Vai al contenuto

Ieri mi e' capitato....


Messaggi consigliati

<H2 class="posttitle icon icon0">Qualcuno potrebbe darmi cortesemente.... </H2>

una soluzione tecnica all' inconveniente che ieri mi e' accaduto.

Presto detto...per la prima volta ho voluto dar fondo al carburante con rubinetto in posizione ON del serbatoio della mia Africa Twin RD07a , 18 Litri, fatti 360 Km ad andatura turistica , la regina si spegne ed io posiziono il rubinetto in Res...sapendo di poter contare su altri 5 L circa di carburante.

Ebbene, percorro 2-3 Km e la moto si rispegne...

Per ripartire ho dovuto aggiungere del carburante....non pesca...

Stamane il mio meccanico di fiducia mi dice , vedi che e' una caratteristica comune all' AT, in sostanza bisogna far conto di non aver riserva o qualcuno conosce una soluzione. Se cosi fosse che mi illumini gentilmente .... GRAZIE.... Paolo.

A me sembra una gran cazzat... del meccanico.

E' successo a qualcuno di voi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto

 

Io ho una moto come la tua, RD07a ..

 

Mi e' successo qualche volta di restare senza benzina, e la moto si e' fermata.

 

Ma poi mettendo su RES la moto e' ripartita e per un bel po' ( non ricordo quanto ma ben oltre i 20 km ) ha continuato ad andare.

 

2-3 Km di riserva a me sembrano un po' pochini .. Non saprei proprio che dirti .. :4_13_13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la benzina c'era e non pescava oppure era proprio finita? nel primo caso mi sentirei di dirti che è la classica pompa della benzina che ti ha abbandonato. O la ripari, o metti la Mikuni a depressione o quella del Piaggio X9 che è pure a depressione o ma costa e la metà della Mikuni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao camaleonte, avrai sicuramente la retina del rubinetto benza un pò lercio. Quindi, smonta il serbatoio, smonta il rubinetto, lo sfili, lo ripulisci e poi rimetti tutto a posto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
A me sembra una gran cazzat... del meccanico.

 

SI LO E'!!! :lol: ......adesso non ho più il rubinetto originale perchè ho messo quello di African Queens con la spia luminosa e stà sempre ON....ma ricordo che minimo 50km ce li facevo.

 

Filtro intasato anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D f Forte il tuo meccanico, dove hai detto che lavora? a Zelig? scherzo

 

Ho anch'io la tua moto e faccio circa 320km poi va in riserva per altri.... 20-30 km, non sò essere preciso perchè, per ora non sono mai rimasto a secco.

Controlla bene il rubinetto... non vorrei che tu abbia viaggiato sempre con la riserva, così da svuotarti tutto il serbatoio...

 

Se non vuoi fargli nulla e girare trank, usa il TRip con il conto alla rovescia dei km, lo punti a 290-300 km e quando arrivi a zero... fai benza!!....... si lo so, Ho scoperto l'acqua calda :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vi ostinate a mettere la riserva, facendo così lavorare la pompa a secco???

Mettete il trip a scalare a -230 / 250 e quando si azzera fate il pieno, così non andrete mai in riserva e non gravate sulla pompa della benzina facendola girare, anche se per un attimo, a vuoto senza benzina. Se poi sommate un colpetto oggi e uno domani.. come diceva Totò "Sono i totali che fanno le somme" (se non ricordo male)....

Poi ognuno usa il metodo che vuole, io faccio così e non ho avuto (sgratt sgratt grattatina) mai problemi...

Nella RD04, infatti, che ha le spie quindi non viene utilizzato il rubinetto, il problema della pompa è molto meno presente. Io la mia 04 l'ho presa a 68.000 km e lo spiaccicata in un muro di terra a 210.000 km senza mai cambiare la pompa, che è rimasta quella originale.. Forse è solo culo, ma se limitate il più possibile l'uso del rubinetto sicuramente male non fà. Il rubinetto deve essere la "straordinarietà" e non la "consuetudine"..

Sempre la mia opinione personale (in base a + di 270.000 km fatti su Africa Twin Rd04 e Rd07a)

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vi ostinate a mettere la riserva, facendo così lavorare la pompa a secco???

Mettete il trip a scalare a -230 / 250 e quando si azzera fate il pieno, così non andrete mai in riserva e non gravate sulla pompa della benzina facendola girare, anche se per un attimo, a vuoto senza benzina. Se poi sommate un colpetto oggi e uno domani.. come diceva Totò "Sono i totali che fanno le somme" (se non ricordo male)....

Poi ognuno usa il metodo che vuole, io faccio così e non ho avuto (sgratt sgratt grattatina) mai problemi...

Nella RD04, infatti, che ha le spie quindi non viene utilizzato il rubinetto, il problema della pompa è molto meno presente. Io la mia 04 l'ho presa a 68.000 km e lo spiaccicata in un muro di terra a 210.000 km senza mai cambiare la pompa, che è rimasta quella originale.. Forse è solo culo, ma se limitate il più possibile l'uso del rubinetto sicuramente male non fà. Il rubinetto deve essere la "straordinarietà" e non la "consuetudine"..

Sempre la mia opinione personale (in base a + di 270.000 km fatti su Africa Twin Rd04 e Rd07a)

 

Lamps

Hai perfettamente ragione, infatti io faccio come dici tu ma... punto il trip a 290 perchè so che verso i 300-310 vado in riserva, quindi arrivato a 290 o faccio benza oppure se sono in viaggio giro il rubinetto prima che la ponpa rischi di girare a vuoto.

Preferisco tenermi la riserva come jolly, forse è solo un fattore psicologico ma pensare di averne ancora nel caso resto a secco per una mia disattenzione... mi piace.

Tutto questo lo faccio da quando, poco dopo aver comprato la mia Gigia, mi sono trovato in una galleria in salita sull'autostrada per la Svizzera in corsia di sorpasso con in fianco un bel T.I.R e nel più bello mi si è spenta la moto.

Sono diventato verde dalla paura e non trovavo il rubinetto per metterla in riserva. :blink::blink:

DA quella volta, appena arrivo a 290 km... giro il rubinetto!! :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco...girando il rubinetto quando ancora c'è benzina si limita lo stress della pompa?

L'altro giorno sono rimasto a secco pure io...allora molto scocciato ho dovuto girare il rubinetto della riserva (per la prima volta; ho la moto da poco :P) solo che il trip segnava 220km :o forse non era proprio piena...bho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto

 

Io ho una moto come la tua, RD07a ..

 

Mi e' successo qualche volta di restare senza benzina, e la moto si e' fermata.

 

Ma poi mettendo su RES la moto e' ripartita e per un bel po' ( non ricordo quanto ma ben oltre i 20 km ) ha continuato ad andare.

 

2-3 Km di riserva a me sembrano un po' pochini .. Non saprei proprio che dirti .. :4_13_13:

 

A me normalmente capita di andare in riserva dopo 330-350 km e pur lavorando a 55 km da casa non mi è mai successo di restare a piedi (in teoria con i 5 litri della riserva si dovrebbero fare 75-80 km), l'anno scorso comunque ho smontato serbatoio e rubinetto ed ho pulito tutta la morchia che c'era.

Prova a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco...girando il rubinetto quando ancora c'è benzina si limita lo stress della pompa?

L'altro giorno sono rimasto a secco pure io...allora molto scocciato ho dovuto girare il rubinetto della riserva (per la prima volta; ho la moto da poco :P) solo che il trip segnava 220km :o forse non era proprio piena...bho!

Appunto, il discorso del trip vale solo se gli fai il pieno sempre, se no non riesci mai a regolarti.

Inoltre, come giustamente faceva notare Cello, è una situazione molto spiacevole trovarsi in pieno sorpasso con la moto che borbotta o si spegne per la riserva, non tutti hanno il sangue freddo o il tempo in situazioni simile di trovare velocemente il rubinetto, e comunque è meglio anticiparla la riserva senza aspettare.

Per cui meglio usare il trip, una volta fatta l'abitudine vedrete che sarà molto più semplice e la pompa durerà molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato 2 volte, son passato direttamente dal pieno a riserva a secco, ma ho sempre avuto il dubbio visto che mi succedeva ogni qualvolta rimettevo la moto in strada verso maggio, poi anche io controllatina ai km, sempre pieno x nn sforzare la pompa o non rimanere a secco peggio ancora, ogni tanto un'occhiata nel serbatoio, una sgrullata, calcolo sempre che vi entrino una 20 euro circa, così anche se trovi l'automatico non hai problemi, basta prendersi un caffè ogni 250 km e via

a presto

ciao Enzo... che sta pensando all'impianto a metano, poi vi posto il progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

[snip]

Per ripartire ho dovuto aggiungere del carburante....non pesca...

Stamane il mio meccanico di fiducia mi dice , vedi che e' una caratteristica comune all' AT, in sostanza bisogna far conto di non aver riserva o qualcuno conosce una soluzione. Se cosi fosse che mi illumini gentilmente .... GRAZIE.... Paolo.

A me sembra una gran cazzat... del meccanico.

E' successo a qualcuno di voi ?

 

[/indent]

E' una stupidaggine che sia un a caratteristica del modello.

Però la mia fa lo stesso, ed il problema è il rubinetto. Non è sporco o intasato, lo ho già smontato. A volte funziona, a volte no. A volte non si accorge del livello di riserva e svuota totalmente il serbatoio, altre volte tutto va come dovrebbe.

Mi è capitato anche che uscisse benzina anche da chiuso. Stavo smontando il serba e si è messo a spargere benza dovunque.... :o

Ormai uso sempre le indicazioni del trip, anche se prima o poi seguirò l'esempio di Perez.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...