Vai al contenuto

Alimentazione trip


Hanappe

Messaggi consigliati

Ragazzi ho bisogno di una delucidazione.....

Quando ho preso la @ ho subito notato che il trip si resettava ogni volta che spegnevo il quadro... ho pensato che il tutto fosse dovuto al fatto che la moto fosse stata spenta per molto tempo e mi ero convinto di questo anche perchè tenendola accesa un po di tempo il trip reggeva a due o tre accendi/spegni del quadro (senza far partire il motore) prima di resettarsi.

Ora però sono sicuro che qualcosa non va.... infatti dopo un viaggio di diverse centinaia di km e due giorni senza accendere la moto il trip si è resettato di nuovo.

Da quello che ho letto dovrebbero essere i condensatori interni, ma, il vecchio proprietario dice che il trip prende la corrente dalla batteria anche a quadro spento per mantenere la memoria e mi suggerisce di controllare il cavo di connessione al trip.

Il trip a parte questo inconveniente funziona benissimo, luce compresa. Il fusibile l'ho controllato ed è ok....

 

Prima di lanciarmi nella sostituzione dei condensatori volevo sapere se sto filo esiste e se è vero che la corrente arriva 24/24h al trip.

 

Grazie a tutti!!!

 

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo il medesimo problema,l'ho dato ad un elettrico capace e lo riparato bene; erano i condensatori cotti e pure la pista della scheda rovinata.La moto e' del 93 e percio' gli anni hanno il loro peso sul materiale elettronico.Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere i condensatori.

Visto che ci sei, falli cambiare tutti.

..... La spesa è irrisoria.

 

Ciao

 

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno mi smentisce/conferma la storia dell'alimentazione in continuo dalla batteria??? :ph34r:

Hai ragione...!!!! :lol::lol::lol:

 

Sono tutti li che ti spiegano che sono i condensatori da cambiare... e come si fa a cambiarli, ma tu avevi chiesto un'altra cosa...!!! :rolleyes::rolleyes:

 

Te lo confermo io... il Trip è sempre alimentato anche a quadro spento...!!!!

(se ricordo bene dovrebbe consumare attorno ai 4 mA. pochissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gianfry!!!!!! Mi sai mica indicare anche come identificare il cavo che gli porta l'alimentazione in continuo?? il mio sospetto è che il vecchio proprietario sapesse già dove è il problema. Cioè, i condensatori il loro lavoro lo fanno ancora, per quello che possono essendo delle specie di "batterie temporanee".... il problema è che gli manca questa cavolo di corrente in continuo che non li faccia scaricare completamente.

Non riesco a mettermi in contatto con l'ex proprietario, se mi sai dare qualche indicazione tu per trovare il cavo suddetto sarebbe moolto gradita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gianfry!!!!!! Mi sai mica indicare anche come identificare il cavo che gli porta l'alimentazione in continuo?? il mio sospetto è che il vecchio proprietario sapesse già dove è il problema. Cioè, i condensatori il loro lavoro lo fanno ancora, per quello che possono essendo delle specie di "batterie temporanee".... il problema è che gli manca questa cavolo di corrente in continuo che non li faccia scaricare completamente.

Non riesco a mettermi in contatto con l'ex proprietario, se mi sai dare qualche indicazione tu per trovare il cavo suddetto sarebbe moolto gradita :)

 

Marrone = +12V della luce

Verde = Massa

Nero = +12V sotto chiave proveniente dal fusibile "C"

rosso/verde = +12V diretto dall abatteria

bianco/blu e verde/nero = + e - dall sensore del tachimetro

 

 

 

1. Cambia il fusibile principale (30A) e il fusibile C (15A), anche se sembrano ok.

 

2. Verifica le portate 12V dei fili come descritto sopra.

Se non arriva corrente continua sul rosso/verde controlla gli attacchi alla batteria e tutti i connettori fino al trippo.

 

Se le portate di corrente sui fili sono tutte ok sono da cambiare i condensatoiri, c'è poco da fare. Quei affari hanno minimo 15 anni e nei 99% dei casi sono il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi parrebbe strano che il vecchio proprietario abbia fatto modifiche elettriche .... propendo anch'io per i condensatori.

 

Seguendo le indicazioni di Lex, fai presto, con un tester, a verificare che, a quadro spento, la alimentazione della memoria del trip sia attiva .... B)

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gianfry!!!!!! Mi sai mica indicare anche come identificare il cavo che gli porta l'alimentazione in continuo?? il mio sospetto è che il vecchio proprietario sapesse già dove è il problema. Cioè, i condensatori il loro lavoro lo fanno ancora, per quello che possono essendo delle specie di "batterie temporanee".... il problema è che gli manca questa cavolo di corrente in continuo che non li faccia scaricare completamente.

Non riesco a mettermi in contatto con l'ex proprietario, se mi sai dare qualche indicazione tu per trovare il cavo suddetto sarebbe moolto gradita :)

 

Dal manuale della RD07 mi sembra che il filo direttamente collegato alla batteria sia quello Rosso (o Rosso-Verde)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno di una delucidazione.....

Quando ho preso la @ ho subito notato che il trip si resettava ogni volta che spegnevo il quadro... ho pensato che il tutto fosse dovuto al fatto che la moto fosse stata spenta per molto tempo e mi ero convinto di questo anche perchè tenendola accesa un po di tempo il trip reggeva a due o tre accendi/spegni del quadro (senza far partire il motore) prima di resettarsi.

Ora però sono sicuro che qualcosa non va.... infatti dopo un viaggio di diverse centinaia di km e due giorni senza accendere la moto il trip si è resettato di nuovo.

Da quello che ho letto dovrebbero essere i condensatori interni, ma, il vecchio proprietario dice che il trip prende la corrente dalla batteria anche a quadro spento per mantenere la memoria e mi suggerisce di controllare il cavo di connessione al trip.

Il trip a parte questo inconveniente funziona benissimo, luce compresa. Il fusibile l'ho controllato ed è ok....

 

Prima di lanciarmi nella sostituzione dei condensatori volevo sapere se sto filo esiste e se è vero che la corrente arriva 24/24h al trip.

 

Grazie a tutti!!!

 

:)

Ancora ricordo che il  mio primo problema con la mia REGINA è stato "elettrico". Lex, Trex e gli altri ragazzi mi insegnarono i primi rudimenti in questo thread: http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=132858

 

Forse ti può aiutare tanto quanto a me. ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ancora a tutti per l'aiuto....

 

Dopo aver smontato le carene della moto o sfilato il connettore del trip, identificato i cavi come indicato da Lex, e misurata la corrente. Ci sta....

Però non riesco a vedere, a connettore inserito, se la corrente passa effettivamente da un capo all'altro del connettore.

Devo fare qualche altra prova.... Cmq ho notato che fino a 7 - 8 ore la memoria la regge poi si resetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare qualche altra prova.... Cmq ho notato che fino a 7 - 8 ore la memoria la regge poi si resetta.

 

Piantala li e cambia i condensatori !! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prima che procedo alla rimozione avrei bisogno di un'altra spiegazione... ho cercato ma in proposito non ho trovato nulla.

Per saldare i condensatori nuovi devo staccare il display lcd?? E' saldato anche quello??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prima che procedo alla rimozione avrei bisogno di un'altra spiegazione... ho cercato ma in proposito non ho trovato nulla.

Per saldare i condensatori nuovi devo staccare il display lcd?? E' saldato anche quello??

Grazie

 

Tutto in tutto mi sa ce sarà meglio se prendi tutti gli appunti, i valori dei condensatori ecc.. ti stampi tutto e porti tutto, insieme al Trippo, da qualcuno che ne capisce qualcosa...

Non bisogna essere i grandi elettronici ma un po di esperienza in quel campo ci vuole senzaltro...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutti gli Africani che, come me, hanno o avranno problemi a reperire i condensatori io li ho presi sul sito della RS Components, il tipo di condensatore è ELETTROLITICO SMD :)

 

Mi sa che quello che le deve montare abbia poco da :)

 

Il tipo SMD (surface-mounted device) sono elementi con contatti molto corti perche come dice gia il nome vanno saldati solo in superfice e dalla stessa parte del elemento. Questo Tipo di elementi viene usato nel montaggio automatizato delle piastre etettroniche e per saldarli a mano, a secondo che elemento è, c'è da diventare pazzo.

 

Gli elementi con le gambette lunge (cioe quelli "normali") che si fanno passare dall altra parte della piastra e si saldano al dilà sarebbero i modelli THT (Through Hole Technology). Se hai la scelta prendi sempre quelli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:( ma porca.... li ho già comprati!!! Ma me l'ha detto lui che erano quel tipo la!!! Speriamo bene !!!!

Vabbè... il problema adesso ce l'ha chi li deve saldare...!!! :lol::lol::lol:

Ci vuole una strumentazione (saldatore) apposita altrimenti non li saldi...!!!

 

P.S. anche se li butti e vai a prendere quelli con le gambette da saldare sono pochi cent. di spesa..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

P.S. anche se li butti e vai a prendere quelli con le gambette da saldare sono pochi cent. di spesa..!!!

 

Quello si :)

Ma scusate quelli con le gambette, che sono "globalmente" + lunghi, a trip chiuso, non si rischia che tocchino la plastica del box e, alla lunga, scoppino.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole una strumentazione (saldatore) apposita altrimenti non li saldi...!!!

 

Non e impossibile ma è decisamente piu dificile e delicato.

Prima di tutto secondo la forma dell elemento e dificile arrivare ai contatti e poi saldando vicinissimo al elemento bisogna fare attenzione di non fondere l'elemento prima dello stagno.

Ma comunque dovrebbe essere fattibile...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...