raffaele Inviata 2011 Febbraio 19 Segnala Share Inviata 2011 Febbraio 19 Avrei bisogno di un Vostro parere,oggi finalmente trovo il tempo di fare un giro di 20 minuti in moto e noto subito uno strano rumore che si avverte quando cambio marcia ma solo quando rilascio completamente la leva della frizione; sembra un rumore di sfregamento e dura un secondo poi sparisce, altrimenti persiste se sfrutto il freno motore.La moto e' una 07 anno '93 km 67.000 (spero...l'ho comprata da 3 anni con 46.000 km), le marce entrano ed escono benissimo,ho provato a tirarle ma non ho avvertito slittamenti,era ferma da qualche mese.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2011 Marzo 8 Autore Segnala Share Inviata 2011 Marzo 8 Ripropongo il post sperandoche qualcuno abbia la possibilita' di darmi qualche chiarimento in merito; e' possibile che ci sia un cuscinetto della frizione che faccia questo rumore quando uso il freno motore ? Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gda Inviata 2011 Marzo 8 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 8 forse dirò un enorme sciocchezza io non so se nella frizione ci possa essere un cuscinetto che faccia questo rumore ma a me è capitato che la moto o in forti scalate o portata comunque alta di giri faceva questo rumore e mi sono accorto che era il paramotore che sfregava con le vibrazioni(a me toccava sotto la marmitta) lo faceva anche a folle dando delle belle accelerate prova a vedere se lo fa anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2011 Marzo 8 Autore Segnala Share Inviata 2011 Marzo 8 L'avevo pensato anch'io,pero' il rumore sparisce appena tiro un poco la leva della frizione,ad ogni modo provero' a smontare il paramotore e vedere se il rumore si ripropone.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gda Inviata 2011 Marzo 8 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 8 prova a dare delle accelerate a folle se senti quel rumore allora è il paramotore(prendi una leva e lo allarghi nelle parti dove è piu vicino a telaio marmitta ecc) se non lo senti non posso più esserti d'aiuto perchè non ne sono in grado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2011 Marzo 8 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 8 Ma si capisce se slitta o no? Per provare fai una partenza bella decisa sfrizionando. Se slitta lo senti eccome e capisci qual è il rumore della frizione che slitta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2011 Marzo 8 Autore Segnala Share Inviata 2011 Marzo 8 Mi e' parso di sentire la frizione slittare in quinta mentre aprivo a manetta per fare un sorpasso,ma non ho capito bene come mettere in relazione il rumore che avverto e la frizione che slitta.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Marzo 8 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 8 io sono un po paranoico, eh , ma....mi fai questa prova: porta la moto a 40 km/h,in 2a, tira la frizione, spegni il motore con il tasto on/off, e quando il motore si è spento del tutto, prova a lasciare leggermente la frizione, prestando attenzione al rumore che senti nel momento esatto in cui si innesta: dura un secondo, eh, poi il motore sale di giri, ma cerca sdi sentire bene; fammi spaere, saluti robb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2011 Marzo 9 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 9 ... come mettere in relazione il rumore che avverto e la frizione che slitta.Raf Il rumore che senti potrebbe essere quello provocato dalla frizione che slitta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Marzo 9 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 9 io sono un po paranoico, eh , ma....mi fai questa prova: porta la moto a 40 km/h,in 2a, tira la frizione, spegni il motore con il tasto on/off, e quando il motore si è spento del tutto, prova a lasciare leggermente la frizione, prestando attenzione al rumore che senti nel momento esatto in cui si innesta: dura un secondo, eh, poi il motore sale di giri, ma cerca sdi sentire bene; fammi spaere, saluti robb ma la frizione va lasciata dopo aver rimesso l'interruttore su on vero? se lascio la frizione ed'èancora in off non rischio di inchiodare? (anche se paliamo di 2 marcia e di 40km/h ovviamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Marzo 9 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 9 no, se la lasci di scatto forse inchiodi, se la lasci piano il motore sale di giri ma non parte; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2011 Marzo 9 Autore Segnala Share Inviata 2011 Marzo 9 ok,appena posso provo.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2011 Marzo 9 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 9 ok,appena posso provo.Raf Io avrei un'altro pensiero. Può darsi che inizi a s mollarsi la campana della frizione, quella che tiene insieme i dischi. La mia fa un certo rumore metallico tra i 1.500 2.000 giri x poi sparire del tutto. Ma non comporta nulla in termini di prestazione ne di rotture future. Tieni in mente che la mia e' così da ben 7 ( sette) anni e a parte il rumore non mi e' mai successo nulla. Certo, fa qualche vibrazione in più ma nient'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Marzo 9 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 9 il rumore tra i 1000 e i 2500 giri, in genere sparisce accelerando o tirando la leva della frizione, è dovuto al gioco del cuscinetto reggispinta, non pregiudica alcun funzionamento della frizione, fa solo rumore; io sospetto (spero davvero di sbagliare) qualcosa al cambio, ma io sono un pessimista inguaribile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2011 Marzo 10 Autore Segnala Share Inviata 2011 Marzo 10 Dunque,la moto ad ottobre quando sono stato costretto a rimessarla non faceva nessun rumore strano,solo in questi giorni dovendola portare dal gommista ho notato questo rumore che ripeto avverto in modo netto quando sfrutto a basse velocita' il freno motore,quando viaggi od accelleri non si sente,e poi come ho gia' detto e' sufficiente tirare la leva della frizione di un millimetro e questo sparisce.Beh grazie dell'attenzione.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2011 Marzo 10 Autore Segnala Share Inviata 2011 Marzo 10 Grazie dell'attenzione e delle risposte.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2011 Marzo 11 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 11 ,e poi come ho gia' detto e' sufficiente tirare la leva della frizione di un millimetro e questo sparisce.Beh grazie dell'attenzione.Raf Allora e' roba di frizione per forza. O la campana o magari la cavetteria della frizione che ha qualche rondella/bullone lento. Non c'e altra spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio13 Inviata 2011 Marzo 11 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 11 Chiedo scusa se mi intrometto ma la mia Afri ha lo stesso problema. Qua da noi sul forum Polacco siamo arrivati alla conclusione che sono le molle inserite sulla campana della frizione che si sono lasciate andare. Per questo quando parti oppure quando gli dai sotto con le cambiate non reggono lo strappo e senti quel rumore. le molle si possono comprare o fare su misura il problema viene per cambiarle perche' la campana e' fermata da tre rivetti che vanno tolti e poi sostituiti con altri. Ovviamente se chiedi alla honda ti dice di cambiare tutta la campana. Ma qua da noi gia alcuni anno fatto di queste riparazioni dal 2008 e per ora vanno bene. Corretto sarebbe pure cambiare il cuscinetto della campana ormai che c'e' l'hai in mano. Comunque rumore o no il difetto non ti impedisce di usare la moto capiamoci bene per fare dei danni all' Afri ci vuole veramente ti tenerla male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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