Spectrum72 Inviata 2010 Dicembre 2 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 2 Ciao a tutti, volevo sostituire lo scoricatena in gomma che protegge il braccio sinistro del forcellone... Si può sostituire senza togliere la catena e la ruota posteriore? Qualcuno l'ha mai sostituito? Consigli...? ciao e grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delca Inviata 2010 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 Anche io ho il mio scorricatena ormai praticamente alle cozze ed un bel cambio non sarebbe male... Quello aftermarket? Che ne dite? Può valere la pena per questo pezzo? Se si, in caso un link su dove comprarlo? Un'ultima domanda, quello precisamente a cosa serve, ad evitare che la catena si mangi il forcellone o viceversa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghiro Inviata 2010 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 Si può sostituire senza togliere la catena e la ruota posteriore? Qualcuno l'ha mai sostituito? Consigli...? ciao e grazie in anticipo! Non devi smontare nulla. Si svita, si sfila e si rimette il nuovo. Ci vogliono 5 minuti. L'ho fatto io che come meccanico sono una nullità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2010 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 Sviti la vite laterale che avvita sul forcellone, tiri verso l'alto perchè c'è un incastro in gomma sul lato superiore e se non erro anche sull'inferiore. Tiri via il tutto smontando il coperchio pignone ed inserisci il nuovo. Metti l'originale e vai tranquillo, anche perchè non mi risulti ci sia aftermarket. Per l'uso fuoristradistico utilizziamo invece una guida in teflon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delca Inviata 2010 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 Per l'uso fuoristradistico utilizziamo invece una guida in teflon. Sai dirmi qualcosa di più?Che guida in teflon è? Hai una foto da postare o qualcosa di similare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joe Inviata 2010 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 ti hanno già risposto... in cinque minuti sostituisci il pattino vai da un conce honda ed in un paio di giorni ti arriva, costo 37-38 euro mi pare ciaoooooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2010 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 Per l'uso fuoristradistico utilizziamo invece una guida in teflon. Sai dirmi qualcosa di più?Che guida in teflon è? Hai una foto da postare o qualcosa di similare? Grazie Basta prendere un pezzo di teflon con spessore di circa 1 cm, tagliarlo a misura in larghezza e lunghezza della parte superiore del forcellone dove andava il pattino originale. Sulla parte più larga (verso il pignone) bisogna riscaldarlo un pò e piegarlo leggermente verso il basso per agevolare la guida. Fatto questo devi fare due buchini da 3 mm sul forcellone, una in testa e l'altra in coda e con una vite autofilettante avvitare il tutto. Finito Non riesco a mandarti foto al momento anche perchè si vedrebbe poco, ma se mi mandi un sms sabato pomeriggio per ricordarmelo, ti invio un MMS e gli dai un'occhiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2010 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 Basta prendere un pezzo di teflon con spessore di circa 1 cm, tagliarlo a misura in larghezza e lunghezza della parte superiore del forcellone dove andava il pattino originale. Sulla parte più larga (verso il pignone) bisogna riscaldarlo un pò e piegarlo leggermente verso il basso per agevolare la guida. Fatto questo devi fare due buchini da 3 mm sul forcellone, una in testa e l'altra in coda e con una vite autofilettante avvitare il tutto. Finito Non riesco a mandarti foto al momento anche perchè si vedrebbe poco, ma se mi mandi un sms sabato pomeriggio per ricordarmelo, ti invio un MMS e gli dai un'occhiata. Come mai in OFF adoperate questa modifica? Il pattino in gomma non è affidabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spectrum72 Inviata 2010 Dicembre 3 Autore Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 3 Grazie per le informazioni! Io penso che metterò lo scorricatena originale che comunque costa relativamente poco e dovrebbe durare abbastanza... ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2010 Dicembre 4 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 4 Grazie per le informazioni! Io penso che metterò lo scorricatena originale che comunque costa relativamente poco e dovrebbe durare abbastanza... ciao! .......e fai bene se fai un uso maggiormente stradale...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Dicembre 4 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 4 Come mai in OFF adoperate questa modifica? Il pattino in gomma non è affidabile? Vorrei saperlo anch'io.....ma credo che sia solo una questione economica, visto che anch'io faccio off e non ho mai notato controindicazioni e ci ho fatto 120000km.....mai deserto però,forse sulla sabbia si consuma di più.....comunque se ci devi fare scorrere qualcosa meglio del teflon non c'è niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2010 Dicembre 4 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 4 Grazie perez, concordo per il teflon e le sue peculiarità, ma arrivare addirittura a forare il forcellone, anche se con fori minuti, mi sembra controproducente. Ma vediamo se africano750 ha voglia di precisare il beneficio di codesta modifica.......se no amen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delca Inviata 2010 Dicembre 9 Segnala Share Inviata 2010 Dicembre 9 Africano ci teniamo l'amen di Dom??? .) D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadotwin Inviata 2012 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 27 resuscito questa discussione in quanto durante l'ultima scorribanda in OFF la mia Africa a "digerito" lo scorricatena. E' scomparso, me ne sono accorto solo quando ho ripreso l'asfalto, mi dispiace anche di aver inquinato la montagna. Ho già uno di ricambio da mettere su, leggendo le indicazioni di Africano750 mi sembra un'operazione facile facile. mi stuzzica l'idea della stecca di teflon. ma dove la trovo? ho chiesto al mio alimentari di fiducia ma niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2012 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 27 Forse rispondo un pò in ritardo, comunque ...........il teflon prima di tutto è un materiale più robusto della gomma, più duraturo ed ha la particolarità di non surriscaldarsi come la gomma e che quindi si consuma prima. In più è ottimo per lo scorrimento, è come se fosse un pò auto lubrificante, ma non è così. In più, per chi fà off, che magari tende ad alzare la moto di sospensioni, altera la curva di tensione della catena nella parte superiore e quindi lasciando lo scorricatena originale durerebbe pochissimo. Il teflon si puù trovare in una officina meccanica magari per macchine agricole, un tornitore. Attenzione a non prendere quello nero che è molto più duro ed è fatto con una composizione diversa che non và bene. Il bianco o verde è OK. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1970 Inviata 2012 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 27 resuscito questa discussione in quanto durante l'ultima scorribanda in OFF la mia Africa a "digerito" lo scorricatena. E' scomparso, me ne sono accorto solo quando ho ripreso l'asfalto, mi dispiace anche di aver inquinato la montagna. Ho già uno di ricambio da mettere su, leggendo le indicazioni di Africano750 mi sembra un'operazione facile facile. mi stuzzica l'idea della stecca di teflon. ma dove la trovo? ho chiesto al mio alimentari di fiducia ma niente! se vuoi Ti accompagno a cercarlo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadotwin Inviata 2012 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 27 Filì appena trovo il tempo di fare questa operazione sulla moto ti chiamo così ci lavoriamo insieme! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leon61 Inviata 2014 Gennaio 30 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 30 , ma mi sapete dire come avete fatto a fissare il teflon sul forcellone perchè con il trapano non si riesce a fare il foro,..non c'è spazio, ameno che non si smonti il forcellone, capirai..un lavoro da niente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2014 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 1 , ma mi sapete dire come avete fatto a fissare il teflon sul forcellone perchè con il trapano non si riesce a fare il foro,..non c'è spazio, ameno che non si smonti il forcellone, capirai..un lavoro da niente!! Leon è un lavoro che voglio fare pure io perchè ho verificato ed ho trovato il mio strappato giusto al centro in corrispondenza del pignone da quello che leggevo Basta prendere un pezzo di teflon con spessore di circa 1 cm, tagliarlo a misura in larghezza e lunghezza della parte superiore del forcellone dove andava il pattino originale. Sulla parte più larga (verso il pignone) bisogna riscaldarlo un pò e piegarlo leggermente verso il basso per agevolare la guida. Fatto questo devi fare due buchini da 3 mm sul forcellone, una in testa e l'altra in coda e con una vite autofilettante avvitare il tutto. Finito Non riesco a mandarti foto al momento anche perchè si vedrebbe poco, ma se mi mandi un sms sabato pomeriggio per ricordarmelo, ti invio un MMS e gli dai un'occhiata. credo che vadano fatti 2 fori sia sotto che sopra per tenerlo in asse a come fare i fori effettivamente non ci avevo pensato ma se è come temo va smontato il forcellone e forse è la soluzione migliore anche per curvarlo alla precisione qualcuno che l'ha smontato può misurarlo? perchè alla ricerca disperata del teflon mi hanno indirizzato dai cinesi (cosa che ho sempre evitato in vita mia) è lì ho trovato un tagliere con lo spessore di 6/8 mm (al massimo 1 cm devo andare con il calbro...) e prima di acquistarlo vorrei capire se a bene con le misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxafrica Inviata 2015 Aprile 18 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 18 Buonasera, riesumo questa discussione perché devo assolutamente sostituire il pattino scorricatena con quello in teflon. Prima di prenderlo da Onlybike, che effettivamente è un po' caretto, vorrei provare la via del faidate… Sul forum ho trovato lo spessore, ma quanto dite di farlo lungo?? qualcuno ha le misure?? Non ditemi di misurare il vecchio… perché non c'è più… e non chiedetemi foto del forcellone altrimenti mi dite di cambiarlo (il forcellone…) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2015 Aprile 18 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 18 Buonasera, riesumo questa discussione perché devo assolutamente sostituire il pattino scorricatena con quello in teflon. Prima di prenderlo da Onlybike, che effettivamente è un po' caretto, vorrei provare la via del faidate… Sul forum ho trovato lo spessore, ma quanto dite di farlo lungo?? qualcuno ha le misure?? Non ditemi di misurare il vecchio… perché non c'è più… e non chiedetemi foto del forcellone altrimenti mi dite di cambiarlo (il forcellone…) Ti do le misure esatte al mm: MEGLIO UN PO' DI PIU' CHE UN PO' DI MENO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2015 Aprile 19 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 19 Ciao anche se ancora il mio resiste il fai da te mi affascina. Tienici aggiornati come vanno i lavori. Ciao e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slow Inviata 2015 Aprile 19 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 19 l'ho sostituito qualche giorno fa,ho fatto revisionare l'ammortizzatore e ne ho approfittato per smontare tutto e pulire e ingrassare il link.Per mettere l'originale,non occorre smontare nulla,qualora invece si desideri smontare il forcellone in mezz'ora fai tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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