Vai al contenuto

olio motore sale?


Messaggi consigliati

credo sia impossibile che il livello dell'olio motore salga. se le fasce elastiche come dici tu sono andate è l'olio che passa nella camera di scoppio e durante la combustione viene bruciato creando quel fumo bianco che si vede ogni tanto uscire dagli scarichi. sei sicuro di aver misurato nel moddo giusto sul piano a motore freddo??? certo che se lo misuri a motore freddo avrai un livello se lo fai scaldare il livello sarà per forza maggiore l'olio tende a dilatarsi con il calore. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che salga il livello dell'oilio motore ?

fasce elastiche andate?

 

rd04 56.000 km

grazie

Fossero le fasce dovrebbe fare fumo "nero" sotto sforzo e il livello del olio a furia di briciarlo, scenderebbe.

 

Se il livello veramente aumenta, temo che tu abbia un passaggio fra il cirquito del acqua e del olio. Cioe da qualche parte passi del acqua del olio.

Hai mica una schiuma marrone nel olio.

 

Per prima cosa controlla il livello de refigerante.

Se manca acqua la parte semplice e fatta - Il problema sara poi andarle a cercare il punto del trafilo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossero le fasce dovrebbe fare fumo "nero" sotto sforzo e il livello del olio a furia di briciarlo, scenderebbe.

 

Se il livello veramente aumenta, temo che tu abbia un passaggio fra il cirquito del acqua e del olio. Cioe da qualche parte passi del acqua del olio.

Hai mica una schiuma marrone nel olio.

 

Per prima cosa controlla il livello de refigerante.

Se manca acqua la parte semplice e fatta - Il problema sara poi andarle a cercare il punto del trafilo.

 

Quoto, tranne che nel colore del fumo che è "bianco" nel caso di bruciatura olio, nero lo è generalmente quando la carburazione è molto grassa o con le macchine diesel e relativa non bruciatura del gasolio mandato in eccesso.

Controlla come dice Lex, l'olio vedi se trovi tracce d'acqua nell'olio, anche se penso sia più facile che ci sia stato un errore di misurazione/rabboccamento.

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossero le fasce dovrebbe fare fumo "nero" sotto sforzo e il livello del olio a furia di briciarlo, scenderebbe.

 

Se il livello veramente aumenta, temo che tu abbia un passaggio fra il cirquito del acqua e del olio. Cioe da qualche parte passi del acqua del olio.

Hai mica una schiuma marrone nel olio.

 

Per prima cosa controlla il livello de refigerante.

Se manca acqua la parte semplice e fatta - Il problema sara poi andarle a cercare il punto del trafilo.

 

se l'acqua passa nell'olio quali sono i punti dove può esserci il trafilo? uno è dalla guarnizione della testa. ne esistono altri??

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia impossibile che il livello dell'olio motore salga. se le fasce elastiche come dici tu sono andate è l'olio che passa nella camera di scoppio e durante la combustione viene bruciato creando quel fumo bianco che si vede ogni tanto uscire dagli scarichi. sei sicuro di aver misurato nel moddo giusto sul piano a motore freddo??? certo che se lo misuri a motore freddo avrai un livello se lo fai scaldare il livello sarà per forza maggiore l'olio tende a dilatarsi con il calore. :blush:

 

Eh no è! Mauropis, la dilatazione dell'olio a motore caldo nn compensa le quantità di lubrificante " a spasso" per il motore e nn ancora riscese in coppa, ergo, il livello " a caldo" è sempre più basso...O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'acqua passa nell'olio quali sono i punti dove può esserci il trafilo? uno è dalla guarnizione della testa. ne esistono altri??

 

Ciao, Federico65, intanto le teste sono2 e già abbiamo 2 guarnizioni...Poi dovrebbe dirci qualcuno che "ci capisce" se il premi-stoppa della pompa dell'acqua potrebbe comunicare acqua con il basamento...Come fù su una mia Honda Gl 650 SW... La testa "rotta" la dovresti individuare con la candela e le partenze a freddo. Infatti a freddo La testa che perde nn parte subito e addirittura poi ti blocca il pistone al PMS...E non l'avviare mai a strappo pena danni all'imbiellaggio. Ma certo che l'olio emulsionato si vede, però. Non ti fasciare la testa (tua) troppo presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, tranne che nel colore del fumo che è "bianco" nel caso di bruciatura olio, nero lo è generalmente quando la carburazione è molto grassa o con le macchine diesel e relativa non bruciatura del gasolio mandato in eccesso...

Fammi precisare...

Non intendevo quel fumone nero che fanno i camion :lol:

Il Fumo di una moto e sempre piu o meno bianco ma se brucia olio nel bianco c'è anche del nero o meglio del blu.

Prova a strare dietro a una (auto) BMW vecchiotta in salita, ecco.. quello e olio :lol: e se fuma solo quando acellera sono le fasce elastiche, se fuma in rilascio sono le guarnizioni delle valvole :)

Il fumo bianco che intendevo io e il vapore che fa quando brucia acqua. Quello e solo bianco e non si disolve alla svelta come il fumo normale.

 

Comunque la regina di federico pare non fumi, quindi siamo anche offtopic ;)

 

 

 

Eh no è! Mauropis, la dilatazione dell'olio a motore caldo nn compensa le quantità di lubrificante " a spasso" per il motore e nn ancora riscese in coppa, ergo, il livello " a caldo" è sempre più basso...O no?

 

Normalmente si misura a motore caldo, ma dopo aver aspettato almeno ca. 1-2 minuti dopo averlo spento, dando tempo al olio di scendere nella coppa.

Secondo il tipo di motore ci possono essere differenze evidenti ma alla regina ne ho provate di tutte. Caldo, freddo, caldo ma senza aspettare, bollente ecc. e le differenze sono ben piccole.

 

Poi dovrebbe dirci qualcuno che "ci capisce" se il premi-stoppa della pompa dell'acqua potrebbe comunicare acqua con il basamento...Come fù su una mia Honda Gl 650 SW...

 

Non ho capito cosa intendi ma la pompa dell acqua la escluderei quasi del tutto.

La nostra pompa e fatta in modo che dalla parte verso l'olio e chiusa con una guarnizione e dalla parte del acqua e chuisa con un o-ring. Fra queste 2 guarniziono c'è un buco al fondo della pompa.

Se da quel buco esce olio vuol dire che perde la guarnizione, se invece esce acqua e rotto l'o-ring. Ma che passi direttamente acqua nel cirquito del olio e praticamente escluso, perche dovrebbero esserci entrambhi le guarnizioni rotte e in piu il buco turato.

 

La testa "rotta" la dovresti individuare con la candela e le partenze a freddo. Infatti a freddo La testa che perde nn parte subito e addirittura poi ti blocca il pistone

La testa rotta, che poi magari e solo la guarnizione della testa, puo avere solo una rottura fra un canale del acqua e quella del olio, quindi nella camera di combustione non cambia niente e la candela va a perfezione.

 

Ma se dovrei indovinare quale dei 2 e rotto con maggior probabilità, sempre partendo dal idea che sia uno dei due, opterei per quello dietro, perche e quello piu caldo.

1. Prende meno aria essendo coperto dal primo

2. Prende l'acqua preriscaldata da quello davanti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sale il livello dell'olio, generalmente è perché la benzina passa in coppa. In queste condizioni l'olio è diluito e si va incontro al grippaggio del motore. Tuttavia ritengo improbabile che ciò possa succedere nell'AT.

Io credo che tu abbia commesso qualche errore nella misurazione del livello, ma se sei certo di aver visto giusto, cambia subito l'olio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sale il livello dell'olio, generalmente è perché la benzina passa in coppa. In queste condizioni l'olio è diluito e si va incontro al grippaggio del motore. Tuttavia ritengo improbabile che ciò possa succedere nell'AT.

Io credo che tu abbia commesso qualche errore nella misurazione del livello, ma se sei certo di aver visto giusto, cambia subito l'olio.

 

 

sapete perchè adoro questo forum?? perchè chi per esperienza personale chi per sentito dire riusciamo a trovare soluzioni a problemi che nemmeno gli ingegneri dell'honda riuscirebbero a trovare. questa della benzina nell'olio non l'avevo mai sentita ma se la proponi potrebbe essere anch'essa una strada d apercorrere. pensate se alla fine era solo un errata lettura del livello dell'olio :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no è! Mauropis, la dilatazione dell'olio a motore caldo nn compensa le quantità di lubrificante " a spasso" per il motore e nn ancora riscese in coppa, ergo, il livello " a caldo" è sempre più basso...O no?

 

 

ogni oggetto risente della dilatazione dovuta la riscaldamento perchè le particelle di cui è formato con il calore si allargano mentre con il freddo si restringono sbaglio??? stessa cosa succede con i liquidi, compreso l'olio motore quindi a motore caldo il livello per logica è maggiore. difatti il controllo dell'olio nella macchina lo fai la mattina prima di mettere in moto o dal benzinaio dopo aver percorso 300 km di autostrada????? le gomme le controlli fredde, cioè prima di partire, o sempre allo stesso benzinaio sull'autostrada?? :P sono tutti controlli che si fanno a freddo perchè con il caldo ci sarebbe uno sbalzo sulla lettura dovuto appunto alla dilatazione. Lex tu che dici?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex tu che dici??

Eccomi :D

So daccordo fino a 2 punti.

 

ogni oggetto risente della dilatazione dovuta la riscaldamento perchè le particelle di cui è formato con il calore si allargano mentre con il freddo si restringono sbaglio??? stessa cosa succede con i liquidi,...

 

QUASI TUTTI - Hai dimenticato l'acqua - Sostanza farabutta che si dilatta sia col caldo che col freddo. ;)

 

 

sono tutti controlli che si fanno a freddo perchè con il caldo ci sarebbe uno sbalzo sulla lettura dovuto appunto alla dilatazione. :unsure:

 

Almeno dai manuali e literatura che conosco io, il controllo del olio va sempre fatto come gia spiegato sopra.

A caldo (ma non bollente) dopo aver aspettato un paio di minuti dall spegnere.

 

Ma come gia detto, ne avevo provate du tutte per vedere le differemze e nel caso della AT le differenze sono minime. Quindi o a caldo o a freddo, nel nostro caso e (quasi) la stessa cosa.

 

 

Quando sale il livello dell'olio, generalmente è perché la benzina passa in coppa. In queste condizioni l'olio è diluito e si va incontro al grippaggio del motore. Tuttavia ritengo improbabile che ciò possa succedere nell'AT.

Io credo che tu abbia commesso qualche errore nella misurazione del livello, ma se sei certo di aver visto giusto, cambia subito l'olio.

 

Questo potrebbe infatti accadere se le valvole dei galleggianti non chiudono bene.

Benza entrerebbe nella camara di combustione e potrebbe passare le fascie e andare a finire in coppa.

In questo caso l'olio dovrebbe puzzare di benza un bel po....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso l'olio dovrebbe puzzare di benza un bel po'....

 

e dovresti notare un consumo della stessa oltre misura, se finisce mescolata con l'olio. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

e dovresti notare un consumo della stessa oltre misura, se finisce mescolata con l'olio. :huh:

 

 

Eh, purtroppo no. Non ne trafila abbastanza perché tu te ne possa accorgere. Te ne accorgi solo se noti che il livello dell'olio è salito, a parte - naturalmente - quando spacchi.

 

Io nel '94 distrussi il motore della mia adorata V7 in questo modo :cry_smile: Dimenticai di chiudere il rubinetto della benzina (cosa che in una Guzzi dl '69 bisognerebbe sempre fare) e la benza mi finì nella coppa.

 

Comunque ripeto che nell'AT è molto improbabile che ciò possa accadere: la causa, come dice correttamente Lex, è nelle valvole dei galleggianti dei carburatori, che però nell'Africa sono alimentati attraverso la pompa, e non per caduta. Ergo, se la pompa non pompa, la benzina non passa. Non so se mi sono spiegato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà purtroppo non basta solo la presenza della pompa a scongiurare il "danno da rubinetto benza aperto", anche le super tenere hanno la pompa eppure c'è una buona casistica di mezzi con travasi di benza nel carter, ok , i loro carburatori sono molto più inclinati dei nostri, però in effetti mi sa che la benz anell'olio è la causa più probabile di questa misteriosa salita di livello......

se fosse tra l'altro l'olio sarebbe emulsionato ( sembra, come dire......"pearl jam"............. )

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto a posto , ho tolto un pò d'olio e l'ho portato vicino al massimo. da allora ho percorso 2500km ! da Milano alla costiera amalf. in 2 più 3 bauletti. è andato tutto bene, un caldo infernale, in autostrada la temp acqua andava poco oltre la metà , uno sforzo mica male per la vecchietta del 90! l'olio è sceso appena sotto la metà dell'astina, saranno 200 grammi circa di consumo per 2500 km. credo vada bene così, un motore del 90 con 60.000 km ...

una moto ancora molto comoda e versatile l'africona, impossibile venderla .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete perchè adoro questo forum?? perchè chi per esperienza personale chi per sentito dire riusciamo a trovare soluzioni a problemi che nemmeno gli ingegneri dell'honda riuscirebbero a trovare. questa della benzina nell'olio non l'avevo mai sentita ma se la proponi potrebbe essere anch'essa una strada d apercorrere. pensate se alla fine era solo un errata lettura del livello dell'olio :lol: .

 

a france la prossima volta sta più attento a quando metti l'olio. per il tuo problema due sono in cura dallo psichiatra uno ha mollato la moglie ed i figli e tre si sono suicidati :P

 

scherzo neturalmente meno male che si è risolto tutto per il meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto a posto , ho tolto un pò d'olio e l'ho portato vicino al massimo. da allora ho percorso 2500km ! da Milano alla costiera amalf. in 2 più 3 bauletti. è andato tutto bene, un caldo infernale, in autostrada la temp acqua andava poco oltre la metà , uno sforzo mica male per la vecchietta del 90! l'olio è sceso appena sotto la metà dell'astina, saranno 200 grammi circa di consumo per 2500 km. credo vada bene così, un motore del 90 con 60.000 km ...

una moto ancora molto comoda e versatile l'africona, impossibile venderla .

 

 

Beh, adesso sappiamo che avevi solo sbagliato a misurare il livello. Certo hai avuto un bel coraggio a partire col dubbio, eheheh... :lol:

 

E dì un po', ti sei divertito in Costiera? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...