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modifica con forcelle ktm lc8


mex76

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ora ho praticamente tutto tranne dischi e pastiglie che devo capire cosa montare..

 

le piastre sono dal mecca, che mi sostituirà il perno di sterzo e mi cambia l'occhiello del tubo freno..

 

in settimana dovrei riuscire a recuperare tutti i pezzi e appena riesco iniziare il montaggio..

 

per il procedimento, non so se continuare a scrivere qui, o fare un post nuovo.. però mi sembra un po inutile!

 

 

 

per ora ragazzi avrei veramente bisogno di un consiglio! che parapolvere mettere!!??!?!?! perchè secondo me quelli originali non montano, purtroppo non sono riuscito a prendere le misure, gli ho solo mollati al mecca cosi mi monta perno piastra parapolvere e cuscinetto inferiore!

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Questa sera ho fatto la prova del nove!!

 

Ho misurato la lunghezza delle forcelle dell'AT e quelle del ktm ADV. Ho misurato dal centro del perno ruota all'estremità dove le piastra superiore stringe la forcella misurano esattamente 87 cm

 

Magari la piastra del ktm è un filo più spessa ma credo che essendo lunghe uguali il canotto quindi il telaio resta alla stessa quota, quindi non vado a modificare l'assetto..

 

Che dite?

Ho detto una minchiata?

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Questa sera ho fatto la prova del nove!!

 

Ho misurato la lunghezza delle forcelle dell'AT e quelle del ktm ADV. Ho misurato dal centro del perno ruota all'estremità dove le piastra superiore stringe la forcella misurano esattamente 87 cm

 

Magari la piastra del ktm è un filo più spessa ma credo che essendo lunghe uguali il canotto quindi il telaio resta alla stessa quota, quindi non vado a modificare l'assetto..

 

Che dite?

Ho detto una minchiata?

 

Diciamo che oltre alla lunghezza della forcella bisogna anche tener conto dell'offset delle piastre che influenza l'avancorsa, nel caso fosse diverso da quello della piastra AT, anche a parità di lunghezza della forcella determinerebbe una diversa avancorsa.

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Lentamente mi sto avvicinando alla fine del percorso (adattamento forcella wp con ruote orginali AT);

 

Ecco il perno ruota nuovo (rifatto 2 volte perchè la prima ho misurato il diametro, 17 e sul foglio ho scritto 19 :angry: ):

 

http://i.imgur.com/CdFJEIg.jpg

 

ecco i modelli (in legno) dei distanziali per le pinze freno, tenendo conto che per farci stare il mozzo originale ho scambiato le forcelle utilizzando la sx a dx e viceversa:

 

http://i.imgur.com/KiA6xBs.jpg

http://i.imgur.com/jM4kLiX.jpg

 

ed ecco il risultato sulla forcella:

 

http://i.imgur.com/xaECDF7.jpg

http://i.imgur.com/0K0T3NW.jpg

http://i.imgur.com/iLvrO2P.jpg

 

ora attendo solo i distanziali del perno ruota per calcolare esattamente lo spessore dei distanziali delle pinze (tra 17,5 e 18 mm ma non vorrei fare altre ca...te :P per cui aspetto...)

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Caspita complimenti!!

 

Non voglio assolutamente fare il terrorista ma nn mi piace molto quella differenza molto grande di diametro sul per ruota.. Chiedi magari a qualche esperto in meccanica se corri qualche rischio.. Poi magari già tu sai che così va bene..

 

Cmq un gran bel lavoro!!!

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Caspita complimenti!!

 

Non voglio assolutamente fare il terrorista ma nn mi piace molto quella differenza molto grande di diametro sul per ruota.. Chiedi magari a qualche esperto in meccanica se corri qualche rischio.. Poi magari già tu sai che così va bene..

 

Cmq un gran bel lavoro!!!

 

D'altronde non ci sono molte alternative, i 2 piedini hanno il foro rispettivamente di 35 e 30 mm, la boccola dove si avvita il perno non si può fare in altri modi; per quanto riguarda l'altro lato si poteva fare di diametro inferiore (magari anche questo da 30 o anche meno, visto che nel perno originale il diametro lato piedino dx è 22) e poi fare una boccola per arrivare a 35 ma il sospensionista al quale mi sono rivolto per la revisione delle forcelle ed il cambio delle molle mi ha consigliato un perno monolitico. Non ci dovrebbero essere problemi meccanici visto che il perno ktm è un tubo vuoto.

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Infatti anche io pensavo ad una boccola.. Se la boccola la fai con una battuta all'esterno non dovrebbe creare problemi...

 

La prima cosa che ho pensato guardando la foto e la forza di taglio che agisce in quel punto... Ma ripeto parlo da "ignorante". :/

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bravo!! hai fatto una delle alternative che avevo in mente per la mia, io mi sono incasinato adattanto i distanziali ma cosi era una passeggiata.

per quanto riguarda il perno si può fare anche con boccole (io ho fatto cosi) in modo da non avere un ristringimento del perno eccessivo come nel tuo caso, non credo che si romperà ma di solito questo cambi repentini di diametro non giovano alla resistenza del pezzo. ktm è un tubo vuoto vero, ma è proprio un altra storia poichè il tubo è più rigido e allo stesso tempo leggero di un perno pieno.

che materiale hai usato per il perno ? dai vogliamo vederle montate su.

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bravo!! hai fatto una delle alternative che avevo in mente per la mia, io mi sono incasinato adattanto i distanziali ma cosi era una passeggiata.

per quanto riguarda il perno si può fare anche con boccole (io ho fatto cosi) in modo da non avere un ristringimento del perno eccessivo come nel tuo caso, non credo che si romperà ma di solito questo cambi repentini di diametro non giovano alla resistenza del pezzo. ktm è un tubo vuoto vero, ma è proprio un altra storia poichè il tubo è più rigido e allo stesso tempo leggero di un perno pieno.

che materiale hai usato per il perno ? dai vogliamo vederle montate su.

 

Sinceramente non ho fatto la boccola perchè avrebbe dovuto essere accoppiata perfettamente con il perno con la conseguente difficoltà di inserimento nel caso di smontaggio/montaggio mentre invece il piedino ha le viti per regolare il diametro e quindi è più facile.

 

Viste le vostre opinioni in merito, potrei sempre tornare dal tornitore (mio fratello) e, se non mi ammazza subito, far tornire il perno ridimensionando il diametro e fare poi la relativa boccola. Secondo voi questa potrebbe essere in alluminio visto che non ha funzioni strutturali?

 

A proposito di alluminio, i distanziali li avete fatti in acciaio?

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ciao stefano la boccola in questi casi si fa tagliata per la lunghezza in modo da lavorare a stringere sul perno. i distanziali e le boccole si possono fare in leghe leggere. foto foto!!!

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Ip le boccole le farei di acciao perché in al le ho viste e si mangiano abbastanza in fretta specie se fai off

 

Ip voto per tornire il perno.. Piuttosto fanne uno nuovo così questo nel caso ce l'hai già li :)

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ciao stefano la boccola in questi casi si fa tagliata per la lunghezza in modo da lavorare a stringere sul perno. i distanziali e le boccole si possono fare in leghe leggere. foto foto!!!

 

E' vero, vedo se riesco a convincere mio fratello.

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Ip le boccole le farei di acciao perché in al le ho viste e si mangiano abbastanza in fretta specie se fai off

 

Ip voto per tornire il perno.. Piuttosto fanne uno nuovo così questo nel caso ce l'hai già li :)

 

Oggi ho parlato con il mio capo e, visto che è ingegnere, gli ho chiesto lumi a proposito del perno monolitico o con boccola e della differente resistenza al taglio, mi ha confermato che gli angoli e le forti differenze di diametro comportano delle tensioni e quindi una diminuzione della resistenza.

A questo punto vado avanti con questo perno in modo da far fare al più presto i distanziali del perno e quelli delle pinze freno e nel contempo ne faccio fare un altro con boccola tagliata, la mia idea sarebbe a questo punto di fare tutto il perno con diametro 17 con una battuta iniziale con diametro leggermente più ampio della testa da 19 della vite utilizzata per avvitarlo.

La boccola tagliata avrebbe quindi un diametro interno di 17 ed uno esterno di 35 con spessore quindi di 9 mm, secondo voi lo spessore è troppo per stringerla con il piedino oppure va bene

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Oggi ho parlato con il mio capo e, visto che è ingegnere, gli ho chiesto lumi a proposito del perno monolitico o con boccola e della differente resistenza al taglio, mi ha confermato che gli angoli e le forti differenze di diametro comportano delle tensioni e quindi una diminuzione della resistenza.

A questo punto vado avanti con questo perno in modo da far fare al più presto i distanziali del perno e quelli delle pinze freno e nel contempo ne faccio fare un altro con boccola tagliata, la mia idea sarebbe a questo punto di fare tutto il perno con diametro 17 con una battuta iniziale con diametro leggermente più ampio della testa da 19 della vite utilizzata per avvitarlo.

La boccola tagliata avrebbe quindi un diametro interno di 17 ed uno esterno di 35 con spessore quindi di 9 mm, secondo voi lo spessore è troppo per stringerla con il piedino oppure va bene

 

Se chiedi al tuo Ingegnere... ti dirà anche che per limitare tensioni e possibili rotture, si usa raccordare con un raggio ampio, i due diametri differenti.

Vedi tu... forse è più semplice..!!!

perno.jpg

Modificato da gianfrancof52
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sicuramente devi fare il raggio di raccordo (illustrato da Gianfranco), ma quello credo che l'avessi già fatto sul "vecchio" perno..

 

secondo me non vale la pena fare tutto da 17 farei un po e un po.. un po sul perno e un po sulla boccola.. vedi tu le dimensioni... ;)

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  • 3 weeks later...

novità?? :D

 

Tra lavoro ed altro sono ancora fermo, nel frattempo mi sono procurato la strumentazione koso per la carena rally, oggi mando ad un amico africanista disegni con quote e foto dei distanziali pinze in modo che li inserisca in cad così poi potrò farli fresare da qualcuno

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  • 1 year later...

Rispondo qui che mi sembra più attinente

 

Scusa look ma 4 cm mi sembrano tanti.....su un avantreno che monta 90/90/21 io non sfilerei proprio nulla(o al massimo 5mm)..... Hai già poco appoggio all'anenteriore così, e la gomma capita spesso che la chiudi prima davanti che dietro. In caso diminuisci la camera d'aria negli steli e metti un olio più denso....

 

Sono d'accordo che 4 cm sono un'esagerazione.....non devi recuperare il SAG era prima esagerato e comunque vanno misurate queste cose.

 

Però anche tu montando quella forcella avrai accorciato l'interasse, ma quello che è più importante hai modificato  l'AVANCORSA che è un parametro  molto importante per la stabilità della moto, questa è una scelta progettuale che ha relazioni con tutta la telaistica, con l'inclinazione del cannotto e anche con il tipo di cerchi e gomme...e mi guarderei bene dall'andare a modificarla a cuor leggero.

 

La 690 Supermotard  ha lo stesso interasse dell'Africa Twin 112 mm, questo indica che ha un offset differente....la gemella da enduro la 690 E ,monta una forcella con perno avanzato.

 

avancorsa.gif

 

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Vero....la pensiamo alla stessa maniera. Eni fondo i calcoli sono proprio quelli......

Tuttavia ho voluto portare la regina un po' fuori dagli schemi.

E ti garantisco che su strada e molto meglio così, nel misto stretto la moto ha una reattività fantastica.

 

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