Vai al contenuto

Pistone pinza freno posteriore bloccato


tororosso

Messaggi consigliati

Ieri decido di cambiare le pastiglie dei freni. Smontando le vecchie, al momento di allargarle col cacciavite per aver lo spazio per le nuove, il pistone non si muove. Nemmeno con le pinze. :angry2:

Qualche idea sulla causa e qualche consiglio per risolvere?!

La moto frenava bene, le pastiglie non toccavano...insomma, tutto normale. Le pastiglie vecchie non erano nemmeno finite, ho deciso di cambiarle per scrupolo, visto come era stata tenuta la moto dal vecchio proprietario. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

..........se non risolvi il problema e sei nei guai puoi installare quella del cbr929 o del cbr954, sono uguali!

Sulla mia RD03 monto la pinza del cbr954.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto per quanto riguarda la pinza post. E' stato sufficiente ripulire il pistone e togliere l'olio in eccesso, come da tutorial Transalp.

Anche l'anteriore sx non mi ha dato problemi. L'ant dx invece mi sta facendo tribolare...rimane leggermente frenata. Non bloccata ma neanche libera...i pistoni rientrano regolarmente, le pastiglie montano altrettanto regolarmente , ma al momento di infilare il tutto sul disco c'è quel minimo di attrito che non permette alla ruota di girare completamente libera. Non ho avuto tempo di controllare il livello dell'olio, ma se fosse troppo a causa delle pastiglie nuove dovrebbe influenzare entrambe le pinze. Mi tocca revisionarle tutte e due e fare il cambio d'olio. <_<

Modificato da tororosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se esiste un kit per la revisione delle pinze? Parapolvere, or, pistoni? :unsure:pinza.jpg

 

 

più di una volta sul forum ho letto che se fai la revisione non è detto che gli oring siano da sostituire

 

io proverei.... ventualmente dal cone vendono le bustine con gli oring ed il gioco è fatto

 

i pistoni? ...che hanno? se li pulisci tornano nuovi, difficilmente si danneggiano a meno che non sono stati a conttto con salsedine per mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

più di una volta sul forum ho letto che se fai la revisione non è detto che gli oring siano da sostituire

 

io proverei.... ventualmente dal cone vendono le bustine con gli oring ed il gioco è fatto

 

i pistoni? ...che hanno? se li pulisci tornano nuovi, difficilmente si danneggiano a meno che non sono stati a conttto con salsedine per mesi

 

Gli or non sono il problema. Lo sono invece quelli che nella fig vengono chiamati "tenute pistoni".

Se li devo ordinare dal conce honda ci vogliono 1o gg...2 balls!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cambi pastiglie consiglio sempre di cambiare e controllare il livello olio freni.

 

Per vari motivi: uno è certamente il degrado fisiologico del liquido (andrebbe sostituito ALMENO una volta all'anno!!!); l'altro è che certamente avendo uno spessore diverso le pastiglie è necessario ripristinare il livello, spurgare il circuito e pure togliere pressione allo stesso!

.

Potrebbe essere questo il motivo per cui la pastiglia non si stacca bene (anzi, se tutto è a posto come dici quasi certamente è questo ...).

 

Prima di fare altre cose, cambia il liquido!

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cambi pastiglie consiglio sempre di cambiare e controllare il livello olio freni.

 

Per vari motivi: uno è certamente il degrado fisiologico del liquido (andrebbe sostituito ALMENO una volta all'anno!!!); l'altro è che certamente avendo uno spessore diverso le pastiglie è necessario ripristinare il livello, spurgare il circuito e pure togliere pressione allo stesso!

.

Potrebbe essere questo il motivo per cui la pastiglia non si stacca bene (anzi, se tutto è a posto come dici quasi certamente è questo ...).

 

Prima di fare altre cose, cambia il liquido!

.

Eh, il liquido è la prima cosa a cui ho pensato! Serbatoio aperto, livello liquido abbassato, nessun risultato. Oltretutto dovrebbe difettare anche l'altra pinza, invece no, la sx è perfetta. Lo strano è che i pistoni sono quasi deltutto rientrati, esttamente come quelli dell'altra pinza, eppure le pastiglie toccano....mi sta venendo il dubbio che sia leggermenta storto il perno della ruota. Domani provo a smontare anche quello e verifico. Per ora ho svuotato il circuito dall'olio e smontato la pinza per lavorare meglio, ma non sono ancora riuscito a cacciar fuori i pistoni, neanche con l'aria compressa. Li ho cosparsi d'olio, domani si vedrà. Un lavoro di un'ora si sta trasformando nello smontaggio totale della moto, a questo punto porto le ruote al gommista per le scarpe nuove, smonto scarico e collettori per ferificare che non ci siano infilrtazioni d'aria che mi provocano lo scoppiettio in rilascio e mi smagriscono la carburazione a livelli di anoressia...guarda che candele mi son ritrovato: http://www.africatwinclub.org/public/forum...mp;#entry129039

 

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cambi pastiglie consiglio sempre di cambiare e controllare il livello olio freni.

 

Per vari motivi: uno è certamente il degrado fisiologico del liquido (andrebbe sostituito ALMENO una volta all'anno!!!);

 

Un DOT4 puo rimanere benissimo in uso per 2 anni ma anch io lo cambio annualmente perche tanto e fatto in 5 minuti ed e meglio stare dalla parte sicura.

 

l'altro è che certamente avendo uno spessore diverso le pastiglie è necessario ripristinare il livello, spurgare il circuito e pure togliere pressione allo stesso!

 

Questo invece e una favola ;)

I sistemi del freno hanno un serbatoio di espansione e la differenta fra il marchio MIN e MAX e giusto la differenza di livello fra pastiglia nuova e pastiglia usata da cambiare.

Cioe...

Se metti le pastiglie nuove e riembpi il serbatoio al MAX quanso le pastiglie sono finite ti troverai il liquido al MIN.

MAndando indietro i pistoncini il liquido ti ritorna al Max e un cambio o uno spurgo non e neccessario, almenoche siano passati u 2 anni.

 

.

Potrebbe essere questo il motivo per cui la pastiglia non si stacca bene (anzi, se tutto è a posto come dici quasi certamente è questo ...).

 

Il problema e un altro !

Mandando indietro i pistoncini zotti si rocinano le guarnizioni.

A manmano che si usano le pastiglie i pistoncini sporgono sempre di piu e si sporcano di polvere delle pastiglie che fra l'altro e calsdissima e si incrosta proprio sui pistoncini, non parlando di fango e zotterie varie della strada.

 

Quello che dopo la frenata fa tornare in dentro i pistono sono le "tenute pistoni" che nel momentodi frenata si rivoltano al in fuori e al rilascio del freno si ricompongono nella loro forma, tirando in dietro i pistoncini, dando libero il disco.

 

Se per cambiare i freni uno va li e spinge in dietro i pistoni zozzi rovina quelle tenute e la sria non funziona piu. Altro problema probabile e che se uno spinge indietro i pistoncini un po storti i poistoncini si incastrano e bella che finita.

 

Allora...

per cambiare le pastiglie basta svitare la pinza e muovere un po la pinza in modo che le pastiglie si possano allargare di giusto tanzo da uschire dal disco.

Poi tirrare giu la pinza, levare le pastiglie e premendo piano piano il freno, fare USCIRE i pistoncini finche il fondo del pistone e quasi pari alle tenute.

In questa posizione vanno prima puliti con dello spray a posta per pulire i freni e poi lucidati con una politura tipo METAREX o simile.

Quando sono lucidissimi si possono mandare in duetro facendo attenzione di mandarli dentro dirittissimi.

Per fare meglio si usa un affare di questi

 

27.jpg

 

o meglio , cosi ai freni anteriori con uno tengo un pistone mentre con l'altro faccio andare in dietro il secondo. Poi tengo quello gia mandato in dietro e spingo l'altro.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un DOT4 puo rimanere benissimo in uso per 2 anni ma anch io lo cambio annualmente perche tanto e fatto in 5 minuti ed e meglio stare dalla parte sicura.

 

 

 

Questo invece e una favola ;)

I sistemi del freno hanno un serbatoio di espansione e la differenta fra il marchio MIN e MAX e giusto la differenza di livello fra pastiglia nuova e pastiglia usata da cambiare.

Cioe...

Se metti le pastiglie nuove e riembpi il serbatoio al MAX quanso le pastiglie sono finite ti troverai il liquido al MIN.

MAndando indietro i pistoncini il liquido ti ritorna al Max e un cambio o uno spurgo non e neccessario, almenoche siano passati u 2 anni.

 

.

 

 

Il problema e un altro !

Mandando indietro i pistoncini zotti si rocinano le guarnizioni.

A manmano che si usano le pastiglie i pistoncini sporgono sempre di piu e si sporcano di polvere delle pastiglie che fra l'altro e calsdissima e si incrosta proprio sui pistoncini, non parlando di fango e zotterie varie della strada.

 

Quello che dopo la frenata fa tornare in dentro i pistono sono le "tenute pistoni" che nel momentodi frenata si rivoltano al in fuori e al rilascio del freno si ricompongono nella loro forma, tirando in dietro i pistoncini, dando libero il disco.

 

Se per cambiare i freni uno va li e spinge in dietro i pistoni zozzi rovina quelle tenute e la sria non funziona piu. Altro problema probabile e che se uno spinge indietro i pistoncini un po storti i poistoncini si incastrano e bella che finita.

 

Allora...

per cambiare le pastiglie basta svitare la pinza e muovere un po la pinza in modo che le pastiglie si possano allargare di giusto tanzo da uschire dal disco.

Poi tirrare giu la pinza, levare le pastiglie e premendo piano piano il freno, fare USCIRE i pistoncini finche il fondo del pistone e quasi pari alle tenute.

In questa posizione vanno prima puliti con dello spray a posta per pulire i freni e poi lucidati con una politura tipo METAREX o simile.

Quando sono lucidissimi si possono mandare in duetro facendo attenzione di mandarli dentro dirittissimi.

Per fare meglio si usa un affare di questi

 

27.jpg

 

o meglio , cosi ai freni anteriori con uno tengo un pistone mentre con l'altro faccio andare in dietro il secondo. Poi tengo quello gia mandato in dietro e spingo l'altro.

 

Ok, tutto torna. Rimane una domanda: perchè con i pistoni tutti o quasi rientrati le pastiglie toccano? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un DOT4 puo rimanere benissimo in uso per 2 anni ma anch io lo cambio annualmente perche tanto e fatto in 5 minuti ed e meglio stare dalla parte sicura.

 

 

 

Questo invece e una favola ;)

I sistemi del freno hanno un serbatoio di espansione e la differenta fra il marchio MIN e MAX e giusto la differenza di livello fra pastiglia nuova e pastiglia usata da cambiare.

Cioe...

Se metti le pastiglie nuove e riembpi il serbatoio al MAX quanso le pastiglie sono finite ti troverai il liquido al MIN.

MAndando indietro i pistoncini il liquido ti ritorna al Max e un cambio o uno spurgo non e neccessario, almenoche siano passati u 2 anni.

 

.

 

Favola non più di tanto ... anche se è vero quel che dici.

Dipende che tipo di interventi sono stati fatti nei mesi precedenti.

Se il meccanico solerte ha rabboccato il livello?? :blush: :blush: :blush:

.

Tanto per dire a me è capitato esattamente questo!

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Favola non più di tanto ... anche se è vero quel che dici.

Dipende che tipo di interventi sono stati fatti nei mesi precedenti.

Se il meccanico solerte ha rabboccato il livello?? :blush::blush::blush:

.

Tanto per dire a me è capitato esattamente questo!

.

 

Pure a me. Quando ho preso la moto ho dato uno sguardo alle pastiglie del posteriore senza smontare e parevano essere a metà, ho rabboccato l'olio che era quasi al minimo e con le nuove pastiglie era decisamente troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Favola non più di tanto ... anche se è vero quel che dici.

Dipende che tipo di interventi sono stati fatti nei mesi precedenti.

Se il meccanico solerte ha rabboccato il livello?? :blush: :blush: :blush:

.

Tanto per dire a me è capitato esattamente questo!

.

 

 

Forse anche per quello che e meglio fare da se...

 

Se manca liquidido nel serbatoio ci deve essere una ragione !

Raboccare il liquido e come appiccicare un pezzo di nastro isolante sulla spia del olio che da fastidio perche rimane sempre accesa :blink:

 

Ci sono anche dei mecca che vanno a misurare il punto di ebollizione del liquido preso dal serbatoio e poi dicono che va ancora bene... (prova a prelevarlo dalla pinza e rimisurarlo... ) :blink:

 

 

 

Ok, tutto torna. Rimane una domanda: perchè con i pistoni tutti o quasi rientrati le pastiglie toccano? :unsure:

 

Quando freni la pinza si centra sul disco scorrendo lateralmente su 2 perni.

Se dopo aver mandato in dietro i pistoni hai gia frenato potrebbero esserci i perni zozzi o secchi, la pinza scorre male, non si centra bene e tocca da un lato.

Pulisci i perni, lucidalli e ingrassali bene. La pinza deve essere libera a centrarsi sul disco.

 

freno.th.jpg

 

Pero si centra solo quando hai frenato quindi se non hai ancora frenato non e ancora centrata e quindi puo toccare... comunque ognitanto un pulitina e ingrassata a quei perni ci puo sempre far bene..

 

Altrimenti ci potrebbe essere qualche ruota montata storta, disco storto, supporto della pinza storta ecc.. ma non penso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa posizione vanno prima puliti con dello spray a posta per pulire i freni

 

Vi sembrerà strano ma a queste latitudini nessuno conosce lo spray per pulire i freni. :huh:

Vado di petrolio bianco? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sembrerà strano ma a queste latitudini nessuno conosce lo spray per pulire i freni. :huh:

Vado di petrolio bianco? :rolleyes:

 

 

io mi atterrei alle istruzioni dei transalpisti :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Bene, riesumo questa discussione perchè l'ho trovata nella ricerca di come si revisiona una pinza.

 

Inizialmente volevo cambiare solo le pastiglie, ma mi son reso conto subito che quelle pinze secondo me andavano male alla grande, tanto erano piene di morchia, come tutto il resto della moto fra l'altro. iL VECCHIO PROPRIETARIO L'AVEVA TRASCURATA ALLA GRANDE!!!

 

Ho seguito le procedure, almeno quelle a me note, ho tirato fuori i pistoni delle pinze ed al posto del liquido dei freni ho trovato gel...

Ripulito e lucidato per bene il tutto, ho cercato di rimontare i pistoni, ungendo preventivamente pistone e suo alloggiamento con olio DOT 4, il suo... con l'unica tecnica a me nota, pistone su pistone e spingi... bravo pirla, ho rotto un parapolvere. A questo punto ne approfitterò per sostituirli tutti, parapolveri e anelli di tenuta (mi sa che sta moto diventarà storica nel 2015).

 

Ma ho il sacro terrore di cosa potrà significare per me rimettere quei pistoni a posto senza fare altri danni.

 

C'È QUALCUNO CHE CONOSCE UN METODO???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sembrerà strano ma a queste latitudini nessuno conosce lo spray per pulire i freni.

Vado di petrolio bianco?

 

Come sarebbe a dire che in good old Italy nessuno conosce lo spray per pulire i freni ?

 

http://www.kart-shop...&product_id=516

http://www.vmditalia...e-frizioni.html

http://www.macota.it...cat=145&id=2077

 

Ce n'è per cosi...

Non userete il WD40 anche li, vero ?? :blink:;)

 

Ripulito e lucidato per bene il tutto, ho cercato di rimontare i pistoni, ungendo preventivamente pistone e suo alloggiamento con olio DOT 4, il suo... con l'unica tecnica a me nota, pistone su pistone e spingi...

 

In teoria hai fatto tutto giusto solo che se hai tolto il pistone ti ticca rinovare guarnizione e parapolvere per forza !

Se hai unto bene il pistone è la guarnizione e lo hai centrato bene riesci anchce spingerlo dentro con le tita e forse cosi hai un po piu di sensibilta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe a dire che in good old Italy nessuno conosce lo spray per pulire i freni ?

 

http://www.kart-shop...&product_id=516

http://www.vmditalia...e-frizioni.html

http://www.macota.it...cat=145&id=2077

 

Ce n'è per cosi...

Non userete il WD40 anche li, vero ?? :blink:;)

 

 

 

In teoria hai fatto tutto giusto solo che se hai tolto il pistone ti ticca rinovare guarnizione e parapolvere per forza !

Se hai unto bene il pistone è la guarnizione e lo hai centrato bene riesci anchce spingerlo dentro con le tita e forse cosi hai un po piu di sensibilta.

 

 

Dopo aver rotto un parapolvere ho capito che era il caso di comprare tutte le guarnizioni nuove. 2 per ogni pistone, in totale sono 5, la spesa è stata la modica cifra di 41 euro... tacci sua, per qualche pezzettino di gomma... alla fine sto restauro mi sarà costato un botto...

 

Vabbè, passata la buriana per via del prezzo, mi son dedicato stamane alla sostituzione delle varie guarnizioni (parapolveri e anelli di tenuta), c'è voluto un attimo e i pistoncini sono sfilati dentro che era una bellezza, senza nemmeno forzare.

 

 

L'unico problema adesso è che nel rimontare le pinze mi sono accorto che mi manca una "molla pastiglia" anteriore, non so se me la sono persa io o se già non c'era, ma mi pare difficile. Secondo voi esiste come ricambio? Ci vorrà un leasing?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...