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Pompa Mikuni


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mi dispiace contraddirti Talino, ma se è vero che la pompa a depressione sfrutta l'aspirazione ciclica del pistone non si puo dire che abbia la stessa portata al minimo come al massimo visto che la frequenza di pompate è maggiore.

Io ne ho una in alluminio da scooter 50cc e posso dire di esserne pienamente soddisfatto nell'utilizzo "normale" (non buca ne vuota mai), ma devo ammettere che se si rimane in riserva il nuovo riempimento delle vaschette è piu lento o legato al motorino d'avviamento se non siamo in movimento.

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hai ragione, sapevo che qualcuno me lo avrebbe fatto notare; non volevo dire che la portata (Litri/minuto) e' la stessa ma che ad ogni contrazione della pompa corrisponde lo stesso flusso di benzina (e la frequenza delle contrazioni non e' variabile indipendentemente dal motore, come per quella originale); se per ipotesi, per un motivo x, la depressione dovesse diminuire (sporcizia, crepe nei tubi o membrana ecc) e di conseguenza la portata "per contrazione" diminuisse sotto il minimo richiesto dal motore, ecco che la moto avvertirebbe dei vuoti di erogazione.......

in conclusione non voglio dire che non va bene, il fatto che molti la utilizzino ne e' la controprova, voglio solo dire che, per la mia testa testarda laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

e' preferibile la pompa originale con la modifica dello switch elettronico..

ohhh, parere personale , eh wink.gif

lamps

 

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Il mio appunto era solo una precisazione, ma cio non toglie che anche io sposo la tua teoria.

Il problema è un'altro: sono rimasto a piedi con quella elettrica, avevo quella per le mani e l'ho montata temporaneamente(circa 2 anni) giusto il tempo di modificare quello originale e rimontarla. Il mio problema arriva quando si parla di Switch tanto che memore di scorse esperienza in elettronica lascio perdere a priori.

Quasi quasi faccio tutto un pacco e ti spedisco il voltmetro e la pompa a riparare!!!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

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  • 5 months later...

Ma questo benedetto switch elettronico.... dove si acquista, cosa bisogna chiedere, come si collega, sostituisce le puntine originali, qualcuno (Talino) l'ha montato?.... e soprattutto..... se gli mando la mia pompa... mi farebbe la modifica? biggrin.gifblink.gif

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wink.gif dicce qualcosa Tali'!!

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secondo me (ma giocando piu' d'intuito che d'esperienza) la pompa ha una maggiore facilita' a "trapassare" laugh.gif sulle rd07 (questo mi sembra abbastanza verificato) perche', avendo un rubinetto, rimane spesso senza benzina;

in queste condizioni la pompa (e le puntine) lavorano piu' come un vibratore;

questo non e' bene perche'

1) fa usurare precocemente le puntine

2) allenta la tenuta tra i due pezzi del corpo pompa;

non so quale sia la causa e quale la conseguenza (ma sempre uno causa anche l'altro) ma in entrambi i casi la pompa smette di funzionare;

ora uno switch elettronico (che poi e' un aggeggio simile al rele pompa) evita che le puntine della pompa commutino un carico eccessivo (con conseguente usura); togliendo questo "carico" alle puntine (e trasferendolo allo switch elettronico) le puntine servono solo a pilotare lo switch, in pratica se prima lavoravano con correnti di 7A (induttive, quindi in realta' molto piu' alte) adesso lavorano con correnti di 0,1 -0,3A (20volte inferiori); questo significa che le puntine non si consumeranno piu e tutti i problemi da questo usurarsi derivati non si manifesteranno;

su una rd04, dotata di sonde lettriche, questo dovrebbe assicurare una lunga vita alla pompa;

sulla rd07 rimane il fatto che, per il rubinetto, quando entra in riserva la pompa lavora male: con uno switch le puntine si salveranno ma la meccanica della pompa potrebbe risentirne;

ecco he per la rd07 (secondo me) e' d'obbligo montare una sonda della riserva ed eliminare il rubinetto;

detto questo posso dire che ne ho costruiti 4 o 5 di questi switch,sulle mie @ hanno alle spalle quasi 50000km senza problemi, li altri regalati so che vanno bene ma di piu' non so.....

in piu' so di parecchia gente che, sotto mio consiglio, l'ha costruito e si trova bene (ma di questi ho perso i contatti);

e' un circuito molto semplice (un transistor di potenza come commutatore); come circuito e' collaudato ma quando si tratta di componenti "automotive" ci vogliono componenti di prima qualita' e costruzioni che evitino problemi di stress da calore e vibrazioni; questo per dire che al negozietto potrebbero trovarsi partite di transistor di prima qualita' come transistor di ultma qualita';

in ogni caso chiunque mastichi di elettronica puo' costruirselo con pochi euro

spero di aver chiarito un po' di idee wink.gif

lamps

 

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Va be.. ma io sono al punto di prima.. non capisco una mazza al quadrato di elettronica! dry.gif

21091[/snapback]

 

bhe..semplificando uno switch elettronico dovrebbe allungare notevolmente la vita della pompa tongue.gif

 

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bhe..semplificando uno switch elettronico dovrebbe allungare notevolmente la vita della pompa  tongue.gif

21134[/snapback]

 

 

Talì, il buon almax (secondo me) voleva dire che, non capendo una cippalippa di elettronica, non sa come risolvere il problema. Glielo fai tu lo switch? smile.gif

(magari ne fai due, uno per la mia.. ehm ehm.... )

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OK, ho capito. In pratica stacchiamo i cavi che escono dalle puntine e vanno ad alimentare la pompa e interponiamo un componente elettronico che funziona da interruttore oppure (ma è sicuramente più fragile) usiamo un relais.

 

Ultima domanda: cos'è il sensore della riserva? E' un sensore che si sostituisce al rubinetto benzina e che sotto un tot di livello benzina nel serbatoio chiude il circuito (o lo apre...)?

 

Se elimino il rubinetto del serbatoio poi come faccio a staccare il serbatoio dalla moto evitando che la benzina fuoriesca?

 

grazie

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OK, ho capito. In pratica stacchiamo i cavi che escono dalle puntine e vanno ad alimentare la pompa e interponiamo un componente elettronico che funziona da interruttore oppure (ma è sicuramente più fragile) usiamo un relais.

 

Ultima domanda: cos'è il sensore della riserva? E' un sensore che si sostituisce al rubinetto benzina e che sotto un tot di livello benzina nel serbatoio chiude il circuito (o lo apre...)?

 

Se elimino il rubinetto del serbatoio poi come faccio a staccare il serbatoio dalla moto evitando che la benzina fuoriesca?

 

grazie

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esattamente volevo dire che elimino la valvola della riserva e metto una comune valvolina (come rd04) aperto o chiuso (se devo staccare il serbatoio);

sara' la sonda ad indicarmi quando la benzina sta finendo (una spia come rd04, insomma)...la touratech se non sbaglio ne vende una per @ che non e' altro che una sonda della italiana OMG da 4 soldi con un adattatore per la filettatura.

 

il rele al posto delle puntine va pure bene, ma si usurerebbe precocemente

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Talì, il buon almax (secondo me) voleva dire che, non capendo una cippalippa di elettronica, non sa come risolvere il problema. Glielo fai tu lo switch?  smile.gif

(magari ne fai due, uno per la mia..  ehm ehm....  )

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con tutta la buona volonta' di questo mondo adesso non ne avrei il tempo...gia 2 amici la stanno aspettando ma non riesco a cominciare...... angry.gif

magari questo inverno wink.gif

lamps

 

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esattamente volevo dire che elimino la valvola della riserva e metto una comune valvolina (come rd04) aperto o chiuso (se devo staccare il serbatoio);

sara' la sonda ad indicarmi quando la benzina sta finendo (una spia come rd04, insomma)...la touratech se non sbaglio ne vende una per @ che non e' altro che una sonda della italiana OMG da 4 soldi con un adattatore per la filettatura.

 

il rele al posto delle puntine va pure bene, ma si usurerebbe precocemente

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perfetto! Allora già che ci sono il rubinetto lo metto in basso avanti (quindi due) cosi pesca tutta la riserva e non lascia un sacco di benzina inutilizzata.

 

Per caso ti ricordi la sigla del componente da utilizzare come interruttore? Un minimo schema elettrico... anche a penna?

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Grazie della comprensione Fabry laugh.gif

Non capendo veramente una benamata mazza, io pensavo che ci fosse un relais elettronico che andava a sostituire completamente le puntine eliminandole del tutto... biggrin.gif

Sara' mica possibile fare cosi' davvero?.. (scusate l'ignoranza nella materia... come in molte altre d'altronde)

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Fabry,

lo schema lo puoi trovare sul sito del mago Talino, alla seconda pagina per la trattazione della pompa benzina.

Schema elettrico e foto della realizzazione, lavoro che come sempre il mago sa fare ottimamente.

Vate, metti tu il link del tuo sito? wink.gif

 

 

 

 

 

O.T. : (Fabry, hai aperto i 16 mega di file che ti ho mandato?)

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Fabry,

lo schema lo puoi trovare sul sito del mago Talino, alla seconda pagina per la trattazione della pompa benzina.

Schema elettrico e foto della realizzazione, lavoro che come sempre il mago sa fare ottimamente.

Vate, metti tu il link del tuo sito?  wink.gif

O.T. : (Fabry, hai aperto i 16 mega di file che ti ho mandato?)

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ok,. grazie, ora vado a vedere!

 

per l'OT: come ti ho scritto, Libero mi diceva che la pagina non era raggiungibile, ora purtroppo è scaduto il Jumbo. Un disastro...., via posta? blush.gif

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