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Attenzione con le pompe Facet, Pierburg ecc.


Lex

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Ciao Lex

ora che chi come mè ha montato una facet 40105 cosa deve fare per cercare di rimediare (se c'è soluzione ) al problema da te descritto in maniera perfetta e molto tecnica ?????????????

grazie ciao

Tato18

 

Be.. ci vuole poco ;)

 

Basta che prendi un semplicissimo rele nuovo, vai a rubare un po di corrente a 2 fili e insieme a 2 dei 3 fili che sono gia li dall "rele" originale, ti fai un cirquitino nuovo...

 

 

 

Allora...

Cerchiamo di evitare annunci come :

Vendesi ! Pompa Facet, quasi nuova. Usata poco in oztiime condizioni !! :lol::lol:

 

 

 

 

Io adesso mi riferisco alla RD07 perche è quella che conosco.. fattibile lo sarebbe sicuramente anche suille altre AT ma bisognerebbe prima verificare i colori ecc..

 

 

Dall rele originale escono 3 fili,

Nero/rosso chè quello che porta i +12V

Nero/blu che è quello che porta corrente alla pompa

e il Nero/giallo che è quello che arriva con gli impulsi dalla CDI

 

Intanto stacca il tele originale e toglici il supporto di gomma.

 

Il filo Nero/giallo lo isoli con un po di nastro e lo lasci li, che non serve piu.

Il Nero/rosso e il Nero/blu lascali stare che poi ci servono, ma prima dobbiamo andare a fregare un po di corrente ad altri due posti.

 

 

Per primo andiamo a fregare la corrente al filo dello Starter, cioe quello che da corrente all motorino di avviamento quando premi il pulsante dello STARTER.

Quello lo trovi li vicino, sull cappuccio dell fusibile principale da 30A.

Nell cappuccio trovi 4 Fili. Uno di quelli è Giallo/rosso. A quello devi attaccarti.

 

Per attaccarti stacca il capuccio dall Rele di avviamento, infilali uno spillo dietro al faston dell filo rosso/giallo per premere il giancetto che lo tiene fissato nell connettore e tira fuori il filo insieme al suo faston.

Adesso puoi saldargli un altro filo al faston, isolarlo un po, riinfilare il faston nell connettore ed ecco fatto.

L`'altro capo dell filo nuovo lo porti su dai altri due fili, li dove cera il vechio rele.

 

 

Ora fai la stessa cosa al filo dell Bulbo della pressione dell olio.

Il posto piu vicino che puoi trovare collegamento è proprio sotto il serbatoio.

Non devi smontare il serba. Ci dovresti arrivare anche solo alzandolo un po dietro.

 

Togli le 4 viti laterali delle carene, e le 2 viti dell serbatoio.

Sotto la sella trovi una specie di scaletta di ferro.

Ora alzi un po il serbatoio e ci infili sotto quella scaletta di ferro, in modo che i 4 ferretti entrino nei buchi delle viti, sia nell telaio che nell serbatoio. Cosi il serba rimane alzato un po, per poterci lavorare sotto.

 

geheimnisderleiter.th.jpg

Ecco la scaletta sotto la sella e montata per alzare il serba.

Piu il cappuccetto (freccia verde) dell primo filo e la posizione dove si trova circa il connettore (freccia gialla) che va al bulbo della pressione dell olio.

 

Da quelle parti dove mostra la frecca gialla ci deve essere un connettore che porta 2 fili.

Cerca un po.. deve essere li.

È un connettore a 2 fili. Uno Blu/rosso e l'altro verdechiaro/rosso.

A noi interessa quello Blu/rosso.

Stacca il connettore e salda un filo nuovo al Faston dell Blu/rosso, come abbiamo fatto prima all altro connettore.

Poi porti l'altro capo dell filo su dai altri (dove cera il rele).

Poi riattacchi il connettore dell bulbo, abassi il serba e fissi le carene.

 

 

 

Bene...

 

Adesso ci vuole un semplicissimo rele per le luci o simile, nuovo.

 

Il supporto di golmma che hai tolto al vecchio rele lo puoi montare al rele nuovo. Magari usa qualche fascietta e riappendilo al posto dell vecchio rele.

 

 

Il Rele nuovo ha 5 Contatti e noi abbiamo 4 fili.

 

Abbiamo quindi:

Nero/rosso che è quello che porta i +12V (originale)

Nero/blu che è quello che porta corrente alla pompa (originale)

Giallo/rosso che abbiamo fregato sull cappiuccio dell fusibile e porta corrente dallo starter (nuovo)

Blu/rosso che è quello che abbiamo fregato dall bulbo pressione olio (nuovo)

 

 

I contatti al rele sono nummerati:

85, 86, 87, 87a, 30,

 

 

Adesso collegiamo tutto:

 

Nero/rosso va collegato coll 85 e con un ponte anche al 87a

Nero/blu al 30

Giallo/rosso al 87

Blu/rosso al 86

 

Fatto !!

 

 

 

Bene.. e ora cosa fa sto cirquito ??

 

 

Il Bulbo della pressione dell olio serve solo per la spia della pressione. Lui porta massa se il quadro è acceso e il motore e fermo.

Appena il motore parte il bulbo stacca la massa, la spia dell olio si spegne e d'ora in poi il nostro rele scatta ;)

 

Allora...

 

Accendiamo il quadro...

 

Il Rele tira perche prende 12V dall nero/rosso sull 85 e la massa dall bulbo dell'olio che è a massa per fare accendere la spia.

Quando il rele è tirato ci collega l'entrata dall filo dello STARTER (giallo/rosso) con l'uscita alla Pompa (Nero/Blu).

Ma in effetti non succede ancora niente perche sull filo dello STARTER la corrente arriva soltanto se premiamo il pulsante START.

 

Allora premiamolo sto pulsante

 

S_T_A_R_T

 

Il Bulbo è ancora a massa finche il motore ha pressione

Il 85 e 87a hanno 12V dall quadro

Lo starter fa partire il motorino d'avviamento e la pompa.

Appena il motore cammina mette su pressione, il Bulbo stacca la massa, il rele lascia andare e cambia l'entrata della corrente dall filo dello starter (giallo/rosso) dall 87 al 87a, che è quello che porta i 12V per alimentare la pompa.

Il motore cammina e la pompa funzione.

 

Appena il motore si spegne (per qualsiasi ragione) la pressione dell olio crolla, il bunbo fa massa, la spia dell olio si accende e il rele tira, cambiando l'entrata dalla 87a alla 87. La la pompa si ferma.

 

Lo STOP-d'èmergenza e fatto !!

 

Appena si ripreme lo START la pompa riceve correnta sull 87, il motore fa pressione, il bulbo stacca massa, il rele molla e cambia l'entrata 12V dall 87 al 87a ecc. ecc....

 

 

Tanto per sicurezza:

 

Tanto per sicurezza si puo mettere un fusibile extra da 5A alluscita dell rele dell filo Nero/blu, che è qello che va alla Pompa. Cosi la Pompa ha un fusibile per conto suo.

 

 

 

 

 

OPTIONAL GRATUITO !!

 

HA !

Bello questo optional !!

 

Per chi avesse problemi di avviamento dopo dei lungi periodi di fermo... :D

 

Se è inserita la marcia e la frizione non è tirata, il sensor dell folle impedische al motorino di avviamento di partire quando uno preme lo STARTER.

All motorino di avviamento si, ma alla pompa no !! :-)

Vuol dire che con la marcia inserita, la frizione non tirata e premendo lo STARTER, si puo fare partire solo la pompa senza metter in moto il motore.

 

Dopo un lungo periodo di fermo, quando le vasche sono belle vuote e ci vorrebbe un bell po per fare partire il motore, basta fare girare solo la pompa per 10-15 secondi per riempire le vasche.

Poi a frizione tirata, al promo cplpetto: BBBBRRRROOOOOMMMMMM !!

 

 

 

 

Se qualcuno ci vuole provare, mi piacerebbe sentire come è andata.

Chi ha la pompa normale montata puo fare tutto l'impianto un po alla provisoria.

Cosa ci vuole è un rele, 2 pezzi di filo e una mezzoretta di tempo.

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Top Posters In This Topic

ehi lex

sicuro che non hai progettato tu le nostre africone???????????????

come sempre le tue spiegazioni sono molto dettagliate , il problema è che bisogna copirci un pò di relè e pure del resto,io qualcosina so farla ma così sembra un pò complicato però si può sempre provare con le tue indicazioni sembra tutto così facile.

La prima domanda è che tipo di relè da acquistare????

per il resto seguendo le istruzioni dovrei riuscirci o almeno tentare

grazie ciao

 

 

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...ma così sembra un pò complicato ....

 

Se ci fai caso, il 95% snlo solo spiegazioni, dove trovare i fili, come fare il collegamento, perche funziona ecc ecc...

 

Il lavoro stesso è fatto aggiungendo 2 fili e 1 rele.

 

 

La prima domanda è che tipo di relè da acquistare????

 

Ah .. si... va be...

Hai ragione !

Se uno poi non legge diventa decisamente piu dificile ;)

 

 

Adesso ci vuole un semplicissimo rele per le luci o simile, nuovo.

Il Rele nuovo ha 5 Contatti...

I contatti al rele sono nummerati:

85, 86, 87, 87a, 30,

 

Non puoi sbagliare ! ;)

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Be.. ci vuole poco ;)

 

Basta che prendi un semplicissimo rele nuovo, vai a rubare un po di corrente a 2 fili e insieme a 2 dei 3 fili che sono gia li dall "rele" originale, ti fai un cirquitino nuovo...

 

 

 

Allora...

Cerchiamo di evitare annunci come :

Vendesi ! Pompa Facet, quasi nuova. Usata poco in oztiime condizioni !! :lol::lol:

 

 

 

 

Io adesso mi riferisco alla RD07 perche è quella che conosco.. fattibile lo sarebbe sicuramente anche suille altre AT ma bisognerebbe prima verificare i colori ecc..

 

 

Dall rele originale escono 3 fili,

Nero/rosso chè quello che porta i +12V

Nero/blu che è quello che porta corrente alla pompa

e il Nero/giallo che è quello che arriva con gli impulsi dalla CDI

 

Intanto stacca il tele originale e toglici il supporto di gomma.

 

Il filo Nero/giallo lo isoli con un po di nastro e lo lasci li, che non serve piu.

Il Nero/rosso e il Nero/blu lascali stare che poi ci servono, ma prima dobbiamo andare a fregare un po di corrente ad altri due posti.

 

 

Per primo andiamo a fregare la corrente al filo dello Starter, cioe quello che da corrente all motorino di avviamento quando premi il pulsante dello STARTER.

Quello lo trovi li vicino, sull cappuccio dell fusibile principale da 30A.

Nell cappuccio trovi 4 Fili. Uno di quelli è Giallo/rosso. A quello devi attaccarti.

 

Per attaccarti stacca il capuccio dall Rele di avviamento, infilali uno spillo dietro al faston dell filo rosso/giallo per premere il giancetto che lo tiene fissato nell connettore e tira fuori il filo insieme al suo faston.

Adesso puoi saldargli un altro filo al faston, isolarlo un po, riinfilare il faston nell connettore ed ecco fatto.

L`'altro capo dell filo nuovo lo porti su dai altri due fili, li dove cera il vechio rele.

 

 

Ora fai la stessa cosa al filo dell Bulbo della pressione dell olio.

Il posto piu vicino che puoi trovare collegamento è proprio sotto il serbatoio.

Non devi smontare il serba. Ci dovresti arrivare anche solo alzandolo un po dietro.

 

Togli le 4 viti laterali delle carene, e le 2 viti dell serbatoio.

Sotto la sella trovi una specie di scaletta di ferro.

Ora alzi un po il serbatoio e ci infili sotto quella scaletta di ferro, in modo che i 4 ferretti entrino nei buchi delle viti, sia nell telaio che nell serbatoio. Cosi il serba rimane alzato un po, per poterci lavorare sotto.

 

geheimnisderleiter.th.jpg

Ecco la scaletta sotto la sella e montata per alzare il serba.

Piu il cappuccetto (freccia verde) dell primo filo e la posizione dove si trova circa il connettore (freccia gialla) che va al bulbo della pressione dell olio.

 

Da quelle parti dove mostra la frecca gialla ci deve essere un connettore che porta 2 fili.

Cerca un po.. deve essere li.

È un connettore a 2 fili. Uno Blu/rosso e l'altro verdechiaro/rosso.

A noi interessa quello Blu/rosso.

Stacca il connettore e salda un filo nuovo al Faston dell Blu/rosso, come abbiamo fatto prima all altro connettore.

Poi porti l'altro capo dell filo su dai altri (dove cera il rele).

Poi riattacchi il connettore dell bulbo, abassi il serba e fissi le carene.

 

 

 

Bene...

 

Adesso ci vuole un semplicissimo rele per le luci o simile, nuovo.

 

Il supporto di golmma che hai tolto al vecchio rele lo puoi montare al rele nuovo. Magari usa qualche fascietta e riappendilo al posto dell vecchio rele.

 

 

Il Rele nuovo ha 5 Contatti e noi abbiamo 4 fili.

 

Abbiamo quindi:

Nero/rosso che è quello che porta i +12V (originale)

Nero/blu che è quello che porta corrente alla pompa (originale)

Giallo/rosso che abbiamo fregato sull cappiuccio dell fusibile e porta corrente dallo starter (nuovo)

Blu/rosso che è quello che abbiamo fregato dall bulbo pressione olio (nuovo)

 

 

I contatti al rele sono nummerati:

85, 86, 87, 87a, 30,

 

 

Adesso collegiamo tutto:

 

Nero/rosso va collegato coll 85 e con un ponte anche al 87a

Nero/blu al 30

Giallo/rosso al 87

Blu/rosso al 86

 

Fatto !!

 

 

 

Bene.. e ora cosa fa sto cirquito ??

 

 

Il Bulbo della pressione dell olio serve solo per la spia della pressione. Lui porta massa se il quadro è acceso e il motore e fermo.

Appena il motore parte il bulbo stacca la massa, la spia dell olio si spegne e d'ora in poi il nostro rele scatta ;)

 

Allora...

 

Accendiamo il quadro...

 

Il Rele tira perche prende 12V dall nero/rosso sull 85 e la massa dall bulbo dell'olio che è a massa per fare accendere la spia.

Quando il rele è tirato ci collega l'entrata dall filo dello STARTER (giallo/rosso) con l'uscita alla Pompa (Nero/Blu).

Ma in effetti non succede ancora niente perche sull filo dello STARTER la corrente arriva soltanto se premiamo il pulsante START.

 

Allora premiamolo sto pulsante

 

S_T_A_R_T

 

Il Bulbo è ancora a massa finche il motore ha pressione

Il 85 e 87a hanno 12V dall quadro

Lo starter fa partire il motorino d'avviamento e la pompa.

Appena il motore cammina mette su pressione, il Bulbo stacca la massa, il rele lascia andare e cambia l'entrata della corrente dall filo dello starter (giallo/rosso) dall 87 al 87a, che è quello che porta i 12V per alimentare la pompa.

Il motore cammina e la pompa funzione.

 

Appena il motore si spegne (per qualsiasi ragione) la pressione dell olio crolla, il bunbo fa massa, la spia dell olio si accende e il rele tira, cambiando l'entrata dalla 87a alla 87. La la pompa si ferma.

 

Lo STOP-d'èmergenza e fatto !!

 

Appena si ripreme lo START la pompa riceve correnta sull 87, il motore fa pressione, il bulbo stacca massa, il rele molla e cambia l'entrata 12V dall 87 al 87a ecc. ecc....

 

 

Tanto per sicurezza:

 

Tanto per sicurezza si puo mettere un fusibile extra da 5A alluscita dell rele dell filo Nero/blu, che è qello che va alla Pompa. Cosi la Pompa ha un fusibile per conto suo.

 

 

 

 

 

OPTIONAL GRATUITO !!

 

HA !

Bello questo optional !!

 

Per chi avesse problemi di avviamento dopo dei lungi periodi di fermo... :D

 

Se è inserita la marcia e la frizione non è tirata, il sensor dell folle impedische al motorino di avviamento di partire quando uno preme lo STARTER.

All motorino di avviamento si, ma alla pompa no !! :-)

Vuol dire che con la marcia inserita, la frizione non tirata e premendo lo STARTER, si puo fare partire solo la pompa senza metter in moto il motore.

 

Dopo un lungo periodo di fermo, quando le vasche sono belle vuote e ci vorrebbe un bell po per fare partire il motore, basta fare girare solo la pompa per 10-15 secondi per riempire le vasche.

Poi a frizione tirata, al promo cplpetto: BBBBRRRROOOOOMMMMMM !!

 

 

 

 

Se qualcuno ci vuole provare, mi piacerebbe sentire come è andata.

Chi ha la pompa normale montata puo fare tutto l'impianto un po alla provisoria.

Cosa ci vuole è un rele, 2 pezzi di filo e una mezzoretta di tempo.

 

 

...senza parole.....URGE MONUMENTO ALLA COMPETENZA!

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A volte e meglio visualizzare...

 

Forse questo schema spiega la modifica in modo un po piu comprensivo

 

 

schemav23.th.jpg

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Lex veramente coplimenti, cacchio quante ne sai!

 

mmmm chissà le regine che non hai smontato :)

 

volevo farti una domanda facile facile..

 

come collegare il diodo sulla pompa della benzina originale?

 

si lo so approfitto brutalmente della tua pazienza e conoscenza!rolleyes.gif

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come collegare il diodo sulla pompa della benzina originale?

 

Se le ultime 3 Foto di questo sito non spiegano tutto meglio che porti le 3 foto e la pompa a qualcuno che sa saldare un po, e te lo fai fare da lui

 

http://hankeln.net/freizeit/nt650v5/fuelpump-diode.html

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Se le ultime 3 Foto di questo sito non spiegano tutto meglio che porti le 3 foto e la pompa a qualcuno che sa saldare un po, e te lo fai fare da lui

http://hankeln.net/f...pump-diode.html

A volte faccio davvero fatica a capire....!!!! :blink: :blink:

 

Il 2 Aprile 2011 (esattamente 1 mese fa) avevo postato le stesse cose... filmato per revisione puntine pompa compreso e modifica diodo.

Ma nessuno che legge questo forum o lo leggono random...???

A volte ci si stanca anche di ripetere di continuo le stesse cose...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

http://www.africatwi...ndpost&p=181025

http://discoremoto.c...gio%20diodo.pdf

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  • 2 weeks later...
Ospite orenburg

A volte faccio davvero fatica a capire....!!!! :blink: :blink:

 

Il 2 Aprile 2011 (esattamente 1 mese fa) avevo postato le stesse cose... filmato per revisione puntine pompa compreso e modifica diodo.

Ma nessuno che legge questo forum o lo leggono random...???

A volte ci si stanca anche di ripetere di continuo le stesse cose...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

http://www.africatwi...ndpost&p=181025

http://discoremoto.c...gio%20diodo.pdf

 

 

questa mattina ho montato il diodo alla pompa originale.cosi' GIANFRANCO non mi sgrida piu' :lol: :lol: :lol:

tutto eseguito come da foto.. rimonto il tutto schiaccio lo start e.... sorpresa il fusibile da 10A saltato

cambio il fusibile, riprovo e traccc..!!! salta pure lui...enno..!! qui qualcosa non torna..

cambio anche il terzo..( quello del clacson, devo ricordarmi di metterlo ) e tracc, salta..totale 3 fusibili..

cosa puo essere...subito i pensieri si moltiplicano...

rismonto la pompa, tolgo il coperchio, guardo e mi accorgo che il diodo andava a toccare dove il filo verde e attaccato alla pompa....lo allontano leggermente.. chiudo il tutto, rubo un 4 fusibile dalla macchina di mia mamma...

premo start e tutto ritorna a funzionare per bene....

signori..chi mi aiuta a capire cosa e successo..?

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questa mattina ho montato il diodo alla pompa originale.cosi' GIANFRANCO non mi sgrida piu' :lol: :lol: :lol:

tutto eseguito come da foto.. rimonto il tutto schiaccio lo start e.... sorpresa il fusibile da 10A saltato

cambio il fusibile, riprovo e traccc..!!! salta pure lui...enno..!! qui qualcosa non torna..

cambio anche il terzo..( quello del clacson, devo ricordarmi di metterlo ) e tracc, salta..totale 3 fusibili..

cosa puo essere...subito i pensieri si moltiplicano...

rismonto la pompa, tolgo il coperchio, guardo e mi accorgo che il diodo andava a toccare dove il filo verde e attaccato alla pompa....lo allontano leggermente.. chiudo il tutto, rubo un 4 fusibile dalla macchina di mia mamma...

premo start e tutto ritorna a funzionare per bene....

signori..chi mi aiuta a capire cosa e successo..?

 

Hai mandato a corto la pompa !

Il filo verde è la massa e se il diodo ci va a toccare - TRAKKK !

 

Ma fa niente, i fusibili sono fatti a posta ;)

 

Se non l'hai gia fatto rismonta la pompa, attorciglia tutto il diodo con del nastro isolante o meglio mettici un tubetto termorestringente su tutta la lunghezza e rimonta tutto. Non che magari con le vibrazioni rivadi a corto...

 

 

Comunque si deve vedere anche il positivo:

 

Se ci sei riuscito tu ci puo riuscire chiunque !! :lol:;)

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Ospite orenburg

Hai mandato a corto la pompa !

Il filo verde è la massa e se il diodo ci va a toccare - TRAKKK !

 

Ma fa niente, i fusibili sono fatti a posta ;)

 

Se non l'hai gia fatto rismonta la pompa, attorciglia tutto il diodo con del nastro isolante o meglio mettici un tubetto termorestringente su tutta la lunghezza e rimonta tutto. Non che magari con le vibrazioni rivadi a corto...

 

 

Comunque si deve vedere anche il positivo:

 

Se ci sei riuscito tu ci puo riuscire chiunque !! :lol:;)

 

diciamo che il lavoro mi e riuscito a meta'....

premetto di corrente non ne so nulla....

spostare il diodo dalla massa e stato come giocarsi il jolly...

ben per me e andato tutto ok...

diciamo che ho fatto questo cambio dalla facet-alla pompa originale,(da sempre promotore della facet,e penso tra i primi a montarla )per il discorso che hai fatto tu, stop-emergenza....

ed effettivamente come ti si puo' dare contro..?

rifare la linea elettrica partendo dal bulbo pressione olio propio non mi andava,

ed ho optato per un semplice diodo....

adesso vedo di coprire il diodo con nastro isolante, magari le vibrazioni me lo fanno avvicinare e toccare ancora...

grazie mille per la risposta...

 

magari il mio problema viene utile a qualcun'altro che come me non sa nulla di corrente...

 

 

lamps.

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diciamo che il lavoro mi e riuscito a meta'....

premetto di corrente non ne so nulla....

spostare il diodo dalla massa e stato come giocarsi il jolly...

ben per me e andato tutto ok...

diciamo che ho fatto questo cambio dalla facet-alla pompa originale,(da sempre promotore della facet,e penso tra i primi a montarla )per il discorso che hai fatto tu, stop-emergenza....

ed effettivamente come ti si puo' dare contro..?

rifare la linea elettrica partendo dal bulbo pressione olio propio non mi andava,

ed ho optato per un semplice diodo....

adesso vedo di coprire il diodo con nastro isolante, magari le vibrazioni me lo fanno avvicinare e toccare ancora...

grazie mille per la risposta...

 

magari il mio problema viene utile a qualcun'altro che come me non sa nulla di corrente...

 

 

lamps.

 

Anzi...

 

Per non capirci nulla te la sei cavata piutosto bene, no ? ;)

 

COMPLIMENTI !

 

Un diodo e 4 fusibilo costano sempre meno della facet, hai mantenuto il sistema "STOP d'emergenza" e in piu hai imparato qualcosa ;)

 

Ahhhh....

 

A proposito...

 

Non dimenticare di sostituire il fusibile all auto di tua madre !! :blink:

Sarà stato mica quello dell ABS, vero ?? ;);)

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Ospite orenburg

Anzi...

 

Per non capirci nulla te la sei cavata piutosto bene, no ? ;)

 

COMPLIMENTI !

 

Un diodo e 4 fusibilo costano sempre meno della facet, hai mantenuto il sistema "STOP d'emergenza" e in piu hai imparato qualcosa ;)

 

Ahhhh....

 

A proposito...

Non dimenticare di sostituire il fusibile all auto di tua madre !! :blink:

Sarà stato mica quello dell ABS, vero ?? ;);)

 

 

abs..?????? qui e dove ho fatto il furto..dscf3248.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Ciao Lex

domani, salvo imprevisti, monterò il relè ed effetturò le modifiche da te elencate speriamo in bene!!!!!!!!!!!!!!

poi ti farò sapere il risultato

ciao ciao

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Ciao Lex

domani, salvo imprevisti, monterò il relè ed effetturò le modifiche da te elencate speriamo in bene!!!!!!!!!!!!!!

poi ti farò sapere il risultato

ciao ciao

 

Pero ti avverto !!

Domattina presto parto e se nel Hotel non ho rete, fino a sabato 21. non ci sono... ;)

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abs..?????? qui e dove ho fatto il furto..dscf3248.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Già che ci sei prova a vedere se avanzano ancora fusibili che mi servono..........................mi raccomando, se ti scopre tua madre io non ti ho chiesto niente!

 

 

 

:lol: :lol: :lol:

Modificato da Dom
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Ospite orenburg

Già che ci sei prova a vedere se avanzano ancora fusibili che mi servono..........................mi raccomando, se ti scopre tua madre io non ti ho chiesto niente!

 

 

 

:lol: :lol: :lol:

 

 

 

non chiedetemi la ruota di scorta....questa non posso ...!!!!!!!!

:) :) :) :)

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un saluto a tutti

lavoro riuscito perfettamente grazie alle indicazioni di Lew

adesso quando si spegne il motore la pompa ( facet ) si blocca e come da consiglio applicato fusibile 5 A

Ma nello smontare per collegare i vari fili mi sono accorto che il connettore vicino al fusibile da 30A era così (metto l'indirizzo perchè non riesco a inserire le foto qualcuno sa dirmi il perchè?????)

 

http://imageshack.us/photo/my-images/842/dscn0347p.jpg/

 

cosa mi consigliate di fare ????

Vi dò ulteriori indicazioni :

fili gialli saldati appena presa circa 2 anni fà

aggiunto dissipatore di calore all regolatore

installato voltmetro e le tensioni sono giuste

 

grazie ciao

 

 

 

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un saluto a tutti

lavoro riuscito perfettamente grazie alle indicazioni di Lew

adesso quando si spegne il motore la pompa ( facet ) si blocca e come da consiglio applicato fusibile 5 A

Ma nello smontare per collegare i vari fili mi sono accorto che il connettore vicino al fusibile da 30A era così

 

dscn0347p.jpg

cosa mi consigliate di fare ????

Vi dò ulteriori indicazioni :

fili gialli saldati appena presa circa 2 anni fà

aggiunto dissipatore di calore all regolatore

installato voltmetro e le tensioni sono giuste

grazie ciao

 

Se i contatti e gli agganci sono buoni, non gli farei nulla... quella sembra solo una rottura meccanica... fatta con un cacciavite per estrarlo, non ci sono segni di fusione...!!!!

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Ciao Gianfranco

nella foto non si vede bene ma si è sciolta la plastica formando quel foro e nel supporto dove alloggia non ci sono segni di colatura ecco perchè la cosa mi preoccupa

 

Ciao Ciao

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  • 2 weeks later...

Ciao Gianfranco

nella foto non si vede bene ma si è sciolta la plastica formando quel foro e nel supporto dove alloggia non ci sono segni di colatura ecco perchè la cosa mi preoccupa

 

Ciao Ciao

 

Se si è sciolto probabilmente anche li c'è dell ossido e con ciò delle resistenze che tendono a scaldare eccessivamente.

 

Quell connettore ha 4 fili

 

Rosso/bianco che è quello che porta la correnta dall regolatore alla batteria

Rosso che è quello che porta corrente alla chiave

Rosso/verde che è quello dell cirquirto di sicurezza (folle, cavalletto, frizione ecc.)

Rosso/Giallo che è quello per il motorinio d'avviamento

 

Tranne quello Rosso/verde sono tutti fili con un bell po di carico.

 

Vedi qule è che ha fuso e controlla bene il faston.

Semai puliscilo con disossidante e stringilo un po con le pinze.

 

Se non ti fidi cambialo !

A volte anche se sono puliti, con gli anni perdono un po la tensione, la femina non tiene piu tanto bene sull maschio e le grane prendono il loro inizio.... In questo caso cambiando la femmina si puo risolvere.

(Riccordiamoci: Mi sto referendo a connettori elettrici e nient altro!! Possibili parallele ad altre situazioni della vita sono puro caso e non centrano coll argomento. :lol:;) )

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OPTIONAL GRATUITO !!

 

HA !

Bello questo optional !!

 

Per chi avesse problemi di avviamento dopo dei lungi periodi di fermo... :D

 

Se è inserita la marcia e la frizione non è tirata, il sensor dell folle impedische al motorino di avviamento di partire quando uno preme lo STARTER.

All motorino di avviamento si, ma alla pompa no !! :-)

Vuol dire che con la marcia inserita, la frizione non tirata e premendo lo STARTER, si puo fare partire solo la pompa senza metter in moto il motore.

 

Dopo un lungo periodo di fermo, quando le vasche sono belle vuote e ci vorrebbe un bell po per fare partire il motore, basta fare girare solo la pompa per 10-15 secondi per riempire le vasche.

Poi a frizione tirata, al promo cplpetto: BBBBRRRROOOOOMMMMMM !!

 

Quest'ultima osservazione è relativa all'aggiunta del relè al circuito con pompe facet? Se così fosse tutta la modifica del relé non mi sembra molto utile. Se si cade e la moto si spegne con la marcia inserita (cosa che succede nella maggior parte delle cadute), la pompa continua a pompare. Sbaglio?

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Quest'ultima osservazione è relativa all'aggiunta del relè al circuito con pompe facet? Se così fosse tutta la modifica del relé non mi sembra molto utile. Se si cade e la moto si spegne con la marcia inserita (cosa che succede nella maggior parte delle cadute), la pompa continua a pompare. Sbaglio?

 

si, ma solo se e finche' premi il pulsante di avviamento.... ;)

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