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non ho mai usato un tester...e allora!?!


Bikermax

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:D Ebbene si, lo confesso.

 

Dopo che la batteria mi ha mollato di punto in bianco e l'ho cambiata, come da consiglio degli iscritti più esperti, ora voglio/devo controllare sto' benedetto regolatore con il tester per misurare la tensione...

 

Fin qui tutto chiaro, mi son pure procurato il tester, ma...non l'ho mai usato :blush: :blush: :blush:

 

Mi pare di intuire che sia una cosa "semplice", ma non avendolo mai fatto, abbiate clemenza, mi basterebbero le istruzioni minime...

 

P.S. ...confesso pure che l'AT è la prima moto che mi da voglia di imparare, sempre nei limiti, a metterci le mani per la manutenzione di routine...mah??? :blink: ...magia dell'AT...

 

Grazie, lamps

 

Max

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Grazie Gianfranco, ma purtoppo non ho mai masticato dell'argomento e sono veramente un pesce lesso in materia :blush:

 

Mi spiego meglio: prima di scrivere qui sul forum avevo curiosato in internet ed avevo trovato proprio lo stesso link che hai postato, il problema è che che non riesco a tradurre in atto pratica le istruzioni, ossia:

 

"Il riferimento nelle nostre misure si ottiene portando in contatto il puntale nero (negativo) col punto del circuito rispetto al quale si vuole effettuare la misura (1). Volendo per esempio misurare la tensione rispetto a massa in vari punti di un circuito, occorre collegare il puntale nero al negativo dell'alimentazione del circuito (2), oppure alla carcassa metallica (3), se anche questa è a potenziale zero.

Altre volte interessa misurare la tensione che risulta presente ai capi di un componente del circuito (4), per esempio di una resistenza; in questo caso i puntali del tester vanno collegati uno per lato sui terminali della resistenza (5)"

 

...e adesso spazio ai sorrisi dei più tecnici :D :D :D :

 

1) punto del circuito rispetto al quale si vuole effettuare la misura...qual'è sto' punto?

 

2) negativo dell'alimentazione del circuito...qual'è/cos'è/come si "presenta"?

 

3) carcassa metallica...è il regolatore stesso???

 

4) tensione che risulta presente ai capi di un componente del circuito...quali/cosa si intendono come "capi di un componente"?!?

 

5) sui terminali della resistenza...idem come sopra, ossia quali/cosa dii ntendono per terminali di resistenza?

 

 

Grazie ancora!

 

Lamps,

 

Max

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da elettropippa quale sono, ti posso dire questo:

sulla tua moto, con il tester, per lo più devi saper misurare la tensione per capire se il regolatore funziona bene o no; poi le resistenze, gli assorbimenti, le dispersioni, ecc.ecc. lasciamole fare a chi lo fa per mestiere, noi ci accontentiamo di poco;

 

Prima di tutto i poli del misuratore vanno messi direttamente sulla batteria; rosso rosso e nero nero;

 

poi bisogna "attaccare" i morsetti allo strumento, ed i fori sono tanti; quali scegliere?

 

Beh, devi decidere se la corrente che vuoi misurare è in continua o in alternata: in ogni caso il morsetto del cavo nero lo devi mettere dove c'è il simbolo Low? (L?) , il rosso invece:

 

-nel caso vuoi misurare la continua il rosso va nei fori con il simbolo ?A, (a seconda di quanti prevedi di incontrarne, sceglierai la scala opportuna, 10?A,100 ?A, ecc.ecc.)

 

-in caso tu voglia misurare la alternata , devi metterlo sulle scale dei volts, ossia 2V, 10V, 100V, ecc.ecc.

per quello che serve a noi, quasi sempre, devi quindi mettere il negativo nel Low? e il positivo nel foro dove è segnato 10V.

 

Questo è quanto, appena svegliato, mi ricordo di fare ma quando ho lo strumento in mano, puntualmente, faccio un paio di tentativi prima di ricordare come si usa; se ho scritto tavanate chiedo venia e chiarimenti!!!

Saludos

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da elettropippa quale sono, ti posso dire questo:

sulla tua moto, con il tester, per lo più devi saper misurare la tensione per capire se il regolatore funziona bene o no; poi le resistenze, gli assorbimenti, le dispersioni, ecc.ecc. lasciamole fare a chi lo fa per mestiere, noi ci accontentiamo di poco;

 

Prima di tutto i poli del misuratore vanno messi direttamente sulla batteria; rosso rosso e nero nero;

 

poi bisogna "attaccare" i morsetti allo strumento, ed i fori sono tanti; quali scegliere?

 

Beh, devi decidere se la corrente che vuoi misurare è in continua o in alternata: in ogni caso il morsetto del cavo nero lo devi mettere dove c'è il simbolo Low? (L?) , il rosso invece:

 

-nel caso vuoi misurare la continua il rosso va nei fori con il simbolo ?A, (a seconda di quanti prevedi di incontrarne, sceglierai la scala opportuna, 10?A,100 ?A, ecc.ecc.)

 

-in caso tu voglia misurare la alternata , devi metterlo sulle scale dei volts, ossia 2V, 10V, 100V, ecc.ecc.

per quello che serve a noi, quasi sempre, devi quindi mettere il negativo nel Low? e il positivo nel foro dove è segnato 10V.

 

Questo è quanto, appena svegliato, mi ricordo di fare ma quando ho lo strumento in mano, puntualmente, faccio un paio di tentativi prima di ricordare come si usa; se ho scritto tavanate chiedo venia e chiarimenti!!!

Saludos

Non eri partito malaccio.... Cpt. America...

Dopo però... (come si suol dire) hai svaccato....!!!! :blink: :blink: :lol: :lol:

Hai mescolato le misure di corrente con quelle di tensione... continua o alternata, insomma tutto quello in violetto è un'un'insalata, da cancellare...!!!

 

Il puntale nero generalmente va messo nell'unico foro nero dove trovi scritto "COM" o/e il simbolo di terra.

Quello rosso per le misure di tensione nel foro rosso con scritto "V" "Ohm"

Poi il selettore va posizionato sulla scala più oppurtuna

Troverai generalmente le scale 200m 2000m (millivolt), 20, 200 e 1000 V, in CC corrente continua

Oppure 200V, 750V, con a fianco il simbolo della CA corrente alternata. ~

Queste sono le misure di voltaggio che maggiormente interessano per controllare la tensione della batteria o del regolatore.

 

Poi ci sono ancora le misure di assorbimenti dove il puntale Rosso va inserito nei fori con scritto 2A oppure 10A

Ma momentaneamente come pure le misure di resistenza lasciamole perdere...!!!

 

Per farla ancora più semplice... inserisci i puntali come nel disegno sotto, sposti solo il selettore su 20V (adesso è su 200V)

Poi appoggi i puntali sui poli della batteria e leggi il voltaggio... (naturalmente prima a motore spento e poi acceso e accelerato)

 

 

multimetro.jpg

Modificato da gianfrancof52
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Non eri partito malaccio....  Cpt. America...

Dopo però...  (come si suol dire)  hai svaccato....!!!! :blink: :blink: :lol: :lol:

Hai mescolato le misure di corrente con quelle di tensione... continua o alternata, insomma tutto quello in violetto è un'un'insalata, da cancellare...!!!

 

Il puntale nero generalmente va messo nell'unico foro nero dove  trovi scritto  "COM" o/e il simbolo di terra.

Quello rosso per le misure di tensione nel foro rosso con scritto "V" "Ohm"

Poi il selettore va posizionato sulla scala più oppurtuna

Troverai generalmente le scale 200m 2000m (millivolt), 20, 200 e 1000 V, in CC corrente continua

Oppure 200V, 750V, con a fianco il simbolo della CA corrente alternata. ~

Queste sono le misure di voltaggio che maggiormente interessano per controllare la tensione della batteria o del regolatore.

 

Poi ci sono ancora le misure di assorbimenti dove il puntale Rosso va inserito nei fori con scritto 2A oppure 10A

Ma momentaneamente come pure le misure di resistenza lasciamole perdere...!!!

 

Per farla ancora più semplice... inserisci i puntali come nel disegno sotto, sposti solo il selettore su 20V (adesso è su 200V)

Poi appoggi i puntali sui poli della batteria e leggi il voltaggio... (naturalmente prima a motore spento e poi acceso e accelerato)

 

 

multimetro.jpg

 

A tutto quello che ti hanno già consigliato aggiungi questo mio consiglio:

 

 

Leggi tutto questo topic della LEXPEDIA dove i gurù (tra cui GianLEONARDO al secolo gianfrancof52) svelano i segreti più profondi del multitester ed il suo utilizzo:

 

LEXPEDIA

 

Dopo quello, ti verrà la voglia di smontare tutta la REGINA come è successo a me. Poi la conoscerai molto meglio!!!

 

Saludos.

Modificato da César
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mi sono appena accorto di aver postato lo stesso link di César :lol:

 

a pensare che per cercarlo non ci ho messo poco perchè non posso salvare sul segnalibri

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evvabbè, gianfrà, ma io cosa avevo scritto? Le stesse cose che hai messo tu, no? :lol:

 

Però, garantisco,- e cesar mi è testimone diretto- quando ho il tester in mano, in un modo o nell'altro riesco sempre a misurare; poi, quello che stò misurando....boh, chiamalo come vuoi...!!!

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evvabbè, gianfrà, ma io cosa avevo scritto? Le stesse cose che hai messo tu, no? :lol:

 

Però, garantisco,- e cesar mi è testimone diretto- quando ho il tester in mano, in un modo o nell'altro riesco sempre a misurare; poi, quello che stò misurando....boh, chiamalo come vuoi...!!!

CONFERMO ed aggiungo:

 

Capitàn America riesce a tirar fuori i valori che segnerà il multimetro, prima ancora di dare inizio al lavoro di misurazione!!!! E' un MAGO!!!! Sarà l'esperienza!!!

 

 

 

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Grazie ancora per le spiegazioni ed i consigli.

 

Effettuata misurazione con tester, ecco il referto:.

 

valore rilevato sui poli della batteria, con motore a 5000 giri ed anabagglianti accesi: 13,8 - 13,9 (...qualche picco sopra i 14) - normale invece 12,6 - 12,7.

 

Parrebbe tutto ok (...per cautela, sto ancora parlando sottovoce), vuol dire quindi che era partita, per fortuna, solo la batteria?

 

Mah...provo ad usarla e poi vedo, mi sembra la cosa più pratica, che dite?

 

Grazie, lamps

 

Max

 

 

 

 

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Grazie ancora per le spiegazioni ed i consigli.

Effettuata misurazione con tester, ecco il referto:.

valore rilevato sui poli della batteria, con motore a 5000 giri ed anabagglianti accesi: 13,8 - 13,9 (...qualche picco sopra i 14) - normale invece 12,6 - 12,7.

Parrebbe tutto ok (...per cautela, sto ancora parlando sottovoce), vuol dire quindi che era partita, per fortuna, solo la batteria?

Mah...provo ad usarla e poi vedo, mi sembra la cosa più pratica, che dite?

Grazie, lamps

Max

Hmmm.... apparentemente i valori sembrerebbero normali... però attento....

Una batteria nuova sopporta per molto più tempo dei valori di sovraccarica.... senza salire troppo di voltaggio...!!!

Se ti fosse partito il regolatore e la stessi caricando con tensioni troppo elevate... inizialmente non te ne accorgi quasi... perche la batteria riesce per un po' a mantenere dei valori di voltaggio quasi ancora entro la norma.

Questo è il motivo per cui è bene avere installato un volmetro che ti avvisa subito quando il voltaggio inizia a superare o scendere oltre un certo valore.

Se i valori rimangono entro quello che hai indicato direi che sembra tutto risolto.

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Hmmm.... apparentemente i valori sembrerebbero normali... però attento....

Una batteria nuova sopporta per molto più tempo dei valori di sovraccarica.... senza salire troppo di voltaggio...!!!

Se ti fosse partito il regolatore e la stessi caricando con tensioni troppo elevate... inizialmente non te ne accorgi quasi... perche la batteria riesce per un po' a mantenere dei valori di voltaggio quasi ancora entro la norma.

Questo è il motivo per cui è bene avere installato un volmetro che ti avvisa subito quando il voltaggio inizia a superare o scendere oltre un certo valore.

Se i valori rimangono entro quello che hai indicato direi che sembra tutto risolto.

 

 

.... e fai un controllo periodico dell'elettrolito; se carica troppo, l'acqua della batteria tende a evaporare e ne trovi sempre di meno della volta precedente.

 

 

Beata l'esperienza (la vostra) ed almeno "diligente scolaretto" io, che ho seguito le vostre raccomandazioni...:D grazie ragazzi!

 

Mi spiego subito e meglio: rientro da lavoro, rapido cambio vestito ed uscita prova di mezzora con rilevazione tester prefissata al rientro.

 

Questa volta, valore rilevato sui poli della batteria, con motore a 5000 giri ed anabagglianti accesi 16,40 circa - normale invece 13,20/13,40 ... :blink:

 

Nulla ostando direi quindi ed infine...regolatore fottuto.

 

A questo punto poco male, in fondo ero ormai preparato al peggio, tant'è che ho già in saccoccia (...sempre come da consigli...) il regolatore del X9 500.

 

E mo' voglio imparare a far pure questo: sostituzione regolatore...e qui non chiedo più niente, sul tema avete già scritto la Treccani :D :D :D ...devo solo calcolare la lunghezza di riduzione dei cavi per non tenere una matassa sotto la fiancatina B)

 

Lamps,

 

Max

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Questa volta, valore rilevato sui poli della batteria, con motore a 5000 giri ed anabagglianti accesi 16,40 circa - normale invece 13,20/13,40 ... :blink:

Lamps,

Max

Vabbè... gli hai già fatto subito un bel rodaggio alla batteria nuova....!!!! :lol: :lol: :lol:

Sarà meglio che lo sostituisci in fretta quel regolatore..!!!!

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Vabbè... gli hai già fatto subito un bel rodaggio alla batteria nuova....!!!! :lol: :lol: :lol:

Sarà meglio che lo sostituisci in fretta quel regolatore..!!!!

 

 

Effettivamente, proprio un bel rodaggio :rolleyes::lol:

 

Stasera quando rientro da lavoro lo cambio, mentre per la batteria la faccio "coccolare" tutta stanotte dal mantenitore/ricarica, anche perchè domattina (giornata di ferie) mi son messo in testa di "esplorare" i Monti Lessini (VR), ma vabbè, questa è un'altra cosa...

 

Grazie ancora veramente, anche a tutti gli altri, sempre bello (ed è anche una fortuna) poter imparare da chi ne sa di più e da prima, vale per qualsiasi settore.

 

Buona giornata, lamps

 

Max

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Regolatore sostituito con quello del X9 500, eliminati i connettori e collegati direttamente i cavi, come da istruzioni ;) , quindi verificati i valori con il tester: tutto ok. (...che soddisfazione, non c'avevo mai messo le mani da solo :blush: )

 

Oggi per controprova su strada ho puntato verso San martino di Castrozza, poi passo Rolle, il Valles giù ad Agordo e poi rientro...390 km circa...tutto ok!

 

Grazie ancora per i consigli e le spiegazioni!

 

Lamps,

 

Max

 

 

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