Vai al contenuto

Il mistero della RD04 morta


muluni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, gli iscritti del forum. Questo è il mio primo post quindi inizio con i complimenti di rito (bellissimo e utilissimo forum) dopodichè passo al domandone:

 

La mia piccola 19enne RD04 ha deciso di andare a 1. Qualche giorno prima della morte il motore iniziava ad avere un buco intorno a 5000 giri, poi a 4000, poi si è fermata costringendomi a trainarla per 20 km fino all'officina di un amico.

 

Abbiamo fatto numerose prove senza venirne a capo:

 

- La batteria è carica

- Le candele sono nuove

- L'olio è nuovo

- I filtri sono nuovi

- La pompa è nuova (la pierburg)

- I carburatori sono immacolati

- Lo scoppio è regolarissimo

- E' in fase

 

Oggi ho provato ad accenderla ed è partita per circa 1 minuto, dopo si è nuovamente spenta.

 

Vi prego aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

 

Le candele scintillano ?

Fusibilone da 30A ( nel caso di nessuna scintilla ) inversione delle centraline ( prova veloce solo per verficare cosa dice il contagiri ) .....

Carburatori immacolati ........ hai controllato che gli spilli della vaschetta aprano e chiudano regolarmente ??

( Quando si spegne prova ad aprire le valvole di scarico della vaschetta ..... giusto per verificare se hai ancora benzina all'interno )

Scoppio regolarissimo ..... al minimo ? in accellerazione ??

 

Saluti

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

 

Le candele scintillano ?

Fusibilone da 30A ( nel caso di nessuna scintilla ) inversione delle centraline ( prova veloce solo per verficare cosa dice il contagiri ) .....

Carburatori immacolati ........ hai controllato che gli spilli della vaschetta aprano e chiudano regolarmente ??

( Quando si spegne prova ad aprire le valvole di scarico della vaschetta ..... giusto per verificare se hai ancora benzina all'interno )

Scoppio regolarissimo ..... al minimo ? in accellerazione ??

 

Saluti

 

lonebilly

 

le candele scintillano regolarmente, prima quella del post poi dell'ant. (con questo indendevo scoppio regolare. le centraline non le ho invertite, il contagiri funziona. gli spilli sono ok. ho controllato anche le valvole e sembra siano apposto...

è un bel dilemma

Link al commento
Condividi su altri siti

le candele scintillano regolarmente, prima quella del post poi dell'ant. (con questo indendevo scoppio regolare. le centraline non le ho invertite, il contagiri funziona. gli spilli sono ok. ho controllato anche le valvole e sembra siano apposto...

è un bel dilemma

Le centraline non potrai mai invertirle perchè la RD04 ha una sola centralina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centraline non potrai mai invertirle perchè la RD04 ha una sola centralina :D

Che la scatola sia una sola OK... ma i connettori sono sempre 4, se li inverti non è la stessa cosa..??? :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono *quasi*certo che se sostituisci lla centralina la moto riparte bene; così come sono certo che se sostituisci a prescindere il fusibile da trenta -prima della centralina- non fai un soldo di danno, e....magari risolvi!

 

il fusibile costerà 50 cent e potrei anche sostituirlo

ma 300 eurozzi di centralina....non me la sento. :P

 

poi dopo 2 girni di fermo la moto è ripartita per circa 1 minuto. se fosse un problema elettrico non dovrebbe essere sempre ammutolita?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm ....

anche io ero convinto che la rd04 montasse due centraline in un corpo solo,

a riprova credo ci sia qualcuno che ha eseguito l'operazione inversa,

montando il "monocorpo" su una rd03 senza alcun problema ......

ma posso sempre sbagliarmi !!!

 

Se il problema è relativo ad un falso contatto ( o anche ad una saldatura difettosa ) o a un componente elettronico,

non è detto che sia così assoluto il responso ( ma soggetto anche a vibrazioni, cambiamenti di temperatura, corrente, umidità .... )

 

saluti

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusibile costerà 50 cent e potrei anche sostituirlo

ma 300 eurozzi di centralina....non me la sento. :P

 

poi dopo 2 girni di fermo la moto è ripartita per circa 1 minuto. se fosse un problema elettrico non dovrebbe essere sempre ammutolita?

Questo non è detto... se il problema (come spesso capita) è una "saldtura fredda" puo funzionare per un momento o anche di più e poi interrompersi...e poi riprendere...!!!

 

Prima prova a scambiare i connettori tra destro e sinistro... se è colpa di una mezza centralina facilmente anche il contagiri smetterà di funzionare.

 

Poi provi a cercare nella tua zona qualcuno che abbia almeno una centralina singola da prestarti... e la colleghi al posto di quella mezza che potrebbe essere partita...!!!

 

Nulla vieta che tu possa viaggiare con solo mezza centralina doppia + una singola

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver riletto il post iniziale vorrei apportare alcune precisazioni sui sintomi.

 

 

 

- I carburatori sono immacolati, ma scioccamente non ho ancora controllato le membrane.

 

- Lo scoppio è regolarissimo.. intendevo dire che le scintille scoccano belle "vive" alternativamente fra i due cilindri.

 

 

Domattina controllo le membrane e già immagino cosa troverò visto che il resto è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

 

le membrane dei carburatori sono intatte.

purtroppo non ho la possibilità di provare con un'altra centralina, ma considerate che le candele scintillano benissimo e il contagiri funziona.

 

altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Senti una prova per vedere se la benzina arriva, stacchi il tubo direttamente al serbatoio, e apri i rubinetti, poi lo stacchi a valle del filtro della benzina riattacondo al serbaoio quelli appena staccati .....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti una prova per vedere se la benzina arriva, stacchi il tubo direttamente al serbatoio, e apri i rubinetti, poi lo stacchi a valle del filtro della benzina riattacondo al serbaoio quelli appena staccati .....

 

La benzina arriva, ho anche escluso il serbatoio creando un contenitore raccordato direttamente ai tubi.

 

La benzina passa

L'aria passa

La corrente passa

 

Non so più che pesci pigliare (come disse cicciolina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
La benzina arriva, ho anche escluso il serbatoio creando un contenitore raccordato direttamente ai tubi.

 

La benzina passa

L'aria passa

La corrente passa

 

Non so più che pesci pigliare (come disse cicciolina)

 

Ok portala al rotamaio e compra un bel GS 1200 B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si spegne il quadro rimane acceso?

Se si, controlla l'interruttore cavalletto ceme hanno detto prima.

Se il quadro si spegne oltre il fusibile da 30 potrebbe essere il connettore del relè d'avviamento carbonizzato.

Vedi un pò........

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si spegne il quadro rimane acceso?

Se si, controlla l'interruttore cavalletto ceme hanno detto prima.

Se il quadro si spegne oltre il fusibile da 30 potrebbe essere il connettore del relè d'avviamento carbonizzato.

Vedi un pò........

 

 

ma se così fosse la moto non dovrebbe partire, invece va a 1 fa un fumaccio nero (benzina incombusta) e si spegne se non accelero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non scarterei assolutamente un problema elettrico, anzi; sono molto propenso a ritenere che da qualche parte ci sia un contatto, un filo semi-tagliato o un fusibile che - quando ci passa sufficiente corrente da scaldarlo a dovere- interrompe la tensione ; magari i cavi delle bobine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se così fosse la moto non dovrebbe partire, invece va a 1 fa un fumaccio nero (benzina incombusta) e si spegne se non accelero.
Domanda:

 

1) Se mantieni aperto il gas, in motore resta accesso? Se si ...

 

2) per quanto tempo?

 

 

3) Hai individuato qual'è il cilindro che "Va" e qual'è quello che non va? Ti puoi regolare sentendo con la mano quale si scalda e quale no. Anche se ti piange il cuore, ricorda che parliamo del motore di una REGINA, quindi soltanto le stai facendo "sollettico" mentre individui quel che non "va".

 

4) Dici che i carburatori son immacolati, ma non dici se sono sincronizzati oppure se nell'officina hai usato un vaquometro.

 

5) Hai invertito i collegamenti della centrallina (ce ne sono 2 spinotti)? Se si, allora domando ...

 

6) il contagiri funziona?

 

7) € 0,50 massimo. Hai cambiato il fusibile da 30A?

 

8) Hay pulito le connessioni elettriche? Hai controllato i valori elettrici delle diverse connessioni?

 

9) i fili dell'aria. Sei sicuro che nessuno sia rimasto "aperto"? cioé, che uno dei due non torni?

 

Secondo me, se non è la sincronizzazione dei carbs, è qualche maledetto connettore sporco.

 

10) Hai misurato i valori del regolatore di tensione?

 

Se il problema fosse elettrico, qui nel forum hai da divertirti parecchio!!! C'è di tutto e di più. :blink::blink:

 

Basta che tu ricordi tutti i sintomi, anche quelli che ti sembrerebbero banali, da quando la tua REGINA ha iniziato con i caprici fino al triste percorso di più di 20km fino all'officina del tuo amico.

 

;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. La moto appena la accendiamo va a 1 e riusciamo a tenerla in moto accelerando per una ventina di secondi poi tende a spegnersi. In ogni caso non prende i giri.

 

Il cilindro che non va è quello anteriore.. tra l'altro quando smonto una candela noto che è bagnata; mentre nell'altro cilindro è asciutta.

 

I carburatori sono sincronizzati nel senso che sono regolati meccanicamente allo stesso modo, ma non abbiamo a disposizione un vacuometro.. l'officina è ben attrezzata, ma amatoriale.

 

I fili della centralina li invertirò stasera per provare. Se si bagnerà la candela del cilindro posteriore avrò certezza matematica che il problema è lì.

 

Il contagiri funziona, mentre il fusibile non l'ho cambiato ma l'ho controllato ed è in regola.

 

I fili dell'aria tornano a posto perfettamente.

 

 

Stasera farò le verifiche elettriche, che fino ad ora ho snobbato perchè vedevo la scintilla perfettamente viva.. ma chissà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a vedere se lo scarico non è ostruito?

 

magari qualche imbecille ti ha fatto uno scherzo.........

 

mmm...LA COSA è SOSPETTA!!! :angry:

dove ti trovavi la sera del 25 maggio tra le 16 e 19? :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...