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Aiuto, non mi supera i 100 orari (in pianura)


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Ragazzi, ho davvero un grosso e serio problema. Ero in autostrada, sulla Milano-Genova dir Alessandria, e già ero inkakkiato nero per la pioggia che stavo per incontrare, ma la moto non mi saliva sopra i 130 Km/h, anzi appena accelleravo, non cambiava nulla. Vabbè, dico io, intanto spero di arrivare, ma fatti circa 40 km (sui 100 totali) la moto non arriva più nemmeno ai 100 km/h. Oddio.....dico io.........ma che è successo? Riesco a raggiungere il casello di Alessandria, pago, riparto e proprio qui spunta la cosa ancora + brutta: la moto non và più oltre i 4.000 giri.

Credo sia un problema di carburatori, (mi auguro) ma non capisco molto di meccanica, per cui, qualcuno è così paziente di fare un salto da me e vedere cosa caspita è successo?

Ah, scusate, parlo di una RD04 del 92, con un silenziatore originale con l'interno dissaldato (ma l'avevo già presa così 7 anni fa e andava molto bene) e con i carburatori che non hanno mai visto la luce del sole. Help ME!

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Ragazzi, ho davvero un grosso e serio problema. Ero in autostrada, sulla Milano-Genova dir Alessandria, e già ero inkakkiato nero per la pioggia che stavo per incontrare, ma la moto non mi saliva sopra i 130 Km/h, anzi appena accelleravo, non cambiava nulla. Vabbè, dico io, intanto spero di arrivare, ma fatti circa 40 km (sui 100 totali) la moto non arriva più nemmeno ai 100 km/h. Oddio.....dico io.........ma che è successo? Riesco a raggiungere il casello di Alessandria, pago, riparto e proprio qui spunta la cosa ancora + brutta: la moto non và più oltre i 4.000 giri.

Credo sia un problema di carburatori, (mi auguro) ma non capisco molto di meccanica, per cui, qualcuno è così paziente di fare un salto da me e vedere cosa caspita è successo?

Ah, scusate, parlo di una RD04 del 92, con un silenziatore originale con l'interno dissaldato (ma l'avevo già presa così 7 anni fa e andava molto bene) e con i carburatori che non hanno mai visto la luce del sole. Help ME!

 

 

Ciao, a prima vista si direbbe che la/le membrane dei carb ti abbiano lasciato.

Dico a prima vista, dovresti dare ulteriori info sul comportamento moto, ad es. se parte bene, se tiene il minimo, cosa succede anche accellerando da fermo, quanti km ha la REGINA ecc.

Inoltre potrebbe essere stato anche 1 rifornimento, potrebbe... la marmitta originale ha l'interno dissaldato? Anche questa potrebbe essere la causa, basta 1 pezzo di lamiera che all'interno si e' messo di traverso x ostruire la fuoriuscita dei gas di scarico anche in misura parziale, la pressione all'interno cambia e la moto soffoca.

Se posso permettermi qualche consiglio:

1) Controllare il filtro aria ed eventualmente sostituirlo con ORIGINALE

2) Controllare le membrane carb

3) Provare a montare 1 altra marmitta x verificare se cambia qualcosa

4) Dopo 7 anni che i carb non vedono la luce del sole.....provare a fargli 1 bella messa a punto??

Le farebbe solo del bene.

5) Segue il punto 3, ti consiglio vivamente di sostituire la marmitta originale con altra possibilmente

omologata, migliora la resa, il sound e i consumi perche' il motore respira meglio. Inoltre perdi

qualche kg di peso, hai provato a tenere in mano quella originale?

La 04 e' molto sensibile alla pulizia del filtro aria, e poi quando non e' in buone condizioni peggiora tutto quanto, dalla resa ai consumi.

Facci sapere come sei intervenuto e se hai trovato la causa, se ti puo' interessare io ho conservato la marmitta originale, forse x ricordo, non so..

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

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Parole sante, Gigineb

Io ho avuto lo stesso problema con la mia RD04 anni fa ed erano le membrane dei carburatori. Sostituite filava come un treno. Un mio amico ha avuto lo stesso guaio ed invece era lo scarico intasato, per cui segui i consigli di Gigineb, sicuramente sarà uno dei due...

Lamps

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Io ho avuto lo stesso problema con la mia RD04 anni fa ed erano le membrane dei carburatori. Sostituite filava come un treno.

 

costo dell'operazione?

membrane originali o taroccate?

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Ospite Thunderjet

membrane 90%

non ti dico il costo delle membrane nuove per non causarti un embolo.. speriamo poi che sia solo una...

 

 

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Allora ragazzi, grazie per l'interessamento, il discorso è questo, la moto è una RD04 del 92, con 59.000 km, per cui il motore è già nuovo di per se, con distribuzione fatta e albero a camme sostituito già da qualche anno, per cui il problema motore credo sia da escludere. Appena accendo la moto, và normalmente a 2 cilindri, sale anche di giri tranquillamente (almeno fino a ieri sera, oggi non ho ancora provato), ma mi sono reso conto che ultimamente non aveva più potenza, ovvero, qualche tempo fà mi sgommava di accellerazione, adesso manco per il c.... (scusate, ma fatemi passare il termine). Non sono un meccanico, anche se mi piace e ogni tanto mi diverto a smontarla. Allora, il filtro aria è sporco, ma con una passata di compressore, è tornato funzionante §(non era chissà quanto lurido ed è originale), la marmittà ha il silenziatore dissaldato internamente, per cui, la moto scureggia un pò al minimo, ma non mi ha MAI dato granchè problemi (se non un inevitabile calo di potenza ma che non mi ha mai infastidito (in verità perchè non avevo i soldini per cambiare il silenziatore :) )) , altro discorso invece per i carburatori: Ho sempre avuto paura di smontarli perchè pensavo poi di non riuscire nell'operazione inversa :D , l'unica volta che mi sono azzardato a metterci le mani ho visto che una slitta (quella che và nel cilindro anteriore) pur accellerando, rimaneva ferma (non faceva il classico su e giù) ma se provavo a muoverla con il dito, non opponeva molta resistenza e poi ho aperto il coperchio della parte superiore del carburatore che và al cilindro posteriore, trovando una membrana che credo sia quella di cui tanto si parla, ma era in buone condizioni (almeno credo, cioè, non era bucata). Sono riuscito a rimontare il tutto, ma non sò dirvi se è stata montata bene xkè non è cambiato molto da prima che la smontassi. Nell'ultimo mese invece, dopo non aver acceso la moto per parecchio tempo (per assicurazione scaduta) mi partiva ad un cilindro e rimaneva tale, poi, dopo che passava un pò di tempo (e sempre che ne aveva voglia), andava a 2. Mi sono deciso di smontare il serbatoio e le candele. Queste ultime erano nerissime (segno di una carburazione troppo grassa, giusto?) le ho ripulite e ho soffiato con il compressore all'interno dei carburatori. Ho rimontato il tutto ed il risultato era questo: Funzionava nuovamente a 2 ma sempre con poca potenza, tra l'altro rilasciando il gas, la moto rimaneva accelerata sui 1500 per poi scendere piano piano ai classici 1000-800. Vorrei tirar giù i carburatori, ma non ne sono capace. Ditemi voi. Io sono di Milano, anche se a tutt'oggi la moto è ad Alessandria ed ho paura ad affrontare questi 100 km per tornare a casa e rischiare di rimanere in autostrada, anche se i miei 80 all'ora, ancora li raggiunge senza il minimo sforzo. Ditemi voi.

PS: Scusatemi davvero se mi sono dilungato molto :)

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Allora ragazzi, grazie per l'interessamento, il discorso è questo, la moto è una RD04 del 92, con 59.000 km, per cui il motore è già nuovo di per se, con distribuzione fatta e albero a camme sostituito già da qualche anno, per cui il problema motore credo sia da escludere. Appena accendo la moto, và normalmente a 2 cilindri, sale anche di giri tranquillamente (almeno fino a ieri sera, oggi non ho ancora provato), ma mi sono reso conto che ultimamente non aveva più potenza, ovvero, qualche tempo fà mi sgommava di accellerazione, adesso manco per il c.... (scusate, ma fatemi passare il termine). Non sono un meccanico, anche se mi piace e ogni tanto mi diverto a smontarla. Allora, il filtro aria è sporco, ma con una passata di compressore, è tornato funzionante §(non era chissà quanto lurido ed è originale), la marmittà ha il silenziatore dissaldato internamente, per cui, la moto scureggia un pò al minimo, ma non mi ha MAI dato granchè problemi (se non un inevitabile calo di potenza ma che non mi ha mai infastidito (in verità perchè non avevo i soldini per cambiare il silenziatore :) )) , altro discorso invece per i carburatori: Ho sempre avuto paura di smontarli perchè pensavo poi di non riuscire nell'operazione inversa :D , l'unica volta che mi sono azzardato a metterci le mani ho visto che una slitta (quella che và nel cilindro anteriore) pur accellerando, rimaneva ferma (non faceva il classico su e giù) ma se provavo a muoverla con il dito, non opponeva molta resistenza e poi ho aperto il coperchio della parte superiore del carburatore che và al cilindro posteriore, trovando una membrana che credo sia quella di cui tanto si parla, ma era in buone condizioni (almeno credo, cioè, non era bucata). Sono riuscito a rimontare il tutto, ma non sò dirvi se è stata montata bene xkè non è cambiato molto da prima che la smontassi. Nell'ultimo mese invece, dopo non aver acceso la moto per parecchio tempo (per assicurazione scaduta) mi partiva ad un cilindro e rimaneva tale, poi, dopo che passava un pò di tempo (e sempre che ne aveva voglia), andava a 2. Mi sono deciso di smontare il serbatoio e le candele. Queste ultime erano nerissime (segno di una carburazione troppo grassa, giusto?) le ho ripulite e ho soffiato con il compressore all'interno dei carburatori. Ho rimontato il tutto ed il risultato era questo: Funzionava nuovamente a 2 ma sempre con poca potenza, tra l'altro rilasciando il gas, la moto rimaneva accelerata sui 1500 per poi scendere piano piano ai classici 1000-800. Vorrei tirar giù i carburatori, ma non ne sono capace. Ditemi voi. Io sono di Milano, anche se a tutt'oggi la moto è ad Alessandria ed ho paura ad affrontare questi 100 km per tornare a casa e rischiare di rimanere in autostrada, anche se i miei 80 all'ora, ancora li raggiunge senza il minimo sforzo. Ditemi voi.

PS: Scusatemi davvero se mi sono dilungato molto :)

 

 

Ciao,

Rimango 1 poco stupito, se la tua REGINA ha 59.000 originali......come mai hai gia' fatto distribuzione e albero a cammes? Mi sembra 1 poco presto, non mi pare 1 cosa molto normale a quel kilometraggio, o c'era 1 altro motivo x cui si e' intervenuti?

Segui questi consigli e vai x esclusione:

1) SOSTITUZIONE del filtro aria con 1 nuovo originale

2) Prova a montare 1 altra marmitta e vedi che succede, puo' essere andata bene finora e poi 1 pezzo

di lamiera interna che si e' piegata puo' ostruire il passaggio dei gas.

3) Sostituzione delle 4 candele, la 04 tende ad ingrassare di x se' la carburazione a seconda dello stato di

filtro aria e candele. E' molto sensibile a questi, cambia completamente il modo d'andare e i consumi.

4) Se parte ogni tanto a 2 e ogni tanto a 1 puo' esserci 1 problema di centralina, oppure di regolatore,

difficile capire cosi'.

 

Non e' bene soffiare aria all'interno dei carbs, non si sa mai cosa possa esserci in giro e dove possa andare.

Ogni tanto vanno smontati interamente e puliti x bene. Credo che la tua REGINA abbia bisogno di 1 bella messa a punto, certo costa, pero' essendo 1 mezzo meccanico.....ogni tanto Le capita.

Ultimo consiglio.....prendi la REGINA e dalla via statale piano piano cerca d'arrivare a Milano, non e' poi cosi' lontano e con 1 po' di fortuna arriverai.

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

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Ciao,

Rimango 1 poco stupito, se la tua REGINA ha 59.000 originali......come mai hai gia' fatto distribuzione e albero a cammes? Mi sembra 1 poco presto, non mi pare 1 cosa molto normale a quel kilometraggio, o c'era 1 altro motivo x cui si e' intervenuti?

Segui questi consigli e vai x esclusione:

1) SOSTITUZIONE del filtro aria con 1 nuovo originale

2) Prova a montare 1 altra marmitta e vedi che succede, puo' essere andata bene finora e poi 1 pezzo

di lamiera interna che si e' piegata puo' ostruire il passaggio dei gas.

3) Sostituzione delle 4 candele, la 04 tende ad ingrassare di x se' la carburazione a seconda dello stato di

filtro aria e candele. E' molto sensibile a questi, cambia completamente il modo d'andare e i consumi.

4) Se parte ogni tanto a 2 e ogni tanto a 1 puo' esserci 1 problema di centralina, oppure di regolatore,

difficile capire cosi'.

 

Non e' bene soffiare aria all'interno dei carbs, non si sa mai cosa possa esserci in giro e dove possa andare.

Ogni tanto vanno smontati interamente e puliti x bene. Credo che la tua REGINA abbia bisogno di 1 bella messa a punto, certo costa, pero' essendo 1 mezzo meccanico.....ogni tanto Le capita.

Ultimo consiglio.....prendi la REGINA e dalla via statale piano piano cerca d'arrivare a Milano, non e' poi cosi' lontano e con 1 po' di fortuna arriverai.

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

 

grazie ragazzi x i consigli, proverò a smontare il silenziatore e vedere un attimino se montandone un'altro le cose cambiano (gigineb ho letto l'MP, vediamo come si può fare, xkè aspettavo notizie da Locura che mi ha già dato il disco posteriore, in ogni caso ti faccio sapere, conservo il messaggio...). Piuttosto, conoscete qualcuno che potrebbe occuparsi dei carburatori???? Per vostra info, le catene le ho cambiate xkè erano messe male, insieme ai pattini, l'albero è stato sostituito xkè a detta del mio vecchio meccanico di fiducia, la moto è stata usata male e aveva tipo sbiellato il tutto (non sò bene cosa, mi è costato un okkio della testa)....

Adesso vado, torno a Milano, provando come dici tu la statale (lasciatemi ravanare un pò le parti basse :D hihih) Speriamo bene........aspetto il nome o il contatto di qualche anima pia che possa mettere le mani (aaaarrrgggghhhhh) sul mio amore :)

 

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....

 

Adesso vado, torno a Milano, provando come dici tu la statale (lasciatemi ravanare un pò le parti basse :D hihih) Speriamo bene........ aspetto il nome o il contatto di qualche anima pia che possa mettere le mani (aaaarrrgggghhhhh) sul mio amore :)

 

io se abitassi a Milano non avrei dubbi dove andare: onlybike, la mecca della nostra moto.

 

Poi, fai tu.. <_<

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costo dell'operazione?

membrane originali o taroccate?

Fortunatamente la moto l'ho comprata usata in concessionaria e l'intervento è stato fatto in garanzia, ma ci voglio più di 200 euri che io sappia....

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io se abitassi a Milano non avrei dubbi dove andare: onlybike, la mecca della nostra moto.

Poi, fai tu.. <_<

 

Sottoscrivo e confermo..... almeno i soldi che spendi sono davvero spesi per fare quello che serve...!!!!

Dal problema che hai descritto sono di certo le slitte (come le chiami tu) dei carburatori che non aprono... generalmente la colpa è delle membrane bucate, ma i motivi per cui non si aprano possono essere molti, coperchi delle membrane non chiusi perfettamente, membrane montate male, slider incrostati che faticano a scorrere, sporcizia nei condotti che sentono la depressione del motore e non fanno lavorare le membrane... Se hai gia visto che non sono bucate... basta una bella revisione e pulita ai carb.

Tutto il resto sarebbe da mettere a posto... filtro, scarico, ecc.. ecc.. ma il tuo problema arriva dai carburatori.

Nei carburatori ci sono due getti... uno del minimo che fa lavorare il motore fino a circa 3.000-3.500 giri, poi subentra quello del massimo ma se le "slitte" slider non si aprono, il motore si soffoca e non sale più di giri...!!!

Se tu vedi... a 3.000-3.500 fai esattamente 80-90km/h e oltre non vai.

P.S. strano che a così pochi km. sia gia stata sostituita la distribuzione.... in genere arrivi almeno a 100.000km e anche ben oltre prima di essere a fine registro..!!!

P.S. 2) se sbielli non cambi la distribuzione.... ma butti mezzo motore...!!!

Forse è meglio che vai da gente seria, che non si approfitti del fatto che ne mastichi poco di meccanica...!!!

Modificato da gianfrancof52
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Sottoscrivo e confermo..... almeno i soldi che spendi sono davvero spesi per fare quello che serve...!!!!

Dal problema che hai descritto sono di certo le slitte (come le chiami tu) dei carburatori che non aprono... generalmente la colpa è delle membrane bucate, ma i motivi per cui non si aprano possono essere molti, coperchi delle membrane non chiusi perfettamente, membrane montate male, slider incrostati che faticano a scorrere, sporcizia nei condotti che sentono la depressione del motore e non fanno lavorare le membrane... Se hai gia visto che non sono bucate... basta una bella revisione e pulita ai carb.

Tutto il resto sarebbe da mettere a posto... filtro, scarico, ecc.. ecc.. ma il tuo problema arriva dai carburatori.

Nei carburatori ci sono due getti... uno del minimo che fa lavorare il motore fino a circa 3.000-3.500 giri, poi subentra quello del massimo ma se le "slitte" slider non si aprono, il motore si soffoca e non sale più di giri...!!!

Se tu vedi... a 3.000-3.500 fai esattamente 80-90km/h e oltre non vai.

P.S. strano che a così pochi km. sia gia stata sostituita la distribuzione.... in genere arrivi almeno a 100.000km e anche ben oltre prima di essere a fine registro..!!!

P.S. 2) se sbielli non cambi la distribuzione.... ma butti mezzo motore...!!!

Forse è meglio che vai da gente seria, che non si approfitti del fatto che ne mastichi poco di meccanica...!!!

 

Che devo dirti, sono ormai passati circa 4 anni dalla sostituzione della distribuzione. Cmq, ultima news: Sono arrivato a milano tramite autostrada e la moto và che è una meraviglia, fino ai 100 all'ora :D . In folle la moto arriva al limitatore, per cui, a sentire la gente del forum, non dovrebbero essere le centraline che te la inchiodano a 5000 giri, sia in salita che in discesa . Ho voluto provare a mettermi dietro un tir e sono riuscito (prendendo la scia) a spingerla a quasi 120 e 5500 giri circa, ma poi, non ho + potenza e se provo ad accellerare, sento che la moto vorrebbe andare, ma non c'è la fà. Mi sà che la porto davvero da Onlybike, ma + o -, sapete quanto costa pulire e riallineare i carburatori (premesso che le mebrane siano ancora integre)? E c'è qualcuno con cui dovrei parlare nello specifico?

Ragazzi, grazie davvero per le vostre utilissime info, spero di riuscire ad uscire con voi qualche volta per qualche gita fuori città.

Dulcis in fundo: ho notato che la mia @mata non ha faticato a fare i 100 km di tragitto a 100 all'ora, mi sà che mi armerò di tanta pazienza e continuerò a farla finchè non la farò aggiustare. Vi farò sapere. Grazie ancora a tutti!

 

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Che devo dirti, sono ormai passati circa 4 anni dalla sostituzione della distribuzione. Cmq, ultima news: Sono arrivato a milano tramite autostrada e la moto và che è una meraviglia, fino ai 100 all'ora :D . In folle la moto arriva al limitatore, per cui, a sentire la gente del forum, non dovrebbero essere le centraline che te la inchiodano a 5000 giri, sia in salita che in discesa . Ho voluto provare a mettermi dietro un tir e sono riuscito (prendendo la scia) a spingerla a quasi 120 e 5500 giri circa, ma poi, non ho + potenza e se provo ad accellerare, sento che la moto vorrebbe andare, ma non c'è la fà. Mi sà che la porto davvero da Onlybike, ma + o -, sapete quanto costa pulire e riallineare i carburatori (premesso che le mebrane siano ancora integre)? E c'è qualcuno con cui dovrei parlare nello specifico?

Ragazzi, grazie davvero per le vostre utilissime info, spero di riuscire ad uscire con voi qualche volta per qualche gita fuori città.

Dulcis in fundo: ho notato che la mia @mata non ha faticato a fare i 100 km di tragitto a 100 all'ora, mi sà che mi armerò di tanta pazienza e continuerò a farla finchè non la farò aggiustare. Vi farò sapere. Grazie ancora a tutti!

 

Ultimo consiglio gratuito.....poi si passa a quelli a pagamento.....in vivande naturalmente.....

PORTA LA MOTO IN VIALE MONZA 73......anche solo x 1 consulto GRATUITO...poi se decidi di farla sistemare a loro tanto meglio, non potresti pretendere di + x la tua REGINA.

Pensa soltanto che dopo questi anni come minimo devi fare 1 check generale, le REGINE e' vero che sono affidabili ma non sono esenti da manutenzione, percio' ogni tanto bisogna prendersi cura.

Con 1 bella messa a punto vai avanti tranquillo x molti km, poi cambi l'olio alle scadenze ecc, ma ti ripaga subito il miglior rendimento e consumo assolutamente migliore rispetto ad 1 REGINA trascurata.

Se invece decidi di continuare cosi'....continua cosi'...

Fine del messaggio...

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

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Ultimo consiglio gratuito.....poi si passa a quelli a pagamento.....in vivande naturalmente.....

PORTA LA MOTO IN VIALE MONZA 73......anche solo x 1 consulto GRATUITO...poi se decidi di farla sistemare a loro tanto meglio, non potresti pretendere di + x la tua REGINA.

Pensa soltanto che dopo questi anni come minimo devi fare 1 check generale, le REGINE e' vero che sono affidabili ma non sono esenti da manutenzione, percio' ogni tanto bisogna prendersi cura.

Con 1 bella messa a punto vai avanti tranquillo x molti km, poi cambi l'olio alle scadenze ecc, ma ti ripaga subito il miglior rendimento e consumo assolutamente migliore rispetto ad 1 REGINA trascurata.

Se invece decidi di continuare cosi'....continua cosi'...

Fine del messaggio...

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

 

non posso fare altro che quotare in pieno il Gigi!!!

ha scritto come tutti scriverebbero, quando si vuol bene alla propria regina. :)

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Onlybike, prometto di portarla lì non appena il tempo a mia DISPOSIZIONE MI DARà UN Pò DI TREGUA.......non voglio mica vedere la mia signorina di 17 anni in una pressa o buttata in qualche angolo di magazzino. e' ancora troppo giovane x questo. :) a presto ragazzi e.... vi farò sapere.

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Ok ok, allora ragazzi, mi sono armato di tanta, tantissima pazienza ed ho smontato mezza moto. Mi sà che ho trovato il problema.

 

 

Dite che è questo il problema??

 

Eheh, scherzo, lo sò che il problema è proprio quello, una è smangiata, l'altra che non ho fotografata praticamente è tagliata, da qui si spiega xkè gli sliders non si aprivano. Detto questo, adesso mi serve capire come si fà a togliere la membrana dallo slider, cioè, guardate l'elemento 13, non sò se c'è qualche fermo che si debba togliere e permetta la sostituzione delle membrane, oppure è un blocco unico.....

 

 

Qualcuno ha idea di come si possa fare?

Intanto, continuo a camminare così, che seppur con pochissima potenza, la moto non si ferma lo stesso. Eventualmente qualcuno sà se esistono membrane di concorrenza? Su ebay ho trovato un tipo che ne ha un paio, ma non so se fidarmi.

Ragà, attento con ansia suggerimenti.

Salut :):D

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Credo di essere riuscito adesso

 

Ok ok, allora ragazzi, mi sono armato di tanta, tantissima pazienza ed ho smontato mezza moto. Mi sà che ho trovato il problema.

 

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Dite che è questo il problema??

 

Eheh, scherzo, lo sò che il problema è proprio quello, una è smangiata, l'altra che non ho fotografata praticamente è tagliata, da qui si spiega xkè gli sliders non si aprivano. Detto questo, adesso mi serve capire come si fà a togliere la membrana dallo slider, cioè, guardate l'elemento 13, non sò se c'è qualche fermo che si debba togliere e permetta la sostituzione delle membrane, oppure è un blocco unico.....

 

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Qualcuno ha idea di come si possa fare?

Intanto, continuo a camminare così, che seppur con pochissima potenza, la moto non si ferma lo stesso. Eventualmente qualcuno sà se esistono membrane di concorrenza? Su ebay ho trovato un tipo che ne ha un paio, ma non so se fidarmi.

Ragà, attento con ansia suggerimenti.

Salut :):D

 

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è la prima volta che vedo una membrana del carburatore, ma osservando il disegno tecnico mi par di capire che è un pezzo unico. Per cui le nuove le dovresti trovare già col coso cilindrico (metallico?) col quale tieni la membrana in mano.

In attesa di esperti dell'intimo della moto.. :rolleyes:

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Ragà, forse ho anche risolto il problema della sostituzione delle membrane. Visto che quelle originali costano un okkio della testa (non mi sono nemmeno informati per paura di infarti o collassi vari), ho visto sul sito dei cugini transAlpisti che c'è un sito tedesco che vende membrane aftermarket e girando su quel negozio, ho visto che esistono anche per XRV750 (RD04) al prezzo di poco meno di 70 € la coppia (avete capito bene), bisogna utilizzare gli slider originali, ma forniscono una guida in italiano su come bisogna agire (che tra l'altro viene spiegato ben bene anche sul sito delle transalp, per chi volesse vedere http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=160 ) per cui, mi sà che con una cifra bassa, si riesce a riparare un problema che colpisce le tasche di molti spicciolati come me. hehe. Spero di esservi stato d'aiuto. Ciaooo :)

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Ragà, forse ho anche risolto il problema della sostituzione delle membrane. Visto che quelle originali costano un okkio della testa (non mi sono nemmeno informati per paura di infarti o collassi vari), ho visto sul sito dei cugini transAlpisti che c'è un sito tedesco che vende membrane aftermarket e girando su quel negozio, ho visto che esistono anche per XRV750 (RD04) al prezzo di poco meno di 70 € la coppia (avete capito bene), bisogna utilizzare gli slider originali, ma forniscono una guida in italiano su come bisogna agire (che tra l'altro viene spiegato ben bene anche sul sito delle transalp, per chi volesse vedere http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=160 ) per cui, mi sà che con una cifra bassa, si riesce a riparare un problema che colpisce le tasche di molti spicciolati come me. hehe. Spero di esservi stato d'aiuto. Ciaooo :)

Credo lo sapessero in molti.... comunque non è mai male ricordarlo...!!!!

Quello che non ho mai sentito raccontare, è se l'operazione sia relativamente facile da eseguire...!!!

Dai disegni e dalle spiegazioni direi di sì.... ma tienici informati...!!!

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Credo lo sapessero in molti.... comunque non è mai male ricordarlo...!!!!

Quello che non ho mai sentito raccontare, è se l'operazione sia relativamente facile da eseguire...!!!

Dai disegni e dalle spiegazioni direi di sì.... ma tienici informati...!!!

Francamente non e' un'operazione difficile almeno a vedere le immagini postate dall'altro sito, cmq vi faro sapere. Io pero non lo conoscevoquesto sito. Dai, vi diro'....

 

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spiacente non poterti dare info certe in merito alla sostituzione delle membrane, quando ne ho avuto bisogno ho sostituito l'intero corpo membrana -cilindro-spillo.

però una cosa certa la posso dire: capire quando si tratta delle membrane è molto facile, i sintomi sono Sempre inconfutabili: motore che a folle gira benissimo, sale come dovrebbe, ed arriva anche fino al limitatore, ma che inspiegabilmente non rende in marcia, senza però perdere colpi o cose simili: semplicemente senza grinta; si arriva anche a stabilire con certezza se e quante membrane sono rotte: 140 orari di velociutà max= 1 membrana; 100 orari= 2 membrane. ed è SEMPRE così!

 

la cosa bella è che succede solo alla rd 04 ( e solo agli smanettoni!!!!)

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spiacente non poterti dare info certe in merito alla sostituzione delle membrane, quando ne ho avuto bisogno ho sostituito l'intero corpo membrana -cilindro-spillo.

però una cosa certa la posso dire: capire quando si tratta delle membrane è molto facile, i sintomi sono Sempre inconfutabili: motore che a folle gira benissimo, sale come dovrebbe, ed arriva anche fino al limitatore, ma che inspiegabilmente non rende in marcia, senza però perdere colpi o cose simili: semplicemente senza grinta; si arriva anche a stabilire con certezza se e quante membrane sono rotte: 140 orari di velociutà max= 1 membrana; 100 orari= 2 membrane. ed è SEMPRE così!

 

la cosa bella è che succede solo alla rd 04 ( e solo agli smanettoni!!!!)

Grazie del consiglio. Cmq, ho già risolto, confermando l'ordine giusto 10 minuti fà. Adesso aspetto che arrivino i pezzi dalla germania e poi mi dedico alla sostituzione. Per vostra info, ho comprato SOLO le membrane, e non i getti e gli slider, per cui, mi tocca fare un lavoro di incastro/incollaggio che a quanto pare dovrebbe funzionare bene. Se volete, vi faccio sapere gli sviluppi, ovvero se ho fatto una cosa azzardata o se Caterina si riprende del tutto e fila via come una vera Signora. Del resto, ho voluto provare, visto che spedizione compresa e tasse incluse, la spesa è stata di soli 90 €, con un risparmio di (sempre che sia tutto ok----- aspè che ravano un attimo-) di circa 90€ + la manodopera. Piuttosto, ragazzi, chi può venirmi incontro aiutandomi a trovare in prestito un vacuometro per l'allineamento dei carburatori? Ovviamente in quel di Milano o nell'Alessandrino. Anticipatamente ringrazio e "saluto il dottore" :)

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