Vai al contenuto

Domanda scema


Lucky

Messaggi consigliati

Scusate gente, probabilmente la domanda suona come una mezza bestemmia ma mi sapete dire cosa succede se si tolgono due mezzi chili di piombo dal manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate gente, probabilmente la domanda suona come una mezza bestemmia ma mi sapete dire cosa succede se si tolgono due mezzi chili di piombo dal manubrio?

16462[/snapback]

 

tecnicamente serveno per evitare vibrazioni fastiose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Scusate gente, probabilmente la domanda suona come una mezza bestemmia ma mi sapete dire cosa succede se si tolgono due mezzi chili di piombo dal manubrio?

16462[/snapback]

 

Che la moto pesa due mezzi kili in meno... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Scherzi a parte, quoto in pieno la risposta di Valè....

Ma perchè dovresti toglierli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'ultima caduta rimediata alla Monferrato il perno di dx si è storto ed ora lo devo avvitare ad ogni uscita, ma comunque era più che altro curiosità!

Ho letto sul forum che alcuni sostituiscono il manubrio con uno più performante quindi mi domandavo che fine fanno le zavorre e se le bibrazioni sono così fastidiose..... rolleyes.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'ultima caduta rimediata alla Monferrato il perno di dx si è storto ed ora lo devo avvitare ad ogni uscita, ma comunque era più che altro curiosità!

Ho letto sul forum che alcuni sostituiscono il manubrio con uno più performante quindi mi domandavo che fine fanno le zavorre e se le bibrazioni sono così fastidiose..... rolleyes.gif

16467[/snapback]

 

i contrappesi dovrebbero servire ad abbassare la frequenza di vibrazione del manubrio,

secondo me sono utilissimi, anzi, non capisco perche' si vendano "contrappesi" allegeriti in ergal.....oh..quelli anna' pesa' wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercare di alleggerire la moto mettendo bilancieri + leggeri è davvero una bestemmia. Mamma Honda ha studiato il range di frequenza delle vibrazioni che si propagano dalle estremità del manubrio e su quello ha calcolato il peso e applicato degli smorzatori, ovvero i bilancieri. Ora si capisce da sè che aumentare o diminuire il loro peso sposta il range su cui c'è la risposta. Quindi NON VANNO CAMBIATI TALI PESI! A prescindere che io l'ho fatto in quanto su asfalto ne ho grattato uno (quando piego piego davvero) e comprare gli originali è una follia (prezzipazzi!), allora vi dico che in realtà... SI POSSONO CAMBIARE CON ELEMENTI + LEGGERI! Ma questo si può fare solo se SI CAMBIA IL MANUBRIO! Ad esempio un manubrio in alluminio, oltre ad essere + leggero del ferraccio originale, già da sè ammortizza molto le vibrazioni: infatti l'alluminio è un materiale + dolce (meno rigido) del ferro/acciaio e quindi ha questa capacità. Il problema è: OK ho cambiato il manubrio; ora che smorzatori metto? Ovvero di quale peso? Sicuramente + leggeri, e di molto, degli originali ma... o si va a tentativi (e si sceglie il range a seconda della sensibilità individuale) o si applicano strumenti e metodi per misurare e valutare.... come ha fatto mamma Honda.

Baci&Abbracci

FP

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la domanda scema l'ho fatta io, io mi faccio avanti.

Premettendo che Fabio e Talino hanno sicuramente molta ma molta più esperienza di me, sono giunto ad una conclusione:

continuerò ad avvitare il bilancere sul manubrio di ferraccio fino a quando non trovo una soluzione alternativa passata al vaglio dei Saggi....

Come sono andato?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente io monterei un Renthal Dakar; poi col peso dei bilancieri andrei per tentativi.

Senti: a me escono sempre risposte sceme ma.... a questa nn ci riesco che t'aggia fà?

FP

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

possso provare io con la risposta scema! (e anche un po' cafona..)

 

contrappesi?

 

quando proprio ieri ho montato i paramani chiusi cemoto e mi sono reso conto che nel manubrio c'era quella roba....

...credo di aver fatto il record mondiale di lancio del contrappeso in prato...

 

ma dico, siamo matti?

signori, abbiamo una moto da 2cento chili... eccheca**o!

 

vibrazioni? che vibrazioni?

sara' che ho il culo forgiato da anni di monocilindro e quando guido l'at mi sembra che sia spenta... boh!

 

sterrati non ne fate?

tenere quei contrappesi li' e' come andare in giro con due orologi da mezzo chilo...

 

ma la cosa che mi fa piu' imbestialire e' la soluzione tecnica degli ingegneri honda!

peso nel punto piu distante dal centro di gravita' della moto?!? ma siamo matti!?! blink.gifblink.gifblink.gif

 

basta ho finito!

 

anzi no,

fabioporzi wrote:

Quindi NON VANNO CAMBIATI TALI PESI! A prescindere che io l'ho fatto in quanto su asfalto ne ho grattato uno (quando piego piego davvero)

 

scusa ma cosa intendi con questa frase? non capisco... huh.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi NON VANNO CAMBIATI TALI PESI! A prescindere che io l'ho fatto in quanto su asfalto ne ho grattato uno (quando piego piego davvero)

FP

16471[/snapback]

 

 

Evidentemente il bravo Fabio ha una stradale che usa in pista a mo' di Valentino, e nei curvoni gli vien normale piegare fino a consumare i contrappesi.

Che riesca a piegare con la AT con inclinazioni tendenti e consuete ad una stradale, non credo sia così spericolato.

In caso contrario... mizzica!! blink.gifblink.gifblink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

possso provare io con la risposta scema! (e anche un po' cafona..)

contrappesi?

quando proprio ieri ho montato i paramani chiusi cemoto e mi sono reso conto che nel manubrio c'era quella roba....

...credo di aver fatto il record mondiale di lancio del contrappeso in prato...

ma dico, siamo matti?

signori, abbiamo una moto da 2cento chili... eccheca**o!

vibrazioni? che vibrazioni?

sara' che ho il culo forgiato da anni di monocilindro e quando guido l'at mi sembra che sia spenta... boh!

sterrati non ne fate?

tenere quei contrappesi li' e' come andare in giro con due orologi da mezzo chilo...

ma la cosa che mi fa piu' imbestialire e' la soluzione tecnica degli ingegneri honda!

peso nel punto piu distante dal centro di gravita' della moto?!? ma siamo matti!?! blink.gif  blink.gif  blink.gif

basta ho finito!

anzi no,

scusa ma cosa intendi con questa frase? non capisco... huh.gif

18162[/snapback]

 

 

i contrappesi non servono a bilanciare la moto ma solo a smorzare (in parte) le vibrazioni al manubrio......quindi quei 200-250 grammi in quel punto non creano problemi alla ciclistica o in fuoristrada.....se proprio cosi' fosse basterebbe non portare l'orologio biggrin.gif

Personalmente ho provato a toglierli e devo dire che la differenza si sente; se vieni da un monocilindrico probabilmente in quanto a vibrazioni vedi solo lati positivi ma con il tempo forse ti accorgerai che anche l'AT ha il suo bel vibrare wink.gif (come tutte le moto)..

poi ognuno e' libero di fare come crede, se a te danno fastidio levali pure, io li ho messi belli pesanti e grossi tongue.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Talino! I contrappesi sono fondamentali per smorzare le oscillazioni innescate dalle vibrazioni. Alcuni sci adottano lo stesso sistema con dei pesi calibrati nella punta.

 

La frase:

Quindi NON VANNO CAMBIATI TALI PESI! A prescindere che io l'ho fatto in quanto su asfalto ne ho grattato uno (quando piego piego davvero)FP

 

nn significa che sono un pistaiolo, tuttaltro, ma che.... scivolando A TERRA ne ho grattato uno blush.gif . Ovviamente mica posso disonorarmi davanti agli amici e dirgli che sono scivolato, no?!? E allora ecco che dico a tutti che sono uno che quando piega piega davvero (ma nn mi crede nessuno dry.gif ). A proposito: la mia ultima AT monta ancora le Michelin TX 66 (O qualcosa del genere, comunque quelle vecchie che nn fanno +) e proprio ieri, tornando dalla Val d'Aosta dove pure ho piegato ai limiti (miei) ho scoperto che a lato battistrada la freccia che indica il corretto senso di montaggio....ancora si vede!!!!! blush.gif

FP

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera stavo provando a smontare i contrappesi dal manubrio ma prima di mettermi con mazzetta e scalpello ho pensato bene di chiedere a voi stamattina come si tolgono i contrappesi all'interno del manubrio. A dire il vero non li ho proprio guardati perchè ho pensato bene che anzichè mettermi a studiare su come sono posizionati sarebbe stato meglio chiedere agli amici del forum.

 

Li devo togliere per montare i paramani Acerbis, poi vi dirò la mia sulle vibrazione senza gli stessi.

 

Ma è vero che qualcuno ha montato i paramani con i contrappesi originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera stavo provando a smontare i contrappesi dal manubrio ma prima di mettermi con mazzetta e scalpello ho pensato bene di chiedere a voi stamattina come si tolgono i contrappesi all'interno del manubrio. A dire il vero non li ho proprio guardati perchè ho pensato bene che anzichè mettermi a studiare su come sono posizionati sarebbe stato meglio chiedere agli amici del forum.

 

Li devo togliere per montare i paramani Acerbis, poi vi dirò la mia sulle vibrazione senza gli stessi.

 

Ma è vero che qualcuno ha montato i paramani con i contrappesi originali?

18294[/snapback]

 

quelli che avevo io erano bloccati da una ghiera ad espansione che agisce su due buchetti vicino al bordo.

togli la ghiera, sfila il contrappeso.

puoi montare il paramani utilizzando la filettatura del contrappeso: io con il paramani cemoto avevo un bullone di fissaggio con gambo maggiore (8mm) quindi anche per quello ho deciso di togliere il tutto... (anche se volendo uno puo' bucare da 7mm e poi filettare...)

quando mi sono reso conto di quanto era grosso e pesante il contrappeso... l'ho lanciato...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera stavo provando a smontare i contrappesi dal manubrio ma prima di mettermi con mazzetta e scalpello ho pensato bene di chiedere a voi stamattina come si tolgono i contrappesi all'interno del manubrio. A dire il vero non li ho proprio guardati perchè ho pensato bene che anzichè mettermi a studiare su come sono posizionati sarebbe stato meglio chiedere agli amici del forum.

Li devo togliere per montare i paramani Acerbis, poi vi dirò la mia sulle vibrazione senza gli stessi.

Ma è vero che qualcuno ha montato i paramani con i contrappesi originali?

18294[/snapback]

 

sulla rd07 ho trovato un obbrobio di manubrio con relativi contrappesi ma penso che siano uguali alla rd04; se e' cosi' lasciali li, sono buoni e quelli acerbis hanno solo il nome di contrappesi (mi riferisco al sistema di fissaggio);

infatti quelli originali sono belli lunghi e si fissano a "pressione" perche' hanno una specie di o-ring che fa interferenza col manubrio;

se proprio devi toglierli (ma ti ripeto, lasciali li) puoi usare due boccoline come spessore facendo leva sul bordo del manubrio e usando il bullone come estrattore;

Ovviamente un buon brodino a base di svitol o Wd40 e' d'obbligo!

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

:D:D:D Proprio stasera dovevo leggere questo topic!!!! :(:(:(

 

Ho finito alle 19.00 di montare i mie due paramani acerbis e cosa ho fatto come prima cosa??? Ho levato i contrappesi da dentro perchè non sapevo come fissare quelli forniti con il kit.

 

Domani giretto per verificare le vibrazioni (arrivo anche io da un mono - Suzuky Diejebel) e poi se dovessi rimettere i contrappesi che faccio???? Potete darmi qualche consiglio.???

 

Per Luke: la mia caviglia si è rimessa praticamente a posto - ci sentiamo.

 

Lamps a tutti.

 

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io li ho tolti per fare spazio a dei nuovi paramani...si è vero il manubrio vibra un pò di più. anzi a dir la verità il manubrio vibra anche a velocità moderatamente basse (dai 40/50 Kmh in più).

 

ma io ho la pessima abitudine tdi tenere entrambe le mani sul manubrio...quindi sticatsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri sera stavo provando a smontare i contrappesi dal manubrio ma prima di mettermi con mazzetta e scalpello ho pensato bene di chiedere a voi stamattina come si tolgono i contrappesi all'interno del manubrio. A dire il vero non li ho proprio guardati perchè ho pensato bene che anzichè mettermi a studiare su come sono posizionati sarebbe stato meglio chiedere agli amici del forum.

 

Li devo togliere per montare i paramani Acerbis, poi vi dirò la mia sulle vibrazione senza gli stessi.

 

Ma è vero che qualcuno ha montato i paramani con i contrappesi originali?

 

si, me medesimo!

 

nel senso che non ho messo quelli a corredo dei paramani acerbis (by touratech) e lasciati le brucole in originale dentro e i contrappesi fuori (messi esterni, non internamente alla chiusura del paramano perchè andava allargato il foro del paramano stesso e non mi andava);

 

cambiata solamente la vite che tiene il contrappeso alla brucola interna, ovviamente più lunga.

 

Ciao Max

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

CIao a tutti, oggi ho comprato finalmente anche io i paramani acerbis rally brush, quelli che molti ( o quasi tutti) sostituiscono alle "orecchie da elefante" originali.

Ebbene, vi chiedo una foto abbastanza ravvicinata, di come avete sistemato l'attacco al manubrio originale. A occhio mi sembra che vada a sbattere contro il traversino..

Lamps ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

resuscito questo 3ed perchè ho da poco preso una RD04 del 90

il manubrio che monta è originale come il complesso della moto, trannche i bilancieri da me ricevuti dal proprietario, credo non siano originali, perchè dello stesso colore (stile ergal anodizzato rosso) delle vitarelle da lui applicate (credo) nei punti in rosso delle carene laterali (post)

i bilancieri che mi ha dato hanno solo una vitarella che esce dall'altro lato come a doversi avvitare all'interno del manubrio...

io non ho ancora tolto le manopole (che sono nuove) perchè so che è un lavoraccio sfilarle, per cui mi chiedevo se all'interno del manubrio vi è qualche bullone saldato dove si avvitano...

perchè appunto i bilancieri ricevuti sono a pezzo unico, non hanno alcun rondellone simil tassello che avevano i paramani acerbis che avevo preso per la mia xt

 

poi volevo sapere, dato che credo siano in materiale leggero, ha un senso per me tagliare le manopole e montarli?

devo ammettere che prima con l'xt vibrava la moto e vibravo pure io, per cui problemi di vibrazioni non ne avevo....

 

mentre ora la moto non vibra, ma il manubrio a certe velocità vibra, poco ma fastidiosamente, perchè le vibrazioni le asorbono le mani e non tutto il corpo come con l'xt...

lo so che sono domande sceme, ma sceme per sceme... meglio che scemare...

 

ps: le manopole integre, con il gommino laterale pieno, mi tornano utile per appoggiare lievemente la moto al muro (con cavalletto montato) qualora si dovesse rompere il cavalletto almeno rimane al muro... anche se già so che si sbricioleranno perchè il muro del box è ruvido... per cui se i bilancieri in lega leggera non fungono, mi tengo le manopole sane e lascio la moto appoggiata al muro come ho sempre fatto....

 

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...