Vai al contenuto

Riportare a nuova vita carene e cupolino


Messaggi consigliati

Come da oggetto,

 

ho carene e cupolino malandati e di colori diversi, vorrei togliere i graffi riportare la superficie liscia dopodichè colorare.

 

In questa prima fase vi chiedo consigli su come togliere i graffi e riportare " a liscio" la carrozzeria.

 

Si lavora cono lo stucco come sulla carrozzeria metallica o sulla plastica è diverso?

 

Per riprendere alcune "crepe" sul cupolino che cosa mi consigliate di fare?

 

La mia intenzione è quella di sistemare la mia regina ( anche il serbatoio ha qualche botta) e dipo ridipingerla.

 

Grazie per i vostri consigli,dal momento che è la prima volta sarebbero utili consigli "puntuali" indicando magari prodotto e arnesi da procurarsi così mi faccio anche due conti per il budget ;)

 

 

Lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leva gli adesivi che ci sono, la pulisci, stuccheggi i graffi, ripari qualche crepa con la resina, carteggi bene, passi il fondo, ricarteggi, vernici ed il gioco è fatto.

Arriviamo al dunque: Che colore??????? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Eh .........

 

qui vorre fare un fondo rosso dopodiche attaccare degli adesivi ( in pole tuareg e fenice (uccello di fuoco=hotbird) e poi dare una passata di nero.

 

In sintesi il risultato sarebbe nero con disegni rossi.

 

ma stovalutando anche l'ipotesi gricio canna di fucile o fumo di londra. Mi vorrei mantenere sullo scuro.

 

La resina come la passo e di che tipo ? ( nautica mi diceva una volta dany)

 

Se mi ricordo dany mi diceva di carteggiare, poi prendere una speciedi griglia o maglia ( qualcuno mi aiuti please) e su quella passare la resina, a quel punto renedere omogenea et voilà pronto per il carteggio.

 

Confermate?

 

Lamps

 

Flavio per il mioserbatoio che consigli?

I bozzi li ripiano con lo stucco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda resine, mat, fondi, stucchi ecc... ecc...

datti uno sguardo a questo manuale.... trovi tutto quello che serve sapere...

http://www.cecchi.it/italiano/htm/2009.html

Se poi vuoi il mio consiglio....affidati ad un carroziere onesto....!!!

Gia solo il fatto che chiedi informazioni su come procedere, denota che non hai praticamente esperienze in merito.... e ti posso assicurare che è molto più facile fare delle porcate terribili le prime volte che li adoperi... piuttosto che venga un risultato accettabile...!!!

Non sono lavori difficilissimi, specie quelli di preparazione ma vanno eseguiti alla perfezione, da quello dipenderà tutto il risultato finale e se non hai mai adoperato resine e stucchi... meglio non iniziare con la Regina...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Eh .........

 

qui vorre fare un fondo rosso dopodiche attaccare degli adesivi ( in pole tuareg e fenice (uccello di fuoco=hotbird) e poi dare una passata di nero.

 

In sintesi il risultato sarebbe nero con disegni rossi.

 

ma stovalutando anche l'ipotesi gricio canna di fucile o fumo di londra. Mi vorrei mantenere sullo scuro.

 

La resina come la passo e di che tipo ? ( nautica mi diceva una volta dany)

 

Se mi ricordo dany mi diceva di carteggiare, poi prendere una speciedi griglia o maglia ( qualcuno mi aiuti please) e su quella passare la resina, a quel punto renedere omogenea et voilà pronto per il carteggio.

 

Confermate?

 

Lamps

 

Flavio per il mioserbatoio che consigli?

I bozzi li ripiano con lo stucco ?

 

X la resina puoi acquistarla benissimo in un fornitore per carrozzieri o in una ferramenta che tratta vernici.

Che ti dissi nautica non me lo ricordo proprio, forse mi riferivo al gel coat per gli stampi, ma è un'altra storia.

La griglia o maglia è semplicemente lana di vetro, forse ti viene più facile con quella per finiture...

Fatti consigliare sul procedimento dal rivenditore, specie per i quantitativi di catalizzatore.

La verniciatura non è semplice....

Prova a sentire un carrozziere, magari risparmi ed il risultato non sarà lo stesso....

 

La vedo dura.....

Se ci impieghi lo stesso tempo che ci hai messo per rimetterla in moto, passeranno anni.... :P

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda resine, mat, fondi, stucchi ecc... ecc...

datti uno sguardo a questo manuale.... trovi tutto quello che serve sapere...

http://www.cecchi.it/italiano/htm/2009.html

Se poi vuoi il mio consiglio....affidati ad un carroziere onesto....!!!

Gia solo il fatto che chiedi informazioni su come procedere, denota che non hai praticamente esperienze in merito.... e ti posso assicurare che è molto più facile fare delle porcate terribili le prime volte che li adoperi... piuttosto che venga un risultato accettabile...!!!

Non sono lavori difficilissimi, specie quelli di preparazione ma vanno eseguiti alla perfezione, da quello dipenderà tutto il risultato finale e se non hai mai adoperato resine e stucchi... meglio non iniziare con la Regina...!!!

 

sono perfettamente d accordo, e penso anke che spenderai il "doppio" solo di materiale rispetto a quanto ti puo chiedere un carrozziere serio ed onesto ;per la riparazione delle mie che sono realmente a pezzi  :blush: , a prezzo di "favore" mi e stato chiesto 100 euri salvando la grafica originale, cioe incartando gli adesivi.... serbatoio compreso,(ps su e bay.fr si trovano gli adesivi dell rd07a del 2000 a 45 eurozzi s.s. comprese) prova prima a fare un preventivo 

 

 

ciao..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La fiducia regna sovrana :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

ma non sottovalutate le mie capacità........

 

In questi tempi di magra i liberi professionisti sono inavvicinabili.......( eccezionfatta per gianni :P :P :P :P )

 

Vorrei contenere la spesa sotto i 200 € e non penso che qualsiasi carrozziere lo farebbe, ma siccome tentar non nuoce proverò anche questa strada

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto al 100% il post di Gianfanco.

Lavorare resine e stucchi non è per niente facile, e men che meno verniciare un qualsiasi oggetto senza avere nè alba nè tramonto. (stronzata serale..)

Per cui, affidati ad uno esperto del settore, che sappia bene ciò che deve fare.

Non vorrai degradare la Regina a contessa?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio di riempire l'ammaccatura con stucco o resina o stucco metallico, è un lavoro che vuole fatto per benino, saldato un punto, tirato più volte per rifinirlo al meglio e poi un pò di riempitivo, ma poco, il meno possibile, altrimenti con una stretta di ginocchia al serba ti salta il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo chiedervi se posso montare sulla mia A.T. del '98 il cupolino di una del 2000?

Penso che dovrebbero essere uguali o no ?

Vi ringrazio

 

Yesssssssss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet

Guarda io sto facendo lo stesso lavoro visto che sono caduto e avevo altri due set di carene ne sto facendo uno che dovrebbe uscire con grafica rothmans

io ho proceduto così:

Tolti gli adesivi scaldandoli con il phon

Puliti i residui di colla con unio straccio sporco di diluente

grattato tutto per togliere la maggiorr parte dei graffi con una 240 a s ecco poi stuccato con dello stucco plastico catalizzato (qui a paderno ho trovato un colorificio il cui porprietario restaurava moto per hobby) ripassata prima la 240 e poi la 400

Ho dato il fondo a spruzzo e infatti le prime carene son da rifare (erano venute a buccia d'arancia) mentre fianchetti ecupolino sono venuti bene è stata questione di prendere la mano sulla diluizione del fondo e come usare la pistola..

Poi hi rigrattato tutto a 400 e 600 ad acqua ed adesso sono pronto per daer il primo colore (bianco) boh il resto è tutto in divenire.

 

P.s.le prime carene le devo ridare il fondo e approfittero per dare il fondo anche sul serbatorio che nel frattempo ho caretgiato..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di non essere completamente daccordo nel dire " se non hai esperienza lascia perdere".

 

Al di la del fatto che senza provare l'esperienza non arriva mai, ci sono persone che hanno mani felici e tantaa pazienza, doti fondamentali per qualsiasi lavoro nella vita. Riparare la carrozzeria non è uuno scherzo, ma con i consigli giusti, anche alla prima esperienza, si può ottenere un discreto lavoro; Esperienza personale: il fianchetto posteriore della vecchia 04 era stato diviso in due pezzii a metà da uno scooterone che mi centro in pieno, l'ho riparato, riverniciato, e alla fine ( da fuori) non si vedeva assolutamente nulla. E non c'entra il fatto che io sia odontotecnico e sappia lavorare con le resine, le mie lavorazioni sono quasi sempre microscopiche, un lavoro di carrozzeria prevede l'uso di quantità di materiali per me impensabili.

Quindi, hotbird, se trovi un carrozziere economico, se hai paura se non sei sicuro io se non hai tempo, lascia fare il lavoro ad esperti; ma se come penso, in cuor tuo alberga l'idea di dare un nuovo volto alla tua moto, ed esserne anche il materiale artefice, ...prova, male che vada ad andare dal carrozziere fai in tempo!

 

Qualche numero e qualche dritta.

 

Partiamo dalle riparazioni.

Le crepe non passanti non creano problemi, una volta tolto l'adesivo è sufficiente uno stucco da "finire", pssia quello che i carrozzieri usano DOPO lo stucco riempitivo; io ne comprai uno ( mi pare) della Saratoga, in tubetto tipo il dentifricio, di colore beige; ha la particolarità di indurire senza catalizzatore, all'aria, e si spalma molto facilmente, ti consiglio di autocostruirti una spatola in plastica semimorbida, devi essere certo di riempire bene la crepa;

sfortunatamente non ho fotografie, ma è abbastanza facile;

 

Se hai da fare riparazioni maggiori, devi applicare rinforzi. Il mio caso fu il limite massimo, un fianchetto diviso in due pezzi, ma capitò anche di vederne uno non ancora diviso in due, ma ...di poco, con uno squarcio che dal centro del fianchetto arrivava fino al profilo; in quel caso ho dapprima applicato una serie di staffe metalliche interne, in stile " punti di sutura" - perpendicolari cioè all'andamento della crepa-; le staffe le incollai con una colla epossidica bicomponente, in vendita in qualsiasi ferramenta a 5 euro;

 

dopodichè da fuori, ho stuccato nello stesso metodo descritto sopra;

 

diverso fu il discorso serbatoio. La moto cadde di lato su una pietra, che colpi il serbatoio proprio nella sporgenza che proteggie il ginocchio in marcia, quindi era impossibile " tirare fuori a caldo" il bollo.

 

In quel caso misi dentro una gran quantità di sintofer n.5, (il sintofer è un prodotto che viene venduto con vari numeri, a seconda del materiale su cui lo devi dare, legno, plastica, ecc.ecc. In linea di massima lo puoi considerare una via di mezzo tra una colla ed uno stucco, serve a fare riparazioni che debbono sopportare carichi. Forse è stato esagerato, visto il mio utilizzo, ma ho preferito non rischiare.Il sintofer 5 è quello da metallo - mi pare...-), senza lisciare troppo, rimanendo comunque al di sotto della superficie da raggiungere; quanda ha tirato bene il sintofer, ho dato una mano di stucco da carrozziere, ed è finita li;

 

Carteggiare: si parte dalla carta grossa e si arriva alla crema. A seconda di quanto sei stato accurato nella stuccatura, inizia con una carta aggressiva, ma cerca di passare il prima possibile a carte liscie, fino ad arrivare alla 600 ( o addirittura 1200) bagnata con acqua; dopo toccherà alla 625, una pasta abrasiva da passare con lo straccio, e dopo potrai lucidare; sulla carteggiatura posso dirti soltanto due cose, due consigli che mi furono preziosi come non mai;

 

- Usa sempre un tassello di legno, per carteggiare. Avvolgi la carta sul tassello, e passa sullo stucco. Mai con il dito, o la mano, perchè seguiresti l'imperfezione dello stucco fino alla fine, meglio una superficie dura e piatta, non aver paura di estendere la carteggiatura a zone intatte del pezzo;

 

-Non ti illudere di aver raggiunto un buon risultato senza passare tutte le varie carte, e paste. A te sembrerà che la superficie è perfetta già con la 400, ma se provi a verniciare ti accorgi che microfessure più piccole di capelli ( ma visibili!) sono rimaste. Solo dopo la pasta sarai sicuro.

 

Considera che la cosiddetta" preparazione" del pezzo, è la fase più importante da realizzare, un bravissimo verniciatore non puuò recuperare una brutta preparazione.

 

Se alla fine della preparazione noterai che la superficie è liscia, ma ci sono dei piccoli puntini scuri, devi ripetere l'operazione, significa che hai creato delle piccole bollicine d'aria spatolando troppo piano.

 

La verniciatura dovresti farla dopo aver fatto qualche prova con la pistola ( nemmeno te lo dico, che le bombolette sono bandite...)

 

Devi capire a quale distanza , con quali regolazioni degli ugelli c e con quale pressione del compressore devi lavorare per ottenere un buon risultato.

 

Considera che un carrozziere mi ha consigliato di lavorare a 6 bar, ma devi premunirti inchiodando con le spille il pezzo ad una tavola che ti farà da sfondo, altrimenti vola via tutto.

 

Comincia con il codino, se viene male pazienza, si vede poco.

 

Se haii una buona pistola e hai fatto una buona preparazione, la verniciatura non è impossibile, l'importante è non avere fretta ne paura.

 

Fai molti passaggi, non fermare mai la pistola, non spaventarti se vedi una goccia che si è formata, si toglie alla fine.

 

Comunque è impossibile spiegare a parole, dovresti farti iutare da qualcuno che l'ha fatto.

 

Diende molto anche dal risultato che vuoi ottenere, io avevo scelto di non puntare molto in alto, e rimasi molto soddisfatto, le persone mi chiedevano che versione fosse....!! L'unico errore fu che la base, anzichè bordeaux come vole ìvo io, usci fuori rosso mattone ( comunque bello) ah, la vernicia era una bicomponente epossidica da quasi 70 euro al kg.... La moto la vedi nella firma

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora il tuo post e................

 

 

Grazie 1000, ho stampato e adesos entor in meditazione Zen per trovare tempo e determinazione per farlo!!!!!

 

ho due carene da sistemare, magari parto da quelle e poi vediamo.

 

Grazie mille ancora per i consigli

 

Triplo Lamps

 

 

p.s.

Complimenti per la moto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti, a quest'ora chissà dovè la mia bambina....

 

Dopo aver preso la 07a, e averle tenute entrambe per 6 mesi, ho deciso che la 04 andava venduta, ma anzichè smembrarla un pezzo alla volta, ho preferito darle nuova vita vendendola intera così come l'avevo verniciata io ( il compratore non credeva ai suoi occhi, "non l'ho mai vista di questo colore...!!!" - e te credo, l'ho fatta io...!!!)

 

Però la foto della firma non l'ho cambiata, la 07a è una cannonata, ma l'amore per la 04 che è stata anche la prima moto "seria", non si cancellerà facilmente...!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...