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Strumentazione Koso


blacktea

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Hai ragione, se metto un potenziometro magari con le vibrazioni se scende sotto i 9 volt si spegne tutto. Penso che proverò prima con una resistenza per vedere com'è, l'applicazione di una pellicola magari mi risolve il problema di notte ma poi di giorno accade il contrario, che non vedo i numeri della strumentazione.

Grave pecca non avere una regolazione della luminosità...!!! Qualsiasi telefonino da 4 soldi ce l'ha nel menu...!!! Proverei con dei diodi messi in serie... ma potrebbe non servire a niente... non credo che l'illuminazione sia data da lampade a filamento che abbassando il voltaggio riducono la luminosità...!!!
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Grave pecca non avere una regolazione della luminosità...!!! Qualsiasi telefonino da 4 soldi ce l'ha nel menu...!!! Proverei con dei diodi messi in serie... ma potrebbe non servire a niente... non credo che l'illuminazione sia data da lampade a filamento che abbassando il voltaggio riducono la luminosità...!!!

 

Quoto sulla gravità. Purtroppo l'ho posizionato in alto con carena stretta, appena sotto la visuale stradale, per essere più facilmente consultabile, probbilmente posizionato più in basso non da fastidio ma non ho voglia di spostare tutto e cercavo un'alternativa. L'illuminazione è data da led posti lateralmente al display. Dici che abassando il voltaggio non essendo lampadine ma led la luminosità non si abbassi?

 

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Quoto sulla gravità. Purtroppo l'ho posizionato in alto con carena stretta, appena sotto la visuale stradale, per essere più facilmente consultabile, probbilmente posizionato più in basso non da fastidio ma non ho voglia di spostare tutto e cercavo un'alternativa. L'illuminazione è data da led posti lateralmente al display. Dici che abassando il voltaggio non essendo lampadine ma led la luminosità non si abbassi?

Dico dico... purtroppo per te...!!! Pensare che in fase di progettazione era una cagata mettere un controllo per la luminosità..!!! Proverò a chiedere ad un amico elettronico se esiste qualche soluzione... ma ho paura di no...!!! Comunque in qualsiasi posto lo metti, se troppo luminoso da sempre fastidio... e poi se lo nascondi per non vederlo, allora cosa serve...??? :lol::lol::lol:
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Stavo ripensandoci.... che forse ho detto una cagata.... mi è venuto in mente adesso che ho una di quelle lampade a fibbre ottiche illuminata da led... e quando le batterie si esauriscono la luminosità si abbassa...di parecchio...!!!! Mi informo dall'amico eletronico e poi ti faccio sapere... se fosse così sarebbe semplice..!!!

 

Però (tanto per essere pessimisti) mi sa che la retroilluminazione dello strumento è data da piccole lampade al neon...come nei telefonini e per quelle è tutta un'altra cosa...!!! Mi documenterò!!!

 

 

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Ultimo pensiero.... poi vado ad informarmi per non dire altre cagate....!!!! L'elettronica non è il mio forte...!!!! :rolleyes::rolleyes:

 

Qualsiasi led ha una alimentazione attorno ai 2-3Volt, pertanto esisterà un integratino che dai 12V. della batteria fornisce l'alimentazione stabilizzata ai vari led. Quindi se lo strumento e progettato per lavorare fino a 9 Volt la luminosità sarà sempre invariata...poi si spegne tutto...!!!!

 

 

 

 

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In effetti penso sia come dici, tipo quelli dei telefonini.

Interpellando il venditore (Petrogalli) mi ha detto che è la prima volta che gli riferiscono di questo problema. Non vorrei che la cosa fosse collegata al fatto che l'illuminazione dei fari è praticamente nulla come stò discutendo in questo topic: http://www.africatwinclub.org/public/forum...=1023&st=40

Non posso verificare questa eventualità perchè il koso l'ho montato contestualmente al montaggio della carena stretta.

Se non si potesse elttronicamente abbassare la luminosità l'ultima spiaggia penso sia l'applicazione di una pellicola che filtri la luce.

Aspetto con fiducia

Grazie Gian.

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Blacktea ma l'illuminazione del tuo koso di notte non ti da fastidio? Non è troppo forte? A me da fastidio e stavo pensando a qualche pellicola adesiva da applicare che possa attenuare l'illuminazione.

Non so però su cosa orientarmi nella ricerca.

 

Io l'ho montato abbastanza in basso , cade poco sopra il traversino del manubrio.

Non mi dà fastidio ... e cmq lo guardo solo in prossimità di probabili autovelox o quando ci sono i carabinieri :lol:

 

Non puoi lavorare sulla tensione di alimentazione perchè all'interno c'è sicuramente uno stabilizzatore di tensione (infatti gli si può dare dai 9 ai 14 volt).

Dovresti aprirlo e mettere una resistenza sui piedini dei led ma bisogna vedere un pò com'è fatto.Magari i led sono direttamente saldati a basetta e quindi è un pò un problema .... o magari non c'è abbastanza posto.

 

In più è IP67 e quindi se lo apri fai attenzione alle guarnizioni!

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In effetti penso sia come dici, tipo quelli dei telefonini.

Interpellando il venditore (Petrogalli) mi ha detto che è la prima volta che gli riferiscono di questo problema. Non vorrei che la cosa fosse collegata al fatto che l'illuminazione dei fari è praticamente nulla come stò discutendo in questo topic: http://www.africatwinclub.org/public/forum...=1023&st=40

Non posso verificare questa eventualità perchè il koso l'ho montato contestualmente al montaggio della carena stretta.

Se non si potesse elttronicamente abbassare la luminosità l'ultima spiaggia penso sia l'applicazione di una pellicola che filtri la luce.

Aspetto con fiducia

Grazie Gian.

 

Si si l'avevo letto...!!! Beh... certo che se i tuoi fari potessero illuminare come di giorno tutto attorno la luce dello strumento non ti darebbe più fastidio... ma visto che non è possibile...questo non toglie che abbiano fatto una cagata in fase di progetto...!!!! Persino le vecchie spie delle 500 anni 50-60 prevedevano la possibilità meccanica (l'elettronica non esisteva) di diminuire la luce...!!! Mi informo, poi ti faccio sapere...!!!! Stavo pensando adesso ad un coperchietto fumè...!!!

 

 

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Io l'ho montato abbastanza in basso , cade poco sopra il traversino del manubrio.

Non mi dà fastidio ... e cmq lo guardo solo in prossimità di probabili autovelox o quando ci sono i carabinieri :lol:

 

Non puoi lavorare sulla tensione di alimentazione perchè all'interno c'è sicuramente uno stabilizzatore di tensione (infatti gli si può dare dai 9 ai 14 volt).

Dovresti aprirlo e mettere una resistenza sui piedini dei led ma bisogna vedere un pò com'è fatto.Magari i led sono direttamente saldati a basetta e quindi è un pò un problema .... o magari non c'è abbastanza posto.

 

In più è IP67 e quindi se lo apri fai attenzione alle guarnizioni!

 

Aprirlo è l'ultimissima spiaggia e poi cè il problema garanzia che andrebbe a decadere.

:(

 

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Aprirlo è l'ultimissima spiaggia e poi cè il problema garanzia che andrebbe a decadere.

:(

 

Occhiali da sole?

 

.... prova con una pellicola di quelle per oscurare i vetri delle macchine. Secondo me potrebbe funzionare

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  • 2 years later...

Ciao Sto montando il sensore del Koso nel bulbo ma non riesco a inserirlo il diametro o il passo per caso sono diversi??

 

Saluti

 

pisu

 

Intendevo dire ... togli il sensore originale e quello incluso nella scatola calza perfettamente :)
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Non capisco cosa intendi per "sensore del koso nel bulbo". Devi semplicemente togliere il bulbo avvitato a lato della pompa dell'acqua e sostituirlo con quello in dotazione del Koso. Diametro e filetto sono uguali.

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  • 1 month later...

 

 

Salve a tutti,

vorrei montare la strumentazione Koso mantenendo il Tripmaster originale, sono troppo abituato a utilizzarlo nell'uso quotidiano

 

è possibile o non funzionerebbe togliendo ovviamente tutti gli strumenti analogici?

 

 

 

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  • 1 month later...

sto per acquistare anch'io un piccolo diplay per leggere la temperatura dell'acqua ( visto che sul mio IMO non c'è..)

 

In definitiva il bulbo originale dell'Africa (RD07) da quant'è? Così mi risparmiate di smontarlo per vedere...:P

Grazie

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sto per acquistare anch'io un piccolo diplay per leggere la temperatura dell'acqua ( visto che sul mio IMO non c'è..)

 

In definitiva il bulbo originale dell'Africa (RD07) da quant'è? Così mi risparmiate di smontarlo per vedere...:P

Grazie

 

della serie me le domando e me le rispondo...

... per dovere di cronaca, il bulbo dell'Africa è un M10.

Grazie a Miky per l'aiuto!:D

 

 

Vi farò sapere appena arriva il termometro se tutto funziona bene!

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Ospite duilio72

sono arrivato tardi....

comunque se vuoi sapere tutte le misure della tua regina e codici di ricambi vai direttamente su questo link... ci sono tutti gli esplosi con codici della moto

http://www.hondaoriginalparts.com/honda_motorcycle_parts_block_selection_M30.php?mod_01=7381

ciao

Duilio

 

della serie me le domando e me le rispondo...

... per dovere di cronaca, il bulbo dell'Africa è un M10.

Grazie a Miky per l'aiuto!:D

 

 

Vi farò sapere appena arriva il termometro se tutto funziona bene!

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  • 4 months later...

tiro su il topic per fare alcune domande:

 

1) che connettori avete usato per collegarvi agli zoccoletti originali dell'impianto AT? Semplici faston rivestiti?

 

2) ho una RD04 e mi sto cimentando nel montaggio della carena rally + strumentazione digitale, posso seguire lo schema del buon miky prima di cominciare a staccare tutto?? Cioè...i fili hanno lo stesso ordine-colore?? Non vorrei fare danni.

 

grazie a tutti!

 

nIkO_mx

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Stasera ho guardato un po' l'impianto elettrico (con il fatto che ho montato la carena light ora è tutto a giro).

Allora da quello che ho capito:

 

- contagiri = prendere il contatto dal filo giallo-nero che porta il segnale al contagiri originale

 

- sensore temperatura = passare un filo ex novo dal nuovo sensore da montare sul cipollotto (oppure posso usare il suo cablaggio?)

 

- positivo sottochiave....quello dove lo prendo? XD

 

- positivo sotto fusibile = lo prendo dalla presa dell'accendisigari

 

- contakm = ho trovato QUESTO, può andare??

 

- spie varie = navigo un attimo in alto mare...help neededXD

 

questo dovrebbe essere un po' tutto quello che c'è da collegare, o sbaglio??

 

nIkO_mx

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niente?? Nessuno??

Mi sto un po' arrangiando con lo schema elettrico originale che ho trovato sul manuale (che mi hanno gentilissimamente passato).

 

nIkO_mx

 

Se hai seguito le indicazioni che ho messo nell'alegato al miol post n. 44 di questa discussione funzionerà tutto per bene.

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ciao!

Grazie della risposta miky!

Solo che se non ho capito male la tua è una RD07, mentre la mia è una RD04.

L'altra sera, prima di scrivere qua, ho stampato il tuo schema ma i connettori sono completamente diversi (le frecce, per fare un esempio, non sono in un connettore ma sono scioccole).

Mi domandavo quindi se almeno i colori corrispondessero. Quello del sensore RPM torna.

Se posso andare tranquillo con i colori allora non ho problemi...

 

nIkO_mx

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Che vuol dire "scioccole"? Per quanto riguarda le frecce dovrebbero essere uguali, la massa verde, azzurro e arancio dx e sx (o il contrario non ricordo). Cmq non mi preoccuperei se sbagli al massimo non funzionano e inverti i fili ma secondo me funzionano anche a fili invertiti, alle lampadine poco importa se gli arriva corrente dalla parte giusta. :lol:

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