Vai al contenuto

Lucidatura cerchi e raggi


carlopera

Messaggi consigliati

Ciao Popolo!

 

Mi trovo nella "necessità" di voler eliminare dai cerchi e soprattutto dai raggi della mia Regina più di dieci anni di incrostazioni dovute alla nota polverizazione delle pastiglie, nonche "macchie" varie di grasso e

Provato vari sgrassatori con scarsi risultati (per addizionando olio di gomito), e tenendo come ultima spiaggia la ri-anodizzazione di tutto l'alluminio, mi chiedo se qualcuno ha utilizzato qualche metodo a me fin'ora sconosciuto.

 

Ah..sto vagliando la possibilità di "spazzolarli" con una piccola mola lucidatrice a mano, di quelle che si comprano al Brico con pochi euro..e unendola ad una leggera pasta abrasiva provare a rimuovere le croste. :unsure:

 

Attendo suggerimenti, intanto vi ringrazio di cuore! :D

 

Carlo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

ciao Carlopera,anche io ho avuto un problema simile al tuo, per pulire i cerchi e i raggi ho seguito sia i consigli di questo forum ( MARK e una miniera di soluzioni) sia il consiglio di un ragazzo che tempo fa ho incontrato in localita Lido degli Estensi (fe) e aveva un africa talmente lucida che non ti dico.. brevemente.... per pulire i cerchi + raggi un prodotto arexons 5 euro di spesa il nome e" cromature brillanti moto pulitore metalli". e tanta voglia di strofinare :):) ciao!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Carlopera,anche io ho avuto un problema simile al tuo, per pulire i cerchi e i raggi ho seguito sia i consigli di questo forum ( MARK e una miniera di soluzioni) sia il consiglio di un ragazzo che tempo fa ho incontrato in localita Lido degli Estensi (fe) e aveva un africa talmente lucida che non ti dico.. brevemente.... per pulire i cerchi + raggi un prodotto arexons 5 euro di spesa il nome e" cromature brillanti moto pulitore metalli". e tanta voglia di strofinare :):) ciao!!!!!!!

 

 

Va be, sui raggi puo' andare bene, ma il cerchio è di alluminio. Attenzione! Io propendo sempre per il vecchio e caro petrolio bianco... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Popolo!

 

Mi trovo nella "necessità" di voler eliminare dai cerchi e soprattutto dai raggi della mia Regina più di dieci anni di incrostazioni dovute alla nota polverizazione delle pastiglie, nonche "macchie" varie di grasso e

Provato vari sgrassatori con scarsi risultati (per addizionando olio di gomito), e tenendo come ultima spiaggia la ri-anodizzazione di tutto l'alluminio, mi chiedo se qualcuno ha utilizzato qualche metodo a me fin'ora sconosciuto.

 

Ah..sto vagliando la possibilità di "spazzolarli" con una piccola mola lucidatrice a mano, di quelle che si comprano al Brico con pochi euro..e unendola ad una leggera pasta abrasiva provare a rimuovere le croste. :unsure:

 

Attendo suggerimenti, intanto vi ringrazio di cuore! :D

 

Carlo

 

 

Se spazzoli togli l'anodizzazione e i cerchi ti si riossideranno in un batter di ciglia, diventando ancora più brutti di come li hai adesso (a meno che tu non decida di verniciarli col trasparente per proteggere l'alluminio dall'aria, ma non so se può funzionare). I miei cerchi sono ancora ok, ma i raggi in effetti fanno un po' schifo (mai neanche provato a pulirli :lol: ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e meglio spruzarli bene con un semplice spray di quelli per allentare le viti arrugginite (in questo caso WD40 non vale niente).

Lasciacelo sopra una notte intera, al indomani mattina c'è lo ri spruzzi e alla sera gli passi una spazzola non metallica(!!). Meglio una di plastica o di maiale. Magari ripeti.

 

Fai attenzione di non inzuppare troppo i freni e i pneumatici. Se mai coprili prima e ri puliscili dopo.

Forse fai meglio se smonti la ruota.

 

Gia che ci sei controlla anche la tensione dei raggi. Se a ruota montata e sollevata da terra gli dai dei colpetti con un cacciavite, quelli fasulli li riconosci dal suono.

I "spling" vanno bene ma i "piok" sono da stringere o cambiare :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciacelo sopra una notte intera........ e alla sera gli passi una spazzola non metallica(!!). Meglio una di plastica o di maiale. Magari ripeti.

 

Scusate l'OT.

 

:blink::blink::blink:

Hei Lex, ma da voi si trovano ancora articoli di quel genere?? Una spazzola di maiale? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT.

 

:blink::blink::blink:

Hei Lex, ma da voi si trovano ancora articoli di quel genere?? Una spazzola di maiale? :blink:

Prova a Parma :lol::lol::lol:

 

Guardando su google non mi sembra poi un articolo tanto raro ma comunque facevo per dire... va benissimo anche di canguro, rinoceronte o tapiro. ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque facevo per dire... va benissimo anche di canguro, rinoceronte o tapiro. ;)

 

e se ne trovo una di cotenna di politico? potrebbe andar bene? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ne trovo una di cotenna di politico? potrebbe andar bene? :lol::lol:

Il "donatore" va benissimo ma fai meglio se prendi un marrone per lato e ci fai girare la ruota in mezzo, cosi fai entrambi i lati alla volta.

Oups scusa.. dimenticavo... sarà dificile trovarne uno con i marroni :blink: usa la cotenna che va benissimo ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "donatore" va benissimo ma fai meglio se prendi un marrone per lato e ci fai girare la ruota in mezzo, cosi fai entrambi i lati alla volta.

Oups scusa.. dimenticavo... sarà dificile trovarne uno con i marroni :blink: usa la cotenna che va benissimo ;)

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D:D

 

Grazie a tutti ragazzi per i preziosi ed esilaranti suggerimenti!!

 

Vedrò Lex se trovo una spazzola di maiale su eBay o simili.... :D

 

Vi faro sapere presto quale tra i suggerimenti che avete elencato sarà il migliore!

 

Grazie ancora e Lamps a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D:D

 

Grazie a tutti ragazzi per i preziosi ed esilaranti suggerimenti!!

 

Vedrò Lex se trovo una spazzola di maiale su eBay o simili.... :D

 

Vi faro sapere presto quale tra i suggerimenti che avete elencato sarà il migliore!

 

Grazie ancora e Lamps a tutti!

 

 

Sono d'accordo con il Killer, se usi una spazzola metallica addio anodizzazione. Penso che se usi un po' di ovatta e la pasta abrasiva non dovresti fare danni. Potresti usare per stenderla un piccolo lucidatore rotante con un feltro tipo Dremel, ma sono molto piccoli e ti ci vorrà un po' di tempo. Non esagerare perchè la anche la pasta abrasiva magna .... meno ma magna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere che per evitare la formazione di croppe difficili,un buon sistema è quello di passare le superfici metalliche con Olio di Vaselina.

E'un prodotto non chimico e quindi non aggressivo,ottimo per cromature vere o finte e tutte le superfici lucide in genere .

Lo sporco si deposita anche in abbondanza ma poi con poco Olio di Gomito tutto torna brillante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

ho finito di lucidare il paramotore... appena riesco vi metto alcune foto. penso di aver fatto un buon lavoro, comunque l'ultima parola aspetta al popolo. :):) ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un super lavorone!!

Complimentissimi!!

Ora spiegaci come e con cosa sei riuscito ad ottenere tale risultato, oltre a tanto olio di gomito.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

bhe... come prima cosa vi ringrazio, troppo buoni come giudizio. mi dispiace non avere fatto alcuna foto prima di iniziare il tutto, cosi per rendedre meglio la situazione, ad ogni modo fuori era piu brutto che dentro( vedi foto). il prodotto che ho usato e un arexons " cromature brillanti moto pulitore metalli"... per qualsiasi superfice metallica ( cosi dice).. la confezione e a forma di tubetto da dentifricio, 5 euro al bennet, un po di stracci da strofinare e un po di tempo da sfregare.. se l'ho fatto io che sono il re degli ignoranti :) e voglia di pulire saltami adosso... lo consiglio a tutti i risultati ci sono. ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace non avere fatto alcuna foto prima di iniziare il tutto, cosi per rendedre meglio la situazione, .............

 

 

e no, non va bene! :angry2:

ok, allora mi sacrifichero' io spedentoti il mio cosi' potrai farci (mi :P ) apprezzare le differenze! :blink:

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti gli ottimi risultati che hai ottenuto, mi unisco all'idea di Talino e ti porto pure il mio, così puoi fare esperienza :D

A quando una foto della protezione montata sulla moto?? sarebbe interessante vedere anche l'effetto di insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

vi ringrazio del vostro buon cuore,ma per il momento sono a posto con il mio,. essere nei vostri pensieri riguardo al paramotore mi lusinga :):) , ma uno mi basta e avanza.... ClayAT, adesso non ho intenzione di montarlo, rimarrebbe in mezzo all'umidita sicuramente per vederlo montato aspettero' la stagione nuova, marzo aprile. la mia situazione e questa, mi dispiace. :(:( pero lo vedrai assieme allo scarico nuovo , al manubrio nuovo ( sempre wrp ) e se mi riesce sto pensando anche ai dischi nuovi e piu grandi. comunque vi terro imformati. parola. ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

vi ringrazio del vostro buon cuore,ma per il momento sono a posto con il mio,. essere nei vostri pensieri riguardo al paramotore mi lusinga :):) , ma uno mi basta e avanza.... ClayAT, adesso non ho intenzione di montarlo, rimarrebbe in mezzo all'umidita sicuramente per vederlo montato aspettero' la stagione nuova, marzo aprile. la mia situazione e questa, mi dispiace. :(:( pero lo vedrai assieme allo scarico nuovo , al manubrio nuovo ( sempre wrp ) e se mi riesce sto pensando anche ai dischi nuovi e piu grandi. comunque vi terro imformati. parola. ciao!!!!!

 

Quando piove però ricordarti di smontarlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per il paramotore invece dell'olio di gomito io mi sono affidato all'elettricità ;)

 

trapano o mola con tampone tipo carrozziere e pasta abrasiva.

Un pò di pazienza, 2 ore di lavoro e il risultato è quello delle foto.

Il mio era ridotto male causa contatto con acidi batteria quindi, prima di lucidarlo, ho dovuto passarlo anche con dischi di carta abrasiva fine.

 

per i cerchi sto usando petrolio bianco e pasta abrasiva fine.

I raggi li ho abbandonati al loro destino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

ho voluto fare a mano solo perche mi dava piu soddisfazzione, piu casereccio diciamo, il tempo non mi mancava..... mettiamola cosi dai... :):) lamps emilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...