Vai al contenuto

Rumore Motore In Folle


Fidippide

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ultimamente ho notato che in folle, con la leva della frizione tirata il motore fa un rumore differente da quello in folle senza tirare la leva della frizione. Senza leva della frizione tirata il rumore è più corposo, come se ci fossero delle parti in più in contatto. Cosa potrebbe essere? Perchè è comparsosolo da poco (47000 km)? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa controlla il livello olio... a volte, se è al minimo, si sentono più forti i rumori della frizione.

Poi... i rumori possono essere, il cuscinetto spingidisco e/o le molle parastrappi che hanno preso un po' di gioco.

Il primo (lo spingidisco) si sostituisce, le molle parastrappi invece, non danno problemi, fanno solo un po di rumore di ferraglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo (lo spingidisco) si sostituisce, le molle parastrappi invece, non danno problemi, fanno solo un po di rumore di ferraglia.

 

Infatti...!!!

 

Eventualmente ascolta un Ducati al semaforo...vedrai che dopo al tuo rumore non ci fai più caso...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

già, le ducati con la frizione a bagno, le harley con la cinghia di gomma.... 'Stè moto le stanno facendo sempre più simili, finiremo come per le macchine, con pianale identico per tre o quattro modelli anche di case differenti...? (land rover "freelander" fatto su pianale di Ford mondeo, Mazda 6 e Volvo ....x5, mi pare, oppure ford Fiesta e Fiat 500 con meccanica IDENTICA in tutto e per tutto.....!)

Link al commento
Condividi su altri siti

già, le ducati con la frizione a bagno, le harley con la cinghia di gomma.... 'Stè moto le stanno facendo sempre più simili, finiremo come per le macchine, con pianale identico per tre o quattro modelli anche di case differenti...? (land rover "freelander" fatto su pianale di Ford mondeo, Mazda 6 e Volvo ....x5, mi pare, oppure ford Fiesta e Fiat 500 con meccanica IDENTICA in tutto e per tutto.....!)

 

 

bella cosi se mi serve un pezzo per la mia ford lo smonto dal tuo land:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Mi ricollego a questa discussione...

A motore in folle si sente un rumore leggero/vibrazione che non dovrebbe esserci, che sparisce tirando la frizione.

Spingidisco? Val la pena sostituirlo (dove si trova?)?

45mila km, RD07a

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

più probabile che siano le molle dentro la campana della frizione (teoricamante non sostituibili)

 

Anche in pratica...

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=2320&hl=

 

Fino ad un certo punto è normale che si senta una differenza fra frizione mollata e tirata.

 

Quando poi stando fermo al semaforo gli altri motociclisti iniziano a guardare il tuo motore con quel aria preocupata, allora saprai che è venuto il

momento di venderla come Ducati o di cambiarci le molle della campana...  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cambiato l'olio il rumore è cambiato, ed ora a freddo se tiro la frizione senza inserire la marcia rumoreggia.

A caldo e/o con marcia inserita nulla.

In folle senza frizione tirata solito rumore.

Questa frizione inizia a farmi girare...!

Dovrei trovare una campana usata per farci la modifica delle molle e poi sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cambiato l'olio il rumore è cambiato, ed ora a freddo se tiro la frizione senza inserire la marcia rumoreggia.

A caldo e/o con marcia inserita nulla.

In folle senza frizione tirata solito rumore.

Questa frizione inizia a farmi girare...!

Dovrei trovare una campana usata per farci la modifica delle molle e poi sostituirla.

 

Ma cosa te ne importa se fa rumore la frizione...??? :huh:  :huh:  :huh:  

 

La mia ha 166.000 km :rolleyes: .....è come il calabrone: non dovrebbe funzionare ma lei non lo sa e continua a farlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosamente, rd04 e07 manifestano in fretta il problema del cuscinetto reggispinta, che si percepisce proprio come ducati's style: Rumore a folle che sparisce tirando la fruizione o accelerando; sulla 07a il problema non appare mai in questo modo, in compenso si logorano le molte della campana, e fa rumore solo tirando la leva. In entrambi i casi, se i problemi sono all'inizio, mettendo olio nuovo ed appropriato, il rumore di attenua di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...