Vai al contenuto

Collettori Roventi Rd03


Messaggi consigliati

Tenendo la moto sui 2500 - 3000 giri da fermo ho notato che nel giro di qualche decina di secondi mi si arroventano entrambi i collettori di scarico. Parecchio.

Escludendo un problema di anticipo, visto che è gestito tutto elettronicamente dalle centraline e che la moto va benissimo, resta la carburazione forse un pelo troppo magra al minimo.

 

Non so da quanto tempo va avanti questa cosa, perché si nota solo al buio. Qualcuno ha mai notato una cosa del genere sulla propria AT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla AT non lo so (mai guardato!) ma sulla Adventure è normalissimo, al buio, vedere il collettore di scarico assolutamente rosso rovente! :blink:

.

Lo si nota su questa moto perchè il collettore del cilindro anteriore è proprio davanti "agli occhi". Ti assicuro che la prima volta è raccapricciante :mellow: :mellow:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

a me è successo una volta sola circa un anno fa a gennaio.

sicuramente dovuto ad una carburazione magra (anche se avevo l'aria tirata!)

 

tolta l'aria e motore al minimo non è più successo. Era un pò che non accendevo la moto

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo la moto sui 2500 - 3000 giri da fermo ho notato che nel giro di qualche decina di secondi mi si arroventano entrambi i collettori di scarico. Parecchio.

Escludendo un problema di anticipo, visto che è gestito tutto elettronicamente dalle centraline e che la moto va benissimo, resta la carburazione forse un pelo troppo magra al minimo.

Non so da quanto tempo va avanti questa cosa, perché si nota solo al buio. Qualcuno ha mai notato una cosa del genere sulla propria AT?

Sul fatto che il motore giri benissimo ho qualche dubbio.... (perdonami)

Già solo fosse troppo magra di minimo... non girerebbe più benissimo.... ma avresti dei bei buchi di carburazione.

Comunque il minimo magro non ti arroventa a quel modo i collettori di scarico.

Poi per capire bene cosa succede bisognerebbe sentirla e provarla... (così fare una diagnosi è davvero difficile)

 

Una cosa simile a quella che descrivi... è capitata alla moto di un mio amico (Transalp 600) ma il motore girava male, infatti, inizialmente, avevamo pensato ad un problema di centralina, che si fosse imapazzita, la moto è vero che prendeva i giri... ma scoppiettava perdeva colpi... mancava di potenza ecc...

E dopo pochissimo i collettori diventavano rossi... sentivi un calore impressionante salire dal motore...

 

Dopo molti esperimenti... (compresa sostituzione provvisoria della centralina) siamo arrivati alla conclusione che si trattava di depositi carboniosi nei cilindri e nei condotti di scarico... che diventavano incandescenti, producendo anche autoaccensione... pertanto la miscela di benzina bruciava un po' a casaccio, spesso a valvole di scarico aperte e in parte nei collettori di scarico rendendoli roventi. (diventavano rossi da non poterti avvicinare)

 

Eseguito un trattamento di decarbonizzazione del motore, con un liquido da far gocciolare nell'aspirazione e il problema è sparito...!!!

(non è una soluzione definitiva in quanto bisognerebbe aprire e disincrostare le teste, ma per ora gira bene)

 

Non è detto che la tua moto abbia lo stesso problema... ma mi sembra una cosa molto simile...!!!

Se i collettori diventano roventi (sembra che prenda fuoco la moto) l'unica spiegazione è che la che la miscela non brucia completamente nella camera di scoppio ma in parte brucia nei collettori di scarico.

 

P.S.

Leggo però che lo vedi solo al buio... beh... allora forse è tutto normale... tieni presente che a moto ferma i collettori non sono per niente raffreddati dall'aria e i gas di scarico hanno una temperatura di circa 600-700°... quindi è facile si surriscaldino..!!!

Quelli che ti ho detto prima, li vedevi e sentivi diventare rossi, pure in pieno giorno...!!!

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie 07 lo hanno sempre fatto.....

i gas di scarico sono caldi!

 

:unsure: :unsure: :unsure:

 

Temevo di essere l'unico!

Ripeto, non ho mai verificato sulla @, ma sulla kappa.

Lasciate la moto accesa per qualche minuto; ferma, al buio ... che bel rosso fuoco! :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, tirando l'aria i collettori non si raffreddano, ergo non è un problema di miscela magra. Alle valvole di scarico ci avevo pensato anch'io (non ai depositi, per la verità, ma a un gioco troppo "stretto" / valvole puntate, anche perché da quando ce l'ho io ho fatto 32.000 km e il gioco non l'ho mai controllato) ma a entrambi i cilindri? Poi una valvola che non chiude si sente dal rumore, e la moto con le valvole puntate su entrambi i cilindri probabilmente neanche starebbe in moto.

Confermo che lo fa solo a moto ferma.

 

Adesso facciamo una cosa: vado in garage e metto in moto l'RD04, così faccio un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è abbastanza normale, tra l'altro a 2500-3000 rpm non è proprio al minimo e tenere una moto ferma col motore acceso è il modo più facile per farla surriscaldare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi sa dire a quanti gradi escono i gas di scarico dalla valvola e a quanti gradi attraversano i collettori?

.

Secondo me tanti quanti bastano a renderli roventi.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

...sicuramente molto alta ma non alla temperatura di 700°c (la temperatura di fusione dell'alluminio varia dai 550° ai 650° dipende da che tipo di lega parliamo), ho notato anch'io l'arroventarsi dei collettori soprattutto di notte e sia sulla RD03 che sulla XR650 subito dopo l'uscita dalla termica.

Dovreste vedere il crf250 di un mio amico si arroventa tutto il collettore sino al terminale e comunque la moto è ok, entro certi limiti penso sia fisiologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

...sicuramente molto alta ma non alla temperatura di 700°c (la temperatura di fusione dell'alluminio varia dai 550° ai 650° dipende da che tipo di lega parliamo), ho notato anch'io l'arroventarsi dei collettori soprattutto di notte e sia sulla RD03 che sulla XR650 subito dopo l'uscita dalla termica.

Non è proprio così come pensi....!!!

E' vero che l'alluminio fonde a temperature molto più basse.... ma i pistoni sono di continuo dilavati da miscela fresca, che ne mantengono basse le temperature, inoltre sono esposti al calore solo nella parte superiore, mentre tutto il resto del corpo pistone è raffreddato di continuo dall'olio che lo lubrifica... le teste del motore hanno tutto il circuito di raffreddamento che smaltisce calore....!!

Mentre i collettori di scarico (specie a moto ferma) non hanno praticamente scambio termico e sono investiti di continuo solo dai gas ad altissima temperatura.

Guardati questo filmatino.... e poi vai a controllare a quale temperatura l'acciaio diventa di quel bel colore rosso rubino...!!!!

Vedrai che l'acciaio prende quel colore oltre i 7-800°C.

http://www.youtube.com/watch?v=OFVl06O4p0A

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...