Vai al contenuto

Indicatore temperatura acqua RD07


smontic

Messaggi consigliati

l'indicatore della temperatura dell'acqua della mia RD07 non funza...

Sale poco, poi a volte e all'improvviso scende a zero....

Può essere sintomo di qualche cosa in particolare o, invece, è semplicemente andato lo strumento?

 

Thanks!

Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a lasciarla accesa per + di 10 min. vedi se si alza

 

una volta che si è alzata non aspettre la ventola....fai un giro in quarta/quinta con lasciandola andare con lunghe decellerazioni.... se scende è tutto ok

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando acquistai la AT ho avuto la tua stessa impressione.

Figurati che ero abituato al K Adventure (se non ricordo male pure tu ... B) )

.

L'unico momento in cui ho visto timidamente salire la lancetta è stato quest'estate in coda ad un semaforo eterno! :lol: :lol:

.

La ventola non sono mai riuscito a farla partire.

 

Ascolta il consiglio di nux ... tienila accesa per un bel po'.... e puoi verificare se l'inerzia sia dovuta al fatto che la AT non scalda oppure se effettivamente ci sia un problema sul sensore.

In quest'ultimo caso esiste una procedura di verifica della sonda temperatura ...

 

Facci sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'indicatore della temperatura dell'acqua della mia RD07 non funza...

Sale poco, poi a volte e all'improvviso scende a zero....

Può essere sintomo di qualche cosa in particolare o, invece, è semplicemente andato lo strumento?

 

Thanks!

Simo

quando l'ho presa avevo il tuo stesso problema. potrebbe essere colpa del termostato (spera di no perchè sta sotto la scatola filtro e costa 54 everi). il termostato è fondamentale per il buon funzionamento del motore il suo compito è di mantenere il motore nella temperatura detta "di esercizio". Per verificcare il corretto funzionamento devi vedere solo che la lancetta non arrivi mai (e intendo in ogni condizione di temperatura esterna) a zero. se così fosse significa che il termostato è rimasto aperto e in caso di basse temperature il motore non gira come dovrebbe ( la miscela che arrive nel motore trova una temperatura dello stesso troppo bassa e non esplode come dovrebbe). se vuoi ti spiego il funzionamento. ( non voglio fare il prof attenzione è solo che quando l'ho rotto io me lo sono studiato) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo,ma in inverno si scosta pochissimo dallo zero....io metto un cartoncino sulla griglia di un radiatore.Raf :blink:

 

e allora se devi mettere il cartoncino anche il tuo è guasto. se il termostato funziona anche a temperatura sotto zero sale. certo non sale molto ma non è necessario l'importante è che stia sulla prima tacca e non a zero totale. se la lancetta è sulla prima tacca significa che il motore è a temperatura di esercizio ottimale per il suo funzionamento. dalla prima tacca in su e tutto buono ma almeno li ci deve arrivare alt non funzia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che sia guasto.l'anno scorso quando ho acquistato questa moto sono rimasto sorpreso di questo fatto ma chiedendo sul forum mi e' sembrato di capire che funziona cosi.Questa estate in sardegna con lo scirocco a 47 gradi la lancetta era a neanche a meta';mentre se sto' fermo dopo un po' si accende la ventola.Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che sia guasto.l'anno scorso quando ho acquistato questa moto sono rimasto sorpreso di questo fatto ma chiedendo sul forum mi e' sembrato di capire che funziona cosi.Questa estate in sardegna con lo scirocco a 47 gradi la lancetta era a neanche a meta';mentre se sto' fermo dopo un po' si accende la ventola.Raf :blink:

 

l'estate il termostato è praticamente sempre aperto per far raffreddare al massimo il motore ma in inverno è fondamentale che ci sia. per sapere se funziona la lancetta non deve mai arrivare a zero anche in inverno. se sale poco non preoccuparti è perchè il sistema di raffreddamento è notevole nelle nostre moto. se andando in autostrada sopratutto quando fa freddo ti accordi che la temperatura è a zero allora è da cambiare ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia ragazzi...

se lascio la moto accesa e ferma, tipo ai semafori, la temperatura sale... tuttavia mi pare anomalo il comportamento nelle restanti situazioni. A volte si alza e poi cala all'improvviso.. un po' come se gli staccassero la spina.

Mi spiegate il funzionamento del termostato di cui parlate?

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia ragazzi...

se lascio la moto accesa e ferma, tipo ai semafori, la temperatura sale... tuttavia mi pare anomalo il comportamento nelle restanti situazioni. A volte si alza e poi cala all'improvviso.. un po' come se gli staccassero la spina.

Mi spiegate il funzionamento del termostato di cui parlate?

Simone

 

Il termosensor e un elemento che cambia resistenza a secondo della temperatura recepita.

A 50°C fa una resistenza di ca. 130 Ω - 180 Ω mentre a 100°C e a 25 Ω - 30 Ω .

Lo strumento e un semplice Ohmmetro che ti muove la lancietta a secondo quanta massa (che resistenzs) gli arriva dal sensor.

Semplice ma efficacie !

 

Se ti sembra che abbia qualche contatto fasullo per prima cosa controlla il connettore degli strumenti e puliscili con "Contact60" o spray simile. Penso che il problema si sisolva li.

 

Semai poi smonta il serbatoio e tira giu la cassa del filtro del aria. Troverai il termostato proprio li sotto e alla sinistra e invitato il termosensor.

Controlla la passata (Ohm) del filo verde/blu dal termosensor fino allo strumento (filo fissato ad una vite al esterno dietro allo strumento).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termosensor e un elemento che cambia resistenza a secondo della temperatura recepita.

A 50°C fa una resistenza di ca. 130 Ω - 180 Ω mentre a 100°C e a 25 Ω - 30 Ω .

Lo strumento e un semplice Ohmmetro che ti muove la lancietta a secondo quanta massa (che resistenzs) gli arriva dal sensor.

Semplice ma efficacie !

 

Se ti sembra che abbia qualche contatto fasullo per prima cosa controlla il connettore degli strumenti e puliscili con "Contact60" o spray simile. Penso che il problema si sisolva li.

 

Semai poi smonta il serbatoio e tira giu la cassa del filtro del aria. Troverai il termostato proprio li sotto e alla sinistra e invitato il termosensor.

Controlla la passata (Ohm) del filo verde/blu dal termosensor fino allo strumento (filo fissato ad una vite al esterno dietro allo strumento).

 

Ciao Lex,

anche io ho un dubbio sul termostato, ma la cosa strana é che provandolo con diversi strumenti segna sempre cose diverse....... mi spiego meglio: collegando il cavo all'IMO 100R300 (nuovo,appena comprato) non segna nulla, se lo collego ad uno strumento aftermarket la lancetta si sposta in un minuto nella zona rossa ed oltre...... dipende forse dal sensore della temperatura? potrebbe essere che, a seconda delle caratteristiche del sensore, sia necessario uno strumento püiuttosto che un'altro? per esempio con l'IMO bisogna cambiare sensore?

 

Grazie Lex......

 

lampeggi a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termosensor e un elemento che cambia resistenza a secondo della temperatura recepita.

A 50°C fa una resistenza di ca. 130 Ω - 180 Ω mentre a 100°C e a 25 Ω - 30 Ω .

Lo strumento e un semplice Ohmmetro che ti muove la lancietta a secondo quanta massa (che resistenzs) gli arriva dal sensor.

Semplice ma efficacie !

 

Se ti sembra che abbia qualche contatto fasullo per prima cosa controlla il connettore degli strumenti e puliscili con "Contact60" o spray simile. Penso che il problema si sisolva li.

 

Semai poi smonta il serbatoio e tira giu la cassa del filtro del aria. Troverai il termostato proprio li sotto e alla sinistra e invitato il termosensor.

Controlla la passata (Ohm) del filo verde/blu dal termosensor fino allo strumento (filo fissato ad una vite al esterno dietro allo strumento).

 

lex ma quello di cui parli tu non è il bulbo???? il termostato non ha eletrica funziona a mercurio :blush: . probabilmente è il bulbo a creare il difetto per un falso contatto ma quello è il bulbo (indicatore di temperatura) o thermosensor sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto costa la sostituzione del termostato ???????????????? Raf :blink:

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda...p;modelloID=290

 

se guardi sul sito lo trovi al nr 26 costa 49.01 everi. non sono riuscito a capire se il prezzo è gia ivato o meno comunque siamo nell'ordine dei 55 everi più il montaggio. se posso ti do un consiglio sostituiscilo se sei certo che non funzioni per due motivi

 

1) se funziona spendi palanche inutilmente e di questi tempi, con le vacche all'osso, meglio tenerli nella sacca.

 

2) è così nascosto e intricato da sostituire che una volta aperto ti conviene sostituirlo anche se è buono perchè ne hai dette talmente tante per arrivarci che al pensiero di farlo dinuovo senti il culo pungere dal forcone di satana che ti saggia per mangiarti ( come detto è sotto la cassa filtro in mezzo al telaio dietro a 3 connettori multipli).

 

comunque se hai bisogno ti dico per filo come fare magari in pvt così non occupiamo spazio.

mi raccomando prima di sostituirlo procuratelo perchè sicuramente sarà da ordinare. io alla honda a roma l'ho avuto in tre giorni a genova ce ne volevano almeno dieci. e poi visto che ci sei un bel cambio di liquido ci starebbe bene (ricorda che dura 5 anni )

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex,

anche io ho un dubbio sul termostato, ma la cosa strana é che provandolo con diversi strumenti segna sempre cose diverse....... mi spiego meglio: collegando il cavo all'IMO 100R300 (nuovo,appena comprato) non segna nulla, se lo collego ad uno strumento aftermarket la lancetta si sposta in un minuto nella zona rossa ed oltre...... dipende forse dal sensore della temperatura? potrebbe essere che, a seconda delle caratteristiche del sensore, sia necessario uno strumento püiuttosto che un'altro? per esempio con l'IMO bisogna cambiare sensore?

 

Grazie Lex......

 

lampeggi a tutti

 

aldo quello di cui parli tu è il bulbo non il termostato. il bulbo non è niente altro che un sensore che come detto da lex manda una resistenza da un toto ad un altro. il termostato funziona meccanicamente si trova all'intenro del circuito di raffreddamento e funziona come un rubinetto che si apre e si chiude a seconda della temperatura dell'acqua. per fare ciò usa il mercurio. Il bulbo invece si trova attaccato al radiatore di destra se non sabglio sulla parte posteriore e ci sono collegati due fli che arrivano alla lancetta sul cruscotto. per quanto riguarda lo strumento di cui parli non potrebbe essere che effettui la misurazione con uno strumento con scala diversa??? mi spiego se tu misuri con uno strumento che ha una scala da 100 a 150 ohm ed il valore minino del bulbo è di 100 ohm appunto impiegherà pochissimo a salire al massimo perchè la scala con cui misuri non è appropriata. possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex,

anche io ho un dubbio sul termostato, ma la cosa strana é che provandolo con diversi strumenti segna sempre cose diverse....... mi spiego meglio: collegando il cavo all'IMO 100R300 (nuovo,appena comprato) non segna nulla, se lo collego ad uno strumento aftermarket la lancetta si sposta in un minuto nella zona rossa ed oltre...... dipende forse dal sensore della temperatura? potrebbe essere che, a seconda delle caratteristiche del sensore, sia necessario uno strumento püiuttosto che un'altro? per esempio con l'IMO bisogna cambiare sensore?

 

Come ha gia spiegato 'cane randagio' devi sempre usare il sensor/bulbo che corrisponde alla scala del istrumento.

Strumento IMO con Sensor IMO ecc.

 

 

lex ma quello di cui parli tu non è il bulbo???? il termostato non ha eletrica funziona a mercurio :blush: . probabilmente è il bulbo a creare il difetto per un falso contatto ma quello è il bulbo (indicatore di temperatura) o thermosensor sbaglio?

 

Be si... si potrebbe anche chiamare bulbo ma anche una lampadina alla fine e un bulbo :) . Per quello che parlavo di sensor. Il Sensor (o bulbo) e montato proprio nella custodia del termostato.

 

speichern.th.jpg

 

 

Ma quanto costa la sostituzione del termostato ???????????????? Raf :blink:

 

 

Se poi non era quello troppo !

 

Coi sono 2 semplici test per controllare sia termostato che Sensor/Bulbo

 

testsensor.th.jpg testtermostato.th.jpg

 

Il bulbo invece si trova attaccato al radiatore di destra se non sabglio sulla parte posteriore e ci sono collegati due fli che arrivano alla lancetta sul cruscotto.

 

Quello e il termo-INTERRUTTORE (on/off) per la ventola e non a niente a che fare con lo strumento della temperatura.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.... in effetti io intendevo il sensore dal quale lo strumento "legge" la temperatura. Ho provato a scrivere a Touratech chiedendo che misura/modello di sensore mi serve per pilotare L'IMO (specificando ovviamente il modello della moto) ma mi hanno risposto che loro non lo sanno :blink:

Ora la domanda che mi (vi ) faccio, e penso che chiunque abbia montato L'imo mi possa rispondere, é: come si risolve il problema? che sensore devo comperare? si puó ovviare con qualche altra soluzione?

 

Un lampeggio e grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.... in effetti io intendevo il sensore dal quale lo strumento "legge" la temperatura. Ho provato a scrivere a Touratech chiedendo che misura/modello di sensore mi serve per pilotare L'IMO (specificando ovviamente il modello della moto) ma mi hanno risposto che loro non lo sanno :blink:

Ora la domanda che mi (vi ) faccio, e penso che chiunque abbia montato L'imo mi possa rispondere, é: come si risolve il problema? che sensore devo comperare? si puó ovviare con qualche altra soluzione?

 

Un lampeggio e grazie nuovamente

 

purtroppo io non posso aiutarti perchè oltre a non capircio quasi nbulla di elttrica (e mi girano le scatole parecchio perch mi piacerebbe molto) non ho mai visto un imo in vita mia quindi per me può essere tIMOne, rIMO, sIMO (un mio amico d'infanzia) ecc :blush:

sicuramente lex saprà dari una mano così con la scusa imparo qualcosa di più anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Controlla la passata (Ohm) del filo verde/blu dal termosensor fino allo strumento (filo fissato ad una vite al esterno dietro allo strumento).

 

EHM!!! questo per me è quasi arabo, vuoi intendere che devo controllare se c'è continuità nel filo?

 

Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

EHM!!! questo per me è quasi arabo, vuoi intendere che devo controllare se c'è continuità nel filo?

 

Simo

 

 

Se NON passava corrente lo strumento non ti marcava proprio niente perche non funzionava, quindi chiaro che passa.

Quello che ci interessa e sapere QUANTA corrente riesce a pasare in quel filo, quindi bisogna misurare la resistenza.

 

Su un metro di filo dovresti avere la stessa resistenza come se collegi una sonda del ohmmetro direttamnente al altra (cioe zero).

Se col filo fra le sonde hai una resistenza piu alta ci puo essere in mezzo un connettore ossidato o simile, che poi ti fa marcare sbagliato lo strumento.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...