Vai al contenuto

Rd 03 Gira A 1.....pickup?


Messaggi consigliati

la mia africa, acquistata da poco, si è messa a girare a 1.

escluse le centraline, in quanto ho provato ad invertirle ed il cilindro post continua a non funzionare, ho portato dal meccanico la moto.

Mi ha detto che è uno dei due pickup a on funzionare.

Avete esperienza in materia? si acquistano separati o sono venduti insieme all'accensione?

E' già capitato a qualcuno di voi?

 

grazie per le risposte.

 

roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il pick-up è un microfono della chitarra... :)

ah fla ti saluta papà...

 

Cmq...hai provato gli spinotti delle candele??

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia africa, acquistata da poco, si è messa a girare a 1.

escluse le centraline, in quanto ho provato ad invertirle ed il cilindro post continua a non funzionare, ho portato dal meccanico la moto.

Mi ha detto che è uno dei due pickup a on funzionare.

Avete esperienza in materia? si acquistano separati o sono venduti insieme all'accensione?

E' già capitato a qualcuno di voi?

 

grazie per le risposte.

 

roby

Il pick up non so cosa sia. <_<

Ma, visto che l'hai "accattata" da poco, una bella revisione generale l'hai fatta? la RD03 è pur sempre una Honda, ma la manutenzione va fatta anche a lei.

Inizia a verificare la linea di alimentazione elettrica e del carburante, a pulire bene i carburatori (controlla le membrane, specie dopo gli 80.000 km.) ed allineali, a sostituire le candele... magari te la cavi con poco, a volte i peggiori responsi del meccanico sono stati risolti con una inezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il pich è una parte dell'impianto elettrico della moto che si trova all'interno dello statore. quando avevo la vespa mi si è rotto e l'ho dovuto cambiare. Praticamente è un induttore di corrente cioè, se non ricordo male e se il funzionamento è olo stesso ma credo di si, quando l'albero motore gira passa vicinissimo a questo pich up ed i quel momento viene generato l'impulso elettrico che poi passa attraverso l'impianto elettrico di alta tensione (la bassa è quella che esce dal regolatore e gestisce tutta la moto fari frecce etc)  ed arriva alla bobina. 

 

nella vespa il funzionamento era questo vi prego di perdonarmi se ho detto fandonie o cose non propriamente giuste volevo !!! :blush:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. si.. più o meno Vagabondo ha detto giusto... qui l'impulso arriva alle centraline che poi lo inviano elaborato alle bobine...!!!

Ma perchè... dvrebbe essere proprio un Pik-Up a non funzionare... (è molto raro)

Molto più facilmente potrebbero essere le bobine... o qualcos'altro..!!!

 

Come cavolo fa un meccanico a sentenziare certe cose... senza aver smontato mezza moto...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. si.. più o meno Vagabondo ha detto giusto... qui l'impulso arriva alle centraline che poi lo inviano elaborato alle bobine...!!!

Ma perchè... dvrebbe essere proprio un Pik-Up a non funzionare... (è molto raro)

Molto più facilmente potrebbero essere le bobine... o qualcos'altro..!!!

 

Come cavolo fa un meccanico a sentenziare certe cose... senza aver smontato mezza moto...???

Confermo quanto detto da Vagabondo e GianLeonardo: il pick-up è il sensore che invia gli impulsi alla centrallina per dare la scintilla nel momento giusto.

 

Avevo pensato alle bobine malfunzionanti piutosto del pick-up. Booh. Li ci vuole il tester

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ci vorrebbe almeno una bobina ed una centralina per provare. magari è solo la pièetta in corto......
Vagabondo, tu che hai lo Haynes, perché non gli passi i valori che dobrebbe dare in Ohm ed una piccola foto? Dai tira fuori il tuo ennessimo coniglio dal cillindro. :lol::P:P
Link al commento
Condividi su altri siti

Vagabondo, tu che hai lo Haynes, perché non gli passi i valori che dobrebbe dare in Ohm ed una piccola foto? Dai tira fuori il tuo ennessimo coniglio dal cillindro. :lol::P:P

sai che non lo trovo più l'haynes??? mi sa che è andato perso quando ho formattato il pc  :( però ho la foto

 

http://img225.imageshack.us/img225/1236/e0900.png

 

il pick up è il nr. 2 in basso a sin nella foto però l'impianto è di una 07 non so se nella 03 sia lo stesso. !!!!! cesar per gli ohm non ho riferimento per la 03 sicuramente gianleonardo ne saprà molto più di me 

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. si.. più o meno Vagabondo ha detto giusto... qui l'impulso arriva alle centraline che poi lo inviano elaborato alle bobine...!!!

Ma perchè... dvrebbe essere proprio un Pik-Up a non funzionare... (è molto raro)

Molto più facilmente potrebbero essere le bobine... o qualcos'altro..!!!

 

Come cavolo fa un meccanico a sentenziare certe cose... senza aver smontato mezza moto...???

basta provare con il tester e vedi subito dove c'è corrente e dove no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi serve un pick-up, ve lo vendo io, in concessionaria ho un Nissan Navara del 2003 con 120.000 km buono!!!!!! :lol::lol::lol:

 

dubito che poi riuscirò a farlo stare sotto al coperchio accensione, a meno che sia di un passo cortissimo!!!!!

 

scherzi a parte il pick-up se si guasta non prende più corrente e quindi una delle due centraline non funziona più. è per quello che i sintomi (contagiri fermo) erano gli stessi della centralina guasta.

 

mi chiedevo se il mio è un caso isolato oppure se è un difetto che capita sovente.

Tra l'altro anche una XLV 750 di un amico ha lo stesso problema.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i valori riportati nel manuale per rd03 per il controllo delle bobine e dei cavi candele:

 

- accensione primaria: bobine resistenza in ohm 0,1-0,2 ( + e - delle bobine)

- accensione secondaria: resistenza tra 7.4 - 10.8 kohm ( filo verde bobina e dentro pipetta candela )

- se la resistenza secondaria è fuori misura togliere il cappuccio candela e misurare tra il verde bobina ed il terminale candela : tra 3.6 - 4.5 kohm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga.Anche io ho lo stesso problema,con la differenza che adesso tutte e 4 le candele non danno scintilla.Premetto che l'ho appena comprata e ha dato subito problemi il relè che comanda la pompa.Dovrebbe arrivarmi giovedi quello nuovo.Il primo giorno è partita,ed era tutto ok.Il giorno dopo ha cominciato ad andare a 1.Ho portato a far saldare i piedini delle centraline,è partita,ha girato 2 minuti e poi è morta.Mi sono arrivate oggi le centraline nuove e niente.non da scintilla.Mi sembra strano che partano tutte e 4 le bobine.Si trovano in giro sti pick up o la devo pèortare dal mecc?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sei partito con il piede sbagliato mannaggia :( .......

 

a parer mio invece delle centraline dovevi provare a risalire l'impianto per trovare il problema. e e fossero le bobine??? con i soldi che hai speso per le centraline ci compravi un secchio di bobine usate.

 

prima di cambiare i pezzi assicurati che sia proprio li il problema. parti dalla pipetta, taglia il filo poco prima e mettilo a massa se hai corrente vuol dire che è la stessa pipetta ad essere in corto e devi cambiare tutta la bobina. se non arriva la corrente passa più in alto e cambia almeno una bobina. se arriva corrente è lei (se la inverti puoi verificare anche l'altra)se non è quella può essere la centralina ( però anche stavolta devi averne almeno una per verificare che sia quello). se non è nemmeno la centralina allora sei certo siano i pick up. questi partono dall'impianto elettrico che si trova sotto il volano sul carter sinistro della moto. segui i fili e vedi dove arrivano. controlla gli ohm che escono da li secondo i valori riportati in precedenza. se ti accorgi che da li non esce corrente allora sono i pick up.

 

consiglio.

 

le centraline, le bobine ed i pick up dovrebbero essere uguali a quelli che monta il transalp prima serie fino al 93 .

 

questa è la scheda del TA 89 stesso anno della tua moto il pick up dovrebbe essere questo al nr. 9 (dice generatore di impulso ma sarebbe meglio verificare con il conce che ha anche la foto) il codice è 30300MS8000.

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda...p;modelloID=271

 

questa è la scheda della 03 anno 89 al nr. 9 troverai il generatore d'impulso che riporta lo stesso codice del TA

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda...p;modelloID=283

 

adesso che sappiano che sono uguali accertati di quale sia il reale problema, vai sul bayer e cerca i ricambi usati. un mio amico per un cbx del 1987 ha pagato bobine fili e pick up 100 euro ciao

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo.Un fusibile da 10 A.Il secondo da sinistra dopo il diodo.L'avevo bruciato nel provare delle lampadine più grandi.Ma non ci pensavo perche c'e scritto che fa le luci.Grazie e scusate.....................Per un fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...