Vai al contenuto

Serbatoio Maggiorato....


Messaggi consigliati

Ho questa malsana idea che 23 lt di serbatoio su un' AT non siano sufficenti.. sad.gif

 

diciamo che con un pieno riesco a fare (andando quasi a secco) circa 350 km (16.6 km/lt)..

La cosa non mi va giu'.. la bmw ha la doppia opzione sull' ADV, 22 o 30 lt... visto dal vivo il loro 30 lt non e' poi cosi' invasivo rispetto allo standard..

 

Guardando un po' in giro ho trovato la Touratech con un'ottimo 43 lt e la AQ con serbatoi che arrivano ai 56 lt.. sinceramente mi sembra troppo anche considerando che si parla di almeno 1000 €.. ohmy.gif

 

Casualmente sono finito sul sito di Boano.. alla voce serbatoi per la AT offre diverse soluzioni tra cui un 36 lt verniciabile a 671 €..

Il prezzo e' accettabile, la dimensione e' piu' che giusta ( 36x16.6=597 km), qualcuno ha piu' info sul livello di qualita'?

la cosa che mi lascia perplesso e' la grossa differenza di prezzo con i serbatoi TT e AQ..

In ogni caso tutti i serbatoi di cui sopra sono venduti come diretto ricambio per il serbatoio originale (forse il 56lt no) quindi smonti/monti senza cambiare niente..

 

Non ci devo fare i rally, e' solo una fissazione 40116111.gif , qualcuno ne sa' di piu?

 

Pls..... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , non so come siano i serba di boano , so solo che se non fatti più che bene , in vetroresina danno tante noie ( trafilano )

Questo perchè la benzina , essendo un solvente a lungo andare aggredisce resina e fibra di vetro. Per quel che so ci sono prodotti appositi per rivestire l'interno : sono delle specie di gel che devono essere inseriti dentro a lavoro ultimato.

 

Per quel che mi riguarda mi sono imbarcato nell'impresa di fare dei serba laterali di alu che oltre a dare un tono ancora più africano alla regina hanno il grosso vantaggio di caricare il peso in basso , e non in alto come fa un serbatoio maggiorato.

In più ti permettono di viaggiare con il serbatoio centrale quasi vuoto per i bravi trasferimenti ( brevi per modo di dire...in tutto stanno circa 16 litri )

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato adesso a curiosare sul sito di boano...

bellissimo il serba da 36 in alu.... il prezzo? pienamente giustificato anche se non per le mie tasche.... mi piacerebbe proprio vederlo dal vivo...!

 

si sa.... io ho una passione smodata per l'alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in allumino e' FAVOLOSO, ma non sono disposto a spendere cosi' tanto..

 

Gli altri sono in Kevlar o plastica.. suppongo che Boano preveda un trattamento adeguato dell'interno del serbatoio per evitare trafilaggi..

 

Ho paura a chiamare, perche' se mi conferma che il serbatoio e' adeguato ad un'uso quotidiano della moto, SONO ROVINATO

 

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

42lt comincio a vederlo come troppo voluminoso..

L'ideale sarebbe 30 lt.. 36 ancora accettabile.. 42 mi sanno proprio di spedizione africana.. usando la moto tutti i giorni penso che alla fine mi renderebbe la vita troppo complicata in mezzo al traffico.. mah..

 

Per adesso sto' trattando altri partcolari per la moto, il serbatoio e' l'ultima cosa nella lista, pero' certo e' un chiodo fisso carcel.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda mi sono imbarcato nell'impresa di fare dei serba laterali di alu che oltre a dare un tono ancora più africano alla regina hanno il grosso vantaggio di caricare il peso in basso , e non in alto come fa un serbatoio maggiorato.

In più ti permettono di viaggiare con il serbatoio centrale quasi vuoto per i bravi trasferimenti ( brevi per modo di dire...in tutto stanno circa 16 litri )

 

Sto pensando seriamente anche io di aumentare l'autonomia con dei serbatoi laterali.

A dire il vero, sul Web, non ho trovato però nulla che si adatti alla RD03.

Mi puoi dare qualche ulteriore dettaglio di quelli che hai realizzato?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando seriamente anche io di aumentare l'autonomia con dei serbatoi laterali.

A dire il vero, sul Web, non ho trovato però nulla che si adatti alla RD03.

Mi puoi dare qualche ulteriore dettaglio di quelli che hai realizzato?

Grazie

5734[/snapback]

 

 

Puoi trovare l'idea del progetto nel forum in Extreme make over.

Però la tua @ nella parte posteriore è completamente diversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sono a Novegro,ci vai anche tu,come si fà x il blocco del traffico.?

5740[/snapback]

 

Per altri impegni, non potrò essere a Novegro. Però, anche con il blocco, chi arriva da fuori non avrà problemi. La tangenziale è esente dal blocco, così come la S.P. che porta a Novegro da Linate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per altri impegni, non potrò essere a Novegro. Però, anche con il blocco, chi arriva da fuori non avrà problemi. La tangenziale è esente dal blocco, così come la S.P. che porta a Novegro da Linate.

5741[/snapback]

 

Grazie mille,peccato non trovarsi, sarà x la prossima occasione.

Per il sebatoio post. potresti farne uno in resina usando come stampo il fianchetto sx e chiuderlo nella parte interna.Dovrebbe riuscire a contenere viste le dimensioni circa 7/8 litri.

E un lavoretto lungo ma non impossibile,sul lato destro visto che già c'è marmitta e batteria non farei modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Ci lavoro sopra.

Devo capire come inserire un rubinetto e come connettere il tubo benzina agli altri due.

Ci penso

5747[/snapback]

 

Non dimenticarti un bocchettone con sfiato x il rifornimento.

x il tubo benzina basta un raccordo a tre vie prima del filtro.

x il rubinetto può bastare per il fissaggio una piastrina di alluminio forata annegata nella resina in fase di costruzione.oppure i rubinetti delle moto da enduro recenti,fissati al serbatoio con 2 viti tipo Parker ecc.

x il bocchettone ,io durante la costruzione di un serbatoio in resina (che fino ad allora non avevo mai utilizzato) ho usato tappo e tubo accorciato di una fiat 126 trovato x 2 soldi da un demolitore.

x la costruzione degli stampi dei due gusci ,la scaiola (o grassello Boh,non mi ricordo ) x murature e qualche pezzo di legno,x irrigidire il tutto, sono materiali economici e facilmente reperibili.Certo avere della plastilina sarebbe meglio ma vuoi mettere il gusto di aver fatto tutto da se spendendo 30/40 euro...

Visto il maggior peso del serbatoio pieno prevedi anche robusti attacchi al telaio,senza utilizzare gli attacchi originali.

Modificato da fatwin650
Link al commento
Condividi su altri siti

MA SI PUO SAPERE DOVE DOVETE ANDARE CON TUTTA QUELLA BENZINA

 

CAPISCO VALE CHE HA IN MENTE DI ATTRAVERSARE IL DESERTO TUNISINO X LA VERTICALE MA GLI ALTRI?

 

LA MOTO IN FUORISTRADA PIù LEGGERA è MEGLIO è I CAVALLI SI ESPRIMONO DI PIù SE NON DEVONO PORTARSI DIETRO PESI INUTILI

 

NON CAPISCO LA RICERCA DI PEZZI IN CARBONIO FIBRA ECC. ECC. E POI SI METTONO 20LITRI ( 20 KG ) IN PIù SENZA MOTIVO

Link al commento
Condividi su altri siti

MA SI PUO SAPERE DOVE DOVETE ANDARE CON TUTTA QUELLA BENZINA

 

CAPISCO VALE CHE HA IN MENTE DI ATTRAVERSARE IL DESERTO TUNISINO X LA VERTICALE MA GLI ALTRI?

 

LA MOTO IN FUORISTRADA PIù LEGGERA è MEGLIO è I CAVALLI SI ESPRIMONO DI PIù SE NON DEVONO PORTARSI DIETRO PESI INUTILI

 

NON CAPISCO LA RICERCA DI PEZZI IN CARBONIO FIBRA ECC. ECC. E POI SI METTONO 20LITRI ( 20 KG  ) IN PIù SENZA MOTIVO

5791[/snapback]

 

ti sbagli mukkone!

 

non è che vogliono avere più autonomia ma avere più benzina di riserva nel caso l'indomani improvvisamente aumenti il costo!!!

 

ps. è anche vero che ci sono fuoristrada e fuoristrada, io sono dell'idei di alleggerirla ma l'AT è più portata ad ingrassare che a dimagrire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,peccato non trovarsi, sarà x la prossima occasione.

Per il sebatoio post. potresti farne uno in resina usando come stampo il fianchetto sx e chiuderlo nella parte interna.Dovrebbe riuscire a contenere viste le dimensioni circa 7/8 litri.

E un lavoretto lungo ma non impossibile,sul lato destro visto che già c'è marmitta e batteria non farei modifiche.

5742[/snapback]

 

però poi deve spostare tutta l'elettronica (che occupa proprio quel volume) e creare dei supporti un po più robusti dato che due viti (e un pernetto) non riescono a sopportare l'inerzia di 6kg o poco più!!!

 

tra le trentamila soluzioni credo che una neanche troppo brutta tecnicamente (premesso che alza il baricentro) io pensavo di risparmiare comprando un serbatoietto posteriore acerbis da mettere sul portapacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne facciamo un paio??

laugh.gif

Comunque guarda che volendo si montano due taniche mlitari ai lati, attaccate alla moto e già collegate alla pompa benza, sarebbe semplice ed economico.

 

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

MA SI PUO SAPERE DOVE DOVETE ANDARE CON TUTTA QUELLA BENZINA

 

CAPISCO VALE CHE HA IN MENTE DI ATTRAVERSARE IL DESERTO TUNISINO X LA VERTICALE MA GLI ALTRI?

 

LA MOTO IN FUORISTRADA PIù LEGGERA è MEGLIO è I CAVALLI SI ESPRIMONO DI PIù SE NON DEVONO PORTARSI DIETRO PESI INUTILI

 

NON CAPISCO LA RICERCA DI PEZZI IN CARBONIO FIBRA ECC. ECC. E POI SI METTONO 20LITRI ( 20 KG  ) IN PIù SENZA MOTIVO

5791[/snapback]

Appunto, la moto in fuoristrada piu' leggera e' meglio e', quindi meglio un mono da 120 kg che un'africa da 230... biggrin.gif

 

A me del peso della moto non frega NULLA, infatti la mia monta anche il cavalletto centrale e sotto la sella porto un CATENONE che pesera' altri 4/5 kg..

Lo scarico l'ho cambiato piu' per un fattore estetico/rombo che per i - 5.5 kg rispetto all'originale..

 

La moto me la sto' attrezzando non per il fuoristrada ma per i viaggi.. su strada e al limite in sterrato dove e se presenti..

 

Mi rompo a fermarmi a far benzina, ognuno ha le sue fissazioni tongue.gif

 

nel 2006 vorrei fare un giro nel nord europa, magari fino in svezia o norvegia, quindi di benza me ne serve tanta cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, la moto in fuoristrada piu' leggera e' meglio e', quindi meglio un mono da 120 kg che un'africa da 230... biggrin.gif

 

A me del peso della moto non frega NULLA, infatti la mia monta anche il cavalletto centrale e sotto la sella porto un CATENONE che pesera' altri 4/5 kg..

Lo scarico l'ho cambiato piu' per un fattore estetico/rombo che per i - 5.5 kg rispetto all'originale..

 

La moto me la sto' attrezzando non per il fuoristrada ma per i viaggi.. su strada e al limite in sterrato dove e se presenti..

 

Mi rompo a fermarmi a far benzina, ognuno ha le sue fissazioni  tongue.gif

 

nel 2006 vorrei fare un giro nel nord europa, magari fino in svezia o norvegia, quindi di benza me ne serve tanta cool.gif

5837[/snapback]

MASSIMO RISPETTO X TUTTE LE FISSAZIONI ( VISTO CHE ANCHE IO NE HO TANTE )

 

IL MONDO è BELLO XCHè VARIO blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

però poi deve spostare tutta l'elettronica (che occupa proprio quel volume) e creare dei supporti un po più robusti dato che due viti (e un pernetto) non riescono a sopportare l'inerzia di 6kg o poco più!!!

 

tra le trentamila soluzioni credo che una neanche troppo brutta tecnicamente  (premesso che alza il baricentro) io pensavo di risparmiare comprando un serbatoietto posteriore acerbis da mettere sul portapacchi.

5805[/snapback]

 

La moto di TW48 se ho ben capito è una Rd03 ,percio a sx c'è solo il filtro aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...