Vai al contenuto

le marce entrano ma...


nux

Messaggi consigliati

non so se ho postato nella sezione giusta.... se ho sbagliato chiedo anticipatamente scusa....

ebbene

provengo da una xt600

con lei ero in simbiosi nel cambiare le marce,

bastava che chiudevo quel tot di gas, senza attendere che scendeva di giri che clik mettevo la marcia

e per quanto arduo il cambio di una xt le marce entravano come se il cambio fosse di burro...

 

infatti a tutti quelli che si lamentavano della cronicità del cambio, ho sempre pensato che erano loro a non saperle mettere le marce...

 

premetto che per arrivare a quei livelli ne ho fatte di cambiate con grattate... fino a trovarmi in simbiosi... dopo aver regolato e sregolato il cavo frizione per trovare il gioco giusto (registro+leva frizione)

 

ora ho visto che con la rd04 mi trovo allo stesso punto di partenza, ovvero ogni cambiata rischio la grattata

 

è vero che l'xt mi portava a cambiare anche a bassi giri e che forse cambio marcia un pò sotto coppia

 

volevo chiedervi voi a che giri cambiate in accellerazione ed in decellerazione?

 

un'altro elemento essenziale che molto mi ha aiutato per l'xt è il giusto n. di giri

 

ovvero se la tenevo troppo bassa di n. di giri (minimo per non farla spegnere) mi grattava di brutto

 

mentre se la tenevo a come prescritto da manuale....

voi a che n. di giri avete regolato il minimo?

 

lo chiedo perchè ho visto che c'è un punto preciso nel cambiare che anche il cambio della regina diventa di burro, ma ancora non lo riesco ad individuare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse per abitudine , forse per altro, io non ho mai trovato il cambio dell'africa "legnoso" ...

non posso dirti a quanti giri cambio....effettivamente dipende dalle situazioni, ma non mi sono mai fatto problemi di questo tipo.

In off molto spesso mi capita di non usare la frizione, sia salendo che scendendo di marcia.... magari ogni tanto , senza frizione , è un po' duro...ma con una bella piedata si risolve tutto....

Ma con la frizione....mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io , con la mia RD03, l'unico problema con il cambio è dalla 1^ alla 2^ ... se non la metto dentro deciso non entra. Per il resto a qualsiasi numero di giri o marcia tutto va liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse per abitudine , forse per altro, io non ho mai trovato il cambio dell'africa "legnoso" ...

non posso dirti a quanti giri cambio....effettivamente dipende dalle situazioni, ma non mi sono mai fatto problemi di questo tipo.

In off molto spesso mi capita di non usare la frizione, sia salendo che scendendo di marcia.... magari ogni tanto , senza frizione , è un po' duro...ma con una bella piedata si risolve tutto....

Ma con la frizione....mai avuto problemi

anch'io la stessa cosa, anche non in off ormai cambio spesso senza frizione, ma soprattutto non ho idea a quanti giri motore

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto a detta del venditore ha solo 29.000 km

ho verificato che tenendo il minimo a 1.300/1.400 la percentuale di grattate e minore...

 

ripeto mi succedeva anche coll'xt... finchè non ruppi i filo frizione e mi feci 40 km senza frizione... quella volta veramente mi resi conto del momento giusto di cambiare quando chiudi il gas... forse devo provare anche questa volta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho mai avuto problemi, tranne ogni tanto con la seconda se non la metto con decisione se ne esce, ma è normale dopo tanti km....

Un consiglio che posso provare a darti è quello di dare un colpetto di gas mentre cambi la marcia, naturalmente è un movimento che riesce meglio mentre scali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con la vasellina...... :lol::lol::lol: e magari ti fai aiutare da qualcuno... qui hai solo l'imbarazzo della scelta... per chi chiedere aiuto....!!!!!

 

Scherzi a parte.... rimango a bocca a aperta nel leggere questo post. :o:o:o con la mia vecchietta puoi cambiare a qualsiasi regime senza la minima grattata o incertezza... anzi a volte mi accorgo di aver appena pizzicato la frizione e la marcia è gia entrata... anche da ferma al minimo fa appena clik senza strappare o altro...!!! Il minimo lo tengo attorno ai 1000-1050 e in accelerazione più o meno aumento di marcia verso i 6000-6500 quando sento che il motore lo chiede senza tirargli troppo il collo... poi a volte posso anche cambiare a 8500 se devo spremerla, ma comunque non ho mai sentito differenze... in scalata...non mi sono mai posto il problema... al massimo senti la ruota dietro che tende a bloccarsi se esageri... ma anche lì entrano come il burro... compresa la prima...!!!!

 

Non è che hai dei problemi alla frizione che tende a rimanere incollata... allora si che se non sei ai giri esatti, senti la botta o rischi la grattata..!!! Sospetto tu abbia problemi alla frizione...!!! Per i giri esatti dove puoi cambiare anche senza frizione.... è una questione di sensibilità... ma non ci ho mai fatto attenzione...!!! :rolleyes::rolleyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho mai avuto problemi, tranne ogni tanto con la seconda se non la metto con decisione se ne esce, ma è normale dopo tanti km....

Un consiglio che posso provare a darti è quello di dare un colpetto di gas mentre cambi la marcia, naturalmente è un movimento che riesce meglio mentre scali ;)

consiglio sacrosanto ;) un colpetto di gas aiuta moltissimo i cambi di marcia sia a cambiare che a scalare..... ottimo direi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna c'è questo forum....

 

leggendo qui

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=2311

 

ho seguito i consigli di MARK, in parte...

 

nel senso che ho allentato il registro vicino alla leva e le cose sono cosiderevolmente migliorate... :)

 

per quanto riguarda il registro che si regola con la chiave 10, alla mia rd04 ne vedo uno prima che i cavi passano per il cannotto... è l'unico o devo cercarne un'altro nei pressi della fine della guaina?

 

lo chiedo perchè sono privo di libretto di istruzioni, (a giorni mi arriverà.... speriamo)

 

spero che in questo lungo fine settimana riesco a scendere dalla sella ed a smontare la leva per buttargi nella guaina un pò di lubrificante... era più di 1 anno che non la usavano da quelle parti ci sono solo le ragnatele al posto della vasellina di gianfranco.... :blush:

 

scherzi a parte... vi ringrazio tantissimo....

 

 

approposito... da come scrive gianfrancof52 pare che il 750 si può tirare anche fino a 8.500 giri :o

 

io appena presa dopo una bella riscaldata l'ho tirata per una strada superstrada in leggera salita e vento a 3/4 da destra a 7.500 giri stavo a 170...e non andava oltre su di giri....

 

al ritorno la stessa strada col vento quasi a favore e in leggera discesa è arrivata ad 8.000 giri ed ero a 180, poi ho chiuso perchè ho visto che sul contagiri inizia il rosso!!! :blink:

 

come prestazioni che dite? tenete presente che monta il cupolino givi alto (ma non troppo xhè sono 1.85 e mi arriva tutta l'aria sparata giusta negli occhi già a 60 all'ora... :angry2: )

 

e che peso 95kg.... ben distribuiti però.... (qualcosa in più vicino alla cinta....)

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio sacrosanto ;) un colpetto di gas aiuta moltissimo i cambi di marcia sia a cambiare che a scalare..... ottimo direi :D

 

 

grazie per il consiglio, ne terrò conto

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'intento di lubrificare il cavo frizione ho scoperto che si stava per spezzareall'altezza della leva frizione

 

avendone uno di scorta per l'xt mi sono armato di santa pazienza e l'ho sostituito

 

quello che ho trovato era inguainato e credo ancora l'originale perchè aveva le teste ad entrambe le cime,

 

credo di aver contribuito io a farlo iniziare a spellarlo nell'usare la moto senza provvedee a lubrificarlo

 

credo di aver fatto un buon lavoro, solo che non sono riuscito a svitare/allentare/stringere il tendicavo che si vede prima del cannotto anche con lo svitol... nulla!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anchio sulla mia RD 07/A sento il cambio rumoroso, non gratta ma fà rumore, sembra una guzzi a cardano di 20 anni fà, oggi ho tirato il registro frizione inferiore e regolato quello superiore in modo che la leva non abbia gioco, và un pò meglio ma ho paura che slitti. In scalata dò la classica imballatina per agevolare, ma più si riscalda è peggio và.

L'impressione che mi dà è che i dischi frizione si incollino potrebbe essere l'olio usato?

Non sapevo che olio usava il vecchio proprietario io ci ho messo il Castrol GPS (semisintetico) ma questo problema al cambio non mi lascia tranquillo, sarà il caso di cambiarlo con il Castol GP o Motul 3000 (tutti e due minerali)?

 

Ciao Gilbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio sulla mia RD 07/A sento il cambio rumoroso, non gratta ma fà rumore, sembra una guzzi a cardano di 20 anni fà, oggi ho tirato il registro frizione inferiore e regolato quello superiore in modo che la leva non abbia gioco, và un pò meglio ma ho paura che slitti. In scalata dò la classica imballatina per agevolare, ma più si riscalda è peggio và.

L'impressione che mi dà è che i dischi frizione si incollino potrebbe essere l'olio usato?

Non sapevo che olio usava il vecchio proprietario io ci ho messo il Castrol GPS (semisintetico) ma questo problema al cambio non mi lascia tranquillo, sarà il caso di cambiarlo con il Castol GP o Motul 3000 (tutti e due minerali)?

 

Ciao Gilbo

il rumore della cambiata penso sia normale, almeno lo fanno pure le supersportive di oggi, si sentono spesso ai semafori

 

a me il problema era il cavetto semi tranciato che non mi tirava su la frizione,

poi da quando l'ho cambiato...

ps: dove si trova il registro friz. inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore della cambiata penso sia normale, almeno lo fanno pure le supersportive di oggi, si sentono spesso ai semafori

 

a me il problema era il cavetto semi tranciato che non mi tirava su la frizione,

poi da quando l'ho cambiato...

ps: dove si trova il registro friz. inferiore?

 

Il rumore che sento e una bella mazzata e quindi ho paura che a lungo andare possa avere danni al cambio, inoltre se tiro la frizione metto la prima CLANK se rimetto a folle e di nuovo la prima senza mollare la frizione tutto liscio, per questo ho il dubbio che il Castol GPS non sia adatto, pare che i dischi una volta compattati abbiano difficolta a staccarsi. Poi potrà anche essere una mia impressione, per questo chiedo a voi e mi riprometto di far provare la moto a qualche altro africano più esperto.

Il registro è sopra il carter di dx, prima della levetta inferiore quella che aziona la frizione. Io per regolarlo comodamente senza far danni ho smontato la carena dx.

 

Ciao Gilbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore che sento e una bella mazzata e quindi ho paura che a lungo andare possa avere danni al cambio, inoltre se tiro la frizione metto la prima CLANK se rimetto a folle e di nuovo la prima senza mollare la frizione tutto liscio, per questo ho il dubbio che il Castol GPS non sia adatto, pare che i dischi una volta compattati abbiano difficolta a staccarsi. Poi potrà anche essere una mia impressione, per questo chiedo a voi e mi riprometto di far provare la moto a qualche altro africano più esperto.

Il registro è sopra il carter di dx, prima della levetta inferiore quella che aziona la frizione. Io per regolarlo comodamente senza far danni ho smontato la carena dx.

Ciao Gilbo

 

Non penso sia l'olio.... difficile... ma il minimo a quanto l'hai regolato...???? La mia inizia a farlo solo se il minimo è troppo alto.... potresti avere i dischi in metallo rigati o imbarcati che tendono a fare attrito anche quando li liberi.... o la molla che li fa vibrare... per staccarli stanca....o mal montata...!!! (non mi viene in mente come si chiama ma è quell'anello conico al fondo del pacco...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio sulla mia RD 07/A sento il cambio rumoroso, non gratta ma fà rumore, sembra una guzzi a cardano di 20 anni fà, oggi ho tirato il registro frizione inferiore e regolato quello superiore in modo che la leva non abbia gioco, và un pò meglio ma ho paura che slitti. In scalata dò la classica imballatina per agevolare, ma più si riscalda è peggio và.

L'impressione che mi dà è che i dischi frizione si incollino potrebbe essere l'olio usato?

Non sapevo che olio usava il vecchio proprietario io ci ho messo il Castrol GPS (semisintetico) ma questo problema al cambio non mi lascia tranquillo, sarà il caso di cambiarlo con il Castol GP o Motul 3000 (tutti e due minerali)?

 

Ciao Gilbo

 

 

 

Attenzione che la leva DEVE avere almeno 2 o 3 mm di gioco! Come da libretto uso e manutenzione :-) Per il resto non ti so dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia l'olio.... difficile... ma il minimo a quanto l'hai regolato...???? La mia inizia a farlo solo se il minimo è troppo alto.... potresti avere i dischi in metallo rigati o imbarcati che tendono a fare attrito anche quando li liberi.... o la molla che li fa vibrare... per staccarli stanca....o mal montata...!!! (non mi viene in mente come si chiama ma è quell'anello conico al fondo del pacco...)

 

Tutto ok, problema risolto, avevo il minimo a 1.300 g/m l'ho portato a 1.100 e il cambio và liscio come l'olio.

Grazie a Gianfranco e anche ali altri che mi hanno risposto. ;)

Ciao Gilbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, problema risolto, avevo il minimo a 1.300 g/min, l'ho portato a 1.100 e il cambio va liscio come l'olio.

Grazie a Gianfranco e anche agli altri che mi hanno risposto. ;)

Ciao Gilbo

 

Specialmente da calda, la mia non arriva a 1000 giri. Come facevi ad averla addirittura a 1300? e adesso cmq a 1100? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Specialmente da calda, la mia non arriva a 1000 giri. Come facevi ad averla addirittura a 1300? e adesso cmq a 1100? :huh:

 

dal registro della farfalla... sotto la carena sx...

io ci devo smanettare spesso, se l'accendo non mi regge il minimo, allora do un 1/2 giro a tal registro, poi man mano che si riscalda abbasso il minimo fino a portarla a 1.100 c.a.

 

ho notato poi che più si riscalda più il minimo tende ad aumentare, il che mi costringe ad intervenire nuovamente e per diverse volte....

Link al commento
Condividi su altri siti

dal registro della farfalla... sotto la carena sx...

io ci devo smanettare spesso, se l'accendo non mi regge il minimo, allora do un 1/2 giro a tal registro, poi man mano che si riscalda abbasso il minimo fino a portarla a 1.100 c.a.

 

ho notato poi che più si riscalda più il minimo tende ad aumentare, il che mi costringe ad intervenire nuovamente e per diverse volte....

 

 

 

:blink:

Non puoi smanettare col minimo ogni volta che prendi la moto! :o

 

Il fatto che il minimo sia basso o che la moto tenda a spegnersi appena la metti in moto, per poi salire e stabilizzarsi quando è calda, è assolutamente normale. Devi mettere in moto e partire subito, senza lasciare la moto fredda girare al minimo (molti credono che fare "scaldare" il motore al minimo prima di partire faccia bene, invece è l'esatto contrario: fa male).

 

Io metto in moto e parto immediatamente senza superare i 2000 giri per le prime centinaia di metri, per poi aumentare gradualmente la soglia di cambiata fino a 3000 man mano che il motore si scalda. Supero i 3000 solo quando il motore è caldo. Se hai regolato bene il minimo, la moto dovrebbe restare in moto al minimo già dopo i primi 2 chilometri, per poi stabilizzarsi intorno ai 1200 giri da calda.

 

Purtroppo ho potuto appurare senza ombra di dubbio che il sistema termostatico dell'Africa Twin è mal progettato (o almeno assolutamente inadatto ai nostri climi); io ho ovviato, in attesa di una soluzione radicale e definitiva e dopo un post illuminante di Lex, schermando entrambi i radiatori con dei pezzi di cartone che tolgo (solo uno, però) quando uso la moto per fare percorsi superiori ai 20km. Lo so che può sembrare una follia, ma basta un minimo di attenzione e non si possono far danni. Considera che lavoro a 2 km da casa e che questo inverno gli schermi non li ho tolti mai. Beh, ho notato che con i radiatori schermati la moto regge il minimo già dopo poche centinaia di metri (senza schermi ci vuole quattro volte di più, altro segno inequivocabile dell'inefficienza del termostato).

 

Ricapitolando, regola il minimo a caldo intorno ai 1200 giri e lascialo così. Quando la moto è fredda, salta su e parti ANDANDO PIANO. Problema risolto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

Non puoi smanettare col minimo ogni volta che prendi la moto! :o

 

Il fatto che il minimo sia basso o che la moto tenda a spegnersi appena la metti in moto, per poi salire e stabilizzarsi quando è calda, è assolutamente normale. Devi mettere in moto e partire subito, senza lasciare la moto fredda girare al minimo (molti credono che fare "scaldare" il motore al minimo prima di partire faccia bene, invece è l'esatto contrario: fa male).

 

Io metto in moto e parto immediatamente senza superare i 2000 giri per le prime centinaia di metri, per poi aumentare gradualmente la soglia di cambiata fino a 3000 man mano che il motore si scalda. Supero i 3000 solo quando il motore è caldo. Se hai regolato bene il minimo, la moto dovrebbe restare in moto al minimo già dopo i primi 2 chilometri, per poi stabilizzarsi intorno ai 1200 giri da calda.

 

Purtroppo ho potuto appurare senza ombra di dubbio che il sistema termostatico dell'Africa Twin è mal progettato (o almeno assolutamente inadatto ai nostri climi); io ho ovviato, in attesa di una soluzione radicale e definitiva e dopo un post illuminante di Lex, schermando entrambi i radiatori con dei pezzi di cartone che tolgo (solo uno, però) quando uso la moto per fare percorsi superiori ai 20km. Lo so che può sembrare una follia, ma basta un minimo di attenzione e non si possono far danni. Considera che lavoro a 2 km da casa e che questo inverno gli schermi non li ho tolti mai. Beh, ho notato che con i radiatori schermati la moto regge il minimo già dopo poche centinaia di metri (senza schermi ci vuole quattro volte di più, altro segno inequivocabile dell'inefficienza del termostato).

 

Ricapitolando, regola il minimo a caldo intorno ai 1200 giri e lascialo così. Quando la moto è fredda, salta su e parti ANDANDO PIANO. Problema risolto. ;)

 

grazie....

 

ora però mi hai incuriosito sul discorso di schermare i radiatori

 

da me lo scorso fine settimana c'erano 36° e tanta di afa...

 

spero di trovare il link del post di Lex... ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie....

 

ora però mi hai incuriosito sul discorso di schermare i radiatori

 

da me lo scorso fine settimana c'erano 36° e tanta di afa...

 

spero di trovare il link del post di Lex... ;)

 

 

A te:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...c=5441&st=0

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...