Vai al contenuto

Frecce che non frecciano...


Messaggi consigliati

Questa volta è toccato a me avere le frecce che non frecciano... o per lo meno, che frecciavano male... un po' veloci... un po' lente... un po' tremolanti... :rolleyes: :rolleyes:

Penserete subito... dai una bella pulita al pulsante e risolvi... :lol: :lol:

 

Invece NO....!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Non era il pulsante... ma proprio l'intermittenza... che scintillava e non andava più...!!!

Per i curiosi... ecco com'è fatta dentro... :blink: :blink:

 

intermittenzafrecce.jpg

 

Sosttuita con una universale da 8€ presa sotto casa, completa di gommino per attaccarla...

Lo so che costa 3€ me se devo andare a Torino a prenderla, ne spendo 3+15 di benzina..!!!

Adesso funziona tutto bene...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Le frecce frecciano nuovamente...!!! ;) ;)

 

relfrecce.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdindirindina ! :o

 

Questo potrebbe proprio configurarsi come un raro ed autentico caso di '' sbisciolamentus freccias '' :rolleyes:

 

Complimenti come sempre per l' intervento e la prognosi risolutiva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Perdindirindina ! :o

Questo potrebbe proprio configurarsi come un raro ed autentico caso di '' sbisciolamentus freccias '' :rolleyes:

Complimenti come sempre per l' intervento e la prognosi risolutiva :D

No... si trattava di un rarissimo e incurabile caso di... "Tremens Precox Directionalis" :unsure: :unsure:

Vista la mia nota "Parsimonia" avevo già cercato di rianimarlo, con mirate e amorevoli cure, ma non reagiva positivamente ai trattamenti... :rolleyes: :rolleyes:

Ormai, avevo oltrepassato i limiti dell'accanimento terapeutico... :lol: :lol:

Così alla fine, ho dovuto operare un trapianto...!!! :P :P

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo.... x chiedere consiglio.. a me le frecce restano fisse... ho lampade da 10w ciascuna e relè da 10w+10w volevo sapere se il relè è quello giusto ma guasto... o se è sottodimensionato (penso sia questo..). Oggi lo smontato ho pulito i contatti che erano arruginiti, ma niente accendono ma restano fisse, e cosi da quando l'ho comprata quasi 3 anni fa....

 

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo.... x chiedere consiglio.. a me le frecce restano fisse... ho lampade da 10w ciascuna e relè da 10w+10w volevo sapere se il relè è quello giusto ma guasto... o se è sottodimensionato (penso sia questo..). Oggi lo smontato ho pulito i contatti che erano arruginiti, ma niente accendono ma restano fisse, e cosi da quando l'ho comprata quasi 3 anni fa....

Grazieee

Detta così... visto che restano accese e non lampeggiano potrebbe essere l'intermittenza che non funziona...!!

I valori di 10W+10W sono quelli giusti se hai lampadine da 10watt

Però bisogna anche vedere se e come è stato pasticciato l'impianto...!!!

Per quello che costa inizia a provare a cambiare intermittenza... poi vedi...!!

Oppure smontala e simulagli un impianto attaccandogli un carico con due lampadine da 10W e vedi se smontata funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta è toccato a me avere le frecce che non frecciano... o per lo meno, che frecciavano male... un po' veloci... un po' lente... un po' tremolanti... :rolleyes: :rolleyes:

Penserete subito... dai una bella pulita al pulsante e risolvi... :lol: :lol:

 

Invece NO....!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Non era il pulsante... ma proprio l'intermittenza... che scintillava e non andava più...!!!

Per i curiosi... ecco com'è fatta dentro... :blink: :blink:

 

intermittenzafrecce.jpg

 

Sosttuita con una universale da 8€ presa sotto casa, completa di gommino per attaccarla...

Lo so che costa 3€ me se devo andare a Torino a prenderla, ne spendo 3+15 di benzina..!!!

Adesso funziona tutto bene...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Le frecce frecciano nuovamente...!!! ;) ;)

 

 

ciao Gianfranco, mi stranizza che tu non abbia provato a cambiare la resistenza e/o il condensatore... addirittura da quello che vedo in foto avresti potuto cambiare anche il filo di rame avvolto... hanno tutti i fili a incastro o sbaglio?

Magari mi sbaglio...blink.gif

Si può aprire facilmente la scatoletta???...

Grazieee...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ciao Gianfranco, mi stranizza che tu non abbia provato a cambiare la resistenza e/o il condensatore... addirittura da quello che vedo in foto avresti potuto cambiare anche il filo di rame avvolto... hanno tutti i fili a incastro o sbaglio?

Magari mi sbaglio...blink.gif

Si può aprire facilmente la scatoletta???...

Grazieee...

La scatoletta ha due stupidissimi dentini su un lato e uno più lungo dall'altro... è infilata solo sopra a incastro... Quindi aprirla è una fesseria..!!!

E' vero che tutti i componenti non sono neppure saldati... ma solo ad incastro...

Sostituire il condensatore, sarebbe stato pure molto semplice...

Il problema oramai però, erano le puntine del bimetallico... che essendo parecchio consumate sfiammavano.. anche per colpa del condensatore ormai andato...!!!

Il condensatore serve appunto per evitare lo scintillio.

Tieni presente che 4 anni fa quando presi la moto, avevo trovato l'intermittenza montata al contrario e lo scatolotto era pieno di acqua...!!!

Direi che ha già fatto miracoli a funzionare ancora per 4 anni...!!! :lol: :lol:

Considerata poi la spesa per una intermittenza nuova... vabbè per questa volta... esageriamo...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

che codice ha questo oggettino? o che caratteristiche? cosi mi metto in moto per la ricerca in zona da me..cool.gif

Mah che ti importa del codice e di trovarlo uguale pagandolo magari 30€ perchè è originale Nippodenso

Vai dal primo ricambista di moto, gli chiedi una intermittenza bimetallica a 2 piedini da 23+23watt come questa,

 

relfrecce.jpg

 

Con 8€ la prendi (su internet la trovi anche a 3€) la monti, ha pure il suo gommino per attaccarla che va perfettamente... e sei a posto...!!!

Perchè andarsi a complicare la vita quando non è il caso...???

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ma infatti l'intenzione era proprio quella.. solo che, di sti cosi elettronici non ci capisco molto e non volevo arrivare li impreparato... ho il mio spacciatore cmq :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato diversi relè...ma niente con alcuni le frecce nn accendevano proprio con altri rimanevano accese fisse... allora ho dato un occhiata all'impianto.. e ho trovato il filo nero che scende dallo zoccoletto del relè scollegato....mi sembrava si fosse scollegato da solo... ma appena reinserito e acceso le frecce è saltato il fusibile da 15a... ho controllato il collegamento delle frecce e dovrebbe essere ok.. a questo punto nn so che fare.. dove può essere il problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ho provato diversi relè...ma niente con alcuni le frecce nn accendevano proprio con altri rimanevano accese fisse... allora ho dato un occhiata all'impianto.. e ho trovato il filo nero che scende dallo zoccoletto del relè scollegato....mi sembrava si fosse scollegato da solo... ma appena reinserito e acceso le frecce è saltato il fusibile da 15a... ho controllato il collegamento delle frecce e dovrebbe essere ok.. a questo punto nn so che fare.. dove può essere il problema??

Mi dispiace ma non ti posso aiutare... il problema è nell'impianto... sicuramente da qualche parte, hai qualche filo in corto...!!!

Altrimenti non salterebbe il fusibile....!!!

Devi armarti di tanta pazienza e ripassare tutto il cablaggio pezzo per pezzo, freccia per freccia aprendole, smontandole e controllando pure i contatti del portalampada, fino a quando non scopri il problema...!!!

Basta un qualsiasi filo spellato che tocca in un qualsiasi punto... che fa saltare il fusibile..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi armo di santa pazienza e controllo tutto... ma per sicurezza mi puoi indicare i giusti collegamenti. Nello specifico i fili delle frecce anteriori come vanno collegati? quella destra da me ha un filo verde e uno celeste e le ho collegate al verde (doppio ingresso) e al celeste quella di sinistra ha i fili bicolore mi sembra bianco/celeste e bianco/verde e dall'impianto rimangono un arancione e il doppio verde come li collego??

Mentre i tre fili che vanno al relè come si accoppiano? così almeno controllo se i collegamenti sono giusti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Domani mi armo di santa pazienza e controllo tutto... ma per sicurezza mi puoi indicare i giusti collegamenti. Nello specifico i fili delle frecce anteriori come vanno collegati? quella destra da me ha un filo verde e uno celeste e le ho collegate al verde (doppio ingresso) e al celeste quella di sinistra ha i fili bicolore mi sembra bianco/celeste e bianco/verde e dall'impianto rimangono un arancione e il doppio verde come li collego??

Mentre i tre fili che vanno al relè come si accoppiano? così almeno controllo se i collegamenti sono giusti..

Non conosco a memoria e non ho tutti gli schemi con tutti i cablaggi elettrici delle varie versioni Africa Twin...

Guardando lo schema che ho della 07a, sono giusti i colori della freccia destra 1 verde e 1 celeste...

Quella sinistra invece dovrebbe avere i fili 1 verde e 1 arancio...

Sul relè devono arrivare 3 fili, 1 verde, 1 grigio e 1 nero.

 

Ma ad esempio la mia RD03 (versione SW) sul relè ha solo 2 fili, 1 nero e 1 grigio

Mentre sempre la RD03 (versione ED - G ) sul relè ha i 3 fili come la 07a

E' meglio se ti procuri lo schema elettrico della tua versione... per essere sicuri.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Si corrispondono a quelli descritti da te, anche quelli che arrivano al relè. Sono un grigio un nero e un verde. In questo caso i colori a cosa corrispondono il verde è sempre il negativo?? il grigio positivo e il nero il lampeggio? Ho guardato lo schema anche se non ci capisco moltissimo... e cmq indica 3 fili al relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si corrispondono a quelli descritti da te, anche quelli che arrivano al relè. Sono un grigio un nero e un verde. In questo caso i colori a cosa corrispondono il verde è sempre il negativo?? il grigio positivo e il nero il lampeggio? Ho guardato lo schema anche se non ci capisco moltissimo... e cmq indica 3 fili al relè.

NO... nei cablaggi Honda il Nero è sempre un + Positivo..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Gianfrancof52, ma questo relè in foto è buono per le frecce a Led oppure quelle originali oppure per entrambi...!!

No... per le freccie a Led non va bene... i Led hanno un assorbimento troppo basso e ci vuole una intermittenza elettronica apposta.

Questa è solo una intermittenza a lamina bimetallica, il passaggio della corrente, scalda la lamina che si deforma e apre e chiude un contatto.

Questo va bene per quelle originali o per quelle più piccoline da 10W ma sempre con la lampadina a incandescenza.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Solo per condividere con voi l'utilità delle indicazioni date da Gainfranco. Devo infatti confermare che, dopo che la mia @ non frecciava più (morte totale senza alcun segno di vita...), sono andato ad acquistare da un ricambista generico l'intermittenza identica a quella della foto. Problema risolto!!

Ps. Spesa 7€....ma senza gommino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per condividere con voi l'utilità delle indicazioni date da Gainfranco. Devo infatti confermare che, dopo che la mia @ non frecciava più (morte totale senza alcun segno di vita...), sono andato ad acquistare da un ricambista generico l'intermittenza identica a quella della foto. Problema risolto!!

Ps. Spesa 7€....ma senza gommino.

 

Ahh... ecco perchè hai risparmiato 1€ rispetto al mio ricambista.... :lol: :lol: la mia aveva pure il gommino...!! :P :P

 

Certo che non fanno più le intermittenze di una volta...dopo solo 24 anni smettono di funzionare... :o :o

E se scrivessimo alla Honda per protestare..?? :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...