Vai al contenuto

Vibrazioni All'improvviso


Ospite skipper

Messaggi consigliati

Ospite skipper

Stavo andando in autostrada a circa 100 km/h quando all'improvviso la moto ha incominciato a vibrare vistosamente :taz: .

Pensavo di aver forato la ruota anteriore, ma niente.

Quando sono arrivato a casa il giorno dopo ho comprato i cuscinetti per i mozzi delle ruote, ma al momento ho sostituito solo quelli della ruota posteriore senza un consistevole miglioramento.

Domani cambierò quelli della ruota anteriore :madmadbear: .

Cosa fare?

Lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo andando in autostrada a circa 100 km/h quando all'improvviso la moto ha incominciato a vibrare vistosamente :taz: .

Pensavo di aver forato la ruota anteriore, ma niente.

Quando sono arrivato a casa il giorno dopo ho comprato i cuscinetti per i mozzi delle ruote, ma al momento ho sostituito solo quelli della ruota posteriore senza un consistevole miglioramento.

Domani cambierò quelli della ruota anteriore :madmadbear: .

Cosa fare?

Lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

Controllati i raggi?? E' IMPORTANTE Paolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper
Controllati i raggi?? E' IMPORTANTE Paolo.

 

grazie per la info :P .

Ho già cambiato i cuscinetti posteriori e uno era con la ruggine

ma le vibrazioni rimangono :angry: .

Lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vibrava in avanti e indietro tipo effetto " collo di piccione" x capirsi! :P

 

fino a 50/60..poi diventava una vibrazione intensa su tutta la moto!

 

cambiato il trittico la situazione è migliorata, ma poi ho scoperto di avere i raggi lenti e i cerchioni "sfalciano" 1 po...

 

in settimana li porto a tirare...!!!!

 

 

P.S. ti ricordi la mia mail x la sella? ...ne ho preso una usata ex varadero e grazie ad una buon'anima che l'ha fatto prima di me seguendo il tutorial che ha messo a disposizione di tutti cercherò di adattarla alla Regina!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vibrava in avanti e indietro tipo effetto " collo di piccione" x capirsi! :P

 

fino a 50/60..poi diventava una vibrazione intensa su tutta la moto!

cambiato il trittico la situazione è migliorata...

Chissà com'erano contenti i cuscinetti dell'albero del pignone... visto che la catena girando, in certi punti era così tesa, da riuscire a frenare la moto...!!! :blink::blink:

 

Quello è un giochetto che ti puo distruggere il cambio in pochi km...!!! :blush::blush:

 

Per Skipper...

non saprei consigliarti... prima bisogna scoprire da dove arriva la vibrazione...

Il cuscinetto arrugginito esternamente vuol dire poco... sono le sedi delle sfere quelle importanti.

 

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper
Chissà com'erano contenti i cuscinetti dell'albero del pignone... visto che la catena girando, in certi punti era così tesa, da riuscire a frenare la moto...!!! :blink::blink:

 

Quello è un giochetto che ti puo distruggere il cambio in pochi km...!!! :blush::blush:

 

Per Skipper...

non saprei consigliarti... prima bisogna scoprire da dove arriva la vibrazione...

Il cuscinetto arrugginito esternamente vuol dire poco... sono le sedi delle sfere quelle importanti.

 

 

.

 

Le vibrazioni vengono dal motore, porc.........ia

 

Lamp

Skipper

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper
prova a vedere se le cose cambiano tirando la leva della frizione... ho avuto un'esperienza simile su un 125 da cross

aveva un disco con del materiale d'attrito staccato e vibrava molto!

 

 

Se tiro la frizione smette di vibrare e smette anche quando sono in discesa con motore in folle :huh: .

Non ho voglia di aprire il motore. :angry:

Ho un motore che è fermo da 20 anni, posso montarlo senza dovergli fare dei lavori? :blink:

Lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...di Africa in se e per se non ne capisco molto ( essendo una moto x me nuova) ma sono almeno 15 anni che smonto e rimonto motori e moto x passione...

 

io non monterei mai un motore che è fermo da 20 anni, ma nemmeno da 10...paraoli e tenute saranno sicuramente da rifare, le fasce dei pistoni potrebbero esseresi bloccate con la ruggine x l'umidità che c'è nell'aria e che per forza va a finire nei cilindri dove non circola più olio da parecchio tempo, gli olii nel motore potrebbero aver lasciato residui che saranno sicuramente raccolti nel fondo del carter sotto forma di una morchia gelatinosa!

 

magari in moto ci va..ma x quanto tempo?

per lo stesso motivo quando si apre un motore ( di rado!!!!!) si cambia tutto quello che c'è da cambiare anche se poco usurato!

 

però non andrei in giro nemmeno con una moto che ha un problema localizzato nella zona frizione!

siccome è un componente stressato non vorrei che alla lunga ne risentissero ingranaggi/alberi scanalati che magari si andranno a deformare proprio a causa del problema che ti fa sentire le vibrazioni!

 

come se fa male un dente e c'è una piccola carie......più aspetti + cresce!

 

comunque magari il problema è meno grave di quel che sembra...falla vedere da 1 meccanico fidato e nel frattempo usala con moderazione e a bassi giri!

 

ciao ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

anche io avevo il manubrio che mi vibrava...sono andato da un gommista e mi ha rimesso i pesi alla ruota anteriore perchè era sbagliata...

per la vibrazione che proviene dal motore, anche a me lo fa e il meccanico ha detto che un pò di vibrazione lo deve fare perchè comunque è una moto e si sente di più la vibrazione rispetto ad una macchina....secondo voi mi ha detto una cazzata e mi devo preoccupare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

... il meccanico ha detto che un pò di vibrazione lo deve fare perchè comunque è una moto e si sente di più la vibrazione rispetto ad una macchina....secondo voi mi ha detto una cazzata e mi devo preoccupare?

Grazie a tutti

 

Non so qual'è l'entità della vibrazione che senti, ma il motore 52°V-twin dell'AT è famoso per produrre una vibrazione veramente minima.

Insomma non è una Guzzi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

.

:blink::blink:

 

Darti "consigli" è ben difficile .... vista la tua esperienza con la AT! :lol::lol:

.

.

Credo sia abbastanza semplice capire se la vibrazione sia di origine ciclistica o motoristica!

.

Se proviene dal motore ... :(:( non è tanto piacevole.

 

Facci sapere.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo o per fortuna la regina è la mia prima moto....non ho esperienza pregressa riguardo alle moto e quindi non so se la mia regina è in ottime condizioni riguardo una piccola vibrazione che ho.

Mi sono affidato a un meccanico che, a mio parere,l'ho visto un pò impreparato...abituato ad aggiustare scooter e scooteroni...ma nessuno di voi sa consigliarmi un meccanico capace nella zona di SIENA oppure uno di voi è così gentile da provare la mia regina?

Grazie in anticipo della rispostaù

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Skipper un mio amico ha una RD07 del 94 esattamente con lo stesso problema, superati i 100kmh comincia a vibrare interessando la zona sella/serbatoio e a tal punto da rendere fastidiosa la marcia. Essendo anche lui come tutti noi un buon maniaco della motocicletta ha controllato raggi ruote forcelle e cuscinetteria varia, supporti serbatoio e perni ma non è riuscito a capirne nè eliminarne la causa, mentre il suo meccanico ha ventilato l'ipotesi che potrebbe essere una biella in cattive condizioni.... :o:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...