Vai al contenuto

Aiuto, non mi supera i 100 orari (in pianura)


Messaggi consigliati

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ...io ho quello che ti serve...hahahaha......fai il lavoro poi ci si sente.. B)

Uhmmmm, mi è parso di notare qualche dubbio sul tuo post, o sbaglio? C'è qualcosa di cui dovrei essere informato, tipo qualche rogna imprevista? Azz :blink: adesso inizio anche a preoccuparmi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa bella è che succede solo alla rd 04 ( e solo agli smanettoni!!!!)

FIIIIISCCCCHIAAA!!!

Vuoi dire che sono il RE DEGLI SMANETTONI???

:D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

FIIIIISCCCCHIAAA!!!

Vuoi dire che sono il RE DEGLI SMANETTONI???

:D :D :D :D :D

 

Come può succedere solo alle 04? Cioè, le membrane ed i carburatori in se non sono uguali?

E poi, ho letto da qualche parte che bisogna dare una lucidata agli sliders usando una carta fina, ma diceva pure che bastava soffiargli dal lato esterno x farli aprire. Possibile mai? A me sembra un tantino esagerato, ma visto che il lavoro devo farmelo io (la sotituzione delle membrane e a questo punt la lucidatura degli sliders) allora inizio a farmi un attimino un'idea di tutto quello che ci stà dietro, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come può succedere solo alle 04? Cioè, le membrane ed i carburatori in se non sono uguali?

E poi, ho letto da qualche parte che bisogna dare una lucidata agli sliders usando una carta fina, ma diceva pure che bastava soffiargli dal lato esterno x farli aprire. Possibile mai? A me sembra un tantino esagerato, ma visto che il lavoro devo farmelo io (la sotituzione delle membrane e a questo punt la lucidatura degli sliders) allora inizio a farmi un attimino un'idea di tutto quello che ci stà dietro, no?

Credo sia solamente una questione di numeri.... la 03 è stata prodotta per solo un anno mentre di 04 in circolazione ce ne sono parecchie di più.... quidi è probabile vi siano anche più inconvenienti...!!!

Sono io che da qualche parte avevo scritto di lucidarli con carta seppia finissima... in modo da farli diventare a specchio...!!! (non oliare assolutamente nel montaggio)

Per quanto riguarda il soffiare e verificare il funzionamento... sul lato esterno del carb. dove si innesta il condotto filtro aria... c'è una feritoia... che trasmette la pressione esterna alla membrana... non ho scritto che basta soffiare come per spegnere una candelina... ma se appoggi le labbra alla feritoia... soffiando leggermente lo slider si apre e si chiude... la quantità di depressione è determinata dal carico della molla di ritorno sopra la membrana...!!

Infatti esistono dei kit che forniscono una molla con meno carico e getti più grandi per avere un incremento di potenza e di velocità di apertura della ghigliottina...!!!

P.S. mi raccomando rendiconta poi il lavoro di sostituzione membrane...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ecco, adesso il discorso fila, scusami Gianfranco, ma mi ero perso una piccola parte relativa alla feritoia. Grazie del consiglio, anche se a questo punto i miei dovrebbero andare bene così, visto che muovendoli manualmente scorrono bene senza sintomi di grip con le pareti del carburatore. Cmq, ho proprio intenzione di fare una specie di descrizione fotografica su ogni parte da seguire per la sostituzione e con relativi commenti. Il problema sarà caricare le foto senza usare postimage o imageshack o cose di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che quando saranno belli lucidi si apriranno molto meglio.... e più velocemente....!!!

Per le foto quando poi sarà il momento vediamo cosa si può fare magari me le mandi via email che le inserisco io...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

nel dire che si rompono solo alla 04 mi ero dimenticato della 03, ma era per sottolineare che è un problema che - a quanto pare- non ha mai afflitto le rd07 e rd07a.

 

 

quando sostituii le mie membrane, dopo aver tolto i cappellotti dai carburatori -e le membrane- ho soffiato dentro ogni luce che era presente, muovendo la leva del gas. E' uscita un sacco di morchia, dopo i consummi sono scesi ( di pochino, ma sono scesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel dire che si rompono solo alla 04 mi ero dimenticato della 03, ma era per sottolineare che è un problema che - a quanto pare- non ha mai afflitto le rd07 e rd07a.

 

 

quando sostituii le mie membrane, dopo aver tolto i cappellotti dai carburatori -e le membrane- ho soffiato dentro ogni luce che era presente, muovendo la leva del gas. E' uscita un sacco di morchia, dopo i consummi sono scesi ( di pochino, ma sono scesi)

 

Dai rob, è tutta roba che deso sistemare non appena arrivano le membrane. Non ho mai smontato per intero i carb, ma non credo sia un problema. Mi sono sempre fermato a staccarli dai collettori d'aspirazione per muovermi meglio e ho tolto le vecchie membrane, ma penso proprio di riuscire. Cmq, come già detto a gianfranco, posterò, posterò e posterò........ :) Grazie x le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Finalmente mi sono arrivate le membrane ordinate dalla Germania, spedizione velocissima, considerando che in 3 gg le hanno spedite e mi sono arrivate, comprese di istruzioni (anche in italiano) e collante. Mi sarebbe piaciuto tanto poter mettere una specie di foto-racconto di tutta l'operazione, ma non mi è stato possibile x via del tempo che ho avuto a disposizione (quando le mogli e le figlie si mettono a rompere, non le tiene nessuno, sembra quasi che si coalizzino contro di te :lol::P ), per cui, ho solo scattato qualche immagine. Cmq, dicevo, non è stato complesso smontare i carburatori, ne tantomeno togliere in genere tutti i leveraggi. L'oggetto delle mie pene in se per se non era nemmeno sporco internamente

 

http://www.postimage.org/image.php?v=gxfQ1D0

 

, anche se a guardarlo da fuori faceva proprio schifo.

 

http://www.postimage.org/image.php?v=PqIXm6r

 

Dunque, ecco come erano le mie membrane:

 

http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1vtuji

 

e come risultano essere quelle nuove

 

http://www.postimage.org/image.php?v=gxfOGP9

 

Sostanzialmente ho seguito alla lettera le istruzioni, ovvero ho tagliato con una tronchessa l'anello in plastica nera superiore ed ho sfilato la membrana come nella foto (occhio a SEGNARE con un pennarello indelebile la posizione dell'occhiello della membrana sulla parte interna dello slider, così da ritrovare facilmente il punto esatto)

 

http://www.postimage.org/image.php?v=gxfNOX0

 

 

Ho provato a carteggiare con carta fine lo slider x farlo scivolare meglio nel suo alloggio (come consigliato da Gianfranco) ma non sono riuscito con una passata leggera e francamente non ho provato forzando un pò la mano x paura di graffiare il tutto, x cui ho preferito lasciare tutto così. Risultato? Scorre peggio che prima, ma credo sia dovuto al fatto che le sedi degli sliders sono totalmente asciutti e puliti, ovvero non c'è nemmeno quella patina oleosa che c'è normalmente in quei punti dovuta all'aria o chessò io :P . Giusto per dare una controllatina ho smontato i coperchietti delle valvole cut off per vedere in che stato erano, ma visto che non ne avevo di nuove, ho preferito non smontarle, visto che mi sembravano integre e soprattutto perche erano praticamente un tutt'uno con il corpo carburatore (evitiamo di strapparle, hehe). Ho trovato un pò di morchia (come dice il buon robbello) sugli spilli dell'aria (infatti mi rimaneva aperta anche topo averla tolta, questo almeno per un pò di tempo, poi tornavano in posizione off), dove ho spruzato un pò di svitol (ovviamente lato guaina) e fatto scorrere il filo (adesso tornano bene).

 

Ho rimontato i carburatori, ma non avendo avuto il tempo, non ho attaccato il serba x provare a vedere se è tutto ok, l'unica cosa che ho fatto è stata quella di far girare con il motorino d'avviamento x vedere se faceva qualche rumore strano. Ho notato che lo slider del cilindro anteriore un minimo si alzava, mentre quello del cil posteriore stava fermo. Secondo me è questione di far girare un attimo il motore in moto (scusate il gioco di parole), ma dovrebbe essere tutto ok.

 

Ho dimenticato di postare una cosa: Ho trovato una certa difficoltà a chiudere il vano membrane, perchè, x quanto preciso puoi mettere il segno sullo slider/ochiello membrana, al momento di rimontarlo, quest'ultima esce dalla sede del carburatore quando la lasci x mettere la molla e poi il coperchio, per cui, ho risolto il problema infilando il manico di un cacciavite lato presa dell'aria per tenere lo slider aperto e nel contempo mettere la membrana in posizione aperta (questo ti agevola perchè ti fà rimanere la stessa nella sua sede anche se la molla si comprime, in pratica non la smuove di un millimetro e noi possiamo lavorare liberamente con due mani). adesso aspetto mercoledì (giorno 29) per poterla finire di montare e farvi sapere. Intanto, a voi eventuali considerazioni e/o consigli su qualche altra cosa da fare prima di accenderla.

PS: posterò le foto della scatola e del contenuto.

 

PS2: Ho tralasciato di dire che la colla che viene fornita è tipo attak, con la differenza che al tatto è densa e quindi maneggiabile e non fà scolature.

 

A presto boyzzzzzzz :P:rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, se nessuno ha nulla da dire x quanto riguarda le cose da fare prima dell'accensione, visto il lavoro svolto, allora vado tranquillo. Vi faccio sapere qual'è stato il risultato. A dopo.

 

PS: jjcetos, quando dici tu ci mettiamo d'accordo per il discorso del vacuometro. Ciao a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali consigli....????

Metti benzina e vai di messa in moto....!!!!

Le membrane hai capito da solo il truchetto per montarle facilmente... se non si sono pizzicate o spostate direi che è tutto a posto...!!!

(basta anche un ditone all'interno per tenere sollevato lo slider e far rimanere la cupola di gomma, rovescialta....poi sistemi bene il bordo della membrana nella sua sede e con l'altra mano acchiappi coperchio e molla, la schiacci sopra e chiudi)

Peccato tu non abbia avuto voglia di lucidarli per benino.... sede compresa...scorrerebbero molto meglio, ci vuole solo un po di pazienza e della seppia a umido da 800 poi se vuoi proprio esagerare ancora un po' di pasta abrasiva. (e tanto olio di gomito)

Aspettiamo domani di sentire il rombo....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh, sarete i primi ad avere buone nuove, anchr se francamente ho un pò di paura a tirarla su di giri xkè il pensiero che non sia anato tutto liscio mi assilla. cmq domani tornol ad alessandria, ma prima di andare faccio qualche giro di prova. Non si sà mai........ :)

 

Speremmm

Link al commento
Condividi su altri siti

hai poco da sbagliare!! Basta anche soltanto aver lasciato uno spiffero dove passa aria, e la moto non va al 100%, te ne accorgi subito; in compenso, se le hai montate bene, la sensazione che si prova tirando la prima dopo qualche tempo passato a camminare con mezzo motore, è qualcosa di irripetibile, il primo pensiero è " possibile che la mia moto andasse così bene, e io me ne fossi dimenticato"?!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ragazzi.......non ho parole per descrivere quello che sento. Finalmente dopo almeno 3 anni, sono tornato a provare delle sensazioni, certe emozioni che la mia Caterina non mi regalava + da tempo. Questa sostituzine delle membrane ci voleva come il pane, xkè oggi, dopo averla montata x benino ed averla accesa giusto per sentire se il mototre girava bene, mi sono deciso a provarla fino in fondo......e non avete idea della goduria che ho provato già al primo affondo. Finalmente ho riprovato cosa vuol dire sentirsi spingere da dietro ed avere la sensazione di cadere dalla moto se non ti dieni bene al manubrio. Il che vuol dire che era da un pezzo che giravo con almeno una membrana fuori uso. Non potete immaginare il sorriso che mi è venuto quando ho sentito sgommare la mia Caterina ogni volta che accidentalmente la mia manina affondava sull'acceleratore. E tutto questo con un silenziatore con l'interno dissaldato e un allineamento carburatori ancora da effettuare.......

Cmq, stà di fatto che mi sono ritrovato in autostrada a quasi 170 all'ora (da tachimetro, mentre ero a 156 km/h da trip master, ancora non ho capito qual'è il + affidabile dei due) e ancora avevo gas da dare e sono stato io a non voler strafare....... :D

Unico neo, qualche vibrazione di troppo sul manubrio superati i 130/140 all'ora. Beh, che dire, x me il post è chiuso, ma un'ulyima cosa voglio dirla: GRazie Motorradbay, mi hai fatto risparmiare + di 90 € e le membrane sono ottime (anche se ancora non posso dire nulla riguardo la durata, anche se spero tanto)

Ciao a tutti e..... viva le Regine

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..... " E vissero felici e contenti Lui e la sua Caterina " :lol::lol::lol:

(unico difetto il copertone post. ricomincia a durare poco, chissà perchè....) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Ora si tratta di dare una revisionatina all'avantreno..... :P:P:P forse i cuscinetti di sterzo...!!!

In genere il tachimetro è leggermente abbondante...segna in più 6-7 km/h, il trip mi sembra un po' scarso...!!!

Sul risparmio.... sono si 90€ ma per ogni membrana !!!!!!!!

Anzi.... NO... sono -135€ ogni membrana....!!!!!

Originali costano 180€ caduna....tu ne hai cambiate 2...!!!! :blink::blink::blink:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho parole per descrivere quello che sento. Finalmente dopo almeno 3 anni, sono tornato a provare delle sensazioni, certe emozioni che la mia Caterina non mi regalava + da tempo.

 

 

Appunto, esattamente quello che ti ho scrritto un messaggio fa, senza sapere quello che stavi per scrivere tu!!!! Indescrivibile!!

 

Comunque adesso aspettati che la moto ricominci a consumare olio, di fatto, l'africa, entra nella fase di 2crisi", ossia, inizia a faticare -e quindi ad usurarsi maggiormente- camminandi dai 5500 giri in su; ti accorgferai che non farà più i bellissimi 15km al litro, che faceva con una membrana rotta...:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..... " E vissero felici e contenti Lui e la sua Caterina " :lol::lol::lol:

(unico difetto il copertone post. ricomincia a durare poco, chissà perchè....) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Ora si tratta di dare una revisionatina all'avantreno..... :P:P:P forse i cuscinetti di sterzo...!!!

In genere il tachimetro è leggermente abbondante...segna in più 6-7 km/h, il trip mi sembra un po' scarso...!!!

Sul risparmio.... sono si 90€ ma per ogni membrana !!!!!!!!

Anzi.... NO... sono -135€ ogni membrana....!!!!!

Originali costano 180€ caduna....tu ne hai cambiate 2...!!!! :blink::blink::blink:

Azz ero convinto che fossero 180€ la coppia. Meglio, ho risparmiato ancora di piu all'ora. Ottimo :) x i cuscinetti poi vedremo, al momento va bene così, anche se superati i 140 le vibra passano. Boh, cmq, grazie a tuttix il supporto. Ciaooooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, esattamente quello che ti ho scrritto un messaggio fa, senza sapere quello che stavi per scrivere tu!!!! Indescrivibile!!

 

Comunque adesso aspettati che la moto ricominci a consumare olio, di fatto, l'africa, entra nella fase di 2crisi", ossia, inizia a faticare -e quindi ad usurarsi maggiormente- camminando dai 5500 giri in su; ti accorgferai che non farà più i bellissimi 15km al litro, che faceva con una membrana rotta...!

 

Ehhhh.... VABBE'......!!!!!

Mica si può avere tutto nella vita....!!!!! :lol::lol::lol::lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.............ok ma Gianfranco io e te con la RD03 quali montiamo quelle del Transalp ?

 

(...o con questa storia mi son venute le paturnie e fa a finire che do un'occhiata hai carburatori!)

Link al commento
Condividi su altri siti

.............ok ma Gianfranco io e te con la RD03 quali montiamo quelle del Transalp ?

(...o con questa storia mi son venute le paturnie e fa a finire che do un'occhiata hai carburatori!)

 

Ahahahahahahahahahahahah........ :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Si la 03 dovrebbe montare le stesse membrane che ti danno per il Transalp 600

anche se mi sembra siano le stesse anche per la 04 che monta i carb. da 36

Sul catalogo non sono molto chiari.... ma eventualmente puoi chiedere a loro

la 03 monta dei carb. da 34 come il Trans. 600 o 650

Perchè vuoi andare a cercarti rogne quando non ne hai...???? :lol::lol::lol:

Guarda che una membrana rotta è quasi come se staccassi le candele da un cilindro...!!!!

La senti eccome...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahahahahahahahah........ :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Si la 03 dovrebbe montare le stesse membrane che ti danno per il Transalp 600

anche se mi sembra siano le stesse anche per la 04 che monta i carb. da 36

Sul catalogo non sono molto chiari.... ma eventualmente puoi chiedere a loro

la 03 monta dei carb. da 34 come il Trans. 600 o 650

Perchè vuoi andare a cercarti rogne quando non ne hai...???? :lol::lol::lol:

Guarda che una membrana rotta è quasi come se staccassi le candele da un cilindro...!!!!

La senti eccome...!!!!

azz se la senti, vedi che non tira + come prima, senti che c'è qualcosa che non va ma non riesci a capire cosa. Cmq, se proprio vuoi smontare qualcosa, ma non vuoi complicarti la vita smontando i carburatori, c'è un altro modo x vedere se hai le membrane partite: Togli le fiancatine, la sella il serbatoio e l'airbox. Poi metti in moto, basta anche solo una minima accelerata (per evitare che la pompa rimanga senza benza e si bruci) per vedere se entrambe gli sliders salgono e scendono. Se è così, allora è tutto ok, se ne rimane ferma 1 hai una membrana andata, se sono 2 allora....peggio per te, devi sostituirle e sono cavoli.

 

Detto questo, appena fnisco di consumare la gomma posteriore, finisco pure di fare lo scemo in moto, ma è da troppo tempo che non provo certe sensazioni, x cui voglio divertirmi finchè posso. E poi, con 59 mila km, Caterina è ancora giovane e certe cose può permettersele..... :))))

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...