Vai al contenuto

ANAKEE 2 contro Dunlop K660 impressioni su strada


cougarz

Messaggi consigliati

Sono appena passato da Dunlop K660 130/90-17 a Michelin Anakee 2 140/80-17

 

Percorsi circa 100km, ora cominciano a tenere piuttosto bene, ma la sensazione di guida è strana....

Rispetto alle Dunlop (che erano dure e vecchie di 5 anni dall'inutilizzo del precedente proprietario ma con ancora 3 mm di battistrada) la moto "cade" in curva. Cambi di direzione più immediati ma ho sempre l'impressione che scenda in piega troppo velocemente e che invece per raddrizzarla sia molto più pigra!! Insomma sarà il diametro leggermente inferiore della circonferenza di rotolamento o il profilo della "PERA", fatto sta che ora mi sento meno sicuro.

Questione di abitudine?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo questione di abitudine, appena ti sarai abituato vedrai come ti diverti, soprattutto sui curvoni tipo autostrada da 150 kmh adesso la moto va bene, mentre prima con le scorpion facevo più fatica a fare la traiettoria a quella velocità. Per me sono le gomme migliori (per uso stradale) che ci sono in commercio per la Regina.

Naturalmente è la mia opinione e come tale va presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono le gomme migliori (per uso stradale) che ci sono in commercio per la Regina.

 

durata?

no perchè col posteriore del K660 ho fatto solo 3100km ed erano da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

durata?

no perchè col posteriore del K660 ho fatto solo 3100km ed erano da buttare

Io ho fatto più di 15.000 km con un treno, ma erano le anakee 1, adesso ho montato le 2 e te lo dico fra un anno....

Con le scorpion ho fatto più di 20.000 ma erano tutte scalinate e la moto era diventata inguidabile, specialmente l'anteriore.

Per cui la mia personale classifica, dopo più di 200.000 km su di una 04 e 07a è la seguente:

Stradali

1) Anakee (le due mi sembrano molto meglio)

2) Scorpion

 

Tutte le altre sono un gradino in meno. Un mio amico a messo su le Scorpion Trail, ma l'anteriore non gli piace.

 

In off tolte le desert che sono mostruose, per un utilizzo misto le Karoo, anche se l'anteriore con il fango soffre molto, e poi le Mitas. Per chi invece se ne infischia del codice della strada, allora consiglio di montare un cerchio da 18" dietro e montare le Michelin cross c10, FAVOLOSE..... Stabilità e motricità eccezionali, anche su mulattiere (sempre tenendo conto che si è su una betoniera)...

 

Pareri personali, aggiungo sempre....

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite skipper
ci sono problemi se l'ant. e' Anakee 1 e il post. e' Anakee 2?

ciao e grazie per le risposte

 

Assolutamente no, lo dice anche la Michelin, comunque io ho Anakee 1 davanti e Anakee 2 posteriore e vado come un treno, in off devo sgonfiare il posteriore e vado anche li.

L'unica cosa che ho notato che facendo così mi sembra che l'Anakee 2 in curva voglia piegare di più, mentre la Anakee 1 voglia fermarsi prima, allora nel dubbio do gas :lol::lol::lol: .

 

Lamp

 

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le scorpion ho fatto più di 20.000 ma erano tutte scalinate e la moto era diventata inguidabile, specialmente l'anteriore.

 

ma stai parlando delle Pirelli MT90 s/t ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stavolta, ed è una delle poche, sono certissimo di quello che dico:

 

Belle le gomme, meglio queste piuttosto che quelle, le altre non vanno bene, queste vanno meglio, ecc.ecc.ecc.

 

Tutto vero, tutto giusto.

 

Ma non dimentichiamo mai che le condiizoni della ciclistica ( sospensioni ant e post, cuscinetto sterzo, forcelle più o meno sfilate dalla piastra, baulletto dietro, ecc.ecc.ecc.)

 

sono tutte cose che influiscono e parecchio la guida e soprattutto la guidabilità;

 

io vengo dalle Hidenau portate *quasi* alla morte, non vedevo l'ora di metter su le anakee2, per poter piegare all'inverosimile, e.... Beh, prima toccavo con la pedana a terra, ora non più ( e sono già a 100 km circa di percorrenza)

 

é che negli ultimi kkm mi sono letteralmente esplose forche e mono, uno dei due ha ceduto di schianto, ora la moto - se prendo un avvallamento- inizia a beccheggiare e non si ferma più, devo accelerare o frenare ( variare il carico ) non avendo volgia di capire se è colpa del mono o delle forche, revisiono tutte e due;

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai parlando delle Pirelli MT90 s/t ?

Yes, se vuoi poi ti posto la foto con le gomme smontate, così si vede lo stato di usura.

 

Adesso sto notando però che le Anakee 2 soffrono l'asfalto rovente, le sento scivolare un pelino, ma forse èl una mia sensazione....

 

E poi come dice Robello nel totale le gomme vanno raccordate con la ciclistica, basta una pressione non regolare delle gomme per stravogerne le prestazioni....

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al terzo treno di Heidenau e mi trovo benissimo per l'uso che faccio della moto. Certo le Anakee su asfalto sono di un'altro pianeta, ma nel complesso sono soddisfatto della mia scelta.

 

Lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a mio parere le Anakee 2 danno il meglio di sè su bagnato, veramente impressionanti. E non è poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Io sono al terzo treno di Heidenau e mi trovo benissimo per l'uso che faccio della moto. Certo le Anakee su asfalto sono di un'altro pianeta, ma nel complesso sono soddisfatto della mia scelta.

 

Lamps

 

Diciamo che costano poco piu che ti ci trovi bene ..... Le gomme di marzapane ..... hahahaha

 

Prova una Tourance o un Anakee 2, poi fammi sapere come ti trovavi con le Heidenau

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, se vuoi poi ti posto la foto con le gomme smontate, così si vede lo stato di usura.

 

Adesso sto notando però che le Anakee 2 soffrono l'asfalto rovente, le sento scivolare un pelino, ma forse èl una mia sensazione....

 

E poi come dice Robello nel totale le gomme vanno raccordate con la ciclistica, basta una pressione non regolare delle gomme per stravogerne le prestazioni....

 

Lamps

 

non ci credo neanche se le vedo, la MT 90 s/t è stata l'unica gomma da on/off che non me lo ha fatto.

le ho usate per 40.000km (6 anteriori + 4 posteriori) e su asfalto sono (erano) imbattibili.

Addirittura l'anteriore, dato che lo consumavo + a sx che a dx, a metà vita (2500/3000km) lo giravo e lo finivo fino all'ultimo 1/2mm di battistrada.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
non ci credo neanche se le vedo, la MT 90 s/t è stata l'unica gomma da on/off che non me lo ha fatto.

le ho usate per 40.000km (6 anteriori + 4 posteriori) e su asfalto sono (erano) imbattibili.

Addirittura l'anteriore, dato che lo consumavo + a sx che a dx, a metà vita (2500/3000km) lo giravo e lo finivo fino all'ultimo 1/2mm di battistrada.

 

Che Fermone !!!!! ........ :P:P

 

Però quoto sulla bontà dell'S/T .... non lo fanno piu vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci credo neanche se le vedo, la MT 90 s/t è stata l'unica gomma da on/off che non me lo ha fatto.

le ho usate per 40.000km (6 anteriori + 4 posteriori) e su asfalto sono (erano) imbattibili.

Addirittura l'anteriore, dato che lo consumavo + a sx che a dx, a metà vita (2500/3000km) lo giravo e lo finivo fino all'ultimo 1/2mm di battistrada.

 

Allora sarà mia premura mettere le foto. Inoltre con le scorpion alla velocità di 60-80 kmh se mollavo lo sterzo mi sbacchettava tutto, problema sparito appena montate le Anakee2, la moto si guida molto meglio soprattutto nei cambi veloci di direzione.

 

Il grip delle pirelli forse è maggiore su asfalto asciutto, ma sul bagnato nettamente meglio le anakee, inoltre sui curvoni veloci (autostrada ME-CT 150 kmh) con le scorpion per andare in piega devi caricarti sulle pedane e lavorare di sterzo, mentre con le anakee va in piega solo pensandolo.

 

Personalmente preferisco una gomma con un grip leggermente inferiore (anakee) ma che mi avvisa quando sono al limite, scivolando leggermente ma sempre sotto controllo, che una gomma con un grip superiore (scorpion) ma che ti molla senza preavviso....

 

Poi dire che le scorpion sono gomme on-off è azzardato, sulla sterrato non centrano na sega, con quelle o con le gomme di uno scooter è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

....

 

Poi dire che le scorpion sono gomme on-off è azzardato, sulla sterrato non centrano na sega, con quelle o con le gomme di uno scooter è la stessa cosa.

 

....io la mia spalla Dx e le quattro costole sempre a dx, quotiamo in pieno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

....io la mia spalla Dx e le quattro costole sempre a dx, quotiamo in pieno :lol:

In quella occasione più che le gomme devi incolpare il tuo polso, sempre quello dx...... anche se le gomme non ti hanno aiutato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Fermone !!!!! ........ :P:P

 

Però quoto sulla bontà dell'S/T .... non lo fanno piu vero?

 

è in esaurimento. L'ant ancora si trova, il post pare non ce ne siano +.

Un mese fa ho messo su le nuove Dunlop TR91; da nuove vanno bene (come qualsiasi gomma nuova), anche se hanno una carcassa secondo me meno rigida dei Pirelli, soprattutto l'ant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, mt90 fuori produzione..

Un mio amico ha montato le sostitutive, ossia le TrailMax e pare che vadano bene, al prossimo cambio le provo. A guardare il battistrada sembrano totalmente allergiche allo sterrato....

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, mt90 fuori produzione..

Un mio amico ha montato le sostitutive, ossia le TrailMax e pare che vadano bene, al prossimo cambio le provo. A guardare il battistrada sembrano totalmente allergiche allo sterrato....

Lamps

 

 

anche le continental trailattak a guardarle sembrano delle gomme per la R1, però sono 1° equipaggiamento della GS1200ADV e in un paio di video su youtube fanno cose non indifferenti fuori dall'asfalto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...