Ciao a tutti, scusate innanzitutto il titolo un po' "troppo" generico, ma non sapevo proprio da che parte cominciare.
Allora moto ferma da quasi 3 anni. All'inizio la cosa sembra brutta ...... non dà segni di vita.
Cambiati Relè di accensione, batteria nuova, candele nuove, cambiato olio e filtro olio, filtro aria.
Rabbocco la benzina con un prodotto pulisci valvole (arexons).
Accendo e al minimo funziona a due cilindri, o almeno credo perchè il rumore è "normale", l'acqua sale normalmente di temperatura e parte la ventola di raffreddamento.
Tento di accellerare per portarla su di giri, ed ecco che sembra ingolfata e scoppietta. Il mio amico, sicuramente + esperto di me, dice che è un rumore tipico di un motore che va ad 1 cilindro e lo schioppettio è dovuto a benzina incombusta che passa al collettore e poi si incendia.
Controllato tutte le candele che scoccano regolarmente la scintilla.
Riprovo, sembra quasi che si stia riprendendo, quando ci accorgiamo che un collettore (cilindro posteriore) è rosso incandescente ......... spegni tutto!
Valvola che non chiude? Provo con lo strumento che controlla la compressione (ora mi sfugge il nome) e arriva se non ricordo male a 7 o 9 in entrambi i cilindri.
Prima di postare ho letto alcuni post sui collettori incandescenti, dove si ipotizzava problemi di centraline o regolatore, ma mi sembrava di capire che comunque a differenza del mio caso, la moto andasse ad 1 cilindro anche al minimo.
Mi rimane solo da smontare i carburatori, probabilmente comincerò in questi giorni. Non che la cosa mi spaventi, ma volevo sentire un parere di qualcuno di voi, se avete qualche consiglio da darmi.
Grazie