Vai al contenuto

Ancora Centraline RD03


Messaggi consigliati

La mia amata @ è da un po' che sporadicamente mi lancia dei segnali....!!!

Dice... : "Guarda che ho una centralina stanca... a volte fa i capricci "

DOMANDA : Come faccio a scoprire quali delle 2 centraline è la colpevole..??? :unsure::unsure:

Se il problema fosse persistente... sarebbe facile porvi rimedio.... ma siccome è sporadico... qui nasce il dilemma...!!! :rolleyes::rolleyes:

Quale delle due provo a sostituire..??? :huh::huh:

Secondo la ben nota "Legge di Murphi" dovrei cambiare esattamente l'opposto di quello che mi verrebbe in mente di fare....!!! :lol::lol:

Ma la suddetta legge... potrebbe comunque attuarsi anche facendo l'opposto... emm... cioè... anche sull'oppposto dell'opposto...!!!! :blink::blink:

In pratica, se ne cambio una a muzzo... ho al massimo il 50% di probabilità che sia quella difettosa. :angry::angry:

Una ideuzza di come fregare Murphi ce l'avrei, ma non voglio dirvi niente, altrimenti potrei fuorviarvi...!!! :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

....haaa, ma stò Murphi è un meccanico di afriche?.... :lol: ....cmq io ne prenderei 1 di scorta tanto se non erro sono uguali tutte e 2, poi alla prima occasione la sostituieri con quella che dovrebbe essere a dar problemi, altrimenti cerca di capire qual'è il cilindro he "non funzia" e da li sostituire la centralina altrimenti per ultimo, CAMBIALE TUTTE E DUE E SOPRATTUTTO PROTEGGI LE CENTRALINE........ :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

....haaa, ma stò Murphi è un meccanico di afriche?.... :lol: ....cmq io ne prenderei 1 di scorta tanto se non erro sono uguali tutte e 2, poi alla prima occasione la sostituieri con quella che dovrebbe essere a dar problemi, altrimenti cerca di capire qual'è il cilindro he "non funzia" e da li sostituire la centralina altrimenti per ultimo, CAMBIALE TUTTE E DUE E SOPRATTUTTO PROTEGGI LE CENTRALINE........ :lol::lol::lol::lol:

 

Ce l'ho quella di scorta.... ma devo cercare di fregare Murphi senza andare avanti per settimane a fare prove...!!!!! :P:P:P Il difetto lo fa solo raramente e solo mentre viaggi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Ce l'ho quella di scorta.... ma devo cercare di fregare Murphi senza andare avanti per settimane a fare prove...!!!!! :P:P:P Il difetto lo fa solo raramente e solo mentre viaggi...!!!

 

Non viaggiare .... :P Scusate l'OT ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho quella di scorta.... ma devo cercare di fregare Murphi senza andare avanti per settimane a fare prove...!!!!! :P:P:P Il difetto lo fa solo raramente e solo mentre viaggi...!!!

Aaaahhh, ca@@o! non solo io....

Allora è capitato anche a te! inspiegabilmente, mentre stai andando tranquillo, inizia a strappare, o tace un cilindro, poi si riprende...

Ci avrai già pensato... guarda sullo schema elettrico quale CDI gestisce il contagiri, e se quest'ultimo ti si "spegne" sai che la responsabile è proprio la centralina di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io mi sto facendo una cultura su queste centraline del piffero.....e mi viene appunto da dire che se nel momento in cui si presenta il problema si ferma anche il contagiri allora e' quella di sinistra(comanda anche il cilindro anteriore e la pompa della benzina), altrimenti e' quella destra.

Dico anche pero' che non credo di segnalare nulla di nuovo, quindi forse non ho capito la domanda..... :unsure:

 

Inoltre un meccanico afferma che e' quasi sempre quella di sinistra a smettere di funzionare ma non si capisce bene se e' il suo posizionamento piu' infelice dell'altra oppure se deve sostenere diverse sollecitazioni elettriche.

 

Qualche giorno fa ne ho recuperata una che e' stata minuziosamente aperta tagliando con un tagliabalsa la scatola sul lato opposto a quello dei connettori, poi e' stata tolta la gomma che ricopre la basetta con i punti di saldatura ed infine e' stata portata a rifare tutte le saldature presenti; questo sembra il modo migliore per cercare di recuperarle visto che il problema potrebbe non essere sempre e solo legato alle saldature relative appunto ai connettori, ma anche le altre tendono a saltare; ovviamente se invece e' saltato un componente elettronico allora tutto questo lavoro non serve a niente :blush:

 

Per richiudere il lato che e' stato tagliato(devo ancora farlo) usero' un bordo di silicone(non deve entrare in contatto con le saldature) e una bella passata di nastro isolante; in questo modo sara' semplice eventualmente ripetere l'operazione.

 

Ho trovato anche un sito dove le vendono o eventualmente le riparano:

http://www.emp.ch.it/index.php?option=com_...ge&Itemid=1

 

ma non li ho ancora sentiti.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio sigillante poliuretanico (il sigillante per vetri auto) che SILICONE.

 

La mia centralina SINISTRA non è ancora resuscitata.....uff

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Aaaahhh, ca@@o! non solo io....

Allora è capitato anche a te! inspiegabilmente, mentre stai andando tranquillo, inizia a strappare, o tace un cilindro, poi si riprende...

Ci avrai già pensato... guarda sullo schema elettrico quale CDI gestisce il contagiri, e se quest'ultimo ti si "spegne" sai che la responsabile è proprio la centralina di riferimento.

Infatti è proprio questa la mia idea per cercare di fregare Murphi....!!! :rolleyes::rolleyes:

Visto che il contagiri segna sempre perfettamente, ho ipotizzato che potrebbe essere l'altra centralina a fare i capricci.

Ma non ho la certezza che, ad una anomalia della centralina che comanda anche il contagiri, corrisponda sempre un funzionamento anomalo anche del contagiri..!!! (forse sì... lo spero)

Vedremo... se è proprio così... per ora ho sostituito l'altra con quella che ho di scorta. :blush::blush:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio questa la mia idea per cercare di fregare Murphi....!!! :rolleyes::rolleyes:

Visto che il contagiri segna sempre perfettamente, ho ipotizzato che potrebbe essere l'altra centralina a fare i capricci.

Ma non ho la certezza che, ad una anomalia della centralina che comanda anche il contagiri, corrisponda sempre un funzionamento anomalo anche del contagiri..!!! (forse sì... lo spero)

Vedremo... se è proprio così... per ora ho sostituito l'altra con quella che ho di scorta. :blush::blush:

 

Le 2 centraline sono identiche e quindi in grado di alimentare il contagiri.

Il contagiri pero e attaccato solo alla sinistra e secondo me, se non manda scintilla non manda neanche il segnale al contagiri.

 

Quindi, per prendere per il culo Murphy...

 

Togli quella siniistra (che siccome il contagiri funziona bene dovrebbe essere quella sana)

Sposta la destra alla sinistra

e monta quella di scorta alla destra

 

Adesso quella che crediamo rotta (la destra) e montata alla sinistra e quindi se lo dovesse fare ancora, ci dovrebbe essere anche il contagiri che non funziona (come conferma). In Quell caso sostituisci la sinistra con la sana che avevamo tolto.

 

Se invece non lo fa piu, ci siamo sbagliati ma chi se ne frega ?! Basta che funzioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 2 centraline sono identiche e quindi in grado di alimentare il contagiri.

Il contagiri pero e attaccato solo alla sinistra e secondo me, se non manda scintilla non manda neanche il segnale al contagiri.

Mmmhhh.... infatti, è esattamente quello che ho pensato anch'io...!!!!

 

Quindi, per prendere per il culo Murphy...

Togli quella siniistra (che siccome il contagiri funziona bene dovrebbe essere quella sana)

Sposta la destra alla sinistra e monta quella di scorta alla destra

Questo invece non mi è venuto in mente.... facendo così avrei avuto anche una verifica della centralina che ipotizzo buona e la certezza che la destra era proprio difettosa.

Bah... posso sempre farlo in un secondo tempo quando sarò sicuro che il problema sia sparito.

Ora ho gia sostituito la destra con quella che ho di scorta, ehh.... mmmhhh... lo dico o non lo dico...??

Lo dico pianissimo.... ssttt... adesso sembra che vada tutto bene...!!!

 

Adesso quella che crediamo rotta (la destra) e montata alla sinistra e quindi se lo dovesse fare ancora, ci dovrebbe essere anche il contagiri che non funziona (come conferma). In quell caso sostituisci la sinistra con la sana che avevamo tolto.

Se invece non lo fa piu, ci siamo sbagliati ma chi se ne frega ?! Basta che funzioni :lol:

Gia Gia... in pratica il gioco delle 3 centraline... la destra a sinistra, la sinistra a destra... il jolly al centro che vince....!!!

Dove sta la centr. difettosa...??? :lol::lol::lol:

Grazie comunque a tutti dei consigli...!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Murphi!!!!!!

 

Avete l'indirizzo di sto grande st... che gli vado a fare una visita?

 

Per 42000 e rotti km non ho avuto problemi con le centraline messe in posizione originale, ora

 

dopo averle spostate (ho fatto 600km), mentre ritornavo a casa la mitica che fa? Scalo in

 

quarta e smette di funzionare il conta giri e si spegne un cilindro. Bene!!!! Scalo in terza e

 

riparte, ci fatto 40km e tutto ok. Mi domando: ma proprio ora che le ho spostate? Maledette!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Murphi!!!!!!

 

Avete l'indirizzo di sto grande st... che gli vado a fare una visita?

 

Per 42000 e rotti km non ho avuto problemi con le centraline messe in posizione originale, ora

 

dopo averle spostate (ho fatto 600km), mentre ritornavo a casa la mitica che fa? Scalo in

 

quarta e smette di funzionare il conta giri e si spegne un cilindro. Bene!!!! Scalo in terza e

 

riparte, ci fatto 40km e tutto ok. Mi domando: ma proprio ora che le ho spostate? Maledette!!

 

 

... già la pressione della sella aveva già fatto danni e quando le hai spostate il contatto rotto si è mosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia amata @ è da un po' che sporadicamente mi lancia dei segnali....!!!

Dice... : "Guarda che ho una centralina stanca... a volte fa i capricci "

DOMANDA : Come faccio a scoprire quali delle 2 centraline è la colpevole..??? :unsure::unsure:

Se il problema fosse persistente... sarebbe facile porvi rimedio.... ma siccome è sporadico... qui nasce il dilemma...!!! :rolleyes::rolleyes:

Quale delle due provo a sostituire..??? :huh::huh:

Secondo la ben nota "Legge di Murphi" dovrei cambiare esattamente l'opposto di quello che mi verrebbe in mente di fare....!!! :lol::lol:

Ma la suddetta legge... potrebbe comunque attuarsi anche facendo l'opposto... emm... cioè... anche sull'oppposto dell'opposto...!!!! :blink::blink:

In pratica, se ne cambio una a muzzo... ho al massimo il 50% di probabilità che sia quella difettosa. :angry::angry:

Una ideuzza di come fregare Murphi ce l'avrei, ma non voglio dirvi niente, altrimenti potrei fuorviarvi...!!! :blush::blush:

 

... in linea di massima se il contagiri non ha mai fatto cose strane la centralina difettosa è la destra ... senza tener conto di marphy ... perchè se no per uno stranissimo caso è la sinistra :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei a cercare un amico che ha una africa twin 650, direi ad un terzo amico (amici!!!? Ma?) di portarlo al bar e nel frattempo sostituirei le sue centraline con le tue, quando dopo un paio di km la moto ti rifà il difetto tu dirai m.....a allora non erano le centraline! E adesso che c...o è ???

Niente sono propio le centraline e sempre per la legge del "famoso", pure l'amico tuo ci aveva quel difetto.

 

:donald10503::donald10503::donald10503:

 

Comunque dop il piccol OT, penso che la soluzione dell'inversione delle due centraline, sia la più pratica e veloce da seguire per individuare quella difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riuppo il post perchè ho un problema simile in questo periodo...la differenza è che quando cammino è tutto ok..il problema sorge quando l'accendo o almeno tento...dopo tantissima fatica:

1)parte ad un cilindro, tipo affogata con il contagiri morto e se non accelero si spegne.

oppure:

2)parte normalmente ma si spegne o ritorna affogata SE TOLGO IL CAVALLETTO!!!mah!!

 

Allora ho smontato le centraline ed ho notato che se tolgo quella di sinistra non parte proprio la moto..se tolgo solo quella di destra la moto parte e funziona anche il contagiri...

ho invertito le centraline ed ora va....

La mia conclusione: il contatto della centralina di sinistra, avevo già montato da un po' di tempo una barretta di ferro sulle centraline per far appoggiare li i miei 103kg li...

Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo il post perchè ho un problema simile in questo periodo...la differenza è che quando cammino è tutto ok..il problema sorge quando l'accendo o almeno tento...dopo tantissima fatica:

1)parte ad un cilindro, tipo affogata con il contagiri morto e se non accelero si spegne.

oppure:

2)parte normalmente ma si spegne o ritorna affogata SE TOLGO IL CAVALLETTO!!!mah!!

 

Allora ho smontato le centraline ed ho notato che se tolgo quella di sinistra non parte proprio la moto..se tolgo solo quella di destra la moto parte e funziona anche il contagiri...

ho invertito le centraline ed ora va....

La mia conclusione: il contatto della centralina di sinistra, avevo già montato da un po' di tempo una barretta di ferro sulle centraline per far appoggiare li i miei 103kg li...

 

 

Caso mai la barretta per non far appoggiare i tuoi kg.......comunque se vuoi qualcuno di noi ti può prestare una centralina e vedi, se và bene è una centralina. Al 90% è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo per farli appoggiare li sulla barretta invece che sulle centraline

 

cmq sicuramente nei prossimi giorni chiederò a qualcuno di noi di portarne una di riserva per il two day...io cmq sono abbastanza convinto che è il contatto, perchè oggi come le ho smontate e rimontate è partita...dopo 20minuti che ci provavo...ora vediamo in questi giorni se va bene pulisco i contatti e li fisso un po' con il nastro isolante...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo per farli appoggiare li sulla barretta invece che sulle centraline

 

cmq sicuramente nei prossimi giorni chiederò a qualcuno di noi di portarne una di riserva per il two day...io cmq sono abbastanza convinto che è il contatto, perchè oggi come le ho smontate e rimontate è partita...dopo 20minuti che ci provavo...ora vediamo in questi giorni se va bene pulisco i contatti e li fisso un po' con il nastro isolante...

 

corica le centraline se no ti si romperanno sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

corica le centraline se no ti si romperanno sempre

 

si il fatto è che la prima volta che le ho messe a 69 mi hanno dato problemi, evidentemente i connettori non erano felici di quella posizione...penso che se voglio risolvere devo spostare il regolatore.. il fatto è che ho poco tempo e non vorrei tagliare i fili...ma prima o poi mi ci metto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

B)B)B)

 

lo conosco e posso dire che è un ragazzo serio, preparato e molto molto professionale. :P

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Modificato da staco
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...