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A VOLTE NON RIPARTE


OPUS

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Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con la mia @ 07 del '94. I fatti: giovedì lavaggio con lancia, la moto riparte. Venerdì parto a fari accesi (impianto modificato a regola da anni per 2 H4, una poi sostituita con impianto xenon), autostrada per 40 km, stop per rifornimento e la moto non riparte: tac-tac-tac-tac col trip che si azzera; seconda, 1 metro di spinta e via a fari spenti per 60 km a 130. Sosta di 6 ore , la moto parte al primo colpo e torno a luci accese per 100 km a 130. Sabato via senza problemi a luci accese a 130 per 90 km, rifonimento e la moto non riparte, stesso iter, via a luci spente, per 10 km, sosta di 5 ore e partenza senza problemi.

Ho controllato i morsetti della batteria e sembrano ben stretti, non ho ancora controllato l'alternatore, ma può funzionare a intermittenza? Perdonate la descrizione tediosa ma non ho voluto tralasciare particolari.

Grazie!!!!!

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Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con la mia @ 07 del '94. I fatti: giovedì lavaggio con lancia, la moto riparte. Venerdì parto a fari accesi (impianto modificato a regola da anni per 2 H4, una poi sostituita con impianto xenon), autostrada per 40 km, stop per rifornimento e la moto non riparte: tac-tac-tac-tac col trip che si azzera; seconda, 1 metro di spinta e via a fari spenti per 60 km a 130. Sosta di 6 ore , la moto parte al primo colpo e torno a luci accese per 100 km a 130. Sabato via senza problemi a luci accese a 130 per 90 km, rifonimento e la moto non riparte, stesso iter, via a luci spente, per 10 km, sosta di 5 ore e partenza senza problemi.

Ho controllato i morsetti della batteria e sembrano ben stretti, non ho ancora controllato l'alternatore, ma può funzionare a intermittenza? Perdonate la descrizione tediosa ma non ho voluto tralasciare particolari.

Grazie!!!!!

Ciao,

 

Intanto che arrivano i luminari a darti una mano, ti chiedo se hai provato a ricaricare la batteria, se hai un multimetro per controlare la corrente della batteria, quanti volts ti segna, etc, se hai fatto una pulizia dei contatti, se hai cambiato eventualmente i fusibili, se le candele sono a posto, etc.

 

Poi, dopo il rifornimento, con precissione, puoi raccontarci come fai per provare l'accensione ellettrica, per sapere se è la batteria che è giù prima di spegnere la moto per mettere la benzina, oppure sei tu che la fai andare giù provando ed insistendo, finché cede e non ce la fa più. Cioé se viaggi con luci accese, forse la batteria non si ricarica, ma quando viaggi a luci spente, si.

 

 

Da quanto tempo hai quella batteria? Più informazione dai e meglio ti potranno aiutare i ragazzi ;)

 

Io ho fatto il mio "debut" nel forum chiedendo qualcosa che si assomiglia al tuo problema. Puoi provare a leggere quel post e forse riesci a risolvere la questione: http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=10972

Saludos.

Modificato da César
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La mia sfera di cristallo dice che non crede troppo alla batteria stessa o alla carica di essa ...

La tua mi sembra troppo una situazione ON/OFF

Se fosse la batteria probabilmente avresti piu una sutuazione una-volta-un-po-di-piu-e-una-volta-un-po-di-meno :-) e anche le volte che parte dovresti sentire una partenza "senza troppa motivazione"... ma pare che quando parte parti al volo.

 

Quindi...

 

 

Se i contatti della batteria gli hai solo controllati se sono stretti, smontali, pulisci sia i poli che i fili e rimonta.

 

Poi stacca il connettore che sta sul fusibile rincipale e pulisci i contatti del rele del motorino di aviamento, cambia il fusibile da 30A (anche se ti sembra ok) e pulisci anche i contatti che tengono il fusibile.

 

Rimonta e riprova...

 

P.s.

Non usare WD40 ma un vero spray per contatti elettrici, disossidante (per esempio Kontakt 60)

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boh, potrebbe essere un po di cose.

dal regolatore, alla batteria, a qualche contatto.....

 

E mica si può indovinare così....!

 

Io come prima cosa consiglio sempre di misurare a motore acceso quanta tensione gira per la moto, se è ok, si qescludono un bel po di cose, poi se il regolatore carica bene, non è che te ne rimangono molte: batteria da cambiare

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Potrebbe essere la batteria, non il motorino d'avviamento, un falso contatto?.... Mmmm, diciamo che ci credo poco, andrei sopratutto a controllare il famoso connettore del regolatore con i tre fili gialli (se non lo hai già fatto), nel caso ci sono millanta discussioni su questo, il fatto che si sia azzerato il trip è segno inequivocabile che la tensione per qualche secondo o più è scesa sotto una certa soglia. Facci sapere

Triplo lamps

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Perintanto grazie dei suggerimenti! Nell'ordine: quando è capitato il problema dopo aver girato la chiave, hpremo il tasto di accensione rosso il trip si spegne e non c'è nessun rumore; giro la chiave, la rigiro il trip è azzerato con i minuti che lampeggiano, premo il tasto e si sente il tac-tac-tac (il motorino non gira, non è come quando la batteria si sta scaricando e non ce la fa). Metto in 2° spingo 1-2 metri premo il tasto lascio la frizione e parte benissimo. Venerdì sera dopo 100 km a 130 -tutta autostrada- spengo e riparte benissimo; sabato mattino con l'aria tirata è partita subito al primo tocco. Domani provo a collegare un voltmetro (posso andare direttamente sui 2 poli della batteria?) e a prendere nota dei valori. Grazie ancora. @tilio

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Perintanto grazie dei suggerimenti! Nell'ordine: quando è capitato il problema dopo aver girato la chiave, hpremo il tasto di accensione rosso il trip si spegne e non c'è nessun rumore; giro la chiave, la rigiro il trip è azzerato con i minuti che lampeggiano, premo il tasto e si sente il tac-tac-tac (il motorino non gira, non è come quando la batteria si sta scaricando e non ce la fa). Metto in 2° spingo 1-2 metri premo il tasto lascio la frizione e parte benissimo. Venerdì sera dopo 100 km a 130 -tutta autostrada- spengo e riparte benissimo; sabato mattino con l'aria tirata è partita subito al primo tocco. Domani provo a collegare un voltmetro (posso andare direttamente sui 2 poli della batteria?) e a prendere nota dei valori. Grazie ancora. @tilio
OK, ci sono già passato.

 

La batteria è scarica. Prova a caricarla a 1,2A ( http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=134245 ) Come consiglia TRex.

 

Poi, come dice il Prof. Lex, "Vedi quanta corrente beve da spenta..."

 

Dovresti prendere un multimetro e fare così a MOTORE SPENTO: 

 

( http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=132858 ) lo trovi al punto "4" del post del Prof. Lex.

 

Se ti perdi per sapere come si fa, vedi questo: http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=133015 

 

 

Ovviamente per risolvere completamente il tutto, ho pulito tutti i contatti, cambiato tutti i fusibili. Dopo, con calma, ho cambiato le candele, il filtro d'aria, etc.

 

Saludos.

 

PS: Da quanto hai la batteria e qual'è?

Modificato da César
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Perintanto grazie dei suggerimenti! Nell'ordine: quando è capitato il problema dopo aver girato la chiave, hpremo il tasto di accensione rosso il trip si spegne e non c'è nessun rumore; giro la chiave, la rigiro il trip è azzerato con i minuti che lampeggiano, premo il tasto e si sente il tac-tac-tac (il motorino non gira, non è come quando la batteria si sta scaricando e non ce la fa). Metto in 2° spingo 1-2 metri premo il tasto lascio la frizione e parte benissimo. Venerdì sera dopo 100 km a 130 -tutta autostrada- spengo e riparte benissimo; sabato mattino con l'aria tirata è partita subito al primo tocco. Domani provo a collegare un voltmetro (posso andare direttamente sui 2 poli della batteria?) e a prendere nota dei valori. Grazie ancora. @tilio

 

Hmm...

Se la metti in moto a spinta non ho capito per cosa premi il tasto dello START :unsure:

 

O pure prima fai quel lavoro li e POI la fai partire normalmente con lo STARTER ???

Se fose cosi e lo stesso sintomo che avevo una volta alla Renault 5 Turbo

Quando non partiva bastava mettere la 4a dargli una spintina (appenaapenna) mettersi dentro e fare partire normalmente. Dopo un po avevo trovato un sistema ancora piu figo.

Quando non partiva uscivo dalla macchina, aprivo il cofano, prendevo un cacciavite di quelli lunghi e il martello, andavo dall motore infilavo il cacciavite verticalmente nel motore (con un sorriso da intelligentone) puntavo il cacciavite sull motorino di avviamento e gli davo una, UNA, martellatina secca e decisa, chiudevo tutto, entravo , mettevo in moto tranquillamente e partivo.

 

Pero dopo un po mi ero rotto, ho cambiato il motorino di avviamento e bella che finita.

 

Erano i carboncini che ognitanto rimanevano incastrati e non facevano contatto. Sia la mossa in 4a che la martellatinna non facevano altro che muovere i carboncini e poi partiva.

 

Che non sia il motorino anche da te ?

 

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... Quando non partiva bastava mettere la 4a dargli una spintina (appenaapenna) mettersi dentro e fare partire normalmente. 
Vedo che questa tecnica l'abbiamo fatta in tanti ;)  :lol::lol:

... Che non sia il motorino anche da te ? ...

 

 

Non ci avevo pensato ...  :blush::blush::blush:

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Comportamento ben strano. <_< <_< <_< <_< <_<

 

Ma non molto diverso da quanto mi era successo lo scorso anno: partito da Padova; sosta pranzo Monte Croce Carnico; ripartenza per Villach. Prima di Villach mi fermo due minuti di orologio per controllare itinerario sulla cartina ........ Spengo la moto ... Provo a riavviare :blink: :blink: :blink: :blink:

 

La batteria completamente a zero. Dopo oltre 250 Km? :blink: :blink: :blink: :blink:

.

Ricordo aver vissuto un certo panico! Regolatore? Batteria? :mellow: :mellow: :mellow:

.

Ho avviato la moto a spinta con l'aiuto di mia moglie e ............ per tutti i 5 gg/2500 km successivi girovagando per l'Austria la moto non ha più perso un colpo ........

 

.

.

Ah ... non ho mai capito cosa mai fosse successo: da quella volta la moto è sempre andata perfetta; anche la batteria, dopo l'inverno ferma, ha fatto partire la moto al primo colpo ( ... :P beh quasi primo ... al secondo ... B) ).

.

 

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Allora: ho misurato un po' e i valori erano nella norma, alla fine ho cambiato la batteria, pulito per bene i contatti dei cavi rosso e di massa: la moto ora parte appena sfioro il tasino rosso. Grazie ancora!

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Allora: ho misurato un po' e i valori erano nella norma, alla fine ho cambiato la batteria, pulito per bene i contatti dei cavi rosso e di massa: la moto ora parte appena sfioro il tasino rosso. Grazie ancora!

 

A quanto credervo di aver capito io, ognitanto partiva al volo anche prima....

 

Sei sicuro di avere risolto il problema ? B)

 

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  • 2 weeks later...

A distanza di qualche giorno e di svariate accensioni sempre istantanee posso dire (o sperare...) di aver risolto; devo dire che la batteria sostituita presentava anomali rigonfiamenti e fatta controllare da un amico elettricista motociclista ha accusato alcuni malfunzionamenti risolti magari con dei semplici scossoni.

Grazie ancora a tutti per i consigli

 

O.T: ho notato che il famoso connettore per i fili gialli mi è stato sostituito con un normalissimo MAMMOUTH (quel blocchetto in plastica co l'anima in ottone e le vitine per fermare i fili): e non appaiono segni di surriscaldamento (credo di averci fatto circa 40.000 KM): lascio così o saldo a stagno?

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...................

O.T: ho notato che il famoso connettore per i fili gialli mi è stato sostituito con un normalissimo MAMMOUTH (quel blocchetto in plastica co l'anima in ottone e le vitine per fermare i fili): e non appaiono segni di surriscaldamento (credo di averci fatto circa 40.000 KM): lascio così o saldo a stagno?

 

Se funziona .... lascia così!

Controlla solamente e con continuità che non vi siano segni di "cedimento" ... B)

.

 

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