Vai al contenuto

Parabrezza opacizzato


wlafrica

Messaggi consigliati

l'azione del tempo + sole ha opacizzato il parabrezza della mia RD03: è possibile farlo tornare trasparente ?

si certamente ......................

 

montando il nuovo.....!! :rolleyes:

 

 

mi dispiace ma credo davvero ke nn via sia soluzione !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al tempo che fu' avevo ottenuto ottimi risultati con la pasta che si usa per i display dei cellulari/navigatori/ecc ecc, trovata su Ebay .

 

non lascera dei micrograffi che ricorderai di notte al primo veicolo che ti punta i fari?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilissimo questo post !

Anche il mio cupolino ha qualche micrograffio ... per ora risolvevo con paliativi tipo lucida cruscutti o similari.

Invece lucidanti tipo polish ecc non ho mai avuto il coraggio di provare, per non rischiare di peggiorare.

Se salta fuori il nome di qualche prodotto collaudato lo provo :rolleyes:

 

P.S: Forse qualcosa tipo il DISPLEX

Modificato da FalcoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato con successo la pasta abbrasiva che utilizzano i carrozzieri per dare la lucidatura finale alle carrozzerie delle auto, allungandola con un goccino di petrolio bianco per farla diventare come una crema liquida.

 

il risultato è incredibile, e in pochissimo tempo.

provare per credere.

 

la pasta è questa

http://www.verniciweb.it/shop/cromar-500ml-p-75.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho acquisto questo prodotto SONAX Pasta Professionale Rimuovi Graffi PLASTICA Plexiglas Lunotti Display

 

vi rendiconterò appena potrò usarlo. È tedesco ed anche se io non sono mai stato esterofilo, ulimamente inizio a credere di più nel prodotto teutonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho messo pure io tra gli oggetti in evidenza...

Facci sapere come va... che dovrei lucidare i fanali dell'auto...

Ormai la plastica è diventata talmente opaca che non fanno quasi più luce...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Anche questo è specifico per le plastiche...

http://www.ebay.it/i...039917780698598

Non l'ho provato ma di certo è un lavoraccio... ci vuole anche tanto "olio di gomito"

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

io per i graffi sul cupolino ho provato la crema per l'acciaio dei fornelli del carrefour con un batuffolo di cotone non facendolo mai seccare ed in effetti i piccoli graffi sono spariti, non si è opacizzato e ha ridotto parecchio anche un graffio profondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi ragguaglio. Prodotto arrivato stamattina, impazzivo se non provavo :D

 

Forse la mia aspettativa era troppo alta per un cupolino di vent'anni (c'è il marchio Honda con DOT 2 93) che ha subito le ingiurie del tempo, sta di fatto che dopo tre mani ed una sudata come si conviene a chi compie un certo tipo di sforzo, il mio cupolino è diventato perfattamente lucido, anche bello, ma di sicuro trasparente non è tornato. Fa comunque la sua porca figura perchè si vede che è vecchio ma ben conservato, ma di sicuro nuovo non è tornato e a questo punto mi è lecito pensare che nemmeno potrebbe esserlo. Non so se i vostri sono nelle stesse condizioni, non so se esiste un prodotto in grado di far tornare trasparente un prodotto con questa età, ma se esiste di sicuro non è il Sonax. Parlerò anche col fornitore per chiedere ragguagli e vi terrò informati.

 

Nel frattempo vorrei capire ciò che avete visto in giro per comprendere se sono le mie attese assurde o se effettivamente, Sonax o altro, il cupolino meglio di così non viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie KitKarson del resoconto

Potrebbe comunque valerne la pena

Puoi spiegare meglio per favore come hai proceduto?

Come hai distribuito il prodotto?

Hai usato un panno o cosa?

Poi hai risciacquato tra una mano e l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevo da KitKarson e pubblico:

 

"Devo dire che dando altre due mani la situazione è andata migliorando pian piano, cosa che mi fa pensare che con un altro pò di olio di gomito riuscirò a perseguire il risultato.

Purtroppo ho sbagliato all'inizio perchè ho dato, inutilmente, troppo prodotto mentre ne basta solo un pò per cospargere tutta la superfice, spalmare per qualche minuto e poi lucidare con un microfibra. Quando si è raggiunto un buon risutato generale e rimangono solo dei punti, concentrarsi con poco prodotto solo su quelli con lo stesso procedimento finchè non vanno via quasi o del tutto. C'è da dire che il mio cupolino era veramente ridotto male e adesso fa già una bella figura ma io insisterò finche non lo vedrò perfetto. Secondo me ad una decina di mani avrò un cupolino nuovo :D e d'altro canto si sapeva che l'olio di gomito era la componente essenziale. Forse vale la pena di provarlo sto Sonax."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può tornarvi utile, ma vi indico il procedimento che mi ha consigliato un amico per pulire i fari in plastica della mia auto, che erano così ingialliti da essere diventati due lumini votivi.

Materiale:

-1 foglio carta abrasiva 800

-1 foglio carta abrasiva 1500

-1 foglio carta abrasiva 2000

-1 foglio ovatta per carrozzieri

-1 barattolo cera professionale cromar come quella indicata qualche mess. prima.

Procedere a carteggiare con cura tutta la superficie con la carta partendo dalla grana più grossa (800) fino a quella più fine, sempre usando un secchio di acqua dove ripetutamente bagnare la carta ( la superficie deve essere sempre abbondantemente bagnata ), a fine carteggio avrete una superficie opaca, asciugate per bene e procedete con la cera che deve essere ben distribuita e lavorata con olio di gomito, a dovere! Se volete potete usare anche un lucidatore elettrico, ma non flex o trapano perché troppo veloci, alla fine attendere dieci minuti o il tempo necessario per fare asciugare la cera, e procedete a lucidare conl'ovattafino a quando la superficie nono si presenti perfettamente lucida.

Attenzione al primo carteggio si formeranno dei graffi che andranno via via sparendo man mano che aumenterete la gradazione della carta, l'ultima mano di carta vi lascerà una superficie liscia ma uniformemente opaca. Opacità che andrà via con la passata di cera, il carteggio e' necessario per tutte quelle superfici che causa esposizione solare hanno uno strato con caratteristiche alterate, per cui risulterebbe inutile solo procedere alla lucidatura con la cera.

Spero di essere stato utile, a me ha dato un ottimo risultato, altrimenti avrei dovuto sostituire i fari poiché non mi avrebbero fatto passare la revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un mix di quanto indicato da Ultimo, utilizzando quello che avevo in casa:

 

- carta vetrata 600

- ovatta sanitaria

- sonax

- olio di gomito q.b.

 

mi son messo davanti il tripmaster, udite udite, funziona, ma ha il vetrino ridotto ad uno stato pietoso: completamente ingialito, pieno, su tutta la superfice, di crepe, è immondo e a stento si vedono i numeri.

 

Ho impiegato quasi la mattinata, prima con la carta vetrata imbevuta in acqua, poi asciugavo e riprendevo, quando ho visto che la cosa migliorava son passato al sonax.. ... ... ... non dico che è venuto nuovo, se lo guardi nel dettaglio da vicino ti rendi conto che ha un'età, ma almeno ci si vedono bene i numeri, è tornato trasparene con qualche graffietto che devi metterti proprio da vicino, ma da lontano sembra quasi nuovo.

 

Alla fine ho le mani che fanno male, ma il risultato ottenuto è stato sicuramente utile allo scopo. Sul trip devo rimettere la guarnizione di gomma che lo sigilla che era a pezzettini piccoli piccoli, se la trova una simile altrimenti vado di silicone.

 

Adesso mi devo inventare un sistema per piazzare lo Zumo 660 sopra il trip che mi piace troppo anche se è perfettamente inutile, in modo da averlo a portata di occhi, lavoro che ho già fatto sulla Pan. Mi sa che mi devo inventare un ponticello tipo quello del GS... se però c'è qualcuno che ne sa si faccia pure avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...