Vai al contenuto

Mi (ri)faccio Il Motore..


mcap67

Messaggi consigliati

Abemus Photo...!!!!

Ora finalmente sono comparse... comunque non si trattava di un problema di refreshc della pagina...!!!

Erano già diversi giorni che non si vedevano..!!!

Ok.. Grazie interassante...!!!

 

P.S. vedo che non hai previsto di cambiare i guida valvole... ma solo i gommini paraolio... non era forse il caso di farlo???

 

 

Miii.. Gianfranco.. sai cosa vuol dire cambiare i guidavalvole?!?

Impresa troppo titanica per me, avrei dovuto farlo fare dal mecca con un esborso alquanto oneroso. Scalda, togli, riscalda e raffredda, pianta.. e per ultimo rifresa le sedi valvole col nuovo asse.

 

Non ho ancora controllato il loro diametro interno, spero sia in tolleranza.

Ti faccio sapere quando ho le quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Miii.. Gianfranco.. sai cosa vuol dire cambiare i guidavalvole?!?

Impresa troppo titanica per me, avrei dovuto farlo fare dal mecca con un esborso alquanto oneroso. Scalda, togli, riscalda e raffredda, pianta.. e per ultimo rifresa le sedi valvole col nuovo asse.

 

Non ho ancora controllato il loro diametro interno, spero sia in tolleranza.

Ti faccio sapere quando ho le quote.

Beh... certo è un lavoro che deve fare una officina specializzata....!!!

Vabbè... misura misura... poi decidi se sia il caso di farlo..!!!

Su un Transalp di un mio amico rifacendo canne fasce e pistoni... senza fare altro, è stato necessario sostituirle...!!!

Osservavo i segni di usura delle bronzine di banco... due sono usurate in modo normale... le altre due mezze sembra abbiano macinato porcheria andata in circolo con l'olio... come anche la pompa sembra abbia mangiato qualcosa di metallico...!!!

Strano..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... certo è un lavoro che deve fare una officina specializzata....!!!

Vabbè... misura misura... poi decidi se sia il caso di farlo..!!!

Su un Transalp di un mio amico rifacendo canne fasce e pistoni... senza fare altro, è stato necessario sostituirle...!!!

Osservavo i segni di usura delle bronzine di banco... due sono usurate in modo normale... le altre due mezze sembra abbiano macinato porcheria andata in circolo con l'olio... come anche la pompa sembra abbia mangiato qualcosa di metallico...!!!

Strano..!!!

 

Attento.. quelle sono le bronzine di biella. La "macchia" che si vede è presumibilmente il segno della vecchiaia (e del consumo) ed è localizzata nella semi-bronzina superiore (quella soggetta alla forza discendente del pistone), mentre l'altra è la corrispettiva inferiore che chiude.

Anche se nel carter ho trovato parecchia graniglia (!!), sabbia grossa o chiss'à cos'altro (bave di stampo??, furbata di qualche testa di c.., boh!), non credo che sia la responsabile dei segni che si vedono. Se fosse entrato un qualche corpuscolo avrebbe segnato su tutta la circonferenza, come peraltro è successo al rotore esterno della pompa dell'olio.

 

 

Il punto è che l'olio, prima di entrare in pressione nell'impianto, passa dal rispettivo filtro in carta, mentre viene risucchiato attraverso (solo!!) una misera reticella di metallo ("depuratore" recita il manuale, n5 nelle fiches) che permette ad impurità di entrare nella pompa e triturare il rotore interno ed esterno come hai visto in foto.

Le bronzine di banco sono consumate (decolorate) beneomale su tutta la circonferenza. Appena il mecca me le restituisce posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento.. quelle sono le bronzine di biella. La "macchia" che si vede è presumibilmente il segno della vecchiaia (e del consumo) ed è localizzata nella semi-bronzina superiore (quella soggetta alla forza discendente del pistone), mentre l'altra è la corrispettiva inferiore che chiude.

Anche se nel carter ho trovato parecchia graniglia (!!), sabbia grossa o chiss'à cos'altro (bave di stampo??, furbata di qualche testa di c.., boh!), non credo che sia la responsabile dei segni che si vedono. Se fosse entrato un qualche corpuscolo avrebbe segnato su tutta la circonferenza, come peraltro è successo al rotore esterno della pompa dell'olio.

Il punto è che l'olio, prima di entrare in pressione nell'impianto, passa dal rispettivo filtro in carta, mentre viene risucchiato attraverso (solo!!) una misera reticella di metallo ("depuratore" recita il manuale, n5 nelle fiches) che permette ad impurità di entrare nella pompa e triturare il rotore interno ed esterno come hai visto in foto.

Le bronzine di banco sono consumate (decolorate) beneomale su tutta la circonferenza. Appena il mecca me le restituisce posto le foto.

Si scusa.... ho sbagliato a scrivere... intendevo quelle di biella...!!

Però... è comunque strano... la semibronzina superiore (quella con la macchia di usura) è una normalissima usura.

E' l'altra mezza che è anomala.... sembra ci sia il metallo strappato dallo sfregamento di qualche impurità che si sia interposta...!!!

Ma è anche giusto il tuo discorso che le righe dovrebbero vedersi anche sull'altra metà.

Sicuro che i due semigusci rigati non facciano coppia tra loro...???

Sarebbe più spiegabile...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Per spiegarmi meglio...

Sarebbe più logico e spiegabile... se fossero accoppiate in questo modo.

 

bronzusurata.jpg

 

 

 

bronzrigata.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa.... ho sbagliato a scrivere... intendevo quelle di biella...!!

Però... è comunque strano... la semibronzina superiore (quella con la macchia di usura) è una normalissima usura.

E' l'altra mezza che è anomala.... sembra ci sia il metallo strappato dallo sfregamento di qualche impurità che si sia interposta...!!!

Ma è anche giusto il tuo discorso che le righe dovrebbero vedersi anche sull'altra metà.

Sicuro che i due semigusci rigati non facciano coppia tra loro...???

Sarebbe più spiegabile...!!!

 

Si si.. sicurissimo. Smontate e visionate una ad una.

Se hai il manuale officina della Haynes nelle appendici c'è una piccola tabella che mostra i vari tipi di "fault" delle bronzine. Ma quel tipo di segni non li evidenzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa aggiungere...!!!

Di motori ne ho smontati e revisionati per almeno 10 anni... ma è la prima volta che vedo segni simili sulle bronzine.

 

Al massimo, dove era mancata la lubrificazione, trovavi la strisciata del grippaggio, ma non graffi simili.

Boh...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulp??

Ma tu non le vedi le foto??

Eppure Perez le ha viste... qualcun'altro non le vede??

 

Io le vedo e mi complimento per l'ottima qualità.

Confermo il notevole interesse per particolari che non capita

tutti i giorni di potere guardare e valutare così bene.

 

Ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le vedo e mi complimento per l'ottima qualità.

Confermo il notevole interesse per particolari che non capita

tutti i giorni di potere guardare e valutare così bene.

 

Ciao e buon lavoro!

 

Grazie. Sono solo foto fatte con il telefonino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sono solo foto fatte con il telefonino.

 

Io le foto le ho viste subito......ma..... c'hai il telefonino reflex...??? :blink::lol:

 

Quale per la precisione...???

 

Non ho mai smontato un motore 4 tempi ma qualcuno l'ho visto e certi segni non li avevo mai visti così evidenti.....sapendo poi che si tratta dell'INOSSIDABILE AMATA pensavo che fossero le foto ad evidenziarli più di quello che magari si può vedere dal vero, ma dopo le parole del guru..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le foto le ho viste subito......ma..... c'hai il telefonino reflex...??? :blink::lol:

 

Quale per la precisione...???

 

Non ho mai smontato un motore 4 tempi ma qualcuno l'ho visto e certi segni non li avevo mai visti così evidenti.....sapendo poi che si tratta dell'INOSSIDABILE AMATA pensavo che fossero le foto ad evidenziarli più di quello che magari si può vedere dal vero, ma dopo le parole del guru..... :unsure:

 

Mavalà... Nokia 5800 con camera 3Mpixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece un po' più in particolare (scatto con compatta Canon).

 

 

Anteriore:

 

IMG_0085.JPG

 

 

Posteriore:

 

IMG_0088.JPG

 

 

E' usurata solo la parte che si contrappone alla resistenza della biella ad andare verso il basso ed in avanti, per dare il movimento rotatorio antiorario all'albero a gomiti (visto dal lato volano) .

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano buoni i pistoni. L'usura che hanno non compromette l'efficienza credo bastasse cambiare le fasce a meno che non abbia fatto la rettifica. Altra domanda, visto che c'eri hai per caso pensato di lucidare gli scarichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Qui invece un po' più in particolare (scatto con compatta Canon).

 

 

Anteriore:

 

IMG_0085.JPG

 

 

Posteriore:

 

IMG_0088.JPG

 

 

E' usurata solo la parte che si contrappone alla resistenza della biella ad andare verso il basso ed in avanti, per dare il movimento rotatorio antiorario all'albero a gomiti (visto dal lato volano) .

 

ciao,ho fatto ( in parte ) anche io i lavori

che stai facendo tu..

cambiato i pistoni, le fasce, spinotti,

tutte le valvole,le molle,guarnizioni,

dischi frezione, molle frezione,

lucidato i cilindri,pulite le sedi-valvole

controllate le tolleranze tra cilindri e pistoni..

a settembre aveva cominciato a bruciare una gran quantita' di olio.

cosa era cosa non era..magari i gommini valvole secchi o rotti...

erano i raschia-olio..

cosi ho deciso di fare tutto nuovo..

ciao ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma dove lo trovi un motore Nuovo...????

 

era per capire... nel senso un motore comprato a pezzi nuovo costa quanto tre moto complete???

vita ingiusta.... ritorno alla downhill al massimo aggiustare le gambe mi costa litri di birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano buoni i pistoni. L'usura che hanno non compromette l'efficienza credo bastasse cambiare le fasce a meno che non abbia fatto la rettifica. Altra domanda, visto che c'eri hai per caso pensato di lucidare gli scarichi?

 

Sì i pistoni sono buoni, ma la tolleranza cilindro/pistone misurato con micrometro è di circa 10 centesimi (0.10mm), con un service limit di 15.

Tu che faresti?? Se devo dirla tutta per ora i pistoni non li ho ancora a casa perchè volevo prima confrontarmi meglio con varie opinioni qua e la. Ti farò sapere cosa decido, prima mi concentro sul riassemblaggio della parte centrale/trasmissione.

Riguardo i condotti di scarico, li ho puliti per benino perchè erano completamente pieni di fuliggine ed incrostazioni varie. Non ri riconosceva più nemmeno la guarnizione, annegata in un tutt'uno con la testa.

 

02012011027.jpg

 

02012011029.jpg

 

Come lucidarli però?? Ci ho pensato un po', ma ho visto che pulendoli con dremel e spazzoline in acciaio o ottone, la polvere carboniosa (PM10?!?) che si staccava da una parte del condotto, si depositava aggrappandosi da un'altra. Pazzesco!!

Che lucidarli a fare quindi?? se dopo qualche km sei al punto di prima?

Comunque non è detta l'ultima parola, vediamo se trovo l'utensile più opportuno. Sai, è una zona alquanto delicata visto che esce la guida della valvola che non vorrei assolutamente rovinare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho fatto ( in parte ) anche io i lavori

che stai facendo tu..

cambiato i pistoni, le fasce, spinotti,

tutte le valvole,le molle,guarnizioni,

dischi frezione, molle frezione,

lucidato i cilindri,pulite le sedi-valvole

controllate le tolleranze tra cilindri e pistoni..

a settembre aveva cominciato a bruciare una gran quantita' di olio.

cosa era cosa non era..magari i gommini valvole secchi o rotti...

erano i raschia-olio..

cosi ho deciso di fare tutto nuovo..

ciao ciao..

 

E come ti trovi ora?

Solo minor consumo di olio o una miglior risposta?

Non ho capito bene, ma hai cambiato le valvole? Come mai se posso?

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lucidare gli scarichi credo <_< che oltre a pulirli bisognerebbe fargli un trattamento tipo cromatura in modo da rendere l'uscita più fluida e veloce e che non farebbe attecchiere le incrostazioni. Sono un profano :blush: per quanto riguarda l'argomento ma credo che un lavoro del genere porterebbe dei benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

E come ti trovi ora?

Solo minor consumo di olio o una miglior risposta?

Non ho capito bene, ma hai cambiato le valvole? Come mai se posso?

 

Marco

 

il tutto e gia' stato assemblato, e rimontato sul telaio..

il motore e partito, quindi direi che ci siamo...

con il pretesto del motore a terra, ho cambiato tutte queste cose,

anche le valvole, la moto non la vendo ,e non la cambio,

i 100.000 km sono stati superati e ho deciso di cambiare quasi tutto..

avevo gia' una mezza idea di rifare qualcosa e ho preso l'occasione..

i pistoni sono della misura standard,e le camicie tutto nella tolleranza..

le molle sono tutte nuove come le valvole..

rimetterci un motore per una valvola che si rompe non mi va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

E come ti trovi ora?

Solo minor consumo di olio o una miglior risposta?

Non ho capito bene, ma hai cambiato le valvole? Come mai se posso?

 

Marco

controlla se hai la posta piena..

non riesco a mandarti niente

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...