Vai al contenuto

Problema col motore


Mak69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scusate innanzitutto il titolo un po' "troppo" generico, ma non sapevo proprio da che parte cominciare.

Allora moto ferma da quasi 3 anni. All'inizio la cosa sembra brutta ...... non dà segni di vita.

Cambiati Relè di accensione, batteria nuova, candele nuove, cambiato olio e filtro olio, filtro aria.

Rabbocco la benzina con un prodotto pulisci valvole (arexons).

Accendo e al minimo funziona a due cilindri, o almeno credo perchè il rumore è "normale", l'acqua sale normalmente di temperatura e parte la ventola di raffreddamento.

Tento di accellerare per portarla su di giri, ed ecco che sembra ingolfata e scoppietta. Il mio amico, sicuramente + esperto di me, dice che è un rumore tipico di un motore che va ad 1 cilindro e lo schioppettio è dovuto a benzina incombusta che passa al collettore e poi si incendia.

Controllato tutte le candele che scoccano regolarmente la scintilla.

Riprovo, sembra quasi che si stia riprendendo, quando ci accorgiamo che un collettore (cilindro posteriore) è rosso incandescente ......... spegni tutto!

Valvola che non chiude? Provo con lo strumento che controlla la compressione (ora mi sfugge il nome) e arriva se non ricordo male a 7 o 9 in entrambi i cilindri.

 

Prima di postare ho letto alcuni post sui collettori incandescenti, dove si ipotizzava problemi di centraline o regolatore, ma mi sembrava di capire che comunque a differenza del mio caso, la moto andasse ad 1 cilindro anche al minimo.

 

Mi rimane solo da smontare i carburatori, probabilmente comincerò in questi giorni. Non che la cosa mi spaventi, ma volevo sentire un parere di qualcuno di voi, se avete qualche consiglio da darmi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mak,

Non mi è chiara una cosa: qui sul forum tutti abbiamo il dubbio che ci funzioni il termometro del liquido di raffreddamento e tu dopo poco che è in moto al minimo vedi salire la temperatura e partire la Ventola? Sei sicuro che ci sia abbastanza liquido nel radiatore?? Non è che lo scoppiettio sia stato un principio di grippaggio? Spero proprio di no perchè con abbondante olio forse il banco ha resistito ma le termiche....

Facci sapere cmq, grazie e in bocca...Alla Regina

Link al commento
Condividi su altri siti

[cut].. e tu dopo poco che è in moto al minimo vedi salire la temperatura e partire la Ventola? Sei sicuro che ci sia abbastanza liquido nel radiatore?? ..[cut]

Grazie Bruno, mi sono spiegato male. Siccome lo strumento della temperatura dell'acqua è rotto (lo sto cercando da sostituire), volevo vedere se funzionava l'impianto di raffreddamento.

Prima ho controllato il livello del liquido. Poi ho collegato la ventola a mano e ho visto che girava.

Mi rimaneva il dubbio del bulbo, quindi l'ho lasciata al minimo e, con la mano sul radiatore, ho sentito la temperatura salire, poi dopo 10 minuti che era in moto al minimo e poche "sgasate" è partita la ventola. Credo sia normale ..... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti al minimo per attivare la ventola di raffreddamento mi paiono pochini :mellow: , sulla mia 03 ci va ben più tempo.

Ma ciò che mi preoccupa maggiormente, collegandolo con il poco tempo di riscaldamento del motore, è il cilindro posteriore rosso incandescente: non vorrei che non circolasse il liquido di raffreddamento in quel cilindro, per cui scalda troppo, fa scattare l'elettroventola e diventa rosso (con tutti i conseguenti rischi di deformazione, grippaggio, ecc.)

Non so se mi sono spiegato chiaramente, sicuramente non in maniera tecnica, ma il principio credo di averlo fatto capire.

Tienici informati, ed aspetta di aver letto un pò di risposte prima di riaccendere il motore nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti al minimo per attivare la ventola di raffreddamento mi paiono pochini :mellow: , sulla mia 03 ci va ben più tempo.

Ma ciò che mi preoccupa maggiormente, collegandolo con il poco tempo di riscaldamento del motore, è il cilindro posteriore rosso incandescente: non vorrei che non circolasse il liquido di raffreddamento in quel cilindro, per cui scalda troppo, fa scattare l'elettroventola e diventa rosso (con tutti i conseguenti rischi di deformazione, grippaggio, ecc.)

Non so se mi sono spiegato chiaramente, sicuramente non in maniera tecnica, ma il principio credo di averlo fatto capire.

Tienici informati, ed aspetta di aver letto un pò di risposte prima di riaccendere il motore nuovamente.

Ahi, ahi, ahi, .... speravo in qualche post che mi potesse confortare e invece mi sta venendo la pelle d'oca :(

Io con "collettore" intendo la parte di scarico che esce dalla testa, spero di non aver usato termini impropri. Mi accorgo ora che tra parentesi forse dovevo mettere " ....collettore (del cilindro posteriore)..."

 

La mia idea era quella che ci potesse essere dello sporco in un carburatore e che questo provochi un flusso di benzina appena suficiente per il minimo, ma non abbastanza per i regimi un po' più alti. Magari qualche meccanico qui ora si farà una risata .... eh?

 

C'è eventualmente un modo per verificare le centraline con un tester? Ai morsetti batteria arrivano circa 12-13 Volt. Questo dovrebbe far pensare che il regolatore è OK?

 

Intanto grazie ancora per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero essere le valvole ?

effettivamente il collettre incandescente dopo pochi minuti al minimo non è giustificato

 

anche la ventola che parte così presto non è giustificata, o è scassato il termostato e quindi ti consiglio di verificarne la taratura o effettivamente l'acqua è davvero calda.

Occorre pensare a qs punto perchè l'acqua si scalda: o per cattivo od assente ricircolo nei radiatori o per eccessivo riscaldamento di uno o più cilindri.

Poi allora..perchè i cilindri si scaldano ? per cattiva lubrificazione, per cattivo scorrimento o anche ( ma mi pare pressochè impossibile ) occlusione parziale di uno scarico...

 

Bah...

 

per Talino: in che modo le centraline possono influire sulla temperatura dei collettori di scarico ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per Talino: in che modo le centraline possono influire sulla temperatura dei collettori di scarico ?

 

..no lo so! :lol:

ma avendo ipotizzato un dubbio sulle centraline basta invertirle per capire ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io drenerei le vaschette dei carburatori, toglierei la benzina vecchia (o mista a quel prodotto pulisci valvole) e mi assicurerei che il collettore di scarico sia libero da pezzi di marmitta eventualmente sfaldatasi.....;

dubito delle valvole (quella di scarico ?) > prova compressione e ti togli subito il dubbio

ricordo di un caso analogo ma non ricordo la soluzione.... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

..no lo so! :lol:

ma avendo ipotizzato un dubbio sulle centraline basta invertirle per capire ;-)

 

pragmatico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero essere le valvole ?

Prova compressione già fatta con esito positivo.

 

effettivamente il collettre incandescente dopo pochi minuti al minimo non è giustificato

Mettiamoci anche qualche robusta accellerata per vedere se si riprendeva... non so, non credo sia un riscaldamento anomalo.... ma terrò in considerazione.

 

..[cut]

Poi allora..perchè i cilindri si scaldano ? per cattiva lubrificazione, per cattivo scorrimento o anche ( ma mi pare pressochè impossibile ) occlusione parziale di uno scarico...

Ecco, questa è un'idea che non avevo preso in considerazione. Lo scarico magari parzialmente ostruito....

Se non sbaglio ... occhio ai prigionieri durante lo smontaggio, vero?

 

Forse questa sera riesco a darci un'occhiata. Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie!

Ieri sera alle 22:00 è cominciata l'operazione carburatori. Smontati e puliti, tutto sotto l'occhio vigile del mio fido amico-meccanico (ndr grazie Michele!).

A dire il vero pensavo di trovare una situazione ben peggiore, infatti cominciavo a pensare che i carburatori non c'azzeccassero un bel niente.

Rimontati e alle 02:00 prova accensione ... un po' di trepidazione per i lfatto che la benzina doveva prima riempire i carburatori......

Poi una splendida sinfonia di due cilindri accompagnati dal rombo del nuovo scarico Marving........musica celestiale!

 

Come dice il saggio .... tutto è bene quel che finisce bene!

 

Un ringraziamento a tutti per il prezioso aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina " verde" lascia depositi mostruosi nei carburatori.

Tante volte non ci pensiamo ma la causa e' proprio quella.

La vecchia rossa non dava questi problemi, anche dopo 1 lungo fermo della moto.

Comunque la tua vicenda si e' risolta bene, e' bastata 1 bella pulita ai carb. x risentire il giusto rombo rotondo.

W le REGINE

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...