Vai al contenuto

Voltmetro Digitale Sul Cruscotto Della Regina !


Messaggi consigliati

2010584.jpg

 

 

Queste sono le istruzioni di quello che ho io.

 

Viene indicato coi 3 led accesi la batteria è pienamente carica ed in ottime condizioni e tensione inferiore a 16 V.

 

Inoltre nel disegno a destra si vede la lettuta di 13,8 V

 

Siccome non mangio pane e diodi come Lex :D.....anzi sono digiuno......vorrei per cortesia sapere se può considerarsi corretto perchè ho qualche dubbio.......grazie. :)

 

L'informazione "inferiore ai 16V" e "+16V" veramente serve poco perche se supera i 15V il regolatore e gia bello che fritto.

Le altre 2 info possono andare am anche se non ci fossero sapresti tanto uguale, visto che hai il voltometro.

 

Io non ci farei troppo caso ai LED...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 206
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

L'informazione "inferiore ai 16V" e "+16V" veramente serve poco perche se supera i 15V il regolatore e gia bello che fritto.

Le altre 2 info possono andare am anche se non ci fossero sapresti tanto uguale, visto che hai il voltometro.

Io non ci farei troppo caso ai LED...

Nooo... lui non ha il +16

L'ho aggiunto io modificando il suo schemino, come esempio di cosa segna il mio...!!!

(che poi non è proprio +16, già dopo i 15 Volt a me si accendono tutti e 3 i led per segnalare una anomalia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo... lui non ha il +16

L'ho aggiunto io modificando il suo schemino, come esempio di cosa segna il mio...!!!

(che poi non è proprio +16, già dopo i 15 Volt a me si accendono tutti e 3 i led per segnalare una anomalia)

 

Prima non mi era chiaro....adesso invece si che non ci capisco più un cacchio proprio...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Ricapitolo.....il mio timore era proprio che l'informazione dei 16V fosse inutile nel senso che avrebbero dovuto scrivere 15....cosa mi serve sapere se ho passato i 16V quando la soglia di pericolo dovrebbe essere 15V...???......ma ci sono due fatti:

 

1)....possibile che il produttore (Bottari) possa fare un errore così grossolano...anche se un'errore di stampa ci può stare.!!!

 

2)...i 15V in realtà li passo spesso e volentieri......l'ho istallato quasi 3 anni fa quando ho cambiato il regolatore,e non ho avuto nessun inconveniente, mentre secondo Lex dovrei avere già il regolatore bruciato da un pezzo...!!!

 

BOH...!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... tieni presente che quello strumento è costruito per essere alimentato indifferentemente sia a 12 che a 24 Volt.

E' molto probabile che dentro invece di un integrato operazionale che ne controlla tutto il funzionamento... ci siano una serie di resistenze per fare accendere in sequenza i vari led... queste facilmente inducono una somma di piccoli errori... trascurabili...!!!!

Scommeto che se la stessa lettura la facessi con un tester preciso leggeresti dei valori leggermente più bassi....!!!!

I 15 Volt. sono una indicazione di massima... oltre la quale occorre drizzare le orecchie... ma non sono un limite tassativo che se oltrepassato indicano che ti si è fottuto il regolatore..!!!

Inoltre anche i regolatori hanno una tolleranza... +o- 1/2 Volt sono un valore accettabilissimo.

Il tuo regolatore funziona benissimo.... si tratta solo di una somma di imprecisioni di lettura...!!!

Allarmati solo se leggessi fisso 16 o più Volt... allora si che è partito il regolatore...!!

 

P.S. I componenti delicati centraline e contagiri... iniziano a patire ben oltre i 15-16 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

2)...i 15V in realtà li passo spesso e volentieri......l'ho istallato quasi 3 anni fa quando ho cambiato il regolatore,e non ho avuto nessun inconveniente, mentre secondo Lex dovrei avere già il regolatore bruciato da un pezzo...!!!

 

BOH...!!! :blink:

 

Sei sicuro che il voltometro di bordo vada bene ?

Hai mai paragonato i valori segnati dal voltometro con un multimetro collegato direttamante alla batteria ?

 

Comunque 15V e il Max. Voltaggio di uscita dal regolatore che dice Honda e sinceramente non ho mai misurato nessuna AT (con regolatore sano) che ci arrivassi.

Normalmente di portata massima (cioe senza luce, a 5000 e passa giri ecc.) stanno un po sotto ai 15V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il voltometro di bordo vada bene ?

Hai mai paragonato i valori segnati dal voltometro con un multimetro collegato direttamante alla batteria ?

 

Comunque 15V e il Max. Voltaggio di uscita dal regolatore che dice Honda e sinceramente non ho mai misurato nessuna AT (con regolatore sano) che ci arrivasse.

Normalmente di portata massima (cioe senza luce, a 5000 e passa giri ecc.) stanno un po sotto ai 15V.

Il mio il mio... da quando l'ho cambiato con motore alto di giri se spengo le luci... siamo a 15,1 - 15,2 ma rimane li fermo e non sale oltre..!!!

Tieni presente che gli errori di lettura o di taratura è facile sommarli...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio il mio... da quando l'ho cambiato con motore alto di giri se spengo le luci... siamo a 15,1 - 15,2 ma rimane li fermo e non sale oltre..!!!

Tieni presente che gli errori di lettura o di taratura è facile sommarli...!!!

 

Il mio arriva a volte a 15,8 volt.....:huh:

 

Per LEX........no, non sono affatto sicuro che vada bene.....!!! l'unica volta che ho fatto una misurazione dall'elettrauto è stato quando ho realizzato che il regolatore non caricava ed il voltometro non lo avevo ancora.

 

Ho dimenticato di precisare che i l'ho collegato direttamente alla batteria, perchè non è impermeabile (credo) e quando piove stacco il connettore e buonanotte....lo sò che non è il massimo della raffinatezza...!!! :blush: ma come ho detto prima non mangio pane e diodi (luminosi) e per non saper ne leggere,ne scrivere mi tengo dalla parte del formaggio....come si usa dire da noi. :D

 

E anche un'altra cosa...non ho più il doppio faro originale e quindi giro con un'unico anabbagliante acceso, ho eliminato anche la luce di posizione che secondo me non serve a niente e mangia un pò di corrente, visto che a volte in inverno quando sono sudato sulla via del ritorno collego un gilè termoelettrico.

 

A questo punto sposo la tesi dell''errore di taratura dello strumento...e comunque non mi preoccupo perchè dopo oltre 2 anni se ci fosse davvero un'anomalia significativa avrei avuto evidenti problemi.....però comprerò un tester.

 

Grazie tante ad entrambi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio arriva a volte a 15,8 volt.....:huh:

 

Per LEX........no, non sono affatto sicuro che vada bene.....!!! l'unica volta che ho fatto una misurazione dall'elettrauto è stato quando ho realizzato che il regolatore non caricava ed il voltometro non lo avevo ancora.

 

Finche si tratta di 15.1 ok.. ma se andiamo verso i 16 (se veri) secondo me sei gia a riscio. Come minimo per la batteria...

 

 

Ho dimenticato di precisare che i l'ho collegato direttamente alla batteria, perchè non è impermeabile (credo) e quando piove stacco il connettore e buonanotte....lo sò che non è il massimo della raffinatezza...!!! :blush: ma come ho detto prima non mangio pane e diodi (luminosi) e per non saper ne leggere,ne scrivere mi tengo dalla parte del formaggio....come si usa dire da noi. :D

 

Dall altra parte a volte basta un po di silicone o semplicemente montarlo al riparo.

 

 

E anche un'altra cosa...non ho più il doppio faro originale e quindi giro con un'unico anabbagliante acceso, ho eliminato anche la luce di posizione che secondo me non serve a niente e mangia un pò di corrente, visto che a volte in inverno quando sono sudato sulla via del ritorno collego un gilè termoelettrico.

 

Per il regolatore, specialmente se hai la tensione relativamente alta, piu carico ci attacchi meglio è.

Poi con i 360W che produce l'alternatore hai voglia di gile... ci puoi attaccare anche l'albero di natale... e il frigorifero per l'estate.

 

 

A questo punto sposo la tesi dell''errore di taratura dello strumento...e comunque non mi preoccupo perchè dopo oltre 2 anni se ci fosse davvero un'anomalia significativa avrei avuto evidenti problemi.....però comprerò un tester.

 

Probabile...

Comunque un Tester è sicuramente un Investizione che vale la spesa...

Se l'errore c'è fa niente.... basta sapere di quanto sbaglia e se sbaglia sempre di tanto uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Ma che dici Gianfranco ... un operazionale?

 

Secondo me è tanto se ha le resistenze .... :lol: :lol: :lol:

Mi intrometto nel discorso.

Come ricordate, avevo installato il voltmetrino simpatico (http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=1107&view=findpost&p=157519) e ne ero molto soddisfatto! Aveva un led Rosso che si accendeva con segnale acustico se andava sotto i 12V o se superava i 15: ideale per la nostra moto.

Però facendo un tot di sterratoni a manetta :blink: ho praticamente distrutto il circuito interno (ho smonato il "coso" e mi sono trovato integrati, led, basetta in mano ... :unsure: :unsure: )

.

Avrei potuto riacquistarlo però mi scocciava ri-pagare le spese di spedizione. Allora ho optato per una altra soluzione, praticamente un qualcosa di simile a quello di perez

 

!BpOedHwB2k~$(KGrHqQH-CoEuZUtTqBGBLqci21H3w~~_12.JPG

.

Però con il fatto che funziona sia a 12 che a 24 .... ti segnala solo se la batteria è scarica e non da allarmi se la tensione è troppo elevata :( :( :(

Bisogna tenere sottocchio sempre la tensione rilevata.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

%21BpOedHwB2k%7E$%28KGrHqQH-CoEuZUtTqBGBLqci21H3w%7E%7E_12.JPG

.

Però con il fatto che funziona sia a 12 che a 24 .... ti segnala solo se la batteria è scarica e non da allarmi se la tensione è troppo elevata :( :( :(

Bisogna tenere sottocchio sempre la tensione rilevata.

.

 

Ho già ammesso la mia impreparazione sulla materia (è un eufemismo :D)....mentre tu mi sembri ferrato come gli illustri colleghi sopra.....mi sai dire perchè nelle illustrazioni di tutti i voltometri si legge 13,8 volt...?

 

PS....cosa sia un "operazionale"non lo sò :blink:.....E NON LO VOGLIO SAPERE...!!! :lol: :lol: :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già ammesso la mia impreparazione sulla materia (è un eufemismo :D)....mentre tu mi sembri ferrato come gli illustri colleghi sopra.....mi sai dire perchè nelle illustrazioni di tutti i voltometri si legge 13,8 volt...?

 

PS....cosa sia un "operazionale"non lo sò :blink:.....E NON LO VOGLIO SAPERE...!!! :lol: :lol: :lol:.

 

Ma perchè fai domande difficili?!?!?! :unsure: :unsure:

 

Credo sia lo stesso motivo per il quale in quasi tutte le immagini di orologi, questi segnano immancabilmente le 10 e 10 ... ;) )

 

L'operazionale, anche se non lo conosci ... vivi bene lo stesso.

Diciamo che è una schematizzazione usata in elettronica per un circuito con il quale "giocando" con i dispositivi che ci cacci intorno ottieni tante cosine simpatiche ... ;) ;)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più semplice di quello che immagini.... 13,8 : 6 = 2,3 :P :P :P

2,3 Volt. è la tensione teorica max. di una singola cella in una batteria al piombo.

Ecco che.... 2,3 x 6 (celle) = 13,8 Volt.

 

L'operazionale non te lo spiego... non sarei capace..!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

E' più semplice di quello che immagini.... 13,8 : 6 = 2,3 :P :P :P

2,3 Volt. è la tensione teorica max. di una singola cella in una batteria al piombo.

Ecco che.... 2,3 x 6 (celle) = 13,8 Volt.

 

 

 

Abbi pazienza :blush: :blush: :blush:

 

Ma se una batteria è a 12Volt perchè mai quando è carica deve essere 13,8 Volt....allora perchè non si chiama "batteria a 13,8 Volt."..,????:unsure:

 

Per T-REX:

 

Ma che scrivo aramaico....avevo detto che non lo volevo sapere...!!! :lol: :lol: :lol:......ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, non le chiamano 13,8 perchè effettivamente non li danno mai e poi quelli come te mi stresserebbero perchè la loro batteria non arriva a 13,8... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

In realtà danno 2,1 x 6 = 12,6 e per semplificare i conti a quelli scarsini in matematica... le hanno chiamate a 12 volt...!!!!! :P :P :P

Basta... basta... sei uno zuccone... e non ti applichi... non ti spiego più niente...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

Ahhh... dimenticavo Buon Natale..!!!! :blush: :blush: :blush:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, non le chiamano 13,8 perchè effettivamente non li danno mai e poi quelli come te mi stresserebbero perchè la loro batteria non arriva a 13,8... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

In realtà danno 2,1 x 6 = 12,6 e per semplificare i conti a quelli scarsini in matematica... le hanno chiamate a 12 volt...!!!!! :P :P :P

 

 

 

Sarebbe come se nella pubblicità di un orologio lo stesso indicasse le ore 25...!!!

 

Cmunque me ne farò una ragione....non è che la cosa sia per me di vitale importanza...anzi..... è solo che avendo sotto mano degli esperti mi viene spontaneo cercare di capire le cose che non sò.. :blush:

 

Felice Natale anche a te !!!....accidenti non faccio più in tempo ti volevo regalare......un voltometro...!!!:P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono felice di aver ottenuto tutte queste risposte!

 

per motivi di tempo era da 1 po' che non accedevo al forum..e credetemi è stata una sorpresa...!

 

ringrazio Lex e tutti gli altri x le risposte

 

credo che alla fine monterò il voltmetro suggerito da stormforce8 della "M.R.Gauge"...e se mai dovesse essere necessario lo metterò sotto chiave con il relè come suggerito da Lex!

 

il mio voltmetro era anche 1 po' grandino x essere installato sul cruscotto dell'africa, ma lo riciclerò montandolo sul caricabatterie che mi sono costruito!!!!!!!

 

in fondo era uno strumento da pannello adattato!!!!!!!!!

 

cosa dire, grazie a tutti, BUON NATALE e che il 2011 ci porti salute e tanti Km in moto!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

partendo dal fatto lex che la mia moto era un apripista e quindi avevo mille cavi elettrici e sirena e relè che ho tranciato tutto elinamto i cavi in piu etc.. gli altri tipo un verde e un marrone da dietro il cruscotto li ho tenuti... ho anche 2 mammut .. se è tutto isolato non ho disperisone vero??

lex lo schema che hai fatto tu posso farlo per un voltmetro analogico vero??? poi vi posto le foto... è venuto carino... il mio ha i cavi per la luce.. che li collego alle luci della moto.. poi il rosso e il nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ne ho preso uno analogico allora il più Vado dritto alla batteria col fusibile ... il nero?? Sotto chiave con un negativo??! Tipo?? O al telaio? E la luce con i fari tipo posizione più e meno li collego con loro e via... mi aiutate?? Xke ho anche il rele come dice lex le masse posso metterle a telaio?? O dove le collego devo togliere il fusibile principale e collegarmi li??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ne ho preso uno analogico allora il più Vado dritto alla batteria col fusibile ... il nero?? Sotto chiave con un negativo??! Tipo?? O al telaio? E la luce con i fari tipo posizione più e meno li collego con loro e via... mi aiutate?? Xke ho anche il rele come dice lex le masse posso metterle a telaio?? O dove le collego devo togliere il fusibile principale e collegarmi li??

 

Dimmi una cosa ?

 

Ma quanti cacchio di fili ha sto voltometro ??

 

32 ??

 

:blink:

 

 

Se non vuoi mettere a fuoco la moto fai una cosa...

 

Scorda tutto quello che hai mai letto, visto o sentito dei voltometri e fai cosi

 

 

attaccovoltometro.th.jpg

 

Niente rele, niente fusibili, niente fili alla batteria... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lex perdonami, non vorrei sbagliare, ma quest'ultimo schema semplice semplice per il montaggio del voltmetro che hai postato è valido anche per la 03?

nel fine settimana vorrei acquistarne uno con lancette presso negozi nautici.

grazie ciao gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

lex perdonami, non vorrei sbagliare, ma quest'ultimo schema semplice semplice per il montaggio del voltmetro che hai postato è valido anche per la 03?

nel fine settimana vorrei acquistarne uno con lancette presso negozi nautici.

grazie ciao gian piero

 

Il cruscotto della RD03 è composto di singoli strumenti e gli attacchi sono un po differenti.(quello della RD107 e un pezzo unico)

A memoria non riccordo se ha gli attacchi all esterno anche la RD03 ma penso di no.

 

Comunque lo strumento della tempratura della RD03 ha una presa a 4 fili e una presa singola.

Sulla Presa a 4 trovi il nero, il verde e il marrone.

Semai ti attacchil li.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dimmi una cosa ?

 

Ma quanti cacchio di fili ha sto voltometro ??

 

32 ??

 

:blink:

 

 

Se non vuoi mettere a fuoco la moto fai una cosa...

 

Scorda tutto quello che hai mai letto, visto o sentito dei voltometri e fai cosi

 

 

attaccovoltometro.th.jpg

 

Niente rele, niente fusibili, niente fili alla batteria... ;)

 

Mi sn perso un filo del contagiri.. :huh: ora ricordo perchè ho preso il termometro...

28102012003.jpg

 

Qualche alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...