Vai al contenuto

ORGOGLIOSO DI CITTADINO DELLA PRIMA CAPITALE D'ITALIA:TORINO


mitraglia

Messaggi consigliati

Cosa aspettate a dichiarare guerra a Roma Ladrona???

Opsssss forse siete conviventi......

Opsssss forse la Fiat stà a torino.....

Opsssss forse gli Agnelli sono di Torino......

Opsssss forse.......

Opsssss......

Opsss...

Ops.

O.

.

.

meio che stò zitto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa aspettate a dichiarare guerra a Roma Ladrona???

Opsssss forse siete conviventi......

Opsssss forse la Fiat stà a torino.....

Opsssss forse gli Agnelli sono di Torino......

Opsssss forse.......

Opsssss......

Opsss...

Ops.

O.

.

.

meio che stò zitto.

 

Non capisco questa polemica... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questa polemica... :unsure:

 

 

Il filmato è molto bello e ben fatto........molto campanilistico, comunque Torino merita, è bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

piegatevi tutti alla supremazia del popolo più antico del mondo che ha sottomesso interi continenti sia a est che a ovest della sua posizione che ha conquistato mari monti e pianure fino all'inimmaginabile. piegatevi tutti alla supremazia di roma LA CAPITALE D'ITALIA!!!icon10.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

piegatevi tutti alla supremazia del popolo più antico del mondo che ha sottomesso interi continenti sia a est che a ovest della sua posizione che ha conquistato mari monti e pianure fino all'inimmaginabile. piegatevi tutti alla supremazia di roma LA CAPITALE D'ITALIA!!!icon10.gif

 

 

ROMA LADRONA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' nessuna polemica da parte di Lallo lo conosco molto bene,io volevo semplicemente far vedere a chi non c'e' ancora mai stato che Torino e' questa e non quella grigia piena di fabbriche e di bugia nen....Trduzione (gente che non si muove o non fa' mai niente)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, e basta dire che è la città della Fiat......e di Montezzzzemolo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' nessuna polemica da parte di Lallo lo conosco molto bene,io volevo semplicemente far vedere a chi non c'e' ancora mai stato che Torino e' questa e non quella grigia piena di fabbriche e di bugia nen....Trduzione (gente che non si muove o non fa' mai niente)....

 

certo, infatti non capivo, tutto chiaro ora :) ero io a non capire l'intervento.

 

scusa Lallo :)

 

 

Comunque bellissimo video, come dice Mario quasi commovente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' nessuna polemica da parte di Lallo lo conosco molto bene,io volevo semplicemente far vedere a chi non c'e' ancora mai stato che Torino e' questa e non quella grigia piena di fabbriche e di bugia nen....Trduzione (gente che non si muove o non fa' mai niente)....

 

I Piemontesi “Bugia nen”…

 

Il 19 luglio del 1747, durante la guerra tra la Francia e il Piemonte ci fu la storica battaglia dell'Assietta.

 

20.000 francesi varcarono il confine ed entrarono in Piemonte con lo scopo di conquistare Torino, i piemontesi avuta la notizia raccolsero quanti più uomini poterono per poterli bloccare, ma riuscirono a radunarne solo 5.000 essendo molte truppe a Genova a fronteggiare una insurrezione.

 

I piemontesi quindi costruirono uno sbarramento sul colle dell'Assietta e lì attesero i francesi, la mattina del 19 luglio essi arrivarono, si divisero in tre colonne di cui una attaccarono sul fianco e una di fronte; l'attacco fu molto violento e i piemontesi privi di artiglieria diedero fondo a tutte le loro risorse combattive, ma i francesi erano davvero tanti e armati fino ai denti. Per questo motivo il comando piemontese diede l'ordine di ritirata, ma il comandante Novarina si rifiutò per ben tre volte di eseguire l'ordine rispondendo "Mi am Bugiu nen!" (io non mi muovo!).

 

I soldati Piemontesi vista la determinazione del loro comandante iniziarono a urlare "Bugia nen!" (non muoverti!) per incoraggiarsi a vicenda e riuscirono a sconfiggere i Francesi. Da all'ora i Piemontesi sono derisi e additati come "Bugia nen", il termine se preso da solo ci mette davvero nel ridicolo, ma la storia è ben diversa...

 

Vero, e basta dire che è la città della Fiat......e di Montezzzzemolo.

 

anche a me sembra che ci sia un po' di polemica dietro a questa frase... e a quelle precedenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh e io che sono Romano e vivo a Milano che dovrei dire allora???

:D

 

GRAZIE MITRA... per il bel video...

GRAZIE DARIO... per la splendida finestra di storia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

piegatevi tutti alla supremazia del popolo più antico del mondo che ha sottomesso interi continenti sia a est che a ovest della sua posizione che ha conquistato mari monti e pianure fino all'inimmaginabile. piegatevi tutti alla supremazia di roma LA CAPITALE D'ITALIA!!!icon10.gif

 

... per poi perdere tutto miseramente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudiamo qui i commenti che esulano da:

TORINO Meravigliosa citta'

STORIA del detto "Bugia nen"

 

GRAZIE!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh e io che sono Romano e vivo a Milano che dovrei dire allora???

:D

 

GRAZIE MITRA... per il bel video...

GRAZIE DARIO... per la splendida finestra di storia...

 

Mi piace questa discussione ..... :P:P

 

A cà tòt stì Turùn zio bel !!!!!!!!! :blink::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

piegatevi tutti alla supremazia del popolo più antico del mondo che ha sottomesso interi continenti sia a est che a ovest della sua posizione che ha conquistato mari monti e pianure fino all'inimmaginabile. piegatevi tutti alla supremazia di roma LA CAPITALE D'ITALIA!!!icon10.gif

 

 

<_< ... dunque...considerando che siamo abbastanza a nord rispetto al resto d'Italia, considerando che qui il popolo dei leghisti si spreca, considerando il lessico proverbialmente forbito del leader indiscusso della lega, se un romano dice a un padano di "piegarsi" il padano pensa a un inchino o.....?!?!?! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry2::angry2: .......mhiiiiiiiii che curiosità che mi state mettendo, visto che qui dove stò yutubbe, stà oscurato, o me lo convertite in altro oppure devo attendere fino a venerdi .....................che torno a casina, in piemunt :P:P
Link al commento
Condividi su altri siti

Video veramente Bello, complimenti.......

Oggi più che mai lo spirito patriotico ITALIANO dovrebbe unire Torino, Roma, Catania, Milano e tutte le altre moltitudini di paesi che compongono l'Italia, quella bandiera che tante e troppe volte è stata macchiata di un sangue innocente di persone che ci credevano e ci credono nell'Italia.

Scusate lo sfogo ma è solo un piccolo modo per ricordare gli ultimi innocenti che ci hanno creduto e per questo sono morti. I RAGAZZI DI KABUL!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo filmato, che valorizza molto bene il Piemonte, parte della sua storia e l’ aristocratica Torino; città di

 

lontane e nobili origini.

 

La Fiat etc. etc. non ne ha determinato la sua bellezza e importanza.

 

Poi, poche chiacchiere, marchigiani e altri dovrebbero essere molto, molto riconoscenti ai Piemontesi.....

 

(1861 e poi 1870)

 

 

Minchia nè :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...e dagliela! fuoripista!, daglie dentro cor GAAS ,demo far 2 sgomate (inventato di sana pianta ma rende) 'n t'incapocciare butt'a foco e vvai, fuma dui gir 'n tel PACIOC , minchia che salita 'nzertasti e macari in terza... queste le applicazioni dei diversi dialetti che sarebbe bello vedere in questo forum . Il video, sembra sia da spiegare, ha una finalità turistica, mica politica. Chi lo vuol vedere nel II assurdo modo si merita il Presidente migliore del mondo, le sue splendide boutade e la classe dirigente over 70 ...quindi è gia contento, torni a pensare alle moto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi ma non sentitevi toccati subito appena uno vi fa una provocazione. B) tutto è detto sempre con ironia, per farci due risate, ha fatto lallo del resto senza che tutti lo capissero. a me torino piace moltissimo ci sono stato per le olimpiadi invernali delm 2006 e sono stato davvero bene.ho visto il forte fenestrelle ( li si che si dovrebbe andare a fare un giro ci sono dei tornanti che piacerebbero davvero molto alle nostre regine).

 

http://www.provincia.torino.it/speciali/monumento_simbolo/ (guardate qui)

 

Mi piacciono anche molte altre città di'talia che sono bellissime per la loro particolarità e per la storia che le ha portate ad essere così, quindi non ve la predete quando dico che roma è la capitale ( ci sarà un motivo se tutti i turisti vengono da noi no??? :blush: ) sti sta solo scherzando........

 

 

ps. locura ma non ti manca il sole di roma??? io ho fatto 6 anni ad assago ed il clima fa davvero schifo però come si lavora li non si alvora davvero da nessun'altra parte d'italia. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...