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Africa Twin "rovinata": suggerimenti?


Mat_RSM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti da un nuovo arrivato!

 

Sono un felice possessore di una Rd07 che mi ha dato infinite soddisfazioni!!!

Adoro questa moto, come voi tutti, credo.

Sono a chiedervi un consiglio su una vicenda che mi stringe il cuore.

 

Ho acquistato la mia rd07 nel 2002. Premetto che sono ignorante quasi totale in fatto di meccanica. Ai 60000 km circa, questo avviene l'estate 2006, noto che dell'olio fuoriusce da sotto il paracoppa. Il meccanico di fiducia sentenzia che si è rotto uno dei cuscinetti dell'albero del cambio. Oggi ho il sospetto che la causa della rottura sia stato il "tira oggi e tira domani" che mi ha sempre fatto con la catena. Non è un caso che, per sua ammissione, un'altro "africano" da lui seguito abbia lamentato lo stesso problema. Vabbè.

 

Per garantirmi la moto in tempi brevi e salvarmi la stagione (che poi non si salvò visto che l'ho poi riavuta ad ottobre 2006) vengo indirizzato al locale concessionario honda.

 

"La vuoi tenere o la vuio vendere?" è stata la domanda fatidica.

 

"Se non ce n'è una nuova identica la tengo, naturalmente!" è stata la risposta scontata.

 

Allora mi si propone, visto che sarebbe stato necessario aprire il motore e "fare tutti pezzi" di cambiare le cinghie di distribuzione, la frizione, che a loro dire non era messa bene...... insomma, lavoro finito, manodopera e compagnia ....1300 euri. (cioè uno stipendio).

 

Vabbè, dico, ho una AT nuova, per Lei ne vale la pena. Passa l'inverno, visto la data di riconsegna, parte la stagione 2007.... e la mia AT ORA fa 1000 Km con un Kilo di olio. Faccio presente il dramma (dopo aver speso uno stipendio!!!!) e mi si dice di stare a vedere. Sto a vedere e siccome l'AT è un tipo PRECISO e COERENTE, continua imperterrito il consumo di olio. IUl ragazzo di officina del concessionario si fa scappare un "l'avevo detto che occorrevano le guide delle valvole e le fascie nuove!!!". Il capomeccanico honda avrebbe risposto "chiudi, che gli abbiamo già fatto spendere troppo!!!!".

 

Ora che fare? Sicuramente andro a litigare con tali teste di c***o, ma, a parere vostro per ottenere quale risultato?

 

Credo sia scontato che loro possano, al massimo, rimetterci le mani non facendomi pagare la manodopera, ma sicuramente cambiando il più possibile a mie spese. Tutto ciò, ovviamente, per essere sicuri, rimettendoci la manodopera, di risolvere il problema da un lato e ricaricare sui pezzi dall'altro. Qualche cento euro (300?) come minimo. 1000Km ogni litro d'olio equivale a 130 euro ogni stagione, quindi 2 o tre o forse quattro stagioni per far pari. A quel tempo Lei sarà alle soglie dei 100000.

 

Poi far rimettere le mani sulla Mia da tali S****I incompetenti...... tuttavia girare con Lei non a posto....ho anche pensato di andare da qualche meccanico specializzato in AT come segnalato nel vostro sito, ma a parte gli eurini che ci vorrebbero (loro la manodopera non me la abbuonano!!!) c'è la lontananza....

 

Insomma, cosa devo fare?

Voi che fareste?

 

Grazie e scusate la "tirata"...

 

Mat

 

 

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Che storia triste ......... non posso comprendre la tua incazzatura perchè per fortuna non mi è mai successa una cosa simile.

 

Be, una cosa sicura è che andrei a discutere con il meccanico Honda che ha fatto il lavoro per definire cosa dev'eserre ancora sostituito (dovrebbe saperlo visto che il motore l'ha già aperto) e quanto potrebbe costare l'intero intervento. Se la spesa fosse quella che hai indicato (300 Euro) farei immediatamente sistemare il tutto perchè un cosumo d'olio così elevato ti costringe a continui rabbocchi (credo ogni 3/400 km - mica puoi farla girare senza un chilo d'olio) ..... so che significherebbe un sacrificio ma per un mezzo così, soprattutto dopo quanto hai già cambiato, ne vale sicuramente la pena.

 

Inoltre, conoscendo tu il problema, farei fare anche un preventivo ai noti meccanici specializzati così da avere un'idea più precisa della possibile alternativa.

 

Riassumendo io la farei sistemare subito dal mecca che ha già fatto il lavoro verificando, a costo di prender ferie e stare li con lui, che il tutto sia eseguito a regola d'arte.

 

Spero ci esserti stato utile.

Ciao e in bocca al lupo.

Modificato da Giorsjj
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Ciao Mat,

 

ho da poco tempo avuto il tuo stesso problema con la mia RD 04 con 90000 Km (allego indirizzo discussione - http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=5118) e la cosa piu' saggia da fare e' rivolgersi a qualcuno di esperto che ti dica chiaramente prima a cosa vai incontro. Io per fugare ogni dubbio ho fatto una scappatina da Only Byke a Milano (chiaramente sono + o - della zona) e mi sono state prospettate due possibili alternative a seconda di quanto sono disposto a spendere:

 

1 - aprire il motore, cambiare cuscinetti e guarnizioni e richiudere tutto (Neuri 600 - 700) :huh:

2 - aprire il motore, e rifare tutto (neuri 1500) :o

 

Io non ho dubbi su quello che devo fare (opzione 2 :blink: ) devo solo aspettare di sommare i Neuri necessari e poi.......vita nuova alla mia Regina! :lol:

 

Chiaramente nel tuo caso io non so se il tuo meccanico ti ha prospettato esattamente quello a cui andavi incontro....comunque a questo punto non ti resta che parlargli e sperare che non faccia la testa di C***O, anche perche' il motore va aperto di nuovo e la mano d'opera, si sa', costa.

Speriamo si metta una mano sulla coscienza e ti faccia spendere almeno la meta' di quello che sarebbe il dovuto, visto che lui aveva l'obbligo di avvisarti, a motore aperto, se aveva riscontrato le fasce usurate o le guide valvole consumate.

 

Almeno la tua Regina cammina, anche se beve un po d'olio, la mia e ricoverata in garage ed ogni volta che gli passo a fianco per prendere l'auto mi guarda come se volesse dirmi: sei uno S*****O perche' mi lasci qui' azzoppata senza fare un C***O! e mi tradisci con quella P*****A di un'auto! :o:blink::unsure:

 

In bocca al lupo!

 

Gae

 

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................Grazie e scusate la "tirata"...

Mat

 

ciao,

brutta storia.....sempre la stessa...... :angry2:

quello che posso consigliarti, purtroppo, e' un buon avvocato, ma anche li se c'e' l'amico e' bene,

altrimenti si rischia di pagare lo stipendo anche a lui...

indipendentemente dagli antefatti, esiste una soluzione semplice per risolvere il problema:

trovare una moto incidentata e comprare il motore da trapiantare sulla tua;

Cosi' riavrai la tua At e dovresti cavartela al massimo con 500E;

Comunque se la tua moto, prima dell'intervento, non consumava tutto quell'olio (bisgna fare attenzione pero' che prima non si usasse olio minerale e adesso sintetico), allora evidentemente il lavoro e' stato fatto male e personalmente non mi fiderei piu' di costoro......

bho..non e' facile consigliarti :mellow:

 

 

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... prima che l'intervento facevo un piccolo rabbocco a stagione.....

 

come cavolo faccio a fidarmi adesso di 'sta gente?

 

Guarda, sarei anche disposto ad andare a Milano, purchè il meccanico sia uno specialista dell'AT e sappia cosa fa... e lo faccia con trasporto nei confronti di una moto che è irripetibile! Ho già sentito parlare dei ragazzi che avete citato. Solo che, porca miseria, dopo tutto quello che ho speso dover pensare di rispendere altrettanto incluso la trasferta (presumibilmente doppia) a Milano......

 

Ragazzi sono veramente afflitto........ :'(

 

'notte.

 

Mat

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... prima che l'intervento facevo un piccolo rabbocco a stagione.....

come cavolo faccio a fidarmi adesso di 'sta gente?

Guarda, sarei anche disposto ad andare a Milano, purchè il meccanico sia uno specialista dell'AT e sappia cosa fa... e lo faccia con trasporto nei confronti di una moto che è irripetibile! Ho già sentito parlare dei ragazzi che avete citato. Solo che, porca miseria, dopo tutto quello che ho speso dover pensare di rispendere altrettanto incluso la trasferta (presumibilmente doppia) a Milano......

Ragazzi sono veramente afflitto........ :'(

'notte.

Mat

 

..ma usavi del minerale? chiedi in officina se hanno messo del sintetico nel caso prova a rimettergli il minerale;

se invece si tratta proprio di un lavoro fatto male....eh..son dolori...l'ideale sarebbe riuscire ad avere indietro parte della cifra con cui pagare il nuovo meccanico....sentiti con un avvocato, e' brutto a dirsi ma in Italia si va avanti cosi :angry2:

 

 

 

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Ipotizzo che tu abbia avuto e sottoscritto un preventivo per n voci.

Se il meccanico fosse stato una persona seria, accorgendosi di dover intervenire su parti e pezzi non contemplati nel preventivo ti avrebbe dovuto contattare, prospettare la cosa e lasciare a te il compito di decidere il da farsi a fronte anche di una variazone della spesa.

 

Ora o per sua negligenza o comodità o ignoranza o vattelapesca lui non ti ha detto nulla, ma ha fatto quello che doveva fare secondo il preventivo ma guardacaso la moto presenta un nuovo difetto che prima non si manifestava.

 

Io credo che in questo caso il meccanico debba prendersi la totale responsabilità e sistemarti la moto senza

farti spendere ulteriori soldi per la manodopera ma solo per i pezzi che dovrà sostituire che prima non ha fatto.

 

Per assurdo se il meccanico dovesse sbagliare una terza volta dovresti pagargli ulteriormente la manodopera ? Ma non esiste.

 

Se io vado da un meccanico pago la professionalità e la garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte.

 

A me ste cose fanno proprio girare i maroni. Cmnque per esperienza cerca di trattare coi guanti senza incazzarti ma facendo capire che non sei uno sprovveduto e che hai le spalle coperte da un legale. (informati comnque da un legale)

 

Aho chi rompe paga !!

 

Facci sapere

 

Ciao

Stefano

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Ciao a tutti da un nuovo arrivato!

 

Sono un felice possessore di una Rd07 che mi ha dato infinite soddisfazioni!!!

Adoro questa moto, come voi tutti, credo.

Sono a chiedervi un consiglio su una vicenda che mi stringe il cuore.

 

Ho acquistato la mia rd07 nel 2002. Premetto che sono ignorante quasi totale in fatto di meccanica. Ai 60000 km circa, questo avviene l'estate 2006, noto che dell'olio fuoriusce da sotto il paracoppa. Il meccanico di fiducia sentenzia che si è rotto uno dei cuscinetti dell'albero del cambio. Oggi ho il sospetto che la causa della rottura sia stato il "tira oggi e tira domani" che mi ha sempre fatto con la catena. Non è un caso che, per sua ammissione, un'altro "africano" da lui seguito abbia lamentato lo stesso problema. Vabbè.

 

Per garantirmi la moto in tempi brevi e salvarmi la stagione (che poi non si salvò visto che l'ho poi riavuta ad ottobre 2006) vengo indirizzato al locale concessionario honda.

 

"La vuoi tenere o la vuio vendere?" è stata la domanda fatidica.

 

"Se non ce n'è una nuova identica la tengo, naturalmente!" è stata la risposta scontata.

 

Allora mi si propone, visto che sarebbe stato necessario aprire il motore e "fare tutti pezzi" di cambiare le cinghie di distribuzione, la frizione, che a loro dire non era messa bene...... insomma, lavoro finito, manodopera e compagnia ....1300 euri. (cioè uno stipendio).

 

Vabbè, dico, ho una AT nuova, per Lei ne vale la pena. Passa l'inverno, visto la data di riconsegna, parte la stagione 2007.... e la mia AT ORA fa 1000 Km con un Kilo di olio. Faccio presente il dramma (dopo aver speso uno stipendio!!!!) e mi si dice di stare a vedere. Sto a vedere e siccome l'AT è un tipo PRECISO e COERENTE, continua imperterrito il consumo di olio. IUl ragazzo di officina del concessionario si fa scappare un "l'avevo detto che occorrevano le guide delle valvole e le fascie nuove!!!". Il capomeccanico honda avrebbe risposto "chiudi, che gli abbiamo già fatto spendere troppo!!!!".

 

Ora che fare? Sicuramente andro a litigare con tali teste di c***o, ma, a parere vostro per ottenere quale risultato?

 

Credo sia scontato che loro possano, al massimo, rimetterci le mani non facendomi pagare la manodopera, ma sicuramente cambiando il più possibile a mie spese. Tutto ciò, ovviamente, per essere sicuri, rimettendoci la manodopera, di risolvere il problema da un lato e ricaricare sui pezzi dall'altro. Qualche cento euro (300?) come minimo. 1000Km ogni litro d'olio equivale a 130 euro ogni stagione, quindi 2 o tre o forse quattro stagioni per far pari. A quel tempo Lei sarà alle soglie dei 100000.

 

Poi far rimettere le mani sulla Mia da tali S****I incompetenti...... tuttavia girare con Lei non a posto....ho anche pensato di andare da qualche meccanico specializzato in AT come segnalato nel vostro sito, ma a parte gli eurini che ci vorrebbero (loro la manodopera non me la abbuonano!!!) c'è la lontananza....

 

Insomma, cosa devo fare?

Voi che fareste?

 

Grazie e scusate la "tirata"...

 

Mat

 

 

Certo, aprire il motore e richiudere tutto senza sostituire guide valvole e fasce è segno di totale sprezzo del pericolo (e sono stato buono). Poi a 60.000 km... Credo che i presupposti per uscire vincitore da un eventuale contenzioso legale ci siano, ma sai che palle, sai quanto tempo ci vuole...

Considera che il basamento è stato rifatto, quindi non dovranno riaprire il motore ma "solo" togliere le teste e sfilare i cilindri: un lavoro non da poco, certo, ma neanche la fine del mondo. Secondo me se insisti per farti fare il lavoro pagando solo i pezzi, magari lasciando vagamente intravedere la possibilità di adire le vie legali, alla fine puoi farcela. Insomma, se io fossi il meccanico il lavoro te lo farei. Quindi vai lì e insisti.

 

Considera però che i pistoni e le canne devono essere entro specifiche, altrimenti rettifica + sostituzione pistoni = altri euro (e tanti). Purtroppo sui motori vecchi si sa dove si comincia e non si sa mai dove si va a finire (anzi, purtroppo si sa: spendendo tanti soldi).

 

Solidarietà.

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Bella situazione di ca@@a.

E la morale e' sempre quella, quando manca la professionalita' sono cavoli amari. :angry2::angry2:

Certo che il meccanico che ci ha messo le mani non e' stato limpido nel comportamento, secondo me dovresti ritornare e con calma sederti a tavolino e fargli capire che il lavoro non e' stato svolto nel modo giusto.

Ti doveva avvisare della situazione e poi valutavi tu stesso il da farsi.

Se per caso non ne vuole capire affidati ad 1 avvocato, pare che i requisiti ci siano.

Io personalmente non farei + mettere le mani sulla mia REGINA a cotanto testa di c@@@o, se la situazione prende il verso sbagliato contatta i ragazzi di Milano e magari ne esce 1 soluzione apparentemente non visibile.

Che odio queste cose, la moto e' passione e certe persone la fanno passare.

Comunque tra 1 po' di tempo ci passerai sopra e guiderai nuovamente la REGINA alla faccia loro.

Tanti auguri x chiudere il caso nel migliore dei modi.

gigineb

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Ospite Rino74

Ciao Mat mi chiamo Sandro,ho visto che sei di Bologna come me sentiamoci via telefono, mi piacerebbe capire meglio la tua brutta storia, e magari riusciamo a trovare una soluzione. Ti mando un messaggio privato con il mio Cell....

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Grazie a tutti, sono commosso!

 

(Sandro ho provato subito a chiamarti, ma il portatile è staccato... provo + tardi)

 

Il fatto che temo è riportato nel penultimo post.

Ammesso e non concesso che il meccanico, se così lo possiamo chiamare, mi abbuoni la manodopera, io temo che, una volta aperto il motore "tiri" a cambiare tutto quello che può per due ordini di motivi: 1- Essere sicuro di risolvere il problema e quindi agire sui cilindri anche se le tolleranze sono ancora buone 2- rimettendoci di manodopera rientrare col ricarico sui pezzi.

 

Per la cronaca: non solo io non sono stato informato sulla necessità di fare il lavoro, ma sono via via stato informato del lievitare del prezzo (preventivo iniziale attorno agli 800 euri) per frizione e compagnia cantando. Nessuno mi ha mai detto dell'opportunità di intervenire sulle fascie e sulle valvole ne' tantomeno mi è stata fatta una proposta economica a motore aperto.

Ancora per la cronaca: appena ho segnalato il problema - perchè in vero chi di dovere è già stato messo sull'avviso - mi è stato detto di fare dei chilometri per vedere se il problema rientrava (francamente non so come). Dopodichè il primo abbozzo di difesa, fortunatamente finito lì - almeno al momento, è stato, "io ti ho messo a posto il cambio e di quelo rispondo, mica il motore!". Questo perchè, come vi ho detto, il problema primitivo era il cuscinetto del cambio (frutto di un altro errore?).

 

Probabilmente, se ho tempo, domani andrò a chiarire le idee col tipo....forte anche del vostro appoggio morale! Vi faccio sapere.

 

Grazie ancora.

 

Mat

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Ospite Rino74

Ciao Mat, scusa mi sono scordato di dirti che sono disponibile dopo le 17...

 

Posso solo azzardare, dopo aver letto quello che hai scritto, e senza sapere chi sia, che chi ti ha fatto il primo lavoro, è un grandissimo cazzone, e pure poco onesto. Detto questo spero di essere smentito, in tal caso porgo le mie scuse al Signor meccanico..... Se il lavoro lo hai fatto fare a Bologna i meccanici Honda cazzoni riconosciuti sono poci, secondo potrebbe iniziare con la G :lol: , ma forse mi sbaglio anche qua....

 

Scusa ultima cosa, prima di andare di persona sentiamoci, magari contattiamo insieme il Don.............................................. Furio....... ;);)

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Il meccanico che ha fatto il "lavoro" non è di bologna, il mio nick indica la mia provenienza e la sede dei geni della meccanica. A bologna ho interpellato "Piero" meccanico honda che poi ho saputo essere molto rinomato. Mi ha fatto un'ottima impressione e con esrema professionalità, senza esprimere signorilmente giudizi su colleghi, mi ha fatto capire che sono stato "mal consigliato". Lui infatti mi ha detto che delle due l'una: o apri il motore facendo il minimo (cioe cuscinetto e riga), oppure apri il motore e fai tutto (e spendi tutto quello che ci vuole). Per l'africa lui ha detto che sarebbe valsa la pena. Secondo lui sono stato mal consigliato nel cambiare pezzi (cinghie di distrib.) che potevano tranquillamente arrivare a 100000 km senza occuparsi di TUTTO ciò che andava fatto. Secondo lui la moto non sarebbe da riaprire, ma tramutare in olio (necessario a fare le rimanenti stagioni che la regina ha davanti) i soldi che mi occorrerebbero per fare un nuovo - e non sicuro - lavoro. Piero ha dimostrato buon senso e professionalità e mi sono pentito di essermi rivolto per mettere a posto la mia bella alle mie terre di origine e non ad una persona seria come lui.

 

Mat

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Ospite Rino74

Esatto Piero ha centrato il problema, aprire un motore a 60000 km ri fare cose che ne fanno altri 30/40000 e tralasciarne altre come il gruppo termico, non è buona cosa, questo è anche il mio pensiero.

Anche perchè, la frizione si fà senza tirare giu il motore e aprilo come una cozza, la distrubuzione non lo so, il consumo d'olio è eccesivo 1 kgx1000 km, non è imputabile chiaramente al lavoro fatto "credo", ci sono diverse persone che sono anni che vanno avanti a rabocchi e con kmetraggi ben piu alti, efettivamente non ne vale la pena rifare fascie e gommini guida valvole, con il rischio di avere un motore ok sopra "gruppo termico pistone ecc" e un motore con 60mila e piu' km sotto "imbillaggi, bronzine, cuscinetti ecc" con il rischio che entro breve salti anche questo.

 

Ripeto l'unica cosa che è da rimproverare a mio avviso è un cambio di pezzi a random "mi sembra di capire che frizione e catene di distribuzione andassero bene", senza motivo.

Dalla via rifai tutto quanto gruppo termico imbiellaggi pistoni catene ecc ecc e non ci si pensa piu. A questo punto diventa difficile contestare un qualcosa che seppur magari non andava fatto, ma fatto magari bene, perchè ripeto il consumo olio magari c'era anche prima, io se posso darti un consiglio proverei a fare un cambio olio "probabilmente adesso cè un sintetico" con un olio completamente Minerale perfetto per questo tipo di motore.

 

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Mat, però resta il fatto che con gli interventi che dice di aver fatto non dovrebbe aver "toccato" cilindri e pistoni tanto da influire sul consumo dell'olio. Se il motore consuma ora, di regola consumava anche prima.... a meno che il mecca non sia completamente deficente ed abbia accoppiato male pistoni e cilindri dopo averli sfilati.... però sono cose elementari che conosciamo perfino noi pugliesi! :)

Tutto sommato concordo con quanto ti ha suggerito killermiller od in alternativa Piero il meccanico, cioè stare fermo e basta.

Verificherei prima che tu abbia olio minerale nel motore, anzi, lo scaricherei e ci metterei del minerale.

Poi sappi che l'africona può consumare tanto o niente a seconda dei giri ai quali la fai lavorare. Non so se sei d'accordo. Magari con l'euforia della riparazione fatta stai tirando come un dannato e consumi una frga di olio.

Non ti far prendere da incazzatura e sconforto ... prova bene prima e soprattutto stai lontano dagli avvocati se non ti verrà pure l'ulcera.

Mark

 

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Ti posso assicurare, ed il primo meccanico (quello che mi ha rinviato al secondo che mi ha fatto il lavoro) ne è buon testimone visto che ha da sempre avuto in cura la mia bella, che prima dell'intervento non facevo che un rabbocco a stagione. Mi è stato spiegato, ma non so se risponde al vero, che quando si smonta il pistone il gioco che fisiologicamente si crea con l'usura fra fasce e cilindro e che non può più essere ripristinato, rimontandolo, nell'esatta posizione porta giocoforza a dover cambiare le fasce ogni volta che si smonta il cilindro. Cioè che le fasce ci vogliano quando si smonta il pistone è praticamente "fisiologico".

 

Il meccanico "originario" dal quale in questa stagione ho fatto gli innumerevoli rabbocchi da un Kg a botta mi ha messo olio sempre più "duro" per evitare i consumi, fino ad arrivare ad un 20/50. Inutilmente. Credo che l'olio utilizzato sia un Motul sintetico. Perchè mi consigliate il Minerale?

 

Grazie

 

Ciao

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Ti posso assicurare, ed il primo meccanico (quello che mi ha rinviato al secondo che mi ha fatto il lavoro) ne è buon testimone visto che ha da sempre avuto in cura la mia bella, che prima dell'intervento non facevo che un rabbocco a stagione. Mi è stato spiegato, ma non so se risponde al vero, che quando si smonta il pistone il gioco che fisiologicamente si crea con l'usura fra fasce e cilindro e che non può più essere ripristinato, rimontandolo, nell'esatta posizione porta giocoforza a dover cambiare le fasce ogni volta che si smonta il cilindro. Cioè che le fasce ci vogliano quando si smonta il pistone è praticamente "fisiologico".

 

Il meccanico "originario" dal quale in questa stagione ho fatto gli innumerevoli rabbocchi da un Kg a botta mi ha messo olio sempre più "duro" per evitare i consumi, fino ad arrivare ad un 20/50. Inutilmente. Credo che l'olio utilizzato sia un Motul sintetico. Perchè mi consigliate il Minerale?

 

Grazie

 

Ciao

 

ti consigliamo il minerale perchè mamma honda prevedeva quello e perchè ci abbiamo sbattuto il muso in molti. Prova il Castrol GP minerale e vedi. Ti faccio spendere pochi soldi per la prova. Per quanto riguarda le fasce in effetti ...

 

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Io non ci fare proprio niente e c'è la riporterei cosi com'è.

 

L'încarico (contratto) e stato piutosto chiaro:

Riparare il motore in modo che non perdi più olio in cambio di cifra X Euro.

Ovviamente la sua parte del contratto non l'ha compiuta.

 

Io gli darei la possibilità di finre il lavoro come si deve (a suoi costi si capisce) e seno, se la vedrebbe con un avocato senza tanti discorsi.

 

Il problema potrebbe essere di provare la facenda, per questo che per lavori che oltrepassano una certa cifra e sempre meglio farsi fare un preventivo scrito, cosi le cose sono più chiare.

 

 

e poi...

Io uso il sintetico da sempre e non lascia e non brucia una goccia.

Il sintetico puo(!), sotto certe circostanze, portare una certa perdita , si, ma non di certo un litro su mille !

 

Non sperate mica che l'lio minerale ora vi tappi quel colabrodo, vero? :lol:

 

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Non sperate mica che l'lio minerale ora vi tappi quel colabrodo, vero? :lol:

 

E' vero non tappa un colabrodo :lol: però ti racconto un episodio che riguarda la mia all'epoca semi-nuova mercedes.

Faccio un banale cambio olio presso il meccanico di fiducia e ci faccio mettere dentro il miglior sintetico per la mia "bella". Un giorno, quasi per curiosità apro il cofano del silenziosissimo motore per vedere se c'era effettivamente ed anche perchè a caldo sentivo una strana puzzetta di olio bruciato.... Orrore! da un grosso tubo che mi pare andasse alla turbina od alla scatola filtro, trasudava colando abbondantemente un sacco di olio. Ho fuso!. L'auto aveva 30.000 km (praticamente nuova). Corro alla concessionaria Mercedes dove il capo meccanico vestito con un camice pulitissimo da grande chirurgo, vedendo il guaio, pronucia quella che mi sembrava una grande presa per il culo ... mi chiede: che olio ha usato? io rispondo: il sintetico super ultra iper xxxx ! dice: ah bene è questione di olio ... Lei deve usare questo ESSO con questa sigla come è prescritto sul manuale d'uso. Cavolo! ma questo è un banalissimo minerale da 4 soldi! penso che mi stava fregando senza risolvere il problema. Guardo l'amico che mi accompagnava e sussurro: dopo tante avventure con i motori di tutti i tipi ci dobbiamo farci prendere per il c... da questo mezzo crucco??? Tanto per farla breve, acquisto l'olio minerale consigliato, risparmio un sacco di soldi e da allora quel tubo non ha trasudato un bel niente. Adesso ho 370.000 Km senza alcun inconveniente.

Per cui non sarei così scettico a riguardo dell'uso dell'olio prescritto dalla casa.

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Allra Ragazzi....

 

Ho parlato col meccanico. Ho mantenuto i toni pacati del "veniamoci incontro" che credo in questa fase più consoni. (per mandarsi aff. c'è sempre tempo).

 

Lui ribadisce l'inspiegabilità del fenomeno: se prima non bruciava olio, perchè ora si? Lui non esclude il caso di "un gommino" difettoso o rimontato male. Dice che il lavoro è stato fatto perchè il tutto andasse bene. Dice che "bisogna senz'altro riguardarci". Dice che miverrà incontro senza dubbio. Ma poi dice: se io smonto tutto e non trovo difetti nel lavoro eseguito, poi cosa facciamo? Lui, com'è comprensibile, a quel punto tenderebbe a fare tutto, pistoni compresi. E' ovvio che non rimonti il motore per rischiare di avere lo stesso inconveniente il giorno dopo. Poi mi dice una cosa sospetta (che mi fa dubitare che mi abbuoni la manodopera al meno come io credo debba essere). Mi dice, e io vi chiedo conferma di ciò, che deve verificare se si riescono a sfilare le teste senza togliore il motore dal telaio. In quel caso qualsiasi operazione risulterebbe più "indolore".

 

Siamo rimasti così: sarà un lavoro da fare nei mesi invernali (io gli sono andato incontro). Intanto lui verifica la possibilità di estrarre le teste senza togliere il motore dal telaio e fa un elenco di tutti i pezzi necessari per fare il lavoro col massimo grado di completezza. Poi tiriamo una riga e facciamo una somma per vedere dove si va a finire e quali sono le condizioni economiche che mi si prospettano (io miro a non farmi pagare la manodopera). Poi si valuta. Ripasserò da lui nelle prossime settimane (primi novembre circa) per fare questa valutazione.

 

Uscendo ho chiesto al ragazzo che ha fatto il lavoro e che non si era stupito a suo tempo del consumo d'olio. Secondo lui "i cilindri sono ancora belli" e con fasce e "guide delle valvole" io il problema lo dovrei risolvere. Poi mi ha detto che se voglio essere proprio sicuro, se la moto la tengo, si può parlare anche di pistoni. Mi ha parlato di pistoni honda leggermente maggiorati che possono essere montati sull'africa migliorandone la resa.

 

Voi cosa fareste? Le teste si sfilano senza smontare il motore dal telaio? Propongo la sostituzione di fasce e guide delle velvole senza pagare la manodopera e se il problema persiste me lo tengo? Tengo tutto così e compro una moto nuova? (naturalmente sto scherzando, non bestemmiamo!)

 

I ragazzi di Only Bike bazzigano su questo forum per darmi una dritta?

 

Grazie a tutti, aspetto suggerimenti!!!!!

 

Mat

 

(PS sono sincero, non ho gradito "colabrodo" e le faccine che ridono....)

 

 

 

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Ieri avevo scritto un bel post lungo in questo topic, ma dopo averlo inviato mi sono accorto che per chissà quale motivo è andato perduto. Evabè. :rolleyes:

Comunque, per sommi capi, scrivevo che il consumo di olio può essere dovuto ai seguenti motivi:

 

1) Le parti non si sono riaccoppiate perfettamente o non sono state rimontate correttamente, cioè rispettando il loro accoppiamento originario (es. pistone del cilindro n. 2 montato nel cilindro n.1. Mi pare impossibile che possano aver fatto una simile cazzata, anche considerando l'ipotesi che possano aver smontato per chissà quale ragione le fasce dai pistoni, i pistoni dalle bielle, le valvole dalle teste ecc visto che il gruppo termico non è stato rifatto).

 

2) E' stata fatta una bella pulizia del gruppo termico, eliminando quei residui che compensavano l'usura del motore (vedi topic qui: http://www.africatwinclub.org/public/forum...=4902&st=0# ).

 

In un caso o nell'altro ormai non c'è + niente da fare x la tua moto, se non rismontare il gruppo termico e fare tutto ciò che c'è da fare (fasce e guidevalvole per lo meno). D'altronde dopo aver speso tutti quei soldi avere una moto che mangia olio e che inquina peggio di un taxi cubano con 1.000.000 di km non è accettabile.

Mettiti l'anima in pace, vai lì e pretendi che ti facciano il lavoro senza farti pagare la manodopera come ti ho già scritto e come ti ha scritto anche Lex.

Ovviamente l'inc°°ata è dietro l'angolo (come da te giustamente paventato), quindi devi star loro addosso. Mi dispiace ma, ti parlo chiaro, purtroppo sei in una situazione del cacchio e non puoi far altro che limitare i danni.

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Allra Ragazzi....

 

Ho parlato col meccanico. Ho mantenuto i toni pacati del "veniamoci incontro" che credo in questa fase più consoni. (per mandarsi aff. c'è sempre tempo).

 

Lui ribadisce l'inspiegabilità del fenomeno: se prima non bruciava olio, perchè ora si? Lui non esclude il caso di "un gommino" difettoso o rimontato male. Dice che il lavoro è stato fatto perchè il tutto andasse bene. Dice che "bisogna senz'altro riguardarci". Dice che miverrà incontro senza dubbio. Ma poi dice: se io smonto tutto e non trovo difetti nel lavoro eseguito, poi cosa facciamo? Lui, com'è comprensibile, a quel punto tenderebbe a fare tutto, pistoni compresi. E' ovvio che non rimonti il motore per rischiare di avere lo stesso inconveniente il giorno dopo. Poi mi dice una cosa sospetta (che mi fa dubitare che mi abbuoni la manodopera al meno come io credo debba essere). Mi dice, e io vi chiedo conferma di ciò, che deve verificare se si riescono a sfilare le teste senza togliore il motore dal telaio. In quel caso qualsiasi operazione risulterebbe più "indolore".

 

Siamo rimasti così: sarà un lavoro da fare nei mesi invernali (io gli sono andato incontro). Intanto lui verifica la possibilità di estrarre le teste senza togliere il motore dal telaio e fa un elenco di tutti i pezzi necessari per fare il lavoro col massimo grado di completezza. Poi tiriamo una riga e facciamo una somma per vedere dove si va a finire e quali sono le condizioni economiche che mi si prospettano (io miro a non farmi pagare la manodopera). Poi si valuta. Ripasserò da lui nelle prossime settimane (primi novembre circa) per fare questa valutazione.

 

Uscendo ho chiesto al ragazzo che ha fatto il lavoro e che non si era stupito a suo tempo del consumo d'olio. Secondo lui "i cilindri sono ancora belli" e con fasce e "guide delle valvole" io il problema lo dovrei risolvere. Poi mi ha detto che se voglio essere proprio sicuro, se la moto la tengo, si può parlare anche di pistoni. Mi ha parlato di pistoni honda leggermente maggiorati che possono essere montati sull'africa migliorandone la resa.

 

Voi cosa fareste? Le teste si sfilano senza smontare il motore dal telaio? Propongo la sostituzione di fasce e guide delle velvole senza pagare la manodopera e se il problema persiste me lo tengo? Tengo tutto così e compro una moto nuova? (naturalmente sto scherzando, non bestemmiamo!)

 

I ragazzi di Only Bike bazzigano su questo forum per darmi una dritta?

 

Grazie a tutti, aspetto suggerimenti!!!!!

 

Mat

 

(PS sono sincero, non ho gradito "colabrodo" e le faccine che ridono....)

 

Pare che il meccanico abbia messo le mani avanti dicendo che potrebbe essere 1 gommino o difettoso o montato male. Forse e' 1 ammissione velata di colpa o forse e' solo scaricabarile.

Ripeto, io se fossi in te non ci farei + mettere la mani da 1 persona verso la quale non nutro alcuna fiducia.

Perche' non parli col baffo di Milano(Only Bike)?

Tienici aggiornati.

gigineb

 

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Ospite Rino74

Scusa Mat, ho visto che mi ieri sera mi hai cercato "credo fossi tu", ero impegnato... Ci sentiamo stasera....

 

Non vorrei sbagliarmi ma credo che per sfilare la testata posteriore si debba togliere il motore, ma non sono sicuro al 100%, aspettiamo un consiglio da chi magari ha già fatto l'operazione....

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direi, da non esperto del settore legale, di lasciare traccia dell'inconveniente causatoti e di guardare bene la tempistica..non si sa mai.

poi si sa..un meccanico non ci rimettera' mai,l'importante e' che la moto si rimetta a nuovo senza derubarti molto :(

 

p.s. il coperchio delle valvole e' smontabile senza tirar giu il motore, i cilindri non penso proprio (ma non posso assicurartelo); comunque a tirar giu il motore se ne va un'oretta,non vedo il problema;

 

p.s.2: proprio non vuoi fare la prova a metter dentro 20 euro di olio minerale tipo castrol gp?

 

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Scusa Mat, ho visto che mi ieri sera mi hai cercato "credo fossi tu", ero impegnato... Ci sentiamo stasera....

 

Non vorrei sbagliarmi ma credo che per sfilare la testata posteriore si debba togliere il motore, ma non sono sicuro al 100%, aspettiamo un consiglio da chi magari ha già fatto l'operazione....

 

 

Credo anch'io, perchè per fare la distribuzione al cilindro posteriore non ci si arriva e bisogna tirare giù il motore (e quindi hanno fatto bene a farti la distribuzione Mat).

 

Gigineb, rivolgersi ad un altro adesso significherebbe spendere un'altra valanga di soldi. Il meccanico probabilmente ha commesso una leggerezza, questo non vuol dire che sia un incapace. L'importante è stare con gli occhi aperti.

 

Mat, non te la prendere per le faccine e il colabrodo: i ragazzi vogliono solo sdrammatizzare un po'. ;)

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