Vai al contenuto

CAMBIO CANDELE E...


Nicola

Messaggi consigliati

Ciao raga

dopo che la mia moto dava segni di "influenza" ho deciso di cambiare con pezzi originali,Filtro aria e candele.Ieri ho fatto il lavoro

il vecchio filtro che ho tolto era infatti parecchio sporco...mentre le candele..

 

in entrabi i cilindri le candele che sono rivolte verso i radiatori avevano un po di fuliggine nera sopra,ma non spessa

 

mentre la candele che sono sotto al serbatotio avevano una colorazione neutra,marrone chiaro......chi mi sa dire se questa cosa è normale o no?

 

Sapete che una volta cambiate le candele la moto non mi pare proprio vada meglio?...anzi

posso fare alcune verifiche oppure butto via tutto?

 

grazie dell'aiuto che potete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga

dopo che la mia moto dava segni di "influenza" ho deciso di cambiare con pezzi originali,Filtro aria e candele.Ieri ho fatto il lavoro

il vecchio filtro che ho tolto era infatti parecchio sporco...mentre le candele.. 

 

in entrabi i cilindri le candele che sono rivolte verso i radiatori  avevano un po di fuliggine nera sopra,ma non spessa

 

mentre la candele che sono sotto al serbatotio  avevano una colorazione neutra,marrone chiaro......chi mi sa dire se questa cosa è normale o no?

 

Sapete che una volta cambiate le candele la moto non mi pare proprio vada meglio?...anzi

posso fare alcune verifiche oppure butto via tutto?

 

grazie dell'aiuto che potete darmi

4466[/snapback]

 

sono nella tua stessa situazione....

la mia è andata per un bel po

poi (dopo aver fatto un po di sterrato) ho notato che mungeva poco.

solo casualmente ho notato di avere una (hemmm) pipetta staccata

ora lo fa dinuovo.....

come ..azz... faccio a controllare qual'è la candela (i sintomi sono gli stessi della volta prima ma le pipette sono ok) che rompe le balle?

 

1- le stacco a turno provo la moto e vedo quando la situaizone "non cambia"

 

2- smonto quel baule di serbatoio (ovviamente appena riempito!) e controllo le candele staccandole?

 

suggest?!?

 

graz

 

 

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto molto strano.....allora:

sabato dopo il cambio candele la moto andava bene........e ho notato che le vecchie che ho tolto avevano quella caratteristica...(vedi sopra)

Domenica ho fatto un giro e dopo una ventina di km la moto ha cominciato ad andar malino.....percorrevo una stretta strada in salita...in pratica al salire dei giri motore,la moto scoppiettava...

 

possibile che sia un problema di candele?...loro sono nuove e comunque la moto subito dopo il canbio andava...

poi l'ho usata pure lunedi e ieri...e non ha dato problemi..sarà che ho fatto un percorso breve circa 7 km?

 

che sia un problema più a monte che non fa scoccare scintilla a 2 candele e quindi diventano nere mentre le altre 2 bruciano regolarmente?

...ma se la moto funzionesse con 2 sole candele si noterebbe con quali sintomi...bo????

 

Forza dottori...dove siete?...qua la paziente ha bisogno di cure!!

Link al commento
Condividi su altri siti

be se l' @ va ad un cilindro lo senti e lo vedi :) .

il fatto che a volte vanno e non può anche essere non un problema di candele ma di alimentazione benzina ai carburatori. un cilindro va xchè alimentato l'altro no <_<

io o trovato delle NGK che mi davano problemi a livello di conduzione corrente , provate a vedere cosa montate ma abbiate un occhio di riguardo all'impianto benzina. ciao <_<

Modificato da mukkone
Link al commento
Condividi su altri siti

mukkone ha ragione.

potrebbe essere la pompa, comunque per levarsi ogni dubbio (io lo farò domani) si potrebbero smontare le candele e vederne la scintilla.

4676[/snapback]

bravo prova a vedere se ne hai qualcuna a massa :)

poi fai come ho fatto io monta una pompa a depressione <_< e controlla il grado termico delle candele. adesso che inizia il freddo non si usano quelle x alte temp. estive <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo prova a vedere se ne hai qualcuna a massa :)

poi fai come ho fatto io monta una pompa a depressione <_<  e controlla il grado termico delle candele. adesso che inizia il freddo non si usano quelle x alte temp. estive <_<

4678[/snapback]

 

io con quelle standard ci ho fatto l'elefante di quest'anno (-21°C) :angry2:

 

pompa ho quella dell'x9, forse ho un difettino sulla depressione (devo controllare)

 

 

ciaux

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

.............Vi ringrazio per i consigli..con un po di pazienza mi metterò all'opera per altri controlli...mi rimane un dubbiio..a parte che che qua in toscana il clima non è ancora freddo e quindi credo che le ngk 8 nuove che ho vadano bene,ma per controllare la scintilla che precauzione prento per baccare la fiammata mentre la tengo in mano?di solito danno una piccola scarica....sennò pensavo di farmi un giro a milano che come ho visto nel sito ci sono dei signori meccanici!!!..mica come qua!...

a proposito di milano,nessuno a meta novembre si fa un giro al salone del motociclo?......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.............Vi ringrazio per i consigli..con un po di pazienza mi metterò all'opera per altri controlli...mi rimane un dubbiio..a parte che che qua in toscana il clima non è ancora freddo e quindi credo che le ngk 8 nuove che ho vadano bene,ma per controllare la scintilla che precauzione prento per baccare la fiammata mentre la tengo in mano?di solito danno una piccola scarica....sennò pensavo di farmi un giro a milano che come ho visto nel sito ci sono dei signori meccanici!!!..mica come qua!...

a proposito di milano,nessuno a meta novembre si fa un giro al salone del motociclo?......ciao

4869[/snapback]

 

beh... intanto se la tua è una 07 con il twin spark è meglio levarle tutte e due dal cilindro, o quantomeno staccare la pipetta di quella ancora dentro (a camera aperta il pistone non pesca benzina dal carb, ma nn si sa mai!! :lol: ) poi basta che la tieni dalla pipetta (isolata) appoggiata con la massa sulla moto (motore) e di scossa non se ne prende.

 

ciaux

 

rob

 

(ps. io molto prob. sono a milano. torno or ora dalla toscana, ci prenderei la residenza... che belle stradine infangate!!!! ok, me lo dico da solo.. OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... intanto se la tua è una 07 con il twin spark è meglio levarle tutte e due dal cilindro, o quantomeno staccare la pipetta di quella ancora dentro (a camera aperta il pistone non pesca benzina dal carb, ma nn si sa mai!!  blink.gif ) poi basta che la tieni dalla pipetta (isolata) appoggiata con la massa sulla moto (motore) e di scossa non se ne prende.

 

ciaux

 

rob

 

(ps. io molto prob. sono a milano. torno or ora dalla toscana, ci prenderei la residenza... che belle stradine infangate!!!! ok, me lo dico da solo.. OT)

5001[/snapback]

 

errata corrige

 

honda dice di provare le candele lasciando le originali in sede per evitare si vaporizzi benzina e non far girare MAI il motore con anche solo una pipetta staccata rischio "fottitura£ dell'impianto.

 

ergo, si stacca una delle due pipette del twin-spark, si lasciano le altre tre in sede, si monta su quella libera una 5a candela e si prova la scintilla, poi si smonta quella sul cilindro e si sostituisce (oppure no... insomma fate come volete!!! blink.gif )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Grazie,credo proprio che in questo modo sia più facile e più sicuro!!

alla prossima!

5135[/snapback]

Ciao a Tutti io Ho una rd04 dnon tiene beneil minimo..cosa può essere??el 92..fino ad ora tutto ok..ultimamente ho notato che non tiene bene il minimo..cosa potrebbe essere?

Che ne dite potrebbero essere le candele da cambiare??

E poi è vero che costano cosi tanto??

 

unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti io Ho una rd04 dnon tiene beneil minimo..cosa può essere??el 92..fino ad ora tutto ok..ultimamente ho notato che  non tiene bene il minimo..cosa potrebbe essere?

Che ne dite potrebbero essere le candele da cambiare??

E poi è vero che costano cosi tanto??

 

unsure.gif

16337[/snapback]

 

una candela costa sui 4-5 euro! blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

angry.gif

LAPIDARIO COME UNA SUOCERA  angry.gif

16415[/snapback]

cioè non costa un cippolino...!!!!! blink.gif

allora devo parlare con il meccanico che mi ha detto che costano assai...mi ha detto della njk...mah..... huh.gif ..

se mi rovina la regina lo ammazzo a coppi!!..

raga cerco un paramotore per rd04..ovviamente in buone condizioni...mi sapete aiutare?!?? tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti io Ho una rd04 dnon tiene beneil minimo..cosa può essere??el 92..fino ad ora tutto ok..ultimamente ho notato che  non tiene bene il minimo..cosa potrebbe essere?

Che ne dite potrebbero essere le candele da cambiare??

E poi è vero che costano cosi tanto??

 

unsure.gif

16337[/snapback]

..non dirmi che è dal 92 che non cambi le candele!!!!!!!!! wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..non dirmi che è dal 92 che non cambi le candele!!!!!!!!! wink.gif

16668[/snapback]

no...L'ho presa di seconda mano 2 9 mesi fa...

Cmq tutto ok il conto è venuto decente...

La sfiga che ho avuto è stata quando sono uscito dal meccanico...sono andato fuori città per provare la regina .. e ho scoppiato a 20 km da casa!!!! ohmy.gif

Ho dovuto piano piano arrivare dal meccanico...risultato? copertone e camera d'aria distrutti....ma c'è un altro modo se mi dovesse ricapitare di non distruggere il copertone??cioè.. esistono bombolette per gonfiarla momentaneamente?? blush.gif

ma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un altro modo se mi dovesse ricapitare di non distruggere il copertone??cioè.. esistono bombolette per gonfiarla momentaneamente?? blush.gif

ma.....

16824[/snapback]

 

Wè!, in tanti anni di mototurismo, che ci fosse stata una volta che la bomboletta abbia fatto effetto! .... mai! mad.gif sempre a piedi.

Io consiglio, se non sei un fighetto, di portarti appresso due cacciacopertoni corti, il mastice, qualche pezza (certo l'optimun sarebbero le camere di riserva) ed ovviamente i ferri per smontare le ruote. Non è tanto complicato come potrebbe sembrare... e comunque ti voglio vedere il sabato pomeriggio, con la fidanzata, in vacanza in grecia, su uno sterrato favoloso.... puffffffffffffffffff..... la bomboletta fa prrrrrrrrrrrrrrr ..... ed inondi di schiuma appiccicaticcia tutta la moto mad.gifmad.gifmad.gifmad.gif

Bestemmi un pò ma risolvi! ... e poi se ti attrezzi non forerai mai più. laugh.gif

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè.. esistono bombolette per gonfiarla momentaneamente?? blush.gif

ma.....

16824[/snapback]

smile.gif .....adesso non ricordo la marca esatta,pero' l'altr'anno tornando dall'elefantentreffen il mio amico con la Guzzi ha forato la ruota davanti,abbiamo comperato una bomboletta ad un tankstelle in Germania della Shell,e mi sa che la gomma è ancora gonfia di quella schiuma!!!!!!!!!!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif .....adesso non ricordo la marca esatta,pero' l'altr'anno tornando dall'elefantentreffen il mio amico con la Guzzi ha forato la ruota davanti,abbiamo comperato una bomboletta ad un tankstelle in Germania della Shell,e mi sa che la gomma è ancora gonfia di quella schiuma!!!!!!!!!!!  wink.gif

16880[/snapback]

Cavolo...il fatto del mastice è una bella idea...invece è da 3 giorni che il minimo della @ non va!!certe volte è accelerata e certe volte mi si spegne negli incroci,,,aiutatemi!!che cosa puo essere??

tagliando appena fatto con cambio filtro e candele.... mellow.gifunsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti: Le candele sono candele. Il filtro aria è meglio l'originale. La pompa è meglio la Mikuni. Quando la moto comincia ad andar male, sostituire le candele non serve a nulla, basta pulirle oppure se si vuole sostituirle con delle nuove a gradazione sua cioè originali va bene. La cosa piu' importante in questi casi è effettuare la pulizia accurata del carburatore e poi l'allineamento dei carburatori. Se la moto non carbura bene e si notano abbassamento di prestazioni e adirittura quando accelleri e aumenti i giri dei vuoti oppure irregolarità è sicuramente dovuto a sporco nel carburatore e disiallineamento dei carburatori. Io facendo molto fuoristrada anche a livello di mulattiere lo faccio spesso ogni 5000 km.

lamps lallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti: Le candele sono candele. Il filtro aria è meglio l'originale. La pompa è meglio la Mikuni. Quando la moto comincia ad andar male, sostituire le candele non serve a nulla, basta pulirle oppure se si vuole sostituirle con delle nuove a gradazione sua cioè originali va bene. La cosa piu' importante in questi casi è effettuare la pulizia accurata del carburatore e poi l'allineamento dei carburatori. Se la moto non carbura bene e si notano abbassamento di prestazioni e adirittura quando accelleri e aumenti i giri dei vuoti oppure irregolarità è sicuramente dovuto a sporco nel carburatore e disiallineamento dei carburatori. Io facendo molto fuoristrada anche a livello di mulattiere lo faccio spesso ogni 5000 km.

lamps lallo

17037[/snapback]

SENTI UN PO...MA SE METTESSI UN ADITIVO PER PULIRE GLI IGNIETTORI CON IL PIENO??DICI CHE UN PO I CARBURATORI SI PULIREBBERO?? mellow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

SENTI UN PO...MA SE METTESSI UN ADITIVO PER PULIRE GLI IGNIETTORI CON IL PIENO??DICI CHE UN PO I CARBURATORI SI PULIREBBERO?? mellow.gif

17437[/snapback]

 

 

Eh si.. da che mondo e mondo, gli IGNIETTORI igniettano.. blink.gifblink.gifblink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso utilizzai un pulitore del tipo STP nel serba, in misura come spiegazione indicata nel flacone. Beh, mi sembrava di guidare un aereo senza ali! Andava come un jet!! blink.gif

Alla fine non so se ho fatto bene o meno ad aggiungere quel prodotto.. La moto va ancora. A mia impressione va come prima. Magari non aveva bisogno di particolari pulizie. E forse la tua ne necessita.

Valuta tu come comportarti. Ogni @ vive di cuor suo. cool.gif

 

Lamps sparsi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...