mattehaga Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 Dovresti dire che colori ti ritrovi sia sul regolatore che sul connettore della moto.... In ogni caso: i tre GIALLI del regolatore vanno con i tre GIALLI del circuito della moto, senza alcuna particolarità. Per gli altri colori, se risultassero uguali a quelli miei: 2 fii ROSSO/BIANCO (positivo del regolatore) <------> 2 fili ROSSO (positivo del circuito della moto) 2 fili VERDE (negativo del regolatore) <-------> 2 fili VERDE (negativo del circuito della moto) Nota: i fili di uguale colore sono assolutamente scambiabili fra loro Nota: se sulla moto dovessi avere il connettore a 5 poli anzichè 4, lascia libero il filo NERO che non trova alcuna corrispondenza dal lato del regolatore (che ha solo le suddette 2 coppie) Buon lavoro! ok grazie li collego con dei fast e isolante?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it9blb Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 ok grazie li collego con dei fast e isolante?? E' una delle opzioni possibili, la scelta è tua. Si va dalla saldatura ai "mammut", dai faston singoli ai connettori delle più diverse tipologie..... Io ho comprato un kit maschio-femmina volante a faston, l'ho intestato dalle due parti e sigillato con nastro autovulcanizzante. Prima di crimpare e saldare ogni singolo faston al suo filo ne ho verificato la buona connessione con il suo reciproco sul connettore opposto. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 Lex, te che ti indendi di corrente ho un consiglio da chiederti. Prossimamente mi metto al lavoro per spostare il regolatore sotto la piastra inferiore di sterzo, attaccato al traliccio centrale del telaio. Secondo te la lunghezza dei fili che va dal sotto sella fino a quel punto possono creare dei problemi tipo il surriscaldamento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 Lex, te che ti indendi di corrente ho un consiglio da chiederti. Prossimamente mi metto al lavoro per spostare il regolatore sotto la piastra inferiore di sterzo, attaccato al traliccio centrale del telaio. Secondo te la lunghezza dei fili che va dal sotto sella fino a quel punto possono creare dei problemi tipo il surriscaldamento? Grazie Per quell trattino di (saranno 60cm) non ci dovrebbero essere problemi, basta usare fili di sezione grossa. Se li monti leggermente piu grossi dei fili originali sei dalla parte sicura. Poi se i fili non hanno l'isolazione doppia mettili in un tubo di protezione. Lo so ! Non è quello che volevi sentire ma sinceramente io lascerei perdere. Tanto il regolatore si scalda comunque. È il suo lavoro scaldarsi ed e costruitop per quello. In fondo deve trasformare corrente non usata in calore, a furia di "cortocirquitini controllati". Se poi si scalda troppo secondo me e gia un sintomo di un altro problema. La posizione originale non sarà ideale, perche sotto il fianchetto magari non ha troppa circolazione d'aria, ok.. Ma se quello fosse un problema, le RD03 che ce l'hanno completamente rinchiuso sotto la sella, che dovrebbero fare? Cambiarlo ogni 15 giorni ?? Se prooooooprio dovessi cambiargli la posizione per forza, mi limiterei ad abassarlo un po, in modo che spunti sotto al fianchetto. Magari agiungiendoci una piastra di alumunio che permettere di fissarlo bene e contemporaneamente ingrandisce la superficie di raffreddamento. Cosi eviterei anche di allungare i fili. Poi sotto la piastra ti riscalderebbe il cuscinetto sterzo e a lungo andare non penso che ci faccia troppo bene. ne al cuscinetto, ne all grasso che c'ê dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattehaga Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400205510874&ssPageName=STRK:MEWAX:IT questo va bene?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 :huh: :huh: Peraltro il problema regolatore sta diventando "interessante" anche per chi ha KTM Adventure. Poichè la kappona è l'altra mia motina, frequento altri forum e pare che la cottura del regolatore talvolta crei problemi anche su questo modello di moto. Allora ritorno ad una mia teoria che sta diventando un po meno teoria ed un po' più statistica: il regolatore sta invecchiando e come tutti i componenti elettronici stressati tende anche lui a lasciare a piedi. Guarda caso il problema regolatore sta bvenendo fuori a distanza di anni: prima sulla AT, ora sulla kappona. . E per questo quoto e ri-quoto lex ... non so se e quanto cambiare la posizione del regolatore contribuisca in modo determinante a tenerlo in vita. A questo punto è più semplice viaggiare con il regolatore di scorta sotto la sella: con il prezzo di UN regolatore accontento DUE moto (AT e kappona) :lol: :lol: . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 . B) Dimentico un'altra cosa: sulla Vespa il regolatore lo devo sostituire ogni paio di anni ... . B) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 :huh: :huh: Peraltro il problema regolatore sta diventando "interessante" anche per chi ha KTM Adventure. Poichè la kappona è l'altra mia motina, frequento altri forum e pare che la cottura del regolatore talvolta crei problemi anche su questo modello di moto. Allora ritorno ad una mia teoria che sta diventando un po meno teoria ed un po' più statistica: il regolatore sta invecchiando e come tutti i componenti elettronici stressati tende anche lui a lasciare a piedi. Guarda caso il problema regolatore sta bvenendo fuori a distanza di anni: prima sulla AT, ora sulla kappona. . E per questo quoto e ri-quoto lex ... non so se e quanto cambiare la posizione del regolatore contribuisca in modo determinante a tenerlo in vita. A questo punto è più semplice viaggiare con il regolatore di scorta sotto la sella: con il prezzo di UN regolatore accontento DUE moto (AT e kappona) :lol: :lol: . . ma le auto portano pure il regolatore? mi sono sempre chiesto come mai alle auto non si rompe mai, sempre se anche le auto ne prevedono uno... non avendo mai sentito di regolatori saltati alle auto non so appunto se lo prevedono/montano un mio amico mi disse che sui treni ci sono e sono grandi quanto un amplificatore per auto anni '90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattehaga Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 ciao lex il regolatore è questo.. i tre gialli del regolatore ok..con i tre gialli dell at mentre i 2 verdi con i due verdi dell at?? i 2 bianchi?? con i due rossi e bianchi dell at?? il e unico rosso ..mi sembra dalla foto perche in mano non c è l ho.. col nero dell at?? grazieeeeeeeeeeeeeee http://cgi.ebay.it/w...e=STRK:MEWAX:IT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Aprile 28 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 28 ma le auto portano pure il regolatore? mi sono sempre chiesto come mai alle auto non si rompe mai, sempre se anche le auto ne prevedono uno... non avendo mai sentito di regolatori saltati alle auto non so appunto se lo prevedono/montano un mio amico mi disse che sui treni ci sono e sono grandi quanto un amplificatore per auto anni '90 Ma certo, solo che il sistema e diverso. Il nostro statore (a bagno d'olio) ha un magnete permanente e quindi ha un campo magnetico costante. La corrente varia solo a secondo dei giri dell motore. Giri bassi = poca corrente. Giri alti = tanta corrente, che serva o no ! Il resto se la vede il regolatore. Lui misura la corrente che serve per motore, freccie, luci ecc. e per caricare la batteria, poi regola la tensiona a circa 14V. La corrente che non serve la deve trasformare in calore facendo dei cortocirquitini controllati e liberarsene tramite il radiatorino (per quello che scalda in quella maniera). I sistemi piu moderni, come nelle auto hanno prima di tutto l'alternatore e regolatore esterno e di un blocco solo. Poi al posto dell nostro magnete permanente hanno un elettromagnete. Questo permette di giocare con il campo magnetico e far produrre solo la quantita di corrente che veramente serve. Se serve poca corrente il regolatore abassa la tensione di sollecitazione sull elettromagnete, e questo ricevendo meno corrente diminuisce il campo magnetico e produce meno corrente pur girando magari a giri alti. Praticamente il nostro sistema produce sempre corrente a manetta e poi so cazzi del regolatore (con i danni conosciuti). Quelli piu moderni producono solo la quantita neccessaria e il regolatore e molto meno stressato. Per quello che nelle auto i regolatori fanno meno grane. Poi ognitanto si rompono anche pi solo che il mecca non ti dice "dobbiamopop cambiare il regolatore". Lui du dice che e rotto "l'alternatore" ciao lex il regolatore è questo.. i tre gialli del regolatore ok..con i tre gialli dell at mentre i 2 verdi con i due verdi dell at?? i 2 bianchi?? con i due rossi e bianchi dell at?? il e unico rosso ..mi sembra dalla foto perche in mano non c è l ho.. col nero dell at?? grazieeeeeeeeeeeeeee http://cgi.ebay.it/w...e=STRK:MEWAX:IT Non so se il regolatore X9 ha i doppi fili di uscita ma i colori sono quelli. Se si uscita avesse solo 1 verde e 1 rosso, salda l'uscita rossa ai 2 rosso/bianchi e l'uscita verde ai 2 verdi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 29 Ma certo, solo che il sistema e diverso. Il nostro statore (a bagno d'olio) ha un magnete permanente e quindi ha un campo magnetico costante. La corrente varia solo a secondo dei giri dell motore. Giri bassi = poca corrente. Giri alti = tanta corrente, che serva o no ! Il resto se la vede il regolatore. Lui misura la corrente che serve per motore, freccie, luci ecc. e per caricare la batteria, poi regola la tensiona a circa 14V. La corrente che non serve la deve trasformare in calore facendo dei cortocirquitini controllati e liberarsene tramite il radiatorino (per quello che scalda in quella maniera). I sistemi piu moderni, come nelle auto hanno prima di tutto l'alternatore e regolatore esterno e di un blocco solo. Poi al posto dell nostro magnete permanente hanno un elettromagnete. Questo permette di giocare con il campo magnetico e far produrre solo la quantita di corrente che veramente serve. Se serve poca corrente il regolatore abassa la tensione di sollecitazione sull elettromagnete, e questo ricevendo meno corrente diminuisce il campo magnetico e produce meno corrente pur girando magari a giri alti. Praticamente il nostro sistema produce sempre corrente a manetta e poi so cazzi del regolatore (con i danni conosciuti). Quelli piu moderni producono solo la quantita neccessaria e il regolatore e molto meno stressato. Per quello che nelle auto i regolatori fanno meno grane. Poi ognitanto si rompono anche pi solo che il mecca non ti dice "dobbiamopop cambiare il regolatore". Lui du dice che e rotto "l'alternatore" grazie per le delucidazioni.... in effetti nel 96 appena presi l'Y10 l'elettrauto mi voleva sostituire tutto l'alternatore quando erano solo delle spazzoline interne che da un altro dove andai con l'alternatore in mano pagai meno di 30.000 lire in merito alla posizione del regolatore... all'xt600 (3tb '94) era posizionato sotto il codino posteriore tra la plastica paraschizzi della ruota posteriore e il codino, e lì di aria ne circolava poca o niente... e non ho mai letto di regolatori bruciati, a qualcuno è capitato che cessavano di funzionare... ma senza il rischio di ritrovarsi la batteria gonfia o il sedere arrosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2011 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2011 Aprile 29 Lex, per il lavoro che sto facendo devo perforza spostarlo e allora visto che devo farlo tanto vale che lo faccia in un bel posto fresco. Non ho intenzione di attaccarlo alla piastra di sterzo inferiore ma bensì sul canotto del telaio tra i due radiatori. Grazie della risposta, hai confermato quello che pensavo, i fili se sono da 2,5 mm secondo te vanno bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattehaga Inviata 2011 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 3 Cmq sto benedetto connettore prende fuoco solo se i regolatore é andato giusto?? Avendo un voltmetro collegato so quando è ora di fermarsi...giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2011 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 3 Cmq sto benedetto connettore prende fuoco solo se i regolatore é andato giusto?? Avendo un voltmetro collegato so quando è ora di fermarsi...giusto? Sbagliato. Il connettore si brucia per le alte temperature della corrente che ci passa, si brucia anche se il regolatore è ok! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattehaga Inviata 2011 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 3 Ok lo messo esattamente dove monta quello vecchio ho allontanato un Po la vasche tta del radiatore.. xke toccavà la carena chiude.. ho saldato i tre gialli e col connettore vecchio gli altri cavi.. sembra un Po tutto compresso se si brucia prestò.. allora km spostò a sinistra.. confido nel fatto che è nuovo e più grosso. Domani metto le foto.. grazie a tutti ragazzi fantastici.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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