Vai al contenuto

Minerale o sintetico ?


ierpos

Messaggi consigliati

anche se le ns. africozze macinano tutto , personalmente preferisco il sintetico , in quanto degradandosi meno riduce le incrostazioni del motore , il costo superiore si compensa con intervalli più lunghi per la sostituzione dello stesso.

 

è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato .

 

Ciaauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se le ns. africozze macinano tutto , personalmente preferisco il sintetico , in quanto degradandosi meno riduce le incrostazioni del motore , il costo superiore si compensa con intervalli più lunghi per la sostituzione dello stesso.

 

è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato .

 

Ciaauzz

dimenticavo per un uso tutto l' anno , il 10/40 è perfetto , il 10/50 in teoria migliora le prestazioni con la calura estiva e con il fuoristrada, cmq oltre al gradazione è molto importante la qualità dello stesso che identifica con la caratterist. api , a mio avviso il migliore in assoluto è il bardal, però costa un botto , personalmente l' ultima volta ho messo ERG 10/50 con buona caratt. api al costo di 9 euri al litrozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato .

 

Ciaauzz

 

 

Che vuol dire non capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che il sintetico in generale viene consumato in quantità maggiore rispetto al minerale , cmq si ha il vantaggio di avere dopo un tot di kilometri, un olio parzialmente rinnovato .

 

Ciaauzz

Che vuol dire non capisco....

 

 

che "bruciandone" di piu' e' costretto a rabboccare di frequente e quindi col tempo e' come se ci fosse olio nuovo :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente però; praticamente i 300-400 gr. che rabbocchi si contaminano molto + rapidamente mescolandosi all'olio vecchio. Cmq. i ns. (grandi) motori bruciano e masticano di tutto alla grande ed alla fine è solo un prob. di costi e di modulabilità del cambio. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente però; praticamente i 300-400 gr. che rabbocchi si contaminano molto + rapidamente mescolandosi all'olio vecchio. Cmq. i ns. (grandi) motori bruciano e masticano di tutto alla grande ed alla fine è solo un prob. di costi e di modulabilità del cambio. B)

be diciamo che dopo qualche migliaia di kilometri 4 o 5 mila , il consumo di olio si attesta sui 250 - 300 ml ogni mille kilometri per cui si arriva a 9000 km avendo sostituito più della metà dell'olio motore , e caspita se si vede la differenza , e puoi superare senza problemi i 12.000 km previsti dal tagliando, considera un lungo viaggio , anche se in tal caso , il consumo di olio è ridottissimo , e cmq l' olio sintetico alle alte temperature si purifica eliminando gran parte delle scorie, difatti il modo migliore per sporcare l' olio è fare brevi tratti a bassi reggimi durante il periodo invernale.

Ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

be diciamo che dopo qualche migliaia di kilometri 4 o 5 mila , il consumo di olio si attesta sui 250 - 300 ml ogni mille kilometri per cui si arriva a 9000 km avendo sostituito più della metà dell'olio motore

Africa twin a 2 tempi? :o:o

 

io 300 ml li metto su un totale di 12000 km e piu' per scrupolo che per necessita'... :unsure:

 

comunque io mi trovo bene con il castrol GPS 10W40, semisintetico... ma qui da me non fa mai un caldo infernale quindi un 40 di max mi va piu' che bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso motul 5100 ester 10W50. Costa 13 euro il litro quando va bene...

Lo cambio col filtro ogni 5000 km o ogni anno, prima dell'inverno, quindi a volte anche meno. Lo uso da 5 anni e 50.000 km. La mia Africa ora ha 90.000 Km e non beve olio. E' vero che il cambio comincia un po' ad indurirsi intorno ai 4.000 ma mi avvisa che è il momento di cambiarlo. Certo ci spendo un po' per costo olio e intervalli frequenti ma ci tengo a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Africa twin a 2 tempi? :o:o

 

io 300 ml li metto su un totale di 12000 km e piu' per scrupolo che per necessita'... :unsure:

 

comunque io mi trovo bene con il castrol GPS 10W40, semisintetico... ma qui da me non fa mai un caldo infernale quindi un 40 di max mi va piu' che bene...

devo precisare che la mia motina ha 104.000 kilometri , ma apparte questo dipende dall' uso che se ne fà, purtroppoooo l' uso che ho fatto quest' estate è stato prevalentemente per brevi tratti con una calura africana ( giustamente) e nel traffico. ;)

due anni fà ho fatto un viaggio di 6.000 km consumo pressochè zero ;)

 

cmq il consumo della tua motina è eccezzionale, ma ca...o non è che nel traffico spingi con i piedi ed a motore spento, e poi probabilmente dove abbiti la temperatura non supera mai i 20 gradi , io stoò nella calafrica e qui le temperature arrivano anche a 40 gradi :D:D:D

ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Chiedo scusa tutti voi SIGNORI!

Ma quanto olio devo inserire visto che ho appena comprato la moto vorrei cambiarlo tutto compreso il filtro?

Quanti CC devo inserire?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un sintetico 15W50 piu' che altro per i giretti africani, qui da noi in inverno la uso pochissimo, quasi mai ( anche senza quasi ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Chiedo scusa tutti voi SIGNORI!

Ma quanto olio devo inserire visto che ho appena comprato la moto vorrei cambiarlo tutto compreso il filtro?

Quanti CC devo inserire?

Grazie!!

 

Dovrebbero essere 3,2 Kg con il Filtro, stasera controllo e saro' piu preciso ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa tutti voi SIGNORI!

Ma quanto olio devo inserire visto che ho appena comprato la moto vorrei cambiarlo tutto compreso il filtro?

Quanti CC devo inserire?

Grazie!!

 

 

Cambio olio 2,4 kg

Cambio olio + filtro 2,6 kg

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...