Vai al contenuto

copertone anteriore


persiko

Messaggi consigliati

ciao a tutti

la ruota anteriore è arrivata al capolinea, anche perchè ho notato che il copertone è consumato an maniera anomalo.

Il lato destro, guardandolo dal davanti, è più consumato rispetto al sinistro; un po come succede sulle auto quando la convergenza è andata.

Secondo voi cosa è successo?

ciao :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

la ruota anteriore è arrivata al capolinea, anche perchè ho notato che il copertone è consumato an maniera anomalo.

Il lato destro, guardandolo dal davanti, è più consumato rispetto al sinistro; un po come succede sulle auto quando la convergenza è andata.

Secondo voi cosa è successo?

ciao :)

 

 

1° la strada essendo convessa obbliga sempre a stare con lo sterzo leggermente girato a sx per andare dritto, 2° le curve a sx sono sempre + lunghe di quelle a dx, 3° la moto tira a dx (forse).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

terzo, potresti avere sfilato le forcelle dalle piastre con un pelino di differenza, ergo, la ruota viaggia con una leggerissima inclinazione, oppore una forcella è più morbida dell'altra... notato strane reazioni in fretata??

Link al commento
Condividi su altri siti

terzo, potresti avere sfilato le forcelle dalle piastre con un pelino di differenza, ergo, la ruota viaggia con una leggerissima inclinazione, oppore una forcella è più morbida dell'altra... notato strane reazioni in fretata??

 

 

ciao davidone :lol:

 

gli steli sono regolati al mm. lo sterzo però lievemente girato verso dx, non riesco mai a rimetterlo dritto (c'è un metodo specifico?)

ci sono montate le molle progressive, l' olio ce l' ho messo io perfettamente uguale........ in frenata mi sembra tutto regolare; un amico mi ha suggerito che potrebeb esserci un disco che tira più dell' altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davidone :lol:

 

gli steli sono regolati al mm. lo sterzo però lievemente girato verso dx, non riesco mai a rimetterlo dritto (c'è un metodo specifico?)

ci sono montate le molle progressive, l' olio ce l' ho messo io perfettamente uguale........ in frenata mi sembra tutto regolare; un amico mi ha suggerito che potrebeb esserci un disco che tira più dell' altro....

 

allenta il bloccaggio di sicurezza del perno ruota, alleta in perno ruota e stringilo poi solo di pocp, quindi bloccalo in sicurezza con i dadini sul piedini della forcella.

 

prova a togliere la pisatra di irrigidimento sotto il paraafango, vedi se è storta, se viene via senza problemi, ma sopratutto se non devi smadonnare per rimetterla su.

 

infine metti la moto sul cavalletto centrale, svita TUTTI i dadi delle piastre, allenta il dadone (da 27 se non sbaglio) del manubrio, metti il manubrio dritto, allinea ruota e manubrio e serra il tutto.

avendo quattro punti di fermo potrebbe crearsi uno svirgolamento a livello di piastre, mi capitava con la moto da enduro in seguito alle cadute più rovinose, ma risolvevo puntando la ruota contro un'albero e spingendo con una spalla sul manubrio :lol: :lol:

 

ti sei pescaso sdraiato con l'africona?? :blink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davidone :lol:

 

gli steli sono regolati al mm. lo sterzo però lievemente girato verso dx, non riesco mai a rimetterlo dritto (c'è un metodo specifico?)

ci sono montate le molle progressive, l' olio ce l' ho messo io perfettamente uguale........ in frenata mi sembra tutto regolare; un amico mi ha suggerito che potrebeb esserci un disco che tira più dell' altro....

 

Ho avuto lo stesso problema, per lo sterzo storto, sono i "Silent Block" che si spostano.

Prova ad allenatre i bulloni di fissaggio dello sterzo sotto la piastra, regola lo sterzo e serra di nuovo il fissaggio. Devi mettre la moto dritta senza cavaletto con qualcuno sopra che tenga lo sterzo fermo mentre procedi al fissaggio dei bulloni molto lentamente.

Spero di esserti sato utile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

la ruota anteriore è arrivata al capolinea, anche perchè ho notato che il copertone è consumato an maniera anomalo.

Il lato destro, guardandolo dal davanti, è più consumato rispetto al sinistro; un po come succede sulle auto quando la convergenza è andata.

Secondo voi cosa è successo?

ciao :)

 

consumo anomalo , ma di che entita'? e molto piu consumato o si nota un leggero consumo in piu ?   io ho sempre consumato di piu dal tuo stesso lato con qualsiasi altra moto, ma penso sia normale specialente se hai una guida "brillante" e come me hai piu feelling a sx , 

 

nn credo possa essere un disco ke frena piu dell altro, altrimenti quelli che posseggono un rd 03 lo avrebbero notato e nemmeno per lo sterzo storto; se il complesso telaio forcella e forcellone e in asse pur avendo lo sterzo strorto  guideresti solo kon le braccia "storte" :lol:

 

altro discorso se la forcella fosse svergolata,(ma in qst caso avresti lo avvertito( x bilanciare la moto bisogna fare forza da un lato),  o un cuscinetto del mozzo ruota anteriore con molto gioco" (qst mi e capitato ed incide molto),

 

se cmq il consumo e davvero minimo secondo me sia normale 

 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

davidone...ancora non mi sono sdraiato :blush: ......

quella del calcione alla ruota per addrizzarla la conoscevo, con il Domi era la norma, ma li sapevo che c'era un problema di piastra storta.

quella dei silent bloc è una buona idea e proverò.

se riesco faccio una foto e la posto, il copertone è quasi slick da un lato e quasi slick dall' altro. mi chiedo come facevo a fare certe pieghe in quelle condizioni....... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...