, non potrai piu usare mezzo serba in caduta ma sarai costretto a rifare benzina dopo aver usato circa 5 Litri, quindi circa 100km.

Cio vuol dire che in caso di fermo con pompa da bipassare devi anche staccare il tubetto dello sfiato nuovo al pezzo a _I_. O pure, meglio ancora, monti il famoso diodo nella pompa e eviti la situazione. ;)

 

Ragazzi, io ho un'esperienza opposta, credo.

La mia 07A non aveva nessun problema del genere ma a un tagliandone (Only Bike) mi spiegarono di aver fatto una modifica su quei tubetti "per far prendere qualche giro in piu al motore'".

Bene, da allora ogni volta che sto piu' di due/tre giorni senza usarla, per farla ripartire a freddo ci vuole una vita e....mezza batteria!

Finche' non passava giorno senza che la usassi il problema non si e' mai presentato, ma adesso ormai 'sta roba e' la regola e non e' che sia contentissimo di ciò.

:angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io ho un'esperienza opposta, credo.

La mia 07A non aveva nessun problema del genere ma a un tagliandone (Only Bike) mi spiegarono di aver fatto una modifica su quei tubetti "per far prendere qualche giro in piu al motore'".

Bene, da allora ogni volta che sto piu' di due/tre giorni senza usarla, per farla ripartire a freddo ci vuole una vita e....mezza batteria!

Finche' non passava giorno senza che la usassi il problema non si e' mai presentato, ma adesso ormai 'sta roba e' la regola e non e' che sia contentissimo di ciò.

:angry2:

 

Perchè non te la fai ripristinare allo stato originale? Al massimo fatti spiegare che tipo di modifica hanno fatto perchè se non è incompatibile con quella descritta da Lex puoi ovviare anche al difetto.

 

Perchè non dai un'occhiata al disegno di Lex e lo confronti con la tua moto? Così ci fai sapere uno dei segreti di Only Bike :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non te la fai ripristinare allo stato originale? Al massimo fatti spiegare che tipo di modifica hanno fatto perchè se non è incompatibile con quella descritta da Lex puoi ovviare anche al difetto.

 

Perchè non dai un'occhiata al disegno di Lex e lo confronti con la tua moto? Così ci fai sapere uno dei segreti di Only Bike :blush:

 

Appena possibile do' un'occhiata ma ho come l'impressione che i ragazzi abbiano fatto la modifica "al contrario" e cioe' che abbiano riportato la 07A in configurazione 07...

Infatti gia' senza smontare nulla per guardare da sopra, vedo che sul lato sx invece che i connettori cosi': _I_ ci sono ma sono cosi': __

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...