Vai al contenuto

Omologazione pneumatici 140 X rd04


Messaggi consigliati

Dopo ritardi imposti da gravi problemi familiari che mi hanno impedito anche la partecipazione all'internazionale, mi accingo al collaudo per il "gommone" da 140/80.

Il 12 maggio ho l'appuntamento alla Motorizzazione sia per il collaudo che per la revisione. 

La domanda sorge spontanea ............. che gomma monto???

Ho una mezza idea per le T66 Michelin, ma titubo perche allettato da quanto sento sulle Anakee e affascinato dalle Tourance Metzeler.

 

Gente cosa metto sotto la mia fantasmagorica RD04????

 

Suggerite gente, ma in fretta perchè devo ordinare le coperture!!!!!!!!

 

Lampeggi senesi.

15435[/snapback]

 

Delle Anakee sulle 07 sembrano che vadano benissimo, ma sulla 04 ha dato molte delusioni, me compreso!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Considerato che le T66 sono di antiquariato (l'ha detto il mio gommista) mi restano le TOURANCE.

 

Che faccio, domani le ordino??

 

Lampeggi senesi.

 

 

PS. ho visto le prime foto dell'internazionale e sono morto d'invidia ....... scattate gente e fateci sognare!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'internazionale abbiamo avuto modo di provare per bene le Anakee su tre RD07 e siamo rimasti molto contenti della resa anche sul bagnato e sul viscido, proprio una bella gomma per macinare kilometri in tutta sicurezza. Al limite se vuoi una gomma anche per fare un pò di off prova le Metzeler Enduro, sulla moto di Lele andavano benissimo... certe pieghe! Ciao.

 

Tano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza volervi rovinare la giornata...

 

La 07 ha i cerchi più larghi della 04 e gà con un Anakee da 140 sulla 07 rimane und bordo di ben 5mm che non si può usare perche la 140 su quell cerchio fa un pancione..

Mettendo una 140 sull' cerchio più stretto della 04 sie otterrebbe und raggio ancora più piccolo, cosi che la superficie di gomma che veramente tocca l'asfalto verrebbe probabilmente ancora più piccolo che con una gomma da 130.

 

Io tendo a credere che una 04 tiene meglio con le 130 che con le 140.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza volervi rovinare la giornata...

 

La 07 ha i cerchi più larghi della 04 e gà con un Anakee da 140 sulla 07 rimane und bordo di ben 5mm che non si può usare perche la 140 su quell cerchio fa un pancione..

Mettendo una 140 sull' cerchio più stretto della 04 sie otterrebbe und raggio  ancora più piccolo, cosi che la superficie di gomma che veramente tocca l'asfalto verrebbe probabilmente ancora più piccolo che con una gomma da 130.

 

Io tendo a credere che una 04 tiene meglio con le 130 che con le 140.

15529[/snapback]

 

La 07 ha il canale del cerchio da 3,00 pollici rispetto ai 2,75 della 04, la differenza è talmente minima che ad occhio non noti la differenza. Forse col calibro misurando da spalla a spalla ci saranno un paio di mm che non inficiano sulla tenuta. La differenza di comportamento è da imputarsi all differenza di telaio e conseguenza dal diverso baricentro.

Infatti i costruttori di pneumatici equiparano la 130/90 alla 140/80 nelle loro tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

cool.gifwink.gifsad.gifmad.gif

 

Ho usato le t66 (8000 Km) e per me, il mio stile di guida e le mie esigenze che non sono certo di pedaline consumate dall'asfalto andavano benissimo sia asciutto che bagnato, soltanto che se le trovi sono vecchie di costruzione e le paghi come appena costruite. Ho ormai le pirelli scorpion alla frutta (9000 Km) e il mio mecca ha gia pronto un treno nuovo di queste gomme che vanno molto bene sia asciutto che bagnato ( tornati dalla Croazia a pieno carico sotto un diluvio a 120 - 130 Km/h). Se dovessi dare un giudizio lo darei solo estetico è più bello il disegno delle t66, per il resto le do alla pari

 

 

 

 

167.gifaadd2.gifdonald10503.gifdonald10503.gif

 

 

ALABIKE complimenti per la rossa !!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da staco
Link al commento
Condividi su altri siti

cool.gif  wink.gif  mad.gif  sad.gif

a breve termine posterò fotocopia della mia omologazione se ci riesco, altrimenti in p.m mandatemi un vostro indirizzo E-mail o un n° di fax che ve lo spedisco. Quando avrete il tutto, non dovete altro che ricopiare inserendo i dati vostri e della moto, trovare un qualsiasi tipo di ing. ( navale, chimico, nucleare, meccanico) l'importante che sia laureato in ingegneria e che sia iscritto all'albo, dove gli hanno dato un n° e che questi ci metta timbro e firma, e se è un amico non dategli un penny!!!!!!!!!!  Fatto questo con tutte le carte compilate che vi avrà dato la motorizzazione, pagati i bollettini, non dovete altro che farvi fissare il giorno dell'omologazione tanto sospirata!!!!!!!!  Ciaooooooooooo  Roberto

167.gif  aadd2.gif  donald10503.gif  donald10503.gif

9017[/snapback]

 

 

PUOI MANDARE IL DOCUMENTO ANCHE A ME.

CIAO E GRAZIE

CARLO

carlo.dellorti@geilog.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi domani alle 10:00 collaudo la Metzeler 140 alla Motorizzazione di Siena(in contemporanea faccio anche la revisione).

Fatemi gli auguri!!!!!!!!!! Poi vi scrivo il risultato.

 

Lampeggi senesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi domani alle 10:00 collaudo la Metzeler 140 alla Motorizzazione di Siena(in contemporanea faccio anche la revisione).

Fatemi gli auguri!!!!!!!!!!  Poi vi scrivo il risultato.

 

Lampeggi senesi.

16371[/snapback]

 

facce sapè!

Link al commento
Condividi su altri siti

FATTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COLLAUDO OK.

La mia @ è autorizzata legalmente alla circolazione con il 140.

 

Tra 30gg ritiro il nuovo libretto ed è finita!!

 

Ringrazio ancora ANDREA BERSOTTI (al secolo "ALABASTRO") per avermi messo a disposizione la sua docomentazione e il suo libretto.

 

 

Lampeggi senesi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO GRAZIE INTERESSA ANKE A ME

 

angelo.sisti@libero.it

 

io ho fatto fare a suo tempo l'omologazione con la carta rilasciata dalla honda italia.

credo di avere ancora una fotocopia della stessa da qualche parte oltre ovviamente alla scritta di omologazione posta sul libretto di circolazione.

 

se non trovate di meglio posso inviare via mail il tutto dopo averlo scannerizzato, ma non prima di martedì della prossima settimana ( sono lontano da casa ) : mandatemi un messaggio privato

.

ciao

6869[/snapback]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico PEDAR, se mi dai una email per inviarti direttamente la documentazione che ho prodotto, sarò felice di esserti d'aiuto.

Comunque ecco quà:

 

Relazione tecnica redatta da un ingegnere, iscritto all'albo, che attesti l'ammisibilità della modifica con Allegati:

 

 Copia della carta di circolazione del motociclo in oggetto.

 Copia informativa della casa costruttrice con dichiarazione di non rilascio di nullaosta, salvo casi eccezionali, per politica aziendale.

 Lettera indirizzata al richiedente dalla Honda Italia Industriale S.p.A. con informativa di non rilascio del nullaosta per la sostituzione del pneumatico, per motivi diversi da quelli tecnici.

 Copia del Libretto di circolazione n.XXXXXXXX intestato al Sig. xxxxxxx possessore di un identico motoveicolo targato XXXXXX (omologato con OM52879) che dimostra l’avvenuto collaudo ed accettazione dell’omologazione del pneumatico posteriore nella misura sopra descritta (ti darò il mio, io ho usato quello di ALABASTRO, che mi aveva autorizzato per la privacy).

 

Poi fai domanda alla motorizzazione (con allegata fotocopia della relazione e copia del libretto) della moto per "Richiesta di Collaudo per Omologazione pneumatici di diversa misura rispetto a quelli riportati sulla Carta di Circolazione".

 

La motorizzazione, dopo circa 15gg, ti restuisce la copia della domanda con il numero di protocollo autorizzando il collaudo, con questo, fatto un versamento di 26 euro circa, prendi appuntamento.

 

Ti presenti al collaudo con: incartamento motorizzazione, la domanda protocollata, la relazione con gli allegati in originale, la dichiarazione di montaggio a perfetta regola d’arte dei nuovi pneumatici redatta dall’officina che eseguirà il lavoro e ovviamente il pneumatico da 140 installato.

 

Ovviamente la moto deve essere a posto con TUTTO e regolarmente revisionata.

 

I costi:

La relazione l'ho ricopiata io (ricreando anche l'inestazione e il form) e fatta firmare ad un mio collega inscritto all'albo, costo una bottiglia di brunello buono.

L'informativa Honda è la fotocopia di quella di Alabastro, costo zero.

La lettera Honda l'ho richiesta per email, costo zero.

Con Alabastro sono tutt'ora in debito ....... morale.

 

Versamento per collaudo e nuovo libretto, mi sembra (ho fatto anche la revisione e c'erano altri versamenti) circa 26 euro .

 

La dichiarazione di montaggio a perfetta regola d’arte dei nuovi pneumatici l'ho scritta io (con tutti i richiami legali) il gommista l'ha solo riempita coni suoi dati professionali, timbrata e firmata, costo incluso nel cambio gomme (205 euro, Tourance).

 

Beh, tutto qui, se ti sembra poco. Ribadisco che ho tutto pronto su word, basta cambiare i dati.

Unico problema è l'ingegnere disponibile (il mio è chimico).

 

Lampeggi senesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la meticolosa esposizione di Gipra. Con la medesima procedura anche noi quì a Lecce siamo riusciti a collaudare, grazie alla documentazione messaci a disposizione da Staco e con l'aiuto degli altri soci e del sito. Questa è solo una delle tante dimostrazioni che l'unione fa la forza e che rende orgogliosi di far parte di questo magnifico gruppo; che sarebbe bello veder crescere ancora, magari trasformando tutte quelle scritte "Ospite del Club" in "Soci del Club" non fosse altro che per dare il senso del nostro personale impegno verso qualcosa che ci appassiona, ci diverte e ci è utile, riconoscendo così gli sforzi a tutti quelli che mandano avanti, anche con sacrificio personale, questa bellissima avventura. Ciao a tutti e a presto.

 

Tano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho iniziato anch' io le procedure per l' omologazione ( grazie per la documentazione ), mamma Honda mi ha già risposto con la letterina di dinego, di ing. ne ho già uno sotto mano , appena mi valida la relazione si va alla motorizzazione e poi spero entro la fine dell' anno di mettere le scarpine nuove ( Tunisia / Algeria arrivooooo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo avvisare che la bridgestone ha rimesso in produzione il TW48 130/90-17 da circa 6 mesi.

 

il pneumatico, ho provato veramente, è reperibile in maniera rapidissima dal gommista e in un giorno l'ho montato sulla Mitica.

 

Il prezzo a Udine è di 95€.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo avvisare che la bridgestone ha rimesso in produzione il TW48 130/90-17 da circa 6 mesi.

 

il pneumatico, ho provato veramente, è reperibile in maniera rapidissima dal gommista e in un giorno l'ho montato sulla Mitica.

 

Il prezzo a Udine è di 95€.

 

Ciao a tutti

18572[/snapback]

 

che tipo di gomma è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedar ... Auguri per il collaudo!!!

 

Una domanda, Alabyke = Alabastro ???

 

Non ho veramente problema ad incontrarci e gozzovigliare birra oppure (meglio) due gotti di vino bono (porto io) ma in Off non ho grande dimestichezza o almeno non al livello che si desume dalla tua splendida rossa!!!!

 

Lampeggi senesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto fine ............. stamattina ho ritirato il libretto con l'agognata dicitura: Alternativa 140/80-17 ............ goduriaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

 

Lampeggi senesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedar ... Auguri per il collaudo!!!

 

Una domanda, Alabyke = Alabastro ???

 

Non ho veramente problema ad incontrarci e gozzovigliare birra oppure (meglio) due gotti di vino bono (porto io) ma in Off non ho grande dimestichezza o almeno non al livello che si desume dalla tua splendida rossa!!!!

 

Lampeggi senesi.

18702[/snapback]

 

Yesse! Alabike = Alabastro! Birra o vino non fa differenza, mi garbano molto entrambe! L'importante che siano boni e tanti!!

 

Si va a fare un giro off tranquillo niente di estremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno riesce a mandarmi la documentazione necessaria per fare omologare il gommone da 140, domani devo farmi montare la gomma e vorrei farla omologare al più presto wink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "federico65",

leggi alla pagina precedente!!!!!!

La spesa varia principlmente se hai un amico ingegnere (inscritto all'albo) o se lo devi pagare. Il resto sò bischerate!!!!!

 

Lampeggi senesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...