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Forcellone posteriore


luca pitti

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Buongiorno a tutti!!

Ho letto in una discussione precedente che il forcellone posteriore dell'Africa non possiede ingrassatori... La mia domanda quindi è: ogni quanto bisogna provvedere all'ingrassaggio dei cuscinetti? Quali sono i "sintomi" che mi dovrebbero far capire che è arrivato il momento di smontare tutto??

La mia @ ha circa 50.000 km sul groppone, devo cominciare a pensarci??

Ma soprattutto: è un lavoro "mostruoso"? Uno di quelli che richiede attrezzature particolari?

O è qualcosa che si può fare nel garage di casa??

 

Attendo lumi...

 

Grazie a tutti!!

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E un lavoro che io faccio nel garage di casa, ciò non toglie che necessiti comunque una buona conoscenza di meccanica, un po' di attrezzatura ed un posto dove nessuno inc@@zzi se laviamo e soffiamo con aria compressa pezzi con kerosene.

non c'è un kilometraggio definito ma dipende dall'uso. Una moto specialistica da fuoristrada necessita di questo lavoro prima è dopo la stagione fangosa, una moto stradale 1 volta in tutta la vita.

Per natura i costruttori di moto risparmiano sul grasso da mettere all'interno dei cinematismi, tanto da invitare i possessori di moto da cross a procedere a questa operazione a moto vergine.

ATTENZIONE: il getto dell'idropulitrice su questi snodi è deleterio come 10 guadi.

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A termine di paragone,su una RD07/a del 98 con 60.000 Km , a cui ho appena smontato il forcellone,tutti i vari pezzi erano in ordine e ben lubrificati.

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Capisco...

Ad ogni modo la mia moto non ha mai fatto guadi degni di questo nome, fuoristrada superiore allo sterrato o altre amenità del genere...

L'articolazione non cigola e il forcellone non ha giochi o scuotimenti...

 

Vi chiederete: "allora perchè rompi i marroni a noi che abbiamo cose più serie a cui pensare??"

 

Ma perchè su questo forum siete tutti così scrupolosi, attenti, previdenti, accorti, competenti, avveduti, lungimiranti, tecnicamente preparati, ingegnosi e scarcamellati (non so cosa voglia dire) che uno ogni tanto, leggendo si chiede: "ma io che caccola d'uomo sono che a tutte queste cose sino ad ora non ci ho pensato??!!"

 

Grazie a tutti... sono pentito... contrito,,,

 

Lamps!! blush.gif

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi,

 

anche io non mi sono mai preoccupato di lubrificare gli snodi del forcellone ed il mono (sperando che lo abbia fatto il mecca durante i vari tagliandi) anche se con la mia @RD04 del '90 con 80.000 km all'attivo non ho mai fatto fuoristrada.

Il mono va ingrassato ogni tanto? blush.gif

Se si come va messo il grasso?(ci sono ingrassatori?) blink.gif

Comunque ha ragione Luca......leggendo cosi' tanta competenza mi sento quasi un uomo.....inutile! sad.gif

Come avra' fatto la mia Regina a portarmi a spasso fino ad ora senza mai lamentarsi una volta??? wink.gif

Bhaaa.....misteri! ohmy.gif

 

Bilamps wink.gif

 

 

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Bhe la tua regina ti porta in giro senza battere ciglio perchè è una REGINA!!!!

Il mono (onestamente nell'africa non mi ricordo se ha un uniball nell'occhio superiore) va ingrassato in concomitanza dei leveraggi.

per ingrasatre il tutto l'unica soluzione è smontare pulire controllare ingrassare e rimontare ma dubito che lo abbia fatto il meccanico in quanto esula dai normali tagliandi di routine ed inoltre è abbastanza oneroso come mano d'opera.

 

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confermo che nelle regine non esistono ingrassatori, indi x cui smontare ed ingrassare.

Ricordo che è una manutenzione fondamentale poichè tali organi di movimento ( leveraggi ) fonno si che il mono post lavori sempre in maniera coretta , evitando impuntamenti dell'idraulica dell'ammortizzatore.

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confermo che nelle regine non esistono ingrassatori, indi x cui smontare ed ingrassare.

Ricordo che è una manutenzione fondamentale poichè tali organi di movimento ( leveraggi ) fonno si che il mono post lavori sempre in maniera coretta , evitando impuntamenti dell'idraulica dell'ammortizzatore.

12109[/snapback]

 

dry.gif

Sulla mia RD03 immatricolata giugno 1988 ,2 ingrassatori sul forcellone ci sono.

Sulle altre serie successive invece no !

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dry.gif

Sulla mia RD03 immatricolata giugno 1988 ,2 ingrassatori sul forcellone ci sono.

Sulle altre serie successive invece no !

12177[/snapback]

 

 

Le nostre sono regine di altri tempi...e delle due spie benzina? ne vogliamo parlare?

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dry.gif

Sulla mia RD03 immatricolata giugno 1988 ,2 ingrassatori sul forcellone ci sono.

Sulle altre serie successive invece no !

12177[/snapback]

 

quido io non facevo ruferimento a chi normalmente a una marcia in più laugh.giflaugh.gif

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  • 1 month later...

Scusate se mi intrometto ma, analizzando il problema, ho visto che volendo, una volta smontato il forcellone praticare un piccolo foro fargli la filettatura e piazzarci un'ingrassatore non richiede una laurea in ingegneria meccanica.

Survival................. ohmy.gif

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