Vai al contenuto

Action Cam oregon scientific


Talino

Messaggi consigliati

http://www.oregonscientificstore.it/index....bfb649b02385318

 

chi la conosce? (a parte Ivo che non fa testo ? :P scherzo bubi :blink: );

vorrei usarla fissa sulla moto da abbinare a riprese con una telecamera minidv standard da fermo,

il mio dubbio e' che mixando le riprese si noti la differenza (per la qualita', intendo)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.oregonscientificstore.it/index....bfb649b02385318

 

chi la conosce? (a parte Ivo che non fa testo ? :P scherzo bubi :blink: );

vorrei usarla fissa sulla moto da abbinare a riprese con una telecamera minidv standard da fermo,

il mio dubbio e' che mixando le riprese si noti la differenza (per la qualita', intendo)

lamps

 

E' una buona idea di fondo, ma la qualità non è sicuramente il suo forte, se poi prevedi di mixarla con una dv....è come mescolare un video8 con un betacam, anzi forse peggio.

Se invece l'uso che ne devi fare è quello di mettere le immagini su youtube allora può andare bene.. io propenderei per una bullet collegata alla telecamera dv (se ha l'ingresso analogico)

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E bhe , la qualità delle immagini si noterà di sicuro,anzi na cifra, può essere comoda perchè è impermeabile, piccola, poi fine

Mi ricordavo che in un altro forum(scodella) cera una discussione in merito, ecco il link ,lo trovato

http://www.scodellamelo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8045

 

 

Ripresa fatta con la cam oregon, e come vedi la qualità lascia molto a desiderare, anzi, direi che fa un pò c....e, o no, per me si

 

Ciao

Modificato da Michele
Link al commento
Condividi su altri siti

questa sembra buona, in giro ne parlano bene http://www.vio-pov.com/products.php?xid=ca...login=&mem=

 

e poi volendo sullo stesso sito ce ne sono per tutti i prezzi

 

Io magari un pensierino alla ADVENTURE CAM II ce lo faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è arrivata la settimana scorsa. Ho fatto solo un giretto di prova fissandola alla moto, ma in off le immagini sono ovviamente mosse e anche un pò scure visto che era tardo pomeriggio e nel sotto bosco.

Conto domani di fare un giro fissandola al casco.

Non ho ancora provato su strada

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pareva di aver visto delle riprese fatte con la action cam sul pc, alla massima risoluzione, e non erano male..comunque me la faro' prestare per testarla...anche se gia' il fatto che sia impermeabile gioca a suo favore..

mentre ho testato con successo una minidv attaccata alla moto e va bene, l'unico inconveniente e la possibilita' (per dove l'ho montata io), di ritrovarmela a pezzi in caso di fuoristrada;

per questo non sarebbe stata cattiva come idea usare questo giocattolino, in una posizione sicura sulla moto, da abbinare alla minidv per le altre riprese.... <_<

 

 

questa

http://www.vio-pov.com/products.php?xid=ca...login=&mem=

mi pare di capire costi 300 Neuroni! , solo telecamera!

vediamo...... ;)

 

 

E' una buona idea di fondo, ma la qualità non è sicuramente il suo forte, se poi prevedi di mixarla con una dv....è come mescolare un video8 con un betacam, anzi forse peggio.

Se invece l'uso che ne devi fare è quello di mettere le immagini su youtube allora può andare bene.. io propenderei per una bullet collegata alla telecamera dv (se ha l'ingresso analogico)

 

Gegè

 

 

cos'e' la bullet?

questa?

http://www.actioncameras.co.uk/ActionCamer...et_Cameras.html

e quale in particolare? qualcuno l'ha provata ? ;)

Uhe..quante domande... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai pure uno sguardo quì: http://www.onboardcamera.it/catalogo.asp?scat=16

sicuramente risparmi la spediz. e possiamo sempre avere un consulto tecnico. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai pure uno sguardo quì: http://www.onboardcamera.it/catalogo.asp?scat=16

sicuramente risparmi la spediz. e possiamo sempre avere un consulto tecnico. Lamps.

 

Bel sito, io prenderei questa http://www.onboardcamera.it/scheda.asp?id=206 , ottimo rapporto qualità prezzo, logicamente bisogna avere la videocamera con gli ingressi analogici abilitati.

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel sito, io prenderei questa http://www.onboardcamera.it/scheda.asp?id=206 , ottimo rapporto qualità prezzo, logicamente bisogna avere la videocamera con gli ingressi analogici abilitati.

 

Gegè

 

 

infatti il problema, almeno nel mio caso, e' che ho gia' una videocamera che pero' non ha gli ingressi per una telecamera ausiliare esterna;

sono cosi' forzato a:

1) regalare la mia telecamera per prenderne una nuova (con ingressi) + una telecamera..e siamo come minimo sui 500E

2) abbinare una telecamera compatta (tipo action cam della oregon, appunto);

penso di escludere a priori quei registratori Mpeg4 (non si sa mai quanto comprimono);

certo che sapere i commenti di chi si e' gia risolto il problemea...' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Fissata alla moto con gli adattatori forniti a corredo fa veramente pena. Addirittura peggio delle rirpese fatte col cellulare.

 

Decisamente interessanti invece le riprese fatte quando la si fissa (sempre con la fascia fornita a corredo) al casco. Le riprese sono sono buone a meno che uno non muova la testa a tempo di musica. Bello anche il fatto che la ripresa non è statica sulla strada ma segue lo sguardo del pilota e se questo si trova a passare in una zona in cui le fanciulle pascolano liberamente poi allora... wow ci si rende conto di come è vero che uno gli occhi sulla strada non li tiene proprio.

 

Peccato che non faccia testo altrimenti ti informerei anche che il firmware della Oregon fa pena perché non riesce a gestire le schede di memoria di capacità superiore ai 2gb e comunque anche se lo facesse la cosa potrebbe in parte risultare inutile perché le pile a piena carica oltre i 45 minuti non durano.

 

Sempre se facessi testo ti direi che l'idea di alimentarla eternamente tramite cavo USB è da scartare perché si pone in stato dormiente permettendo solo la copia dei file. Senza pensare poi che perderesti la sua impermeabilità.

 

L'audio poi... chiedi conferma a chi fa testo ma il microfono è fortemente attratto da quelle curiose scariche elettriche che vengono prodotte dalle 4 candele ti evito il nome tecnico del "disturbo".

 

La cosa migliore da fare è che tu oggi pomeriggio o stasera passi da casa, ti prendi la telecamerina, bevi la birra, e te ne torni a casetta tua dove puoi sbizzarrirti e giocherellare liberamente.

 

Da qualche parte su internet ho un video girato la camera in oggetto (immersa in acqua anche) con niente di meno che i nostri Tano, Adriano e Fabio in costume da bagno che allegramente si tuffano nelle acque di Porto Badisco... se autorizzassero la visione del cortometraggio ed il successivo sputtanamento io potrei fare una ricerca e recuperare l'indirizzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho comprata la settimana scorsa...

domani la vado a provare..

credo che la fissero' al casco....

 

vi faccio sapere.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho comprata la settimana scorsa...

domani la vado a provare..

credo che la fissero' al casco....

 

vi faccio sapere.

 

Ale

Bravo, la nostra cavia :P:D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque.... appena rientrato...

sd da un giga completata in mezz'ora....

a 640x480 con 30fps...

la qualita' e' spettacolare....

 

il problema piu' grosso e' posizionarla....

credo che forero' il becco del mio casco ed applichero' due viti ed una gomma rigida per stabilizzarla....

 

cmq mi sto riguardando i miei giri e sto godendo come un cinghialotto :D

 

a presto altre news...

 

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque.... appena rientrato...

sd da un giga completata in mezz'ora....

a 640x480 con 30fps...

la qualita' e' spettacolare....

 

il problema piu' grosso e' posizionarla....

credo che forero' il becco del mio casco ed applichero' due viti ed una gomma rigida per stabilizzarla....

 

cmq mi sto riguardando i miei giri e sto godendo come un cinghialotto :D

 

a presto altre news...

 

Ciao

Ale

 

Anvedi....... :P certo che servirebbero almeno una decina di sd da 2Gb....quanto costano oggi le sd?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qui scatta l'operazione SD....

io devo andare a ritirare la mia sd da 2giga a 10 euro...

quando ci vado chiedo se ce le passa tutte a quel prezzo...

 

la mia e' in offerta con la camera....

 

cmq... credo di aver esaurito le batterie in meno di un'ora di uso, quindi, secondo me, meglio piu' sd da un giga... tanto devi aprire la cam per cambiare la batteria.... cambi anche la sd ed intanto quello che hai fatto lo scarichi...

 

e poi... altra considerazione....

ma chi e' che si mette a fare/guardare dei filmati piu' lunghi di mezz'ora?

 

: )))))

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

qui scatta l'operazione SD....

io devo andare a ritirare la mia sd da 2giga a 10 euro...

quando ci vado chiedo se ce le passa tutte a quel prezzo...

la mia e' in offerta con la camera....

cmq... credo di aver esaurito le batterie in meno di un'ora di uso, quindi, secondo me, meglio piu' sd da un giga... tanto devi aprire la cam per cambiare la batteria.... cambi anche la sd ed intanto quello che hai fatto lo scarichi...

e poi... altra considerazione....

ma chi e' che si mette a fare/guardare dei filmati piu' lunghi di mezz'ora?

: )))))

Ale

 

 

Guarda, il problema batteria lo risolviamo con un'alimentazione esterna, quindi sd da 2Gb ;)

per i filmati, hai ragione, ma quando sei su strada mica sai i posti che vedrai, percio' magari fai registrazioni

a vuoto, poi a casa selezioni....;-)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragzzi,

io l'ho usata in sardegna e la qualità mi sembra accettabile.....

il grosso problema è trovare l'angolazione giusta sul casco....

se fai off guidi seduto ma anche in piedi....

cmq mi sembra un buon aggeggio....

Lamps

Tappo

Link al commento
Condividi su altri siti

niuuusss...

il vero problema e' trovare il posto giusto dove piazzarla....

ad audio non e' un granche'... ma un bel pezzo dei SOAD in sottofondo fa passare la paura...

 

Ora sto elaborando un minuto a 320x240 da mettere su youtube....

ovviamente il video cosi' conciato passa da 200mega a 2,5 mega... e quindi poi la gente dice che fa cagare...

 

pero' in formato massimo...

A ME ME PIACE!

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' l'originale a 320x240

 

[attachmentid=721]

 

 

questo quello caricato su youtube..

 

PROVA 001

 

:D :D :D

 

Lo stesso spezzone uscito dalla cam e' quasi 50 mega...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!

 

vedo che si parla di Oregon, ed avendola da alcuni mesi dico la mia... :)

 

Pregi:

- compatta

- resistentissima (parti in gomma, doppio O-ring, etc..)

- accessori completi (laccio per casco, velcro per manubrio o altro, etc.)

- memoria espandibile (funge con le normali SD)

- si sgancia rapidamente dal supporto, senza perdere l'angolazione desiderata (leggi, antiladro)

 

Difetti:

- qualità audio mediocre (a livello video non mi lamento)

- autonomia scarsa (due pile stilo, che mediamente durano un paio di uscite: una batteria ricaricabile sarebbe il top)

- assenza di un sistema di puntamento (ma essendo compatta...)

 

Di fatto è secondo me un ottimo prodotto, sebbene qui in Italia abbiano secondo me inciuccato il pricing (150/160 Eur è una follia, io l'ho presa dagli USA a meno di 90...). A prescindere dai mille impieghi possibili (bici, snowboard, canoa, snorkeling, riprese hard... :D), in moto secondo me è decisamente fruibile, se si applicano alcune accortezze (le vibrazioni in off sono tante..).

 

Consideraiamo che abbiamo di norma 3 soluzioni plausibili a livello di installazione:

1) sul casco: il laccetto in dotazione secondo me fa ballare un pò troppo il tutto, l'ideale sarebbe incollare con bicomponente la piastra di aggancio al casco stesso (se avete un casco "da battaglia"...). il risultato non è ottimo a mio avviso, dato che avrete riprese "concitate" (Stile blair witch project), ottime per un horror, ma sboccate dopo 10 secondi quando le rivedete... senza contare che la maggior parte di noi guarda a destra e sinistra, e a non più di 6/8 metri davanti... dopo un minuto di sasssi, probabile che i vs. spettatori ve ne tirino addosso a manciate!

2) sul manubrio: meglio del casco, dà l'idea del movimento, ma bisogna lavorare molto sulla posizione ottimale di ripresa, e sulle vibrazioni.

3) sulla carena o comunque parti fisse della moto: se in zona motore, non è male perchè sentirete un sottofondo discreto (l'audio come dicevo non è ottimo), anche qui vibrazioni a go go (io sopperisco con neoprene o gomma aggiuntiva tra la piastra di aggancio rapido e la carena/barra alla quale fisso il tutto), immagine comunque più stabile che nei due casi sopra.

 

Io prediligo la soluzione 3, anche se genera un "ritardo" tra immagini e manovre che la moto effettua (ad es. se state curvando, da video sembrerà che puntiate al bosco, e solo all'ultimo girerà il tutto..): è il formato più "user friendly", anche se forse meno eccitante dei primi due... puntando la camera (consiglio ovviamente un paio di prove per vedere come puntarla e quindi fissare il tutto, onde evitare giri a vuoto).

 

Sulla qualità, se si crea un semplice video da tenere su CD/DVD, secondo me è più che sufficiente... il concetto però di fondo è che se non masticate un minimo di editing video, vi stancherete presto di vedere i vostri video... magari a voi ricordano cose particolari, ma 1.30 H di pietraia credo annoierebbero anche un patito delle mulattiere... anche se di sicuro è ottimo come strumento per analizzare che tipo di traiettorie prendete in off... ;)

 

Se pensiamo all'utilizzo online (You Tube per intenderci), la musica cambia perchè la qualità si perde per strada... ovviamente online non possiamo aspettarci la qualità DVD, e l'audio è quello che è già in partenza...

 

Per intenderci, questo è un video che ho realizzato (giravo ancora con una Dakar, abbiate pietà per il rumore di motosega di sottofondo... ;) ):

 

>>> Link Video

 

Montato, con un pò di musica ed i canonici 10 mins max di You Tube, a mio avviso è una cosa fruibile e simpatica...

 

In conclusione, spendere 100 Eur per un oggetto del genere secondo me ne vale abbastanza la pena, poi degustibus... (e de taschibus..).

 

 

...aggiungo, dato che mi son scordato e rileggendo il post di locura m'è venuto in mente: è importante capire la relazione tra i parametri video a disposizione e la memoria.

 

Teniamo conto che ci sono due parametri video:

1) Framerate: ovvero quanti frame avrò nel secondo (15 flip per second, o fps, e 30)

2) Risoluzione: ovvero quanti pixels avrò a disposizione (320*240 o 640*480)

 

 

Io ho una SD da due giga, che mi permette circa 1.40 h di video a 320*240 con 30 fps, che si riduce ad 1h a qualità massima con gli stessi fps a 640*480. Di fatto, 15fps per riprendere un'uscita in enduro sono veramente pochi, non so in altri casi...

 

Aggiungo che i comandi potevano essere forse un tantino più accessibili (pressioni mosruose per l'ON/OFF per dirne una).. di fatto vi ritroverete spesso e volentieri a riprendere ad libitum, magari spegnendo la baracca solo per lunghe soste.

 

In più, teniamo conto che non ci sono grosse alternative in termini di prodotto con queste caratteristiche nell'insieme, quindi la scelta è se è utile o meno il prodotto, ma non mi sentirei di compararlo con null'altro, almeno per il momento.

 

Spero di aver dato info utili sull'argomento! :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

interessanti, queste note!

mi pare di capire che Alex abbia ripreso a 15 fps, per questo il video sembra "a tratti" (ma lavori anche la domenica? Devi preparare il terreno per la semina...? :P:lol::lol: ), mentre le tue helix, sono a 30 fps, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

interessanti, queste note!

mi pare di capire che Alex abbia ripreso a 15 fps, per questo il video sembra "a tratti" (ma lavori anche la domenica? Devi preparare il terreno per la semina...? :P:lol::lol: ), mentre le tue helix, sono a 30 fps, giusto?

 

 

l'ho provata un po' ieri......

secondo me in generale e' un ottimo prodotto per compattezza, prezzo, prestazioni, pero'.....

registrando alla massima risoluzione (640x480 30fps) la qualita' e' buona;

quando l'ho montata sulla moto pero' ho notato delle strane distorsioni sulle immagini, non sono vibrazioni, ma proprio distorsioni, che non si vedono registrando da fermo;

Penso che la cosa abbia a che fare con la stabilita' dell'immagine..insomma quella funzione presente in tutte le videocamere discrete che qui forse manca;

peccato, sarebbe stata ottima!

Forse, come dice Ivo (chi lo doveva dire! :P ) mettendola sul casco le cose andrebbero meglio ;)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io corro in un campionato locale di "caretini a sfere" (wwww.teambest.it).

 

Qualcuno ha comprato una di queste cam della Oregon.

 

Vanno benino, ma dipende che uso vuoi farne, la qualità non è comunque il massimo.

 

Inoltre, sono MOLTO SENSIBILI ALLE VIBRAZIONI.

Sui carrettini (essendo molto rigidi e senza nessuna sospensione) vibrano molto. Succedeva che con le vibrazini le cam si spegnevano. Solo dopo vari tentativi sono riusciti a creare un sopporto "ammortizzato" per risolvere il problema.

 

http://it.youtube.com/watch?v=2Mwm7i0m5N

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

 

esatto Talino e Dade, le distorsioni (a me capitava coi primi video, sembra un effetto warp, tipo film di fantascienza.. :)) sono causate principalmente dalle vibrazioni, unitamente all'assenza di uno stabilizzatore di immagine...

 

Di fatto, io ho usato come dicevo un pò di spugna, neoprene, etc.. ed il risultato è quello del link che ho postato.. tenete conto che lì la cam è montata direttamente sulle plastica della carena di un F650GS, quindi di vibrazioni ce ne sono TANTE, eppure il risultato è fruibile secondo me (certo, su youtube perde ulteriormente qualcosa)...

 

I 30 fps sono per me la base per registrare immagini in movimento...

 

Suggerisco caldamente l'acquisto su Ebay negli USA, spendere più di 100 Eur (globalizescion!) per l'oggetto per me non vale molto la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo test di pubblicazione su youtube...

direi meglio del precedente....

http://it.youtube.com/watch?v=htBJvXImcgg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...