Vai al contenuto

Dynojet


Messaggi consigliati

In preda a un delirio ho ordinato il kit dynojet per 07a. Poi ho visto che alcuni si sono trovati male, ma a sto punto proverò a metterlo lo stesso. Il perché lo metto è per ingrassare la carburazione, ho scarico e filtro allargati. Ho pensato che piuttosto che fare mille prove con getti e spilli a caso fosse opportuno prendere un kit già fatto.

 

Vengo alla questione da porre: ipotizzando di avere i carb in mano, il montaggio del kit si compone di tre fasi.

1) Sostituzione getti del massimo

2) Sostituzione degli spilli

3) Allargamento con trapano dei fori sul pistone che compensa la depressione (il numero 20 nella fihce dei carbs)

 

Il punto 3 mi sconcerta! La questione è: è proprio indispensabile allargare 'sto buco? Se qualcuno ha esperienza in merito sono tutto orecchie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In preda a un delirio ho ordinato il kit dynojet per 07a. Poi ho visto che alcuni si sono trovati male, ma a sto punto proverò a metterlo lo stesso. Il perché lo metto è per ingrassare la carburazione, ho scarico e filtro allargati. Ho pensato che piuttosto che fare mille prove con getti e spilli a caso fosse opportuno prendere un kit già fatto.

 

Vengo alla questione da porre: ipotizzando di avere i carb in mano, il montaggio del kit si compone di tre fasi.

1) Sostituzione getti del massimo

2) Sostituzione degli spilli

3) Allargamento con trapano dei fori sul pistone che compensa la depressione (il numero 20 nella fihce dei carbs)

 

Il punto 3 mi sconcerta! La questione è: è proprio indispensabile allargare 'sto buco? Se qualcuno ha esperienza in merito sono tutto orecchie ;)

 

Posta foto......interessante il lavoretto!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questi due fogli dicono quello che ho sintetizzato io, ma in maniera più complicata.

Mi chiedevo solo se allargare il foro è indispensabile o no.

 

Mi sa che forerò e mi procurerò due carburatori di scorta per riportare tutto al normale caso mai ci fossero problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

In preda a un delirio ho ordinato il kit dynojet per 07a. Poi ho visto che alcuni si sono trovati male, ma a sto punto proverò a metterlo lo stesso. Il perché lo metto è per ingrassare la carburazione, ho scarico e filtro allargati. Ho pensato che piuttosto che fare mille prove con getti e spilli a caso fosse opportuno prendere un kit già fatto.

 

Vengo alla questione da porre: ipotizzando di avere i carb in mano, il montaggio del kit si compone di tre fasi.

1) Sostituzione getti del massimo

2) Sostituzione degli spilli

3) Allargamento con trapano dei fori sul pistone che compensa la depressione (il numero 20 nella fihce dei carbs)

 

Il punto 3 mi sconcerta! La questione è: è proprio indispensabile allargare 'sto buco? Se qualcuno ha esperienza in merito sono tutto orecchie ;)

 

 

Fammi sapere come va, le differenze di erogazione potenza, che interessa anche a me B)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ti spiego a cosa serve allargare i buchi. Se me lo chiedi gentilmente.

 

Nicolino, per favorino mi spieghi a cosa serve allargare i buchini dei cilindretti dei carburatorini? :wub:

 

GRAZIE :D

 

In realtà un'idea ce l'ho, immagino sia per aumentare il flusso d'aria o cose del genere. Mi chiedo se è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sono 2 passaggi attraverso i quali passa dell'aria.

Ma a cosa serve quell'aria?

I 2 fori sono quelli che mettono in collegamento il tubo di Venturi con la camera superiore (il volume sopra la membrana) del carburatore. Quando si da gas, la farfalla girandosi fa aumentare la sezione del Venturi all'interno del quale si crea una depressione causata dall'aspirazione del pistone. Insieme all'aria aspirata dall'esterno attraverso l'airbox viene risucchiata, attraverso quei 2 fori, anche quella contenuta nel vano sopra la membrana/sotto la cupola. Sotto alla membrana invece c'è pressione atmosferica costante che diventa preponderante su quella sopra la membrana che così viene spinta verso l'alto. Attaccata a questa c'è la valvola gas principale col suo spillo che salendo si sfila rispetto al flauto del polverizzatore aumentando il dosaggio della benzina in proporzione alla sezione di passaggio che si viene a creare. In realtà quando si gira il gas si da solo dell'aria, poi il sistema si auto dosa autonomamente.

 

Ritorniamo ai 2 fori. Che senso ha allargarli dato che non passa aria che serve alla carburazione? Perchè se si aumenta il diametro aumenta la portata d'aria e quindi quel volume sopra la membrana si svuota + rapidamente, la valvola gas sale + velocemente, lo spillo pure, il tutto dovrebbe rendere + veloce la risposta al comando del gas.

 

Sarebbe estremamente interessante, dato che lo farai cmq, provare a fare quella operazione prima di cambiare getti e spilli per valutare quanto effettivamente cambia la risposta anche con la carburazione originale.

 

Altro giochino è cambiare l'altezza dello spillo rispetto alla valvola gas, riposizionando il seiger, e vedere l'effetto che fa. + lo posiziona nelle cave verso la punta + rimane relativamente sollevato, + aumenta il dosaggio di benzina nel primo terzo dei giri. Poi influisce sempre meno.

C'è da divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

completo:

 

al posto d'allargare i fori si otterrebbe lo stesso risultato sostituendo le molle di contrasto con altre + deboli.

Infatti sul Monster nel kit che avevo montato erano comprese.

Invece sulla R6 c'erano 2 spilli con una conicità diversa per i 2 cilindri centrali rispetto ai 2 esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, molto chiara!

Però in certi punti sembra un libro Bourbaki: per aiutare il lettore sostituirei "flauto polverizzatore" con "getto" :lol:

 

Se in fase di modifica vedo che non si impiega troppo tempo faccio la prova con solo il foro sul tubo che fa variare il Venturi. Però non saprei come fare un test scientifico, cioè non saprei come misurare l'effettivo cambio di risposta.

 

Ho visto anche io che in certi kit la dynojet mette le molle al posto della punta del trapano per allargare il foro. In quello dell'africa ci sono punta, getti, spilli e rondelle per cambiare l'altezza degli spilli. Quindi per qualche motivo sulla nostra si va meglio di foro che non di molle.

 

Se a qualcuno interessa in questo sito c'è un tutorial. La procedura è fatta su un 750 a quattro cilindri, ma la sostanza non cambia.

 

Ieri mi hanno chiamato per dire che il kit è arrivato, nei prossimi giorni faccio il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, molto chiara!

Però in certi punti sembra un libro Bourbaki: per aiutare il lettore sostituirei "flauto polverizzatore" con "getto" :lol:

 

 

non sempre il getto ed il polverizzatore sono un pezzo unico

 

getti-dell'orto.jpg

 

polverizzatore%20mikuni.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

col nome che hai ci credo che è stato facile.

 

 

Auguri Ciccio :blush::blush: Scusate l'ot !!!!

 

lo so che può essere OT ma il nick sdrimmell è un mix fra la teoria di darvin e altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 1. Domenica pomeriggio faccio il danno :lol: Prima no perché mi serve la moto

 

 

Allora come va sto kit stage 1? :blink:

Si sente la differenza?

vale la spesa e il lavoro?

famme sapè :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio non ho ancora trovato il tempo per fare il lavoro (socmel).

Non ti preoccupare che appena lo monto faccio un report. Ho già pronti dei grafici finti con la coppia e la potenza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complice l'eliminazione dell'Italia ho montato il kit. Ho provato poco, ma per quel poco mi sembra che la moto finalmente vada a manetta. La prima e la seconda sono due fucilate.

Di sicuro non scoppietta più neanche un po' e fa una ruggia da paura. Mi sembra anche che vibri molto meno, questo potrebbe essere perché prima era troppo magra. Comunque domani vado a fare una prova più lunga.

 

A fare il lavoro ci ho messo circa 4 ore, ma io non sono un fenomeno. Come getto ho messo il 124 perché la GPR, benché omologata, è molto aperta. Secondo me con la leovince potrebbe bastare il 120.

Il foro sul tubo della depressione l'ho allargato ed è stato molto facile: è di plastica.

 

Noto ancora una volta la qualità costruttiva delle nostre moto e la fortuna che ho avuto io con la mia: le membrane sembrano nuove.

 

E adesso dimogliene (del gas :lol: )

 

Ringrazio nicola perché mi ha dato degli ottimi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le impressioni dopo un giro un po' più lungo:

Configurazione:

*) filtro K&N

*) scarico GPR omologato con db killer

*) Dynojet stage 1 con gigler da 124

 

ai bassi è un po' più pigra di prima.

ai medi e agli alti va come un treno: niente più buchi di erogazione.

 

Confermo che secondo me è leggermente grassa (questo spiegherebbe la pigrizia iniziale), quando mi farò allineare i carbs chiederò parere al meccanico.

 

Riassumendo: non cambia la vita ma il motore gira meglio. Infatti sono spariti gli scoppiettii e il scalda meno. In definitiva sono contento di averlo fatto più che per le prestazioni, per il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...