Vai al contenuto

Sede Molla


ide

Messaggi consigliati

ciao raga , ho bisogno del vostro aiuto; dunque, stavo cambiando l'olio alle forche che chiamarlo olio e' un'eresia perche' e' uscito un liquido talmente schifoso che farebbe vergognare un olio motore dopo 20000km , ma il mio pensiero e' per la sede della molla superiore ,che non c'e' ,probabilmente il vecchio propietario le ha tolte :angry2: :angry2: ( le sedi ) per diminuire un po' il precarico, voi sapete le misure , diametro e spessore? vi ringrazio IDE.

Link al commento
Condividi su altri siti

fin li' ok ma a me' manca proprio il distanziale tra molla piccola superiore e molla lunga inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

fin li' ok ma a me' manca proprio il distanziale tra molla piccola superiore e molla lunga inferiore

Non esistono distanziali.... il distanziale è solamente la rondella...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccola li' e' proprio lei la numero 12 dell'esploso ,l'ho chiamata sede molla perche' sul manuale dice cosi', ma non riesco a trovare le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una banalissima rondella, vai con la molla corta da un ferramenta e cerca una rondella di 1 mm di spessore che abbia lo stesso diametro interno ed esterno della molla.

 

L'immagine sulle fiches inganna, sembra che abbia spessore maggiore. fd6e21c3d59a51af5442d86b288c3caf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è una banalissima rondella, vai con la molla corta da un ferramenta e cerca una rondella di 1 mm di spessore che abbia lo stesso diametro interno ed esterno della molla.

 

L'immagine sulle fiches inganna, sembra che abbia spessore maggiore. fd6e21c3d59a51af5442d86b288c3caf.jpg

L'importante è il diametro esterno... poi quello interno qualsiasi diametro va bene.... e pure lo spessore.... ha poca importanza... al limite ne metti due..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se l'ho letto qui o altrove... comunque prendi la molla piccola, vai in un negozio di idraulica ben fornito, chiedi un manicotto ridotto maschio-femmina 3/4 maschio, 1/e 1/4"femmina ti daranno una specie di imbuto, si trova di diverse altezze, costa 1-2 euri, lo tagli a piacere e via. La parte filettata va dentro la molla ovviamente.

 

Non ricordo se siano le misure giuste ma se ti porti la molla puoi verificare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti , vado a prendere le rondelle e poi monto il tutto, metto l'olio nuovo e carico l'aria. a proposito di aria , mi sono costruito un atrezzino niente male per potere mettere l'aria in quantita' giusta ( 0.2- 03 bar ) senza rischiare di fare esplodere i paraoli. ciao IDE;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli ammortizzatori e forcelle si usano pompe come questa, che sono abbastanza precise, ricorda che la pressione è da forcella tutta estesa.

 

http://cgi.ebay.it/POMPA-AMMORTIZZATORE-FORCELLA-ARIA-X-ROCK-SHOX-FOX-/250622133812

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ,ma come fai a dire che e' abbastanza precisa ? quella e' una pompa per sospensioni per montain bike , che caricano 5 bar nelle forcelle ,ed e' molto simile a una che ho provato ma il manometro misurava 0.5 bar ogni tacca mentre il mio ha una scala molto piu' ridotta ,0.05 bar con soglia massima a 1 bar . ciao IDE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

non è che qualche anima pia riesce a pubblicare anche la legenda relativa allo spaccato delle forche? e la quantita in cc che va all'interno?

 

grazie :rolleyes:

Modificato da beppebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

io sul manuale di officina ho trovato questi : modello dal 90 al 92, 635 cc , modello dal 93 in poi 648 cc. spero sia corretto , in ogni caso prova a sentire qualcuno che ha piu' esperienza di me LAMPS. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti , vado a prendere le rondelle e poi monto il tutto, metto l'olio nuovo e carico l'aria. a proposito di aria , mi sono costruito un atrezzino niente male per potere mettere l'aria in quantita' giusta ( 0.2- 03 bar ) senza rischiare di fare esplodere i paraoli. ciao IDE;)

 

scusa ,ma come fai a dire che e' abbastanza precisa ? quella e' una pompa per sospensioni per montain bike , che caricano 5 bar nelle forcelle ,ed e' molto simile a una che ho provato ma il manometro misurava 0.5 bar ogni tacca mentre il mio ha una scala molto piu' ridotta ,0.05 bar con soglia massima a 1 bar . ciao IDE

 

a questo punto ti tocca postare maggiori info e chessò pure delle foto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se riesco a spiegarmi.....1 ingresso aria dal compressore - 2 regolatore di pressione - 3 rubinetto - 4 micromanometro (si chiama cosi' quello a bassa pressione) - 5 tubo uscita aria . l'utilizzo e' molto semplice, bisogna collegare l'aria dal compressore all'ingresso con il regolatore tutto chiuso e con il rubinetto chiuso, poi si agisce aprendo il regolatore fino alla pressione voluta, sempre con il rubinetto chiso, ora sul manometro sara' indicata la pressione che ho impostato e piu' di quella non potra' entrare,quindi non resta che inserire l'aria dal tubo alle forche aprendo il rubietto ,che funge da pistola dell'aria. spero di essere stato abbastanza chiaro. dimenticavo, il tutto con meno di 20 euro in un negozio che vende accessori per aria compressa. dscn1879.th.jpg;)il manometro ha fondoscala 1 bar. Lampsdscn1883l.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul manuale di officina ho trovato questi : modello dal 90 al 92, 635 cc , modello dal 93 in poi 648 cc. spero sia corretto , in ogni caso prova a sentire qualcuno che ha piu' esperienza di me LAMPS. ;)

 

 

naturalmente la quantita' descritta e' riferita al singolo stelo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...