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Sospensioni : nuove, usate adattate o rigenerate ?


PEDAR

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L' altro giorno sono andato a trovare i miei meccanici sia per complimentarmi sull' ottimo lavoro di preparazione della mia Africa per il giretto fino a Dakar, che per le altre modifiche che avevamo pensato di fare.

Oltre al motore nuovo ( Furio passerò da te qualche giorno ) si è riparlato di sospensioni ( sempre grazie alla dritte di Furio ) ... nuove ... usate ... "taroccatte" ...

Ci siamo ricordati della K Service ( tra l' altro è vicino a casa ) che oltre a progettare e relizzare sospsensioni possono RIFARE completamente quelle di serie per adattarle alle nuove esigenze ( in base ai parametri forniti ).

Praticamente gli si portano le sospensioni ( forcelle, mono ... ) gli si dice come si vogliono ( dure , molli ... ) che tipo di utilizzizo se ne fa ( strada, off, coross, ... ) e tutta un ' altra seri ei informazioni ( peso della moto, vuota, carica, pilopta + passeggero ... )... ecc... ecc... loro con questi parametri ricreano a nuovo le sospensioni ( molle, olio, gas, pompanti ... ) con il nuovo set-up e possono anche aggiungere i comandi per le regilazioni carico, precarico ... dove non siano presenti.

Tendenzialmente il rifacimento globale di forcella e mono mi verrebbe a costare una millata di euro contro gli occento e passa del solo mono nuovo.

 

Questo è l' indirizzo per ulteriori info più specifiche : http://www.kservice.it/home.asp

 

Spero di essere stato utile.

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Ciao Pedar,

come politica del Club solitamente vogliamo evitare che gli utenti postino pubblicità di aziende, qualunque esse siano.

 

Questo perchè non vogliamo che il forum diventi mezzo di divulgazione pubblicitaria per chiunque.

In passato abbiamo segato parecchi che si registravano solo per poter pubblicizzare il proprio marchio o quello dell'amico.

 

Ovviamente questo NON è il tuo caso, volevo solo puntualizzare la cosa in modo che nessuno possa dire " a lui sì e a me no?"

 

L'informazione può essere interessante, tieni conto che le modifiche alle sospensioni originali non portano mai a grossi risultati, l'ho provato sulla mia pelle e sul mio portafoglio.

Mi spiego meglio: fino a quando si tratta di cambiare le molle, l'olio, spessorare ecc ecc si possono notare buoni miglioramenti, con una spesa ragionevole.

Quando vengono proposti interventi su pompanti, valvole e cose varie la spesa si alza decisamente e il beneficio non è proporzionale. Questo è quello che ho vissuto io, poi sono tutte cose soggettive e come tali vanno valutate.

 

Io ritengo che con le sospensioni originali a posto si possano fare grandi cose ( vedi il buon catanese ) , tutto quello che viene dopo sono solo uno sfizio, molto spesso non apprezzato o sfruttato dai più ( e io mi ci metto per primo ... non sento le differenze tra una regolazione e un'altra : faccio cagare, lo so!!!! )

 

 

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L'informazione può essere interessante, tieni conto che le modifiche alle sospensioni originali non portano mai a grossi risultati, l'ho provato sulla mia pelle e sul mio portafoglio.

Mi spiego meglio: fino a quando si tratta di cambiare le molle, l'olio, spessorare ecc ecc si possono notare buoni miglioramenti, con una spesa ragionevole.

Quando vengono proposti interventi su pompanti, valvole e cose varie la spesa si alza decisamente e il beneficio non è proporzionale. Questo è quello che ho vissuto io, poi sono tutte cose soggettive e come tali vanno valutate.

 

 

Non entro nel merito del messaggio di Vale, ma riguardo al costo, volevo dire la mia....

Personalmente ho appena revisionato sia anteriore che posteriore...

ANTERIORE- smontaggio, paraoli nuovi, molle Wirt, e olio... Spesa = 110 euro

POSTERIORE- inviato a nota officina specializzata in centro italia, revisione completa e ricarica gas.

Costo = 110 euro + 20 di spedizione

Totale = 240

Mi sembra che dal migliaio siamo abbastanza distanti.....!!!! :blink::blink:

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L' altro giorno sono andato a trovare i miei meccanici sia per complimentarmi sull' ottimo lavoro di preparazione della mia Africa per il giretto fino a Dakar, che per le altre modifiche che avevamo pensato di fare.

Oltre al motore nuovo ( Furio passerò da te qualche giorno ) si è riparlato di sospensioni ( sempre grazie alla dritte di Furio ) ... nuove ... usate ... "taroccatte" ...

Ci siamo ricordati della K Service ( tra l' altro è vicino a casa ) che oltre a progettare e relizzare sospsensioni possono RIFARE completamente quelle di serie per adattarle alle nuove esigenze ( in base ai parametri forniti ).

Praticamente gli si portano le sospensioni ( forcelle, mono ... ) gli si dice come si vogliono ( dure , molli ... ) che tipo di utilizzizo se ne fa ( strada, off, coross, ... ) e tutta un ' altra seri ei informazioni ( peso della moto, vuota, carica, pilopta + passeggero ... )... ecc... ecc... loro con questi parametri ricreano a nuovo le sospensioni ( molle, olio, gas, pompanti ... ) con il nuovo set-up e possono anche aggiungere i comandi per le regilazioni carico, precarico ... dove non siano presenti.

Tendenzialmente il rifacimento globale di forcella e mono mi verrebbe a costare una millata di euro contro gli occento e passa del solo mono nuovo.

 

Questo è l' indirizzo per ulteriori info più specifiche : http://www.kservice.it/home.asp

 

Spero di essere stato utile.

In questi due anni che frequento il Moto Club Africa Twin Italia ho speso più di sospensioni che di benzina!!

Credimi, Pedar, dipende sempre da quello che vuoi fare con la moto; e - visto che tu non mi pare faccia gare, ma dell'ottimo turismo - penso che una sana revisione delle sospensioni con adozione di molla adeguata al peso del mezzo (considerando anche le borse laterali, bauletto, ecc.), sia davanti che dietro, sia la soluzione giusta.

E la spesa non si può discostare molto da quanto dice gianfrancof52.... ;)

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L' altro giorno sono andato a trovare i miei meccanici sia per complimentarmi sull' ottimo lavoro di preparazione della mia Africa per il giretto fino a Dakar, che per le altre modifiche che avevamo pensato di fare.

Oltre al motore nuovo ( Furio passerò da te qualche giorno ) si è riparlato di sospensioni ( sempre grazie alla dritte di Furio ) ... nuove ... usate ... "taroccatte" ...

Ci siamo ricordati della K Service ( tra l' altro è vicino a casa ) che oltre a progettare e relizzare sospsensioni possono RIFARE completamente quelle di serie per adattarle alle nuove esigenze ( in base ai parametri forniti ).

Praticamente gli si portano le sospensioni ( forcelle, mono ... ) gli si dice come si vogliono ( dure , molli ... ) che tipo di utilizzizo se ne fa ( strada, off, coross, ... ) e tutta un ' altra seri ei informazioni ( peso della moto, vuota, carica, pilopta + passeggero ... )... ecc... ecc... loro con questi parametri ricreano a nuovo le sospensioni ( molle, olio, gas, pompanti ... ) con il nuovo set-up e possono anche aggiungere i comandi per le regilazioni carico, precarico ... dove non siano presenti.

Tendenzialmente il rifacimento globale di forcella e mono mi verrebbe a costare una millata di euro contro gli occento e passa del solo mono nuovo.

 

Questo è l' indirizzo per ulteriori info più specifiche : http://www.kservice.it/home.asp

 

Spero di essere stato utile.

 

 

io gli ho appena fatto rifare forcelle e mono e mi sono trovato benissimo!

 

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Ciao Ped, approfitto del tuo post, ho appena ieri portato la moto dal mecca, manderà il mono a milano da uno specialista che segue anche le moto GP, dice che i lavori che esegue sono eccellenti a tutti i livelli delle forche e degli ammortizzatori. Il costo si aggira di solito sui 300-350€. Deve solo chiamarlo e chiedergli se mette mano anche nel mono enduro (ma poi lo saprà fare?), comunque soddisfatto o rimborsato.

Volevo portare il mono a treia, dal sospensionista di Lallo, gli ho anche telefonato e mi ha detto che oltre la revisione gli mette anche una valvola per il carico scarico azoto (tot. +-120€), mi pareva una cosa buona ma, quando l'ho detto al mio mecca si è pure arrabbiato perchè dice "ancora con ste cagate di raffazzature....ecc".

Adesso mi sono fatto convincere (seppure poco) e lo mando a milano ma se poi non va bene non gli pago una lira e lo cito per diffamazione. :D

Vi faccio sapere appena ritorna e lo potrò provare.

Tra le altre, non ho mai sentito parlare di questa marca qui sul nostro sito, nessuno l'ha provata? http://www.gptechnobike.com/Ammortizzatori%20posteriori.htm

Ciao belli

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Volevo portare il mono a treia, dal sospensionista di Lallo, gli ho anche telefonato e mi ha detto che oltre la revisione gli mette anche una valvola per il carico scarico azoto (tot. +-120€), mi pareva una cosa buona ma, quando l'ho detto al mio mecca si è pure arrabbiato perchè dice "ancora con ste cagate di raffazzature....ecc".

Adesso mi sono fatto convincere (seppure poco) e lo mando a milano ma se poi non va bene non gli pago una lira e lo cito per diffamazione. :D

Vi faccio sapere appena ritorna e lo potrò provare.

Ciao belli

 

Ho appena finito di rimontare il mono sulla mia....@ e l'ho fatto revisionare proprio da chi hai menzionato...

gli ha messo la valvolina per caricarlo di azoto e mi sembra abbia fatto un ottimo lavoro, ha controllato la molla

(volendo avrebbe potuto raccontarmi che era da sostituire) e invece mi ha detto che era ancora in tolleranza.

Dai contatti telefonici mi ha dato l'impressione di essere una persona molto corretta e professionale.

Non so bene cosa intenda il tuo meccanico.... ma per ricaricare un mono, come pensa di infilarci dentro l'azoto

se non gli mette una valvola...??? La valvolina poi, l'ha bloccata con loktite, in modo non sia possibile aprirla

per sbaglio... dentro ci sono 12 atmosfere....!!!!

Mi ha dato una garanzia sul lavoro di un anno e me l'ha rispedito gia tarato per il mio peso e l'uso che gli ho

detto ne facevo....!!!

Oggi spero proprio di riuscire a provarla... l'ho finita questa notte alle 2....!!!!!

Non voglio fare pubblicità a questo signore, (nemmeno lo conosco di persona) ma devo dire che è stato

molto corretto, scrupoloso, velocissimo.... e pure onesto..... il che non guasta...!!!!!

In 10 giorni avevo il mio mono di ritorno, compresa spedizione.

 

P.S. mi piacerebbe sapere come pensa il tuo mecca di caricarlo con l'azoto....??? da dove glie lo mette...???

Lamps....

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Ho appena finito di rimontare il mono sulla mia....@ e l'ho fatto revisionare proprio da chi hai menzionato...

gli ha messo la valvolina per caricarlo di azoto e mi sembra abbia fatto un ottimo lavoro, ha controllato la molla

........

P.S. mi piacerebbe sapere come pensa il tuo mecca di caricarlo con l'azoto....??? da dove glie lo mette...???

Lamps....

 

Non ho idea di cosa gli possa fare, diciamo che di questo meccanico mi fido anche se lavora su moto GP e elettronicamente è un asso.

Non mi spiacerebbe che posti le impressioni che hai sul lavoro fatto, appena l'hai provato.

Cmq, mi viene un dubbio, anche se non ho mai vista una sospensione smontata,....ma, la prima volta come fanno a caricarla?? Magari c'è un sistema più complesso e che non riescono a fare tutti,....bò?

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Non ho idea di cosa gli possa fare, diciamo che di questo meccanico mi fido anche se lavora su moto GP e elettronicamente è un asso.

Non mi spiacerebbe che posti le impressioni che hai sul lavoro fatto, appena l'hai provato.

Cmq, mi viene un dubbio, anche se non ho mai vista una sospensione smontata,....ma, la prima volta come fanno a caricarla?? Magari c'è un sistema più complesso e che non riescono a fare tutti,....bò?

:) Ciao,

allora vediamo se riesco a levarvi qualche dubbio, la casa madre(showa), carica la cartuccia con l'azoto con il sistema del sottovuoto cioè leva l'aria presente nella bomboletta e lo carica con l'azoto, stessa cosa per l'olio, viene messo sottovuoto il mono e viene caricato con l'olio.

Questo è un processo che a casa non si riesce a creare l'alternativa e mettere una valvola e caricarlo di azoto.

So che si può fare anche perchè l'ho fatto al mio mono ed a altri 2 che funzionano bene(sgratt sgratt).

Ciao B)

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...riguardo alla valvolina per ricaricare l'azoto volevo ricordare che sia lo showa del crf450(tripla regolazione) che lo showa dell'xr650 ne sono dotati, per cui non vedo il problema.

 

Ho messo mano di recente all'avantreno della mia rd03 ma alla fine vedendo quante FORCELLE usate a prezzi accessibili (dalle 100euro alle 600euro) giravano in rete sono finito per montare delle steli rovesciati di 43mm (dalle quali non ho notato malgrado il diametro degli steli esile nessun problema).

 

Sulle stesse piastre originali vanno precise le 43mm tradizionali con reg. in compressione ed estensione della vecchia xr600 (monodisco) , magari su qualche sito dedicato (www.xr-italia.com) si trova anche la piastra anti-svirgolamento .

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>...... gli mette anche una valvola per il carico scarico azoto (tot. +-120€), mi pareva una cosa buona ma,

>quando l'ho detto al mio mecca si è pure arrabbiato perchè dice "ancora con ste cagate di raffazzature....ecc".

 

 

 

infatti, la valvola per l'immisione di azoto e' il sistema piu' primordiale ed economico per ricaricarlo;

Showa forse in fabbrica avra' una speciale attrezzatura che, infilando a tenuta il serbatoio, immette azoto e quando la pressione nel serbatoio eguaglia quella di immissione, il tappo automaticamente va a chiudere l'ingresso mettendosi in posizione;

ma showa fa milioni di mono, un qualsiasi rigeneratore dubito che investirebbe in tale sistema; meglio la valvolina che con 1E e 15 minuti di lavoro risolve il problema :P

Paolo...cambia meccanico!!! Almeno per le sospensioni!! :lol:

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>...... gli mette anche una valvola per il carico scarico azoto (tot. +-120€), mi pareva una cosa buona ma,

>quando l'ho detto al mio mecca si è pure arrabbiato perchè dice "ancora con ste cagate di raffazzature....ecc".

infatti, la valvola per l'immisione di azoto e' il sistema piu' primordiale ed economico per ricaricarlo;

Showa forse in fabbrica avra' una speciale attrezzatura che, infilando a tenuta il serbatoio, immette azoto e quando la pressione nel serbatoio eguaglia quella di immissione, il tappo automaticamente va a chiudere l'ingresso mettendosi in posizione;

ma showa fa milioni di mono, un qualsiasi rigeneratore dubito che investirebbe in tale sistema; meglio la valvolina che con 1E e 15 minuti di lavoro risolve il problema :P

Paolo...cambia meccanico!!! Almeno per le sospensioni!! :lol:

... :lol: esatto....con poca spesa.....la massima resa.... ;)

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  • 1 month later...

>...... gli mette anche una valvola per il carico scarico azoto (tot. +-120€), mi pareva una cosa buona ma,

>quando l'ho detto al mio mecca si è pure arrabbiato perchè dice "ancora con ste cagate di raffazzature....ecc".

infatti, la valvola per l'immisione di azoto e' il sistema piu' primordiale ed economico per ricaricarlo;

Showa forse in fabbrica avra' una speciale attrezzatura che, infilando a tenuta il serbatoio, immette azoto e quando la pressione nel serbatoio eguaglia quella di immissione, il tappo automaticamente va a chiudere l'ingresso mettendosi in posizione;

ma showa fa milioni di mono, un qualsiasi rigeneratore dubito che investirebbe in tale sistema; meglio la valvolina che con 1E e 15 minuti di lavoro risolve il problema :P

Paolo...cambia meccanico!!! Almeno per le sospensioni!! :lol:

 

 

... quoto in pieno il tuo post ... ho un'amico di vecchia data (casualmente meccanico :blush: ), conosciuto anche da altri frequentatori del forum, con un'esperienza ormai ventennale al quale ho sempre affidato le mie moto ... dominator / RD03 / RD07a ... ed alle quali ha sempre fatto il "lavoretto" di cui parli, ultimamente utilizzando anche un'attrezzatura per il "sotto vuoto" e ... ... massima resa con minima spesa! :)

 

... è un lavoretto da consigliare. :blush:

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Oggi ho rivista la mia BELLA con le sospensioni ringiovanite, non ho potuto ancora provarla ma conto di farlo a breve e vi faccio sapere, comunque sembrano molto più rigide vedendoci sopra il mecc.

Intanto e la cosa mia da una graaande soddisfazione,....ho già notato il mollone di un bel GIALLO (???)......ma quante mani gli avrà dato per farlo venire così bene?? <_<

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Uhmmm , l'idea di rigenerare un ammortizzatore non mi ha mai entusiasmato più di tanto.

 

Intanto c'è da dire che il lavoro di aprire un ammortizzatore posteriore va fatto da gente esperta perchè comunque c'è un pò di pressione dentro ed a non scaricarlo bene "esplode". Nel mondo delle mountain bike ormai sono usatissimi quelli ad aria (oltre ai classici molla-olio) e le pressioni sono sui 7-8 bar. Quanto sono negli ammo delle moto?

 

Inoltre , oltre alla sostituzione olio - azoto io pretenderei la sostituzione delle boccole-guida in teflon e le tenute dell'olio. Controllo minuzioso dello stelo , inoltre , previene eventuali perdite di olio o trafilamenti. Basta che qualche granello si metta in una buona posizione e si riga lo stelo (o si segnano le tenute dell'olio).

 

Boh , io sulla mia ho montato ammo e molla nuovi , 400 euro materiale e lavoro. (moto più alta di almeno 2 cm. causa molla ormai finita).

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