Vai al contenuto

Carburatori RD07 su RD03


Messaggi consigliati

Visto che le membrane per la 03 stanno diventando introvabili, oltre al costo già elevato del pezzo di ricambio.... mi domandavo se sia possibile montare i carburatori della 07 o 07A sulla RD03.

E' notorio, infatti, che le membrane di questi ultimi carburatori non soffrono dei problemi di cui invece patiscono le membrane del 650.

Posso, poi, immaginare che occorra montare getti adeguati per non affogare i cilindri della moto con troppa benzina, ma...

1 - come la mettiamo con i raccordi tra il corpo carburatore ed il cilindro? occorre cambiare anche quelli, oppure la sezione è la medesima?

2 - e dalla parte aspirazione aria, analoga questione?

Chi ha già verificato o fatto qualcosa, mi dà due dritte? ho un'occasione sotto mano per un paio di carburatori, e non vorrei farmela scappare!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le membrane per la 03 stanno diventando introvabili, oltre al costo già elevato del pezzo di ricambio.... mi domandavo se sia possibile montare i carburatori della 07 o 07A sulla RD03.

E' notorio, infatti, che le membrane di questi ultimi carburatori non soffrono dei problemi di cui invece patiscono le membrane del 650.

Posso, poi, immaginare che occorra montare getti adeguati per non affogare i cilindri della moto con troppa benzina, ma...

1 - come la mettiamo con i raccordi tra il corpo carburatore ed il cilindro? occorre cambiare anche quelli, oppure la sezione è la medesima?

2 - e dalla parte aspirazione aria, analoga questione?

Chi ha già verificato o fatto qualcosa, mi dà due dritte? ho un'occasione sotto mano per un paio di carburatori, e non vorrei farmela scappare!

Grazie.

Mi sto spaventando . Meglio vendere prima di restare a piedi per delle membrane "irreperibili".

Oggi è una "moria" di mezzi............una CRONACA| NERA.

 

Sembra un tg che parla di "CRISI"...........ed anche se la crisi non la percepisci , il bombardamento d'informazioni t'induce a contrarre..........DUNQUE VENDERE

 

sbarellla

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto spaventando . Meglio vendere prima di restare a piedi per delle membrane "irreperibili".

Oggi è una "moria" di mezzi............una CRONACA| NERA.

 

Sembra un tg che parla di "CRISI"...........ed anche se la crisi non la percepisci , il bombardamento d'informazioni t'induce a contrarre..........DUNQUE VENDERE

 

sbarellla

Ma scusa, Sbarella, ti spaventi per così poco? venderesti una Regina per un problemino così banale?

E poi il piacere di mettere a punto il tuo mezzo, superandone la vetustà e sperimentando nuove soluzioni che potrebbero portarci con le Africa Twin su Marte, dove lo metti? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ( credo...) che il fatto che le membrane della 07a non si rompono, sia un merito non delle membrne, ma della posizione dei carburatori stessi. Sulla 07 a evidentemente c'è uno scambio termico migliore e la membrana viene sollecitata di meno, oppure potrebbe dipendere dalla miglir gestione dell'afflusso di benzina per via del sensore elettronico montato sul carb.

 

Comunque non penso che la gomma delle membrane sia stata irrobustita, o cambiata; al limite è diverso il diametro, ma di poco. Va detto anche che le membrane si rompono "esclusivamente" su rd04 guidate da persone con la manetta facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
credo ( credo...) che il fatto che le membrane della 07a non si rompono, sia un merito non delle membrne, ma della posizione dei carburatori stessi. Sulla 07 a evidentemente c'è uno scambio termico migliore e la membrana viene sollecitata di meno, oppure potrebbe dipendere dalla miglir gestione dell'afflusso di benzina per via del sensore elettronico montato sul carb.

 

Comunque non penso che la gomma delle membrane sia stata irrobustita, o cambiata; al limite è diverso il diametro, ma di poco. Va detto anche che le membrane si rompono "esclusivamente" su rd04 guidate da persone con la manetta facile....

.... ovvero su 03 con 90.000 km. guidata da persone con spasmi al polso :lol:

Inizio davvero ad avere un pò di inconvenienti, per cui l'idea mi era sembrata buona... forse può essere la posizione dei carburatori, oppure del fatto che le membrane sono di dimensione maggiore e quindi meno sollecitate complessivamente.

Ma possibile che questa idea sia venuta solo a me? mi rifiuto di crederlo!

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

non sei il primo che sento che ci vuole provare; ma saresti il primo che sento che lo fa davvero. Alla fine chi prima chi dopo, rinunciano tutti, anche perchè tutto sommato non è così difficile reperire membrane dii ricambio per la 03, su ebay di corpi carburatori se ne trovano parecchi, negli sfasci pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

....mario se ci complichiamo la vita del tutto e montiam due Mikuni accoppiati a valvola piatta ?

 

 

ps:alla fine costano più i carburatori della moto?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

....mario se ci complichiamo la vita del tutto e montiam due Mikuni accoppiati a valvola piatta ?

 

 

ps:alla fine costano più i carburatori della moto?!?!?!

Già mi ero svenato per prendere un Kehin 41 FCR alla mia Husky 510... :blink: mi sa che costino davvero di più i carburatori che mi proponi rispetto al valore (commerciale, quello affettivo è INCOMMENSURABILE!) del mezzo.

Eppure.... non mi ricordo chi, ma qualcuno l'ha fatto! sto proprio invecchiando, la memoria mi fa brutti scherzi. :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ho curiosato tra i mikuni del monster 600 del 95 o 97 (non mi ricordo bene l'anno) , sono a valvola piatta il costo è abbordabile perchè non hanno mercato........................................ma così superficialmente su due piedi non mi paiono adattaili perchè semrano accoppiati parallelamente non oliqui come i nostri..........BHO?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, non ti so dire se i carburatori della 07 vanno bene sulla 03, ma so che l'Africa ha un setting di carburazione piuttosto preciso che risente moltissimo di qualsiasi modifica.

La cosa che comunque ti posso dire è che invece il carburatore della 04 ci va bene, lo so perchè l'avevo fatto su consiglio di Guidone.

 

Otto Von Braun aveva il carburatore e lo snorkel della 04 e ti posso assicurare che aveva un allungo notevole, ho visto in breve spazio i 154kmh in quarta con il motore ancora tranquillo.

 

Per quelli della 07, boh, dubito, ma senti Boano o i ragazzi di Onlybaik.

 

Un abbraccio

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le membrane per la 03 stanno diventando introvabili, oltre al costo già elevato del pezzo di ricambio.... mi domandavo se sia possibile montare i carburatori della 07 o 07A sulla RD03.

E' notorio, infatti, che le membrane di questi ultimi carburatori non soffrono dei problemi di cui invece patiscono le membrane del 650.

Posso, poi, immaginare che occorra montare getti adeguati per non affogare i cilindri della moto con troppa benzina, ma...

1 - come la mettiamo con i raccordi tra il corpo carburatore ed il cilindro? occorre cambiare anche quelli, oppure la sezione è la medesima?

2 - e dalla parte aspirazione aria, analoga questione?

Chi ha già verificato o fatto qualcosa, mi dà due dritte? ho un'occasione sotto mano per un paio di carburatori, e non vorrei farmela scappare!

Grazie.

 

Se ti può essere utile io ho provato a montare i carburatori di una 04 sulla mia 03 ed è stato un disastro nonostante le varie rassicurazioni preventive. La moto non superava i 120 kmh Per ottenere risultati decenti nel mio caso occorreva (forse) montare tutto il condotto ed il box di aspirazione. Secondo me, questi esperimenti, anche quando riescono a creare prestazioni decenti poi presentano inevitabili altri problemi (consumi od altre incompatibilità). Io cercherei le membrane.

Saluti

Mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le membrane le vende un sito tedesco,debbo cercarlo da qualche parte,lo avevo letto su questo forum.non ricordo bene ma andavano incollate su quelle vecchie o qualcosa di simile,sul sito c'era tutta la spiegazione fotografica.Adesso lo cerco.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...