ierpos Inviata 2008 Ottobre 17 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 17 salve qual'e' l'olio piu' adatto per la nostra regina minerale o sintetico ? e che gradazione ? la moto ha percorso circa 30000 km saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano65 Inviata 2008 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 anche se le ns. africozze macinano tutto , personalmente preferisco il sintetico , in quanto degradandosi meno riduce le incrostazioni del motore , il costo superiore si compensa con intervalli più lunghi per la sostituzione dello stesso. è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato . Ciaauzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano65 Inviata 2008 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 anche se le ns. africozze macinano tutto , personalmente preferisco il sintetico , in quanto degradandosi meno riduce le incrostazioni del motore , il costo superiore si compensa con intervalli più lunghi per la sostituzione dello stesso. è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato . Ciaauzz dimenticavo per un uso tutto l' anno , il 10/40 è perfetto , il 10/50 in teoria migliora le prestazioni con la calura estiva e con il fuoristrada, cmq oltre al gradazione è molto importante la qualità dello stesso che identifica con la caratterist. api , a mio avviso il migliore in assoluto è il bardal, però costa un botto , personalmente l' ultima volta ho messo ERG 10/50 con buona caratt. api al costo di 9 euri al litrozzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dade Inviata 2008 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato . Ciaauzz Che vuol dire non capisco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2008 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato . Ciaauzz Che vuol dire non capisco.... che "bruciandone" di piu' e' costretto a rabboccare di frequente e quindi col tempo e' come se ci fosse olio nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2008 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 Teoricamente però; praticamente i 300-400 gr. che rabbocchi si contaminano molto + rapidamente mescolandosi all'olio vecchio. Cmq. i ns. (grandi) motori bruciano e masticano di tutto alla grande ed alla fine è solo un prob. di costi e di modulabilità del cambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano65 Inviata 2008 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 Teoricamente però; praticamente i 300-400 gr. che rabbocchi si contaminano molto + rapidamente mescolandosi all'olio vecchio. Cmq. i ns. (grandi) motori bruciano e masticano di tutto alla grande ed alla fine è solo un prob. di costi e di modulabilità del cambio. be diciamo che dopo qualche migliaia di kilometri 4 o 5 mila , il consumo di olio si attesta sui 250 - 300 ml ogni mille kilometri per cui si arriva a 9000 km avendo sostituito più della metà dell'olio motore , e caspita se si vede la differenza , e puoi superare senza problemi i 12.000 km previsti dal tagliando, considera un lungo viaggio , anche se in tal caso , il consumo di olio è ridottissimo , e cmq l' olio sintetico alle alte temperature si purifica eliminando gran parte delle scorie, difatti il modo migliore per sporcare l' olio è fare brevi tratti a bassi reggimi durante il periodo invernale. Ciauuz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flying Dutchman Inviata 2008 Ottobre 23 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 23 be diciamo che dopo qualche migliaia di kilometri 4 o 5 mila , il consumo di olio si attesta sui 250 - 300 ml ogni mille kilometri per cui si arriva a 9000 km avendo sostituito più della metà dell'olio motore Africa twin a 2 tempi? io 300 ml li metto su un totale di 12000 km e piu' per scrupolo che per necessita'... comunque io mi trovo bene con il castrol GPS 10W40, semisintetico... ma qui da me non fa mai un caldo infernale quindi un 40 di max mi va piu' che bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F/RaZoR Inviata 2008 Ottobre 27 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 27 io uso motul 5100 ester 10W50. Costa 13 euro il litro quando va bene... Lo cambio col filtro ogni 5000 km o ogni anno, prima dell'inverno, quindi a volte anche meno. Lo uso da 5 anni e 50.000 km. La mia Africa ora ha 90.000 Km e non beve olio. E' vero che il cambio comincia un po' ad indurirsi intorno ai 4.000 ma mi avvisa che è il momento di cambiarlo. Certo ci spendo un po' per costo olio e intervalli frequenti ma ci tengo a questo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano65 Inviata 2008 Ottobre 28 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 28 Africa twin a 2 tempi? io 300 ml li metto su un totale di 12000 km e piu' per scrupolo che per necessita'... comunque io mi trovo bene con il castrol GPS 10W40, semisintetico... ma qui da me non fa mai un caldo infernale quindi un 40 di max mi va piu' che bene... devo precisare che la mia motina ha 104.000 kilometri , ma apparte questo dipende dall' uso che se ne fà, purtroppoooo l' uso che ho fatto quest' estate è stato prevalentemente per brevi tratti con una calura africana ( giustamente) e nel traffico. due anni fà ho fatto un viaggio di 6.000 km consumo pressochè zero cmq il consumo della tua motina è eccezzionale, ma ca...o non è che nel traffico spingi con i piedi ed a motore spento, e poi probabilmente dove abbiti la temperatura non supera mai i 20 gradi , io stoò nella calafrica e qui le temperature arrivano anche a 40 gradi ciauuz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nato Inviata 2009 Luglio 17 Segnala Share Inviata 2009 Luglio 17 Chiedo scusa tutti voi SIGNORI! Ma quanto olio devo inserire visto che ho appena comprato la moto vorrei cambiarlo tutto compreso il filtro? Quanti CC devo inserire? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEDAR Inviata 2009 Luglio 20 Segnala Share Inviata 2009 Luglio 20 Io uso un sintetico 15W50 piu' che altro per i giretti africani, qui da noi in inverno la uso pochissimo, quasi mai ( anche senza quasi ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2009 Luglio 20 Segnala Share Inviata 2009 Luglio 20 Chiedo scusa tutti voi SIGNORI! Ma quanto olio devo inserire visto che ho appena comprato la moto vorrei cambiarlo tutto compreso il filtro? Quanti CC devo inserire? Grazie!! Dovrebbero essere 3,2 Kg con il Filtro, stasera controllo e saro' piu preciso .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2009 Luglio 20 Segnala Share Inviata 2009 Luglio 20 Chiedo scusa tutti voi SIGNORI! Ma quanto olio devo inserire visto che ho appena comprato la moto vorrei cambiarlo tutto compreso il filtro? Quanti CC devo inserire? Grazie!! Cambio olio 2,4 kg Cambio olio + filtro 2,6 kg Sempre e comunque.... W le REGINE gigineb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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