Vai al contenuto

gomme rd07 su rd04


Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

per ottenere l'omologazione delle gomme della rd07 sulla rd04 è cambiato qcosa o bisogna avere la lettera del perito ecc.

 

mi hanno detto che ora honda italia rilascia qualcosa ?

 

e vero ?

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,sono in ballo anch'io per le pratiche.

Sul sito della Motorizzazione si parla solo di un modulo scaricabile,nulla osta della Casa (che non concede nulla) e della visita-prova con gomma montata,oltre naturalmente ai versamenti delle tasse.

Non si parla di relazione tecnica o dichiarazione di corretto montaggio.

Mi piacerebbe riuscire a parlarci al telefono,ci sto tentando da appena 9 giorni incluso oggi. :rolleyes:

(purtroppo non posso prendere permesso per andarci di persona)

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

se mi mandate la vostra e-mail vi mando tutti i moduli per l'omologazione

 

 

roberto_costa53@libero.it

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Staco,a me hai già inviato tutto qualche tempo fa <_<

Non ho ancora trovato il perito ma come dicevo,dal sito MTC si capiscono cose diverse,per questo volevo

qualche info al telefono...forse domani riesco a farci un salto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato alla MCTC di Milano ed ho parlato con un ingegnere che mi conferma che senza nulla-osta il loro ufficio non omologa nessun neumatico in alternativa.

In quanto alle omologazioni concesse in precedenza pare che il Ministero abbia fatto girare una circolare che invita gli uffici motorizzazione a non concedere nuove omologazioni in assenza di nulla-osta e misure alternative indicate dalle Case produttrici. (a quanto pare la Honda è famosa per non concere i nulla-osta!)

Questo,pare,per non assumersi alcuna responsabilità tecnica.

Bisogna attenersi ad una tabella con misure CUNA (circolare Ministero Trasporti n°103/95),le misure alternative sono indicate lì....

 

Come dire "non trovi la gomma,cambia la moto" (non si capisce se lo dice la Casa o lo Stato!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato alla MCTC di Milano ed ho parlato con un ingegnere che mi conferma che senza nulla-osta il loro ufficio non omologa nessun neumatico in alternativa.

In quanto alle omologazioni concesse in precedenza pare che il Ministero abbia fatto girare una circolare che invita gli uffici motorizzazione a non concedere nuove omologazioni in assenza di nulla-osta e misure alternative indicate dalle Case produttrici. (a quanto pare la Honda è famosa per non concere i nulla-osta!)

Questo,pare,per non assumersi alcuna responsabilità tecnica.

Bisogna attenersi ad una tabella con misure CUNA (circolare Ministero Trasporti n°103/95),le misure alternative sono indicate lì....

 

Come dire "non trovi la gomma,cambia la moto" (non si capisce se lo dice la Casa o lo Stato!)

 

 

scusa ma i vantaggi del 140/80 al posto del 130/90 sono cosi' evidenti? (disponibiltà a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma i vantaggi del 140/80 al posto del 130/90 sono cosi' evidenti? (disponibiltà a parte)

 

Non è una pura questione di vantaggi ma di reperibilità della misura e scelta della gomma che si preferisce.

Le gomme 130/90 sono difficili da trovare quindi volevo risolvere il problema una volta per tutte,cosa che altri hanno già fatto!

Vorrei scegliere la scolpitura,e la 140/80 è una misura prodotta da tutte le migliori Case....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io quando ho preso la mia AT usata 2 anni fa non sapevo il tipo di gomma che dovesse per legge montare e fino alla revisione ho girato liberamente con il 140/80...per fortuna non mi hanno mai fermato! Ho scoperto solo alla revisione che la Regina del '92 non li poteva montare!

Se devo dire la verità la differenza si sente molto nella guida...la 140 è molto più stabile e vibra molto meno, mi dava molta più sicurezza anche in piega e sul bagnato!

Quando sono passato ai 130/80 è stato quasi un trauma, non la riconoscevo più e infatti il mio stile di guida è cambiato molto...il battistrada si consuma solo al centro, sulle spallette ci sono ancora i pelini integri e di km ne ho fatti, soprattutto in montagna tra tornanti e curve molto veloci...ma non riesco più a fidarmi con questa gomma!

Per questo vorrei tanto riuscire ad ottenere l'omologazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho preso la mia AT usata 2 anni fa non sapevo il tipo di gomma che dovesse per legge montare e fino alla revisione ho girato liberamente con il 140/80...per fortuna non mi hanno mai fermato! Ho scoperto solo alla revisione che la Regina del '92 non li poteva montare!

Se devo dire la verità la differenza si sente molto nella guida...la 140 è molto più stabile e vibra molto meno, mi dava molta più sicurezza anche in piega e sul bagnato!

Quando sono passato ai 130/80 è stato quasi un trauma, non la riconoscevo più e infatti il mio stile di guida è cambiato molto...il battistrada si consuma solo al centro, sulle spallette ci sono ancora i pelini integri e di km ne ho fatti, soprattutto in montagna tra tornanti e curve molto veloci...ma non riesco più a fidarmi con questa gomma!

Per questo vorrei tanto riuscire ad ottenere l'omologazione

 

Scommeterei che è solo una questione psicologica...... però capisco...!!!! Comunque guarda che anche il 130/80 non è omologato...!!!! Sul libretto c'è scritto 130/90... quindi...!!!! Da me non fanno storie alla revisione.. anzi sono loro che mi hanno detto di montare i 140/80 e quindi ho deciso che me ne frego... e li adopero..!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 130 /90 (unica gomma montabile sulla rd04) lo produce soltanto la dunlop col nome di K660; c'è anche una pirelli, in questa misura, ma ha il codice diverso dalla dunlop ( ora non ricordo la lettera) e pertanto non è omologata per la rd04.

 

Da ex possessore ed ampio utilizzatore di 130/90, posso dire che il vero scoglio di questa gomma è la durata, essendo un tassellato. Però, se devo dire, come gomma non mi dispiaceva affatto, era ok su strada, e ottima (da nuova...!) su off.

 

Certo, la possibilità di avere un'amipia gamma di scelta fa della 140/80 il sogno comune a tutti gli erredizeroquattristi.

 

E fino a che io ho memoria, sulla honda non ci si poteva contare, se un tempo veniva rilasciato il nullaosta, oggi vale solo la procedura "privata" tramite un ingegnere iscritto all'albo;

 

A dire il vero, grazie al forum di Land Rover, sono venuto a conoscenza di una società che si chiama C.E.T.O.C., di Roma, che si occupa della omologazione di modifiche sui veicoli ( anche moto).

Io non ho chiesto mai nulla, quando l'ho scoperta avevo già preso la rd07a, ma secondo me, presentando il libretto di una moto che abbia già sostenuto il collaudo per la 140, non avrebbero difficoltà a rilasciare la stessa autorizzazione tecnica dell'ingegnere. Bisognerebbe provare, il CETOC, comunque è su internet.

Modificato da robbello
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, grazie al forum di Land Rover, sono venuto a conoscenza di una società che si chiama C.E.T.O.C., di Roma, che si occupa della omologazione di modifiche sui veicoli ( anche moto).

 

Ho avuto a che fare spesso con la CETOC, in passato, sempre cortesi e gentili.

Il problema che è che non agiscono in autonomia, nel senso ,fanno comunque le veci delle case costruttrici x quanto riguarda le omologazioni.

 

In pratica non è un organizzazione indipendente tipo il TUV tedesco,dove vai, chiedi, esponi le tue richieste e se la cosa è tecnicamente fattibile la omologhi (solo in Germania ovviamente :( )

 

Honda ha smesso di concedere i nulla osta da quando ha messo a listino come ricambio la gomma in oggetto, ponendo fine hai problemi di reperibilità avuti in passato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 130 /90 (unica gomma montabile sulla rd04) lo produce soltanto la dunlop col nome di K660; c'è anche una pirelli, in questa misura, ma ha il codice diverso dalla dunlop ( ora non ricordo la lettera) e pertanto non è omologata per la rd04.

 

A dire il vero, grazie al forum di Land Rover, sono venuto a conoscenza di una società che si chiama C.E.T.O.C., di Roma, che si occupa della omologazione di modifiche sui veicoli ( anche moto).

Io non ho chiesto mai nulla, quando l'ho scoperta avevo già preso la rd07a, ma secondo me, presentando il libretto di una moto che abbia già sostenuto il collaudo per la 140, non avrebbero difficoltà a rilasciare la stessa autorizzazione tecnica dell'ingegnere. Bisognerebbe provare, il CETOC, comunque è su internet.

 

Anche la Bridgestone ha in listino il 130/90 (TW48 ?),ma non ne parla mai nessuno.

Personalmente non scelgo i tassellati,dovendo viaggiare praticamente sempre su asfalto.

 

Il Cetoc dovrebbe essere una sorta di studio tecnico che fa perizie e pratiche per l'omologazione ma non sostituisce il MCTC : solo loro omologano o meno sui libretti di circolazione!

Questa dell'omolgazione è comunque un argomento abbastanza controverso.

 

Scusate l'ignoranza,ma è possibile rivolgersi ad un MCTC diverso dalla provincia di residenza?

Non mi stupirei di sapere che non applicano le disposizioni in modo uniforme...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il Cetoc dovrebbe essere una sorta di studio tecnico che fa perizie e pratiche per l'omologazione ma non sostituisce il MCTC : solo loro omologano o meno sui libretti di circolazione!

 

Minus hai letto quello che ho scritto nel post sopra ? :blush:

 

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma è possibile rivolgersi ad un MCTC diverso dalla provincia di residenza?

Non mi stupirei di sapere che non applicano le disposizioni in modo uniforme...

 

Nel 2006, nella provincia di Treviso, comprai un veicolo di importazione tedesca e lo immatricolai nella provincia di Gorizia.

Cmq credo non ci siano fastidi se ti rivolgi ad una MCTC diversa dalla tua provincia. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commercio del pneumatico enduro-stradale 130/90 ormai da vario tempo scarseggia ed il più delle volte si trova una produzione di qualche anno addietro. Accettate subito e senza ulteriori indugi l'invito di Staco a mandargli le vostre e-mail per avere copia della documentazione necessaria. Tempo addietro ho istruito la pratica attenendomi fedelmente ai documenti che Staco, con la sua ampia disponibilità, mi aveva inoltrato e pur avendo prodotto la completa documentazione, la Motorizzazione di Catanzaro, per eccesso di pignoleria, mi ha fatto rifare per tre volte il collaudo per i seguenti motivi:

- La prima volta perchè ha voluto: 1) La relazione tecnica redatta dall'Ing. di propria fiducia deve essere "vistata e controfirmata" da un Ingegnere della Motorizzazione. 2) Nella parte in cui la relazione parla di "Diametro di Calettamento" deve essere corretto in "Diametro di Rotolamento".

- La seconda volta perchè in alcune parti della relazione tecnica si parla di "ciclomotore" mentre invece si deve definire "motociclo".

- La terza volta in 13 secondi hanno dato esito positivo al collaudo.

E' evidente che ogni ufficio periferico adotta "un proprio metro". Per fortuna che sono stati validi i versamenti fatti la prima volta.

Per quanto riguarda il famigerato nulla-osta, ad onor del vero Mamma Honda è stata rapidissima (3 giorni dalla richiesta) anche perchè alla richiesta stessa avevo allegato copia della relazione tecnica, del documento di identità, oltre naturalmente alla copia della carta di circolazione.

Oltre alla disponibilità di Staco, al quale rinnovo i ringraziamenti, avete anche la mia nel caso in cui qualcuno volesse copia della documentazione. La mia e-mail è: etrusco_1it@yahoo.it

Lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Il commercio del pneumatico enduro-stradale 130/90 ormai da vario tempo scarseggia ed il più delle volte si trova una produzione di qualche anno addietro. Accettate subito e senza ulteriori indugi l'invito di Staco a mandargli le vostre e-mail per avere copia della documentazione necessaria. Tempo addietro ho istruito la pratica attenendomi fedelmente ai documenti che Staco, con la sua ampia disponibilità, mi aveva inoltrato e pur avendo prodotto la completa documentazione, la Motorizzazione di Catanzaro, per eccesso di pignoleria, mi ha fatto rifare per tre volte il collaudo per i seguenti motivi:

- La prima volta perchè ha voluto: 1) La relazione tecnica redatta dall'Ing. di propria fiducia deve essere "vistata e controfirmata" da un Ingegnere della Motorizzazione. 2) Nella parte in cui la relazione parla di "Diametro di Calettamento" deve essere corretto in "Diametro di Rotolamento".

- La seconda volta perchè in alcune parti della relazione tecnica si parla di "ciclomotore" mentre invece si deve definire "motociclo".

- La terza volta in 13 secondi hanno dato esito positivo al collaudo.

E' evidente che ogni ufficio periferico adotta "un proprio metro". Per fortuna che sono stati validi i versamenti fatti la prima volta.

Per quanto riguarda il famigerato nulla-osta, ad onor del vero Mamma Honda è stata rapidissima (3 giorni dalla richiesta) anche perchè alla richiesta stessa avevo allegato copia della relazione tecnica, del documento di identità, oltre naturalmente alla copia della carta di circolazione.

Oltre alla disponibilità di Staco, al quale rinnovo i ringraziamenti, avete anche la mia nel caso in cui qualcuno volesse copia della documentazione. La mia e-mail è: etrusco_1it@yahoo.it

Lamps

 

E' ancora valido l'invito per quanto riguarda la copia della documentazione :blush: ......

Se ne sei ancora in possesso per favore inviamela all'E-Mail d.puntel@tiscali.it perchè per omologare la mia sto diventando matto :blink: !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticate però che la RD04 ha il cerchio post. da 2.75" mentre la RD07 lo ha da 3.00".

Sembra niente ma il 140 sulla ruota da 3.00" e gia piutosto al llimite.

Montando una 140 sul cerchio da 2.75" rimane ancora piu "panciuta" perche viene stretta al interno e quindi fa un raggio ancora piu piccolo.

Probabile che con il 140" abbia ancora meno battistrada per terra che col 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...